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V4 e benzine con 100 o pi? ottani

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    #16
    Originally posted by gluca View Post
    Nelle ultime settimane ho provato a fare qualche pieno con un paio di benzine da 100 (Shell V-Power Racing) e 102 (Aral Ultimate 102) ottani e le sensazioni sono state sorprendenti.

    Con la Shell non sono riuscito a notare alcuna differenza rispetto alla super da 95 ottani, mentre con l'Aral l'unica cosa che si notava ? stata un piccolo aumento dell'on/off tipico della mappa T.
    Insomma sono rimasto perplesso visto che le aspettative erano differenti.

    Usando queste benzine con la mia moto precedente (una RC8) il motore sembrava pi? pronto a prendere i giri ed ai bassi regimi girava pi? rotondo, tanto che avevo preso l'abitudine di regalarle e regalarmi un pieno da 100 ottani una volta al mese.

    Voi avete fatto qualche esperienza in materia col V4 ?
    Avete idea del perch? il motore Aprilia non sembri "gradire" queste benzine ?

    beh se un motore NON ? pensato per un certo tipo di carburante vai solo a peggiorare...Non dico che dovresti ritoccare l'anticipo, ma quasi...

    i primi K1200R erano pensati per la 98 ottani... Con la 95 non andavano MALE...ma non raggiungevano la piena potenza.

    l' Lc8 (non Rc8) con la V-Power consuma solo di pi?...con la WR100 spinge apprezzabilmente di pi?...

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      #17
      Originally posted by elio View Post
      la benzina non ritarda nessuno scoppio
      sono solo gli additivi presenti (nella Vpower come in ogni 98-100 ottani come anche nelle vere racing) che le consentino di avere una "resistenza" alla autoaccensione migliore: in questo modo aiutano i motori vecchi che picchiano in testa (i vecchi boxer bmw per esempio) oppure fanno lavorare bene motori con rapporti di compressione molto elevati (motori preparati forte non semplice flussaggio)
      in genere tutte le 98-100 ottani sono addizionate anche per tenere pulito il motore: quasi esclusivamente per questo sono consigliate dai motoristi anche in assenza di aumenti significativi di compressione

      le "ossigenate" sono racing pure ed ? un'altra roba
      ma non stiamo parlando delle benzine racing?

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        #18
        Originally posted by joe998 View Post
        Mah , che sapapia io le benzine racing su motori non adattati diminuiscono le prestazioni
        Attenzione, non credo che benzina racing sia equivalente a benzina a 100 ottani ...non facciamo confusione... Nel drag racing (nelle categorie a benzina) usano anche i 92 ottani...che da noi manco c'?...

        Le Bmw erano progettate per 98 IN SU'...non per la V-Power esclusivamente (e ci mancherebbe)...

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          #19
          Originally posted by gabelbrucken View Post
          Attenzione, non credo che benzina racing sia equivalente a benzina a 100 ottani ...non facciamo confusione... Nel drag racing (nelle categorie a benzina) usano anche i 92 ottani...che da noi manco c'?...

          Le Bmw erano progettate per 98 IN SU'...non per la V-Power esclusivamente (e ci mancherebbe)...
          ma infatti, non si parlava di V Power RACING?
          MI sembrava che il post iniziale parlasse delle racing
          va beh devo aver letto male ...ma ci siamo capiti

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            #20
            Originally posted by joe998 View Post
            ma non stiamo parlando delle benzine racing?
            le racing pure sono addizionate per aumentare gli ottani (e resistere quindi all'aumento di compressione motore) ma hanno anche composizioni chimiche tali da consentire di utilizzare rapporti A/B pi? bassi (come se il volume di aria aspirato fosse superiore al reale) o altre particolarit? che consentono di incrementare le prestazioni (senza arrivare a combustibili particolari tipo drag)

            ma tutte le benzine non "ritardano lo scoppio per farlo in un momento ancora pi? di massima compressione": lo scoppio avviene (in assenza di variazione di anticipo accensione) sempre allo stesso istante (? sempre e solo la candela, e la relativa fasatura, che pilota lo scoppio della miscela A/B), cambia solo la capacit? della benzina di resistere a rapporti di compressione pi? spinti (gi? dalle 98-100 ottani)

            pertanto usare una benzina 98-100 ottani o una racing (non ossigenata, dato che quest'ultima richiede una variazione dell'iniezione) non d? nessun vantaggio su un motore nato per funzionare con una benzina standard in quanto il motore non ne sfrutta il potenziale

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              #21
              Si come detto le benzine racing non fanno aumentare le prestazioni di un motore...esse servono ad evitare danni dovuti alle preacensioni della benzina stessa su motori preparati ad alta compressione (battito in testa - detto anche detonazione)
              I motori preparati con un elevato rapporto di compressione nella camera di scoppio fanno si che con la normale benzina da distributore si provochi una preaccensione della benzina stessa che viene compressa prima che questa si incendi per mezzo dello scoccare della candela ma solo per la elevata compressione che si viene a creare nella camera di scoppio..cioe si arriva ad una pressione tale che la benzina si incendia automaticamente.
              Le benzine racing tipo AvionGas..Panta..Magigas hanno un elevato numero di ottani e fanno si che tollerino una elevata compressione senza incendiarsi autonomamente da sole a causa della maggiore compressione.
              Un motore con piu compressione va piu forte di uno normale apputo per la maggior compressione che fa girare il motore di piu..la benzina racing serve solo a prevenire danni che possono insorgere dovuti all'aumento di compressione.
              La mia aprilia 250 GP gira con un RDC di 17,5 a 1 se usassi benzina normale alla prima apertura di gas si sfonderebbe tutto...con una benza racig da 120 ottani invece il motore gira senza problemi.

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                #22
                scusate ma le benzine racing anche senza problemi di detonazione danno sensibilmente pi? cavalli di una benzina normale, questo ? dovuto al fatto che hanno sia un potere calorico maggiore che additivi quali ossigenanti o acceleranti che velocizzano per esempio la propagazione del fronte di fiamma....

                se volete provare qualcosa di super prendete un fusto di ETS, occhio che (oltre fare una puzza mostruosa e il motore che si riconosce da 100m che sta girando cn quella benzina) bisogna svuotare l'impianto ogni volta dato che corrode tutto se lasciata decantare

                in compenso guadagnate tranquilli un 5% di cv su qualunque regime...

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                  #23
                  Originally posted by dillo View Post
                  scusate ma le benzine racing anche senza problemi di detonazione danno sensibilmente pi? cavalli di una benzina normale, questo ? dovuto al fatto che hanno sia un potere calorico maggiore che additivi quali ossigenanti o acceleranti che velocizzano per esempio la propagazione del fronte di fiamma....

                  se volete provare qualcosa di super prendete un fusto di ETS, occhio che (oltre fare una puzza mostruosa e il motore che si riconosce da 100m che sta girando cn quella benzina) bisogna svuotare l'impianto ogni volta dato che corrode tutto se lasciata decantare

                  in compenso guadagnate tranquilli un 5% di cv su qualunque regime...
                  ETS non la conosco...ma anche il Nitrometanto da solo aumenta le prestazioni per le sue caratteristiche..ma ti sfonda il motore.
                  Qui credo si parlasse di benzine racing "classiche" da 100 a 120 ottani non quelle per i drag..

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                    #24
                    Originally posted by Crisbike73 View Post
                    ETS non la conosco...ma anche il Nitrometanto da solo aumenta le prestazioni per le sue caratteristiche..ma ti sfonda il motore.
                    Qui credo si parlasse di benzine racing "classiche" da 100 a 120 ottani non quelle per i drag..
                    l'ets ? una marca di benzina francese, non ho mai parlato di nitrometano, ho solo detto che ? corrosiva anche per le guarnizioni da benzina "normale", ma ne fanno molte versioni a varie omologa FIA, FIM ecc ecc,

                    nello specifico parlavo della 102 ottani omologata per le vetture da pista aspirate...

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