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chi me lo spiega una volta per tutte?

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    #16
    Quello che dice il Blunda ? fondamentale.
    Spesso c'? molta differenza tra il sentirsi veloce ed esserlo veramente!
    Ti faccio l'esempio di Vallelunga. Un punto molto tecnico sono le due curve Cimini....quelle che non si vedono dal traguardo.
    Sono due curve in successione che devono essere raccordate assolutamente da un'unica traiettoria.
    Tu arrivi a cannone in 6a piena...scali le marcie ed hai (di solito) due modi di affrontarle: in 3a oppure in 4a.
    In 3a la situazione ? esaltante! Butti giu 3 marcie, la moto ti scoda, un animale..entri in curva (a dx) ti mangi lka saponetta..il motore urla forte...dici "ok...pi? di cos? non si pu? fare". E sbagli. Se ti castri mentalmente...mettendo da parte un p? di aggressivit?...scali solo due marcie e fai le due cimini in 4a marcia....tutto ? meno esaltante vero..per? ti rendi conto immediatamente che sei pi? veloce...tanto che la moto all'inizio punta diritta verso la sabbia...per poi renderti conto di aver imboccato quel magico tunnel chiamato "raccordo perfetto" tra le due cimini!!!!!!!!!!
    Altra cosa....cos? facendo...se la fai in 3a quando esci dalla 2a cimini ti ritrovi piantato con la 3a al limitatore....mentre se le fai in 4a esci a cannone!
    In generale....la percezione della velocit? in curva ? legata, per me, a quella sottilissima sensazione di attrito che si instaura sotto le gomme: pi? mi sembra che ho aderenza...pi? significa che devo aumentare la velocit? di percorrenza......

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      #17

      Aspetta non andare cosi veloce.Devo prendere appunti!!!!!!



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        #18
        bho credo di cominciare a capirci teoricamente qlc,per adesso grazie per le rsp,mancano 36 giorni per la messa in atto dei vostri consigli...speriamo di non distruggere l'rsv

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          #19
          Be....Gio...ne potremmo parlare milioni di volte....ma mi sa che quell oche devi abbattere ? un grosso muro mentale....il limite ? li dentro.
          Secondo me devi far cos?. Ti fai fare da apripista da uno fidato..lo segui un bel p? di giri...poi gli dici di aumentare il ritmo....e dici "cazzo...se riesce lui di fare la curva con questa velocit? di percorrenza.....io e la mia moto possiamo fare ugualmente..." poi trattieni il fiato e ti butti dentro

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            #20
            Originally posted by desmoone
            ... poi trattieni il fiato...
            hai dimenticato "...stringi il culo..." ,cmq grazie dei consigli poi vedro' di applicarli

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              #21
              Originally posted by desmoone
              Be....Gio...ne potremmo parlare milioni di volte....ma mi sa che quell oche devi abbattere ? un grosso muro mentale....il limite ? li dentro.
              Secondo me devi far cos?. Ti fai fare da apripista da uno fidato..lo segui un bel p? di giri...poi gli dici di aumentare il ritmo....e dici "ca##o...se riesce lui di fare la curva con questa velocit? di percorrenza.....io e la mia moto possiamo fare ugualmente..." poi trattieni il fiato e ti butti dentro
              direi propio che ? la cosa pi? sana da fare
              se vuoi ti tiro io (cosi mi sento fico e per fare bella figura mi sdraio )

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                #22
                Originally posted by tex
                Originally posted by desmoone
                Be....Gio...ne potremmo parlare milioni di volte....ma mi sa che quell oche devi abbattere ? un grosso muro mentale....il limite ? li dentro.
                Secondo me devi far cos?. Ti fai fare da apripista da uno fidato..lo segui un bel p? di giri...poi gli dici di aumentare il ritmo....e dici "ca##o...se riesce lui di fare la curva con questa velocit? di percorrenza.....io e la mia moto possiamo fare ugualmente..." poi trattieni il fiato e ti butti dentro
                direi propio che ? la cosa pi? sana da fare
                se vuoi ti tiro io (cosi mi sento fico e per fare bella figura mi sdraio )


                bhe tex ma tanto mica ci sei pure tu a rekkia?

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                  #23
                  se non sbaglio con il bicilindrico di grossa cilindrata conviene sempre alzare il minimo, appunto per ridurre il freno motore...

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                    #24
                    Originally posted by davide636'02
                    se non sbaglio con il bicilindrico di grossa cilindrata conviene sempre alzare il minimo, appunto per ridurre il freno motore...
                    difatti davide in pista lo tengo a 2000 giri,proprio per non aver problemi...

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                      #25
                      Originally posted by rsv-ps2
                      Originally posted by davide636'02
                      se non sbaglio con il bicilindrico di grossa cilindrata conviene sempre alzare il minimo, appunto per ridurre il freno motore...
                      difatti davide in pista lo tengo a 2000 giri,proprio per non aver problemi...
                      io con la mia nn riscontro alcun problema sar? forse per la frizione antisaltellamento credo

                      certo che vengo a riekka!! nn vedo l' ora

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                        #26
                        pi? che per ridurre il freno motore serve ad evitare il pericoloso effetto On/Off che si ha quando si cerca di parzializzare...o magari quando si fanno curvoni a raggio costante da grande piega.
                        Alzare legg il minimo aiuta poi anche in staccata per evitare il saltellamento....

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                          #27
                          Originally posted by tex
                          Originally posted by rsv-ps2
                          Originally posted by davide636'02
                          se non sbaglio con il bicilindrico di grossa cilindrata conviene sempre alzare il minimo, appunto per ridurre il freno motore...
                          difatti davide in pista lo tengo a 2000 giri,proprio per non aver problemi...
                          io con la mia nn riscontro alcun problema sar? forse per la frizione antisaltellamento credo

                          certo che vengo a riekka!! nn vedo l' ora
                          tex ma anch'io ho il pcc,pero' per evitare saltellamenti strani... ,a monza in seconda variante l'ultima volta non so' come cazzo ho fatto ma e' entrata la prima ,fortuna che ho tirato subito la frizione ed ho preferito andar via dritto,fortunatamente senza danni...

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                            #28
                            Te la spiego il pi? sintetico possibile:

                            Si entra in curva velocissimi e si CHIUDE del tutto il gas e si riapre SOLO appena passata la corda.

                            Esempio: Al mugello alla curva bucine arrivo, stacco molto, e poi apro un pelino il gas, in modo da mantenere in tiro il motore accelerando sempre di pi? proggressivamente il gas per poi spalancare dopo la corda.

                            Chi v? forte veramente, non rallenta tanto come me, ma mantiene una velocit? tale per cui deve chiudere del tutto il gas (se no allarga troppo) e fare affidamento alle sospensioni e coperture che ovviamente devono essere perfette.
                            In questa maniera la moto scorre da sola senza gas, mentre nel mio caso ? pilotata in accelerazione da me (per? pi? piano)

                            Nel mio caso si ha pi? fiducia nella percorrenza della curva mentre nel caso da pilotoni bisogna avere manico e (glom..) fede.

                            E qu? mi trovi daccordo con Desmoone quando dice che ? necessario abbattere una (grossa) barriera mentale...

                            Probabilmente la maggior parte di noi non arriver? mai in curva ad una velocit? tale da piegare a gas completamente chiuso.

                            Qualcuno mi ha detto che ha capito come fare per caso, quando ha sbagliato, ed arrivando lungo, ha provato a fare la curva lo stesso... riuscendola a fare a velocit? da spavento...

                            Hai capito ora caro rsv-ps2?

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                              #29
                              Originally posted by rsv-ps2
                              Originally posted by desmoone
                              ... poi trattieni il fiato...
                              hai dimenticato "...stringi il c**o..." ,cmq grazie dei consigli poi vedro' di applicarli
                              Gio...pi? di una volta l'abbiamo fatto ad Adria...ma ? proprio un blocco mentale tuo...me l'avevi detto anche te..."Dani, non ce la faccio, non me la sento"...per me ti abbatti troppo...

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                                #30
                                Ultrone...dipende dal tipo di curva che affronti.....in alcuni tipi ? impossibile non parzializzare....

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