Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Pinze a 2 o a 4 pastiglie?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Pinze a 2 o a 4 pastiglie?

Prendo spunto da quanto ha detto brucenet sul post della pompa radiale per fare una domanda:

Ho le pinze brembo serie oro a 2 pastiglie per pinza del modello 2000, se monto le pinze del modello 2002 ovvero le pinze a 4 pastiglie migliora di molto?

• Font Size
    Essendo ancora online a quest'ora ti rispondo al volo: SI!!!!

Non ? percettibile se non sei un "professionista" e sopratutto ? percettibile solo sull'uso intenso: aumentano gli angoli d'attacco al disco, significa che ogni pasticca ha un suo punto d'inizio strisciamento ed un pi? breve punto di fine strisciamento, in soldoni meno deformazioni, temperatura d'esercizio pi? uniforme e spolvero pi? frequente.

Un esempio sono le pinze a 6 pistoncini dell'Mv F4 dove ogni pistoncino a sezione variabile (dal pi? grande al pi? piccolo) per senso di marcia ha la sua pasticca...potevano fare un mega-pasticcone...ma sai che calura e che pasticca deformata, in genere l'angolo d'attacco al disco quando la pinza chiude ? il punto pi? deformato e sollecitato ed ? il primo punto che "si occupa della frenata"....quindi meglio averne di pi?!!!!

Comment

• Font Size
      Non sono un "professionista" ma uno smanettone medio-veloce (2:13 al Mugello per intenderci) quindi posso dedurre che mi conviene!

Comment

• Font Size
        Originally posted by Ultrone
        Non sono un "professionista" ma uno smanettone medio-veloce (2:13 al Mugello per intenderci) quindi posso dedurre che mi conviene!
        A chi va in pista conviene sempre

Comment

• Font Size
          la triple bridge va molto meglio della vecchia 2 pastiglie: la frenata ? molto pi? immediata e vigorosa dall'attacco fino al massimo di pressione esercitabile: in pista il vantaggio della 4 ? avvertibile

per contro la 4 (radiale e/o normale) lascia la ruota pi? legata rispetto alla 2: se provi a girare a mano la ruota con l'anteriore sollevato con la 2 gira libera e con la 4 ? frenata ... flottando i dischi e tenendo sempre puliti i pistoncini (ogni 500km) si allevia molto

i dischi delle 4 sono leggermente differenti come posizione pista, dovresti cambiarli

Comment

• Font Size
            Originally posted by elio
            i dischi delle 4 sono leggermente differenti come posizione pista, dovresti cambiarli

Ma sei sicuro? Non credo... Cmq ho montato i Wave della Galfer...

Comment

X
            Working...
            X