Quello che dice il Blunda ? fondamentale.
Spesso c'? molta differenza tra il sentirsi veloce ed esserlo veramente!
Ti faccio l'esempio di Vallelunga. Un punto molto tecnico sono le due curve Cimini....quelle che non si vedono dal traguardo.
Sono due curve in successione che devono essere raccordate assolutamente da un'unica traiettoria.
Tu arrivi a cannone in 6a piena...scali le marcie ed hai (di solito) due modi di affrontarle: in 3a oppure in 4a.
In 3a la situazione ? esaltante! Butti giu 3 marcie, la moto ti scoda, un animale..entri in curva (a dx) ti mangi lka saponetta..il motore urla forte...dici "ok...pi? di cos? non si pu? fare". E sbagli. Se ti castri mentalmente...mettendo da parte un p? di aggressivit?...scali solo due marcie e fai le due cimini in 4a marcia....tutto ? meno esaltante vero..per? ti rendi conto immediatamente che sei pi? veloce...tanto che la moto all'inizio punta diritta verso la sabbia...per poi renderti conto di aver imboccato quel magico tunnel chiamato "raccordo perfetto" tra le due cimini!!!!!!!!!!
Altra cosa....cos? facendo...se la fai in 3a quando esci dalla 2a cimini ti ritrovi piantato con la 3a al limitatore....mentre se le fai in 4a esci a cannone!
In generale....la percezione della velocit? in curva ? legata, per me, a quella sottilissima sensazione di attrito che si instaura sotto le gomme: pi? mi sembra che ho aderenza...pi? significa che devo aumentare la velocit? di percorrenza......
Spesso c'? molta differenza tra il sentirsi veloce ed esserlo veramente!
Ti faccio l'esempio di Vallelunga. Un punto molto tecnico sono le due curve Cimini....quelle che non si vedono dal traguardo.
Sono due curve in successione che devono essere raccordate assolutamente da un'unica traiettoria.
Tu arrivi a cannone in 6a piena...scali le marcie ed hai (di solito) due modi di affrontarle: in 3a oppure in 4a.
In 3a la situazione ? esaltante! Butti giu 3 marcie, la moto ti scoda, un animale..entri in curva (a dx) ti mangi lka saponetta..il motore urla forte...dici "ok...pi? di cos? non si pu? fare". E sbagli. Se ti castri mentalmente...mettendo da parte un p? di aggressivit?...scali solo due marcie e fai le due cimini in 4a marcia....tutto ? meno esaltante vero..per? ti rendi conto immediatamente che sei pi? veloce...tanto che la moto all'inizio punta diritta verso la sabbia...per poi renderti conto di aver imboccato quel magico tunnel chiamato "raccordo perfetto" tra le due cimini!!!!!!!!!!
Altra cosa....cos? facendo...se la fai in 3a quando esci dalla 2a cimini ti ritrovi piantato con la 3a al limitatore....mentre se le fai in 4a esci a cannone!
In generale....la percezione della velocit? in curva ? legata, per me, a quella sottilissima sensazione di attrito che si instaura sotto le gomme: pi? mi sembra che ho aderenza...pi? significa che devo aumentare la velocit? di percorrenza......
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