Non so quanti,tra coloro che possiedono un aprilia V4,qui,si sono mai chiesti questa cosa...
Su altri forum,anche stranieri,ci sono pagine e pagine di discussioni,su questo argomento...
Mi riferisco,naturalmente,alle moto con scarico std o terminale omologato,perch? coloro che hanno caricata la mappa RACE aggirano il problema,in quanto la valvola si apre completamente al momento di inserire la prima marcia.
Anche se mi pare che nella ultima release per la rsv4,anche in mappa RACE la valvola moduli,un pochino...
A darmi questo incipit ? stato il buon genesis,tra i primi a porsi questa domanda e a postare le proprie impressioni ...
ho provato,come molti prima di me,a staccare i cavi dal motorino,un lavoro banale da 5 minuti,che non da alcun messaggio di errore,in quanto il motorino esegue regolarmente il check,all accensione,ma avendo scollegato i cavi,la valvola a farfalla posta nello scarico rimane sempre aperta e tenuta in posizione da una molla.
Veniamo al dunque:
tra l altro ieri e ieri pomeriggio,
ho completato una serie di test,il cui scopo era di verificare l'effettiva superiorit? della configurazione "valvola allo scarico sempre aperta".
Indipendentemente da quello che dice il culometro,i risultati avallano solo in parte le sensazioni :dubbio: ,ma una certa differenza comunque c'?...
La prova l'ho effettuata nella ripresa da 40 a 140 kmh in seconda terza quarta quinta e sesta,sia in mappa S che in mappa T.
Ho effettuato 3 prove facendo poi la media dei risultati.
Le prove sono state fatte nello stesso orario,col medesimo abbigliamento,e la medesima pressione gomme, minuziosamente controllata.
E,ovviamente, sullo stesso identico tratto di strada...
Questo ? il responso dei tempi e dello spazio impiegato:
MAPPA S STD MAPPA T STD MAPPA S "OPEN" MAPPA T "OPEN"
2a 4"40 117,5 m 4"15 116,0 m 4"56 123,0 m 4"50 121,5 m
3a 5"43 142,0 m 5"55 149,0 m 5"20 139,0 m 4"95 136,5 m
4a 6"50 166,5 m 6"95 180,5 m 6"80 180,0 m 7",00 184,5 m
5a 8"16 209,0 m 8"60 219,5 m 7"73 197,0 m 8"25 211,0 m
6a 9"05 232,5 m 9"45 237,5 m 8"98 229,0 m 9"00 232,0 m
la cosa che salta subito all'occhio,al di l? di "valvola aperta/valvola chiusa",? la superiorit?,in questo specifico test, della mappa S sulla mappa T, e questo sia in configurazione std,sia con i cavi staccati...
evidentemente,al di l? dei proclami delle schede tecniche (mappa S con riduzione della coppia in prima e seconda),la maggior regolarit? di erogazione paga in maniera apprezzabile... ...
L'altra cosa che emerge ? che,in seconda e quarta marcia,la configurazione std ottiene risultati migliori,addirittura di 4/10" in mappa T(in seconda...),una differenza notevole,considerando la brevit? della distanza... ,in quarta marcia il gap ? un po' minore,ma sono sempre 3/10"(stavolta in mappa S).
In terza i cavi staccati si prendono una rivincita,con un gap di 6/10" in mappa T,un risultato notevole... .
la quinta marcia ? quella dove la differenza si fa importante,e non ? un caso:
le ultime due marce sono quelle in cui il motore,in conf. std, annaspa in modo percettibile,seghetta,un bordello vero.... ,ed una volta staccati i cavi il motore ? di gran lunga pi? rapido ad uscire dalla fase critica:
il gap ? di circa 4/10" in mappa S e di 3/10" e mezzo in mappa T.
In sesta,infine,i cavi staccati ottengono un risultato praticamente analogo allo std in mappa S,rifilandogli invece quasi mezzo secondo in mappa T...
Posto anche,perch? compreso all interno di questo range,il passaggio 80-120 kmh,forse piu realistico,in quanto esprime una tipica "prova sorpasso" durante una passeggiata in statale:
S STD T STD S "OPEN" T "OPEN"
2a 1"40 1"50 1"40 1"75
3a 1"93 2"10 2"20 2"15
4a 2"05 2"80 2"43 2"90
5a 2"96 3"15 2"90 3"10
6a 3"15 3"40 3"28 3"50
Qui abbiamo dati abbastanza contraddittori ,anche se si conferma la generale superiorit? della mappa S sulla T...
In qualsiasi caso,al di l? dei riscontri numerici,che sono fondamentali per quantificare le differenze,pur lasciando il tempo che trovano,resta il fatto che coi cavi staccati la fluidit? della moto nelle marce alte ? spettacolare,a confronto dell'erogazione un po' incerta della std,mentre nelle marce basse invoglia di continuo a smanacciare sul gas,tanta ? la prontezza di risposta...
Come ho gi? detto in precedenza,la curva di coppia ora sembra perfetta,anche a cavallo del regime cui prima si apriva la valvola,avete presente quel "gradino" tra i 6500 ed i 7 mila giri,quando cambia rumore...
Insomma,secondo me ? DI GRAN LUNGA pi? gratificante da usare,in questo modo...
il rumore ?,effettivamente,un po' molesto,soprattutto al minimo ed ai bassi regimi,ho sentito scarichi senza db killer pi? silenziosi,ma adesso ? VERAMENTE una moto che fa fede al proprio nome... :1:
Resta da capire,a questo punto,da DOVE scaturisca la sensazione di maggior vigore percepita pressoch? da tutti "sulle braccia",visto che i riscontri numerici sono abbastanza inconsistenti...
Misteri dei transitori....
Su altri forum,anche stranieri,ci sono pagine e pagine di discussioni,su questo argomento...
Mi riferisco,naturalmente,alle moto con scarico std o terminale omologato,perch? coloro che hanno caricata la mappa RACE aggirano il problema,in quanto la valvola si apre completamente al momento di inserire la prima marcia.
Anche se mi pare che nella ultima release per la rsv4,anche in mappa RACE la valvola moduli,un pochino...
A darmi questo incipit ? stato il buon genesis,tra i primi a porsi questa domanda e a postare le proprie impressioni ...
ho provato,come molti prima di me,a staccare i cavi dal motorino,un lavoro banale da 5 minuti,che non da alcun messaggio di errore,in quanto il motorino esegue regolarmente il check,all accensione,ma avendo scollegato i cavi,la valvola a farfalla posta nello scarico rimane sempre aperta e tenuta in posizione da una molla.
Veniamo al dunque:
tra l altro ieri e ieri pomeriggio,
ho completato una serie di test,il cui scopo era di verificare l'effettiva superiorit? della configurazione "valvola allo scarico sempre aperta".
Indipendentemente da quello che dice il culometro,i risultati avallano solo in parte le sensazioni :dubbio: ,ma una certa differenza comunque c'?...
La prova l'ho effettuata nella ripresa da 40 a 140 kmh in seconda terza quarta quinta e sesta,sia in mappa S che in mappa T.
Ho effettuato 3 prove facendo poi la media dei risultati.
Le prove sono state fatte nello stesso orario,col medesimo abbigliamento,e la medesima pressione gomme, minuziosamente controllata.
E,ovviamente, sullo stesso identico tratto di strada...
Questo ? il responso dei tempi e dello spazio impiegato:
MAPPA S STD MAPPA T STD MAPPA S "OPEN" MAPPA T "OPEN"
2a 4"40 117,5 m 4"15 116,0 m 4"56 123,0 m 4"50 121,5 m
3a 5"43 142,0 m 5"55 149,0 m 5"20 139,0 m 4"95 136,5 m
4a 6"50 166,5 m 6"95 180,5 m 6"80 180,0 m 7",00 184,5 m
5a 8"16 209,0 m 8"60 219,5 m 7"73 197,0 m 8"25 211,0 m
6a 9"05 232,5 m 9"45 237,5 m 8"98 229,0 m 9"00 232,0 m
la cosa che salta subito all'occhio,al di l? di "valvola aperta/valvola chiusa",? la superiorit?,in questo specifico test, della mappa S sulla mappa T, e questo sia in configurazione std,sia con i cavi staccati...
evidentemente,al di l? dei proclami delle schede tecniche (mappa S con riduzione della coppia in prima e seconda),la maggior regolarit? di erogazione paga in maniera apprezzabile... ...
L'altra cosa che emerge ? che,in seconda e quarta marcia,la configurazione std ottiene risultati migliori,addirittura di 4/10" in mappa T(in seconda...),una differenza notevole,considerando la brevit? della distanza... ,in quarta marcia il gap ? un po' minore,ma sono sempre 3/10"(stavolta in mappa S).
In terza i cavi staccati si prendono una rivincita,con un gap di 6/10" in mappa T,un risultato notevole... .
la quinta marcia ? quella dove la differenza si fa importante,e non ? un caso:
le ultime due marce sono quelle in cui il motore,in conf. std, annaspa in modo percettibile,seghetta,un bordello vero.... ,ed una volta staccati i cavi il motore ? di gran lunga pi? rapido ad uscire dalla fase critica:
il gap ? di circa 4/10" in mappa S e di 3/10" e mezzo in mappa T.
In sesta,infine,i cavi staccati ottengono un risultato praticamente analogo allo std in mappa S,rifilandogli invece quasi mezzo secondo in mappa T...
Posto anche,perch? compreso all interno di questo range,il passaggio 80-120 kmh,forse piu realistico,in quanto esprime una tipica "prova sorpasso" durante una passeggiata in statale:
S STD T STD S "OPEN" T "OPEN"
2a 1"40 1"50 1"40 1"75
3a 1"93 2"10 2"20 2"15
4a 2"05 2"80 2"43 2"90
5a 2"96 3"15 2"90 3"10
6a 3"15 3"40 3"28 3"50
Qui abbiamo dati abbastanza contraddittori ,anche se si conferma la generale superiorit? della mappa S sulla T...
In qualsiasi caso,al di l? dei riscontri numerici,che sono fondamentali per quantificare le differenze,pur lasciando il tempo che trovano,resta il fatto che coi cavi staccati la fluidit? della moto nelle marce alte ? spettacolare,a confronto dell'erogazione un po' incerta della std,mentre nelle marce basse invoglia di continuo a smanacciare sul gas,tanta ? la prontezza di risposta...
Come ho gi? detto in precedenza,la curva di coppia ora sembra perfetta,anche a cavallo del regime cui prima si apriva la valvola,avete presente quel "gradino" tra i 6500 ed i 7 mila giri,quando cambia rumore...
Insomma,secondo me ? DI GRAN LUNGA pi? gratificante da usare,in questo modo...
il rumore ?,effettivamente,un po' molesto,soprattutto al minimo ed ai bassi regimi,ho sentito scarichi senza db killer pi? silenziosi,ma adesso ? VERAMENTE una moto che fa fede al proprio nome... :1:
Resta da capire,a questo punto,da DOVE scaturisca la sensazione di maggior vigore percepita pressoch? da tutti "sulle braccia",visto che i riscontri numerici sono abbastanza inconsistenti...
Misteri dei transitori....
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