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aiuto per dinamometrica

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    #1

    aiuto per dinamometrica

    ciao a tutti
    ho il dubbio sull'acquisto della dinamometrica.
    Le beta hanno delle misure che con una sola chiave o fai la ruota ant o quella posteriore.
    La piccola arriva fino a 100 - se non ricordo male - ma la posteriore va serrata a 120.
    Allora pensavo, e qui vi chiedo parerei.
    Faccio una prova iniziale ee serro con la piccola il dado post arrivando a 100Poi con un'altra - che mi faccio prestare - misuro i gradi aggiuntivi che devo far fare al dado per arrivare alla coppia di 120...
    Posso secondo voi tenerlo come riferimento?
    Cosi prendo la sola piccola, la chiudo a 100 NM poi aggiungo conm una chiave normale i gradi che mi sono segnato nella prova e arrivo a 120.
    Che mi dite?
    Mi sono spiegato, innanziatutto?

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    #2
    Io ho la beta art. 666/20 per stringere le ruote (che comunque stringo entrambe a 100Nm).

    PS Le chiavi dinamometriche, possibilmente, non vanno usate vicino ai limiti (una 20/100 non ? il massimo per stringere sempre a 100).

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      #3
      si lo so, ma prendere due chiavi mi rompe un po'

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        #4
        Originally posted by joe998 View Post
        si lo so, ma prendere due chiavi mi rompe un po'
        ...ma ? la soluzione migliore...

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          #5
          guarda che se lo fai un paio di volte puoi tranquillamente stringerla a mano, la metti a 100 e poi dai un altro po!

          mi e' capitato piu' volte di stringere ruote o altro senza dinamometrica, una volta ricontrollati i serraggi con la chiavi non e' che mi ero sbagliato di tanto eh, anzi!

          io uso sempre la dinamometrica perche' mi piace fare le cose a modo, ma non e' che senza ti esplode la moto, se stai sempre a smontare e rimontare ti viene la mano calibrata!

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            #6
            Originally posted by bananarama View Post
            guarda che se lo fai un paio di volte puoi tranquillamente stringerla a mano, la metti a 100 e poi dai un altro po!

            mi e' capitato piu' volte di stringere ruote o altro senza dinamometrica, una volta ricontrollati i serraggi con la chiavi non e' che mi ero sbagliato di tanto eh, anzi!

            io uso sempre la dinamometrica perche' mi piace fare le cose a modo, ma non e' che senza ti esplode la moto, se stai sempre a smontare e rimontare ti viene la mano calibrata!
            si lo penso anche io

            Comunque che ne pensate del mio metodo.
            Fiore dammi u n tuo parere, dai...

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              #7
              ma porca zoccola, quella che arriva a 100 parte da 20 e i passanti dei piedini vanno a 12.5!

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                #8
                Originally posted by joe998 View Post
                si lo penso anche io

                Comunque che ne pensate del mio metodo.
                Fiore dammi u n tuo parere, dai...
                Minimo due............se vuoi fare i piedini te ne vuole un'altra che al max arrivi a 20nm(2kg) quindi partir? da 1/2kg ai 2kg
                Non puoi chiudere i piedini a 1kg secondo me con una chiave che fa 1kg minimo e 10 max ....rischi di chiuderli troppo, la chiave secondo me non va usata agli estremi

                Ciao Fiore

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                  #9
                  Grazie Fiore.

                  Mah.. vien voglia di prendere solo quella piccola che fa 8?60 per i piedini e pinza freno.

                  Per i dadi dei perni ruota vado a sessanta pi? i gradi del mio esperimento,
                  che nessuno per? mi ha commentato e che invece credo che potrebbe essere molto utile a tutti

                  Secondo me comunque ha una logica
                  Perch? se arrivi a 60 NM e da li devi arrivare a 120 la chiave di fatto di permette un tot di gradi aggiuntivi.
                  Quei gradi dovrebbero essere sempre gli stessi, visto che le filettature e i materiali sono sempre gli stessi.

                  Anche alcune viti motore se non sbaglio hanno come serraggio una coppia fatta da un tot di MN + altri X gradi (es 50 NM + 25 Gradi)
                  Mi sembrano forse le viti di biella..

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                    #10
                    Originally posted by joe998 View Post
                    Anche alcune viti motore se non sbaglio hanno come serraggio una coppia fatta da un tot di MN + altri X gradi (es 50 NM + 25 Gradi)
                    Mi sembrano forse le viti di biella..
                    cosi' si chiudono le testate!

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                      #11
                      Io ne uso addirittura 3 di dinamo...
                      4-20 Nm
                      8-60 Nm
                      40-200 Nm
                      Questa ? la soluzione migliore,perch? appunto come ti hanno spiegato per il primo 20% e l'ultimo 20% sono molto imprecise e pure a me avevano consigliato di prenderne pi? di una.
                      Ho gli sconti,se vuoi te le prendo io a un po' meno.

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                        #12
                        No grazie mi prendo un meccanico! Mi costa meno

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