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riscontri crono con e senza valvola allo scarico...

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    #106
    Originally posted by genesis View Post
    serio mode on:

    ma se la lambda sta a monte della valvola
    sentira comunque lo stesso valore che ci sia o non ci sia la valvola o sbaglio ??


    no no se dici le cose come stanno realmente nessuno ti bombarda
    poi c'e' modo e mod di dirle le cose no
    Ussign?r

    Se tu tappi la marmitta, la lambda pensi se ne accorga ?

    Scusa ?

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      #107
      Originally posted by HyperRR View Post
      Si quello l'avevo gi? detto io pero' ..
      Lo so quindi non possono bombardarmi sto scherzando!!!

      Ciao Fiore
      PS:Attenti anche a togliere i cavi qui ci vorrebbe tutta la sua procedura o meglio avere il navigator quindi si posiziona a zero e i cavi cos? non forzano ad uscire per non rovinare il motorino.........o a correre con il motorino senza cavi in quanto potrebbe perdere le battute quindi va in "service" ........gi? visto anche questo (il motorino lo gestisce il cruscotto )

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        #108
        Originally posted by arabykola View Post
        Anzi intanto prova a dirmi se qst rapp stechio cambia o no con scarico giusto o uno da 100 mm.. Che capisco da dove iniziare



        A LEGGERE BENE SEMBRA CHE QUESTO RAPPORTO SI MODIFICHE CON AIR BOX PIU' GRANDI O PIU' PICCOLI

        NON COMPRENDO SE LO SCARICO CENTRI MOLTO
        INFATTI SULLO SCARICO VI E' LA SONDA LAMBDA
        CHE MISURA LA QUANTITA DI OSSIGENO NELI GAS
        E LO ANDRA A COMUNICARE ALLA CENTRALINA ADATTANDOSI

        PERO NO COMPRENDO SE LO LO SCARICO E IL DIAMETRO CENTRI MOLTO
        A LIVELLO DI PRESSIONE NON E' UN 2T OVE LE PRESSIONI NELLO SCARICO SONO VITALI !!!!

        SINCERAMENTE NON LO SO SE COL 100 IL RAPPORTO CAMBIA E DI QUANTO SE CAMBIA !!!!

        CON QUESTA RISPOSTA AVREI UN QUADRO MIGLIORE SPERO



        il valore ideale ? di 14.7:1, i valori limite di funzionamento del motore vanno da 8:1 (miscela estremamente grassa) e 20:1 (miscela estremamente magra), nel caso si verifichi una situazione al di fuori di questo intervallo il motore non riesce a funzionare per eccesso di benzina o di aria, questa situazione ? comunque sia analoga a qualsiasi altro carburante, dove il funzionamento ? ristretto ad un determinato intervallo.
        Il rapporto stechiometrico influisce molto anche sulla pressione media effettiva generata dalla combustione (a cui ? legata la coppia e quindi la potenza erogata dal motore), ma questa relazione tra rapporto stechiometrico e pressione generata viene influita anche dalla temperatura di combustione, infatti a temperature di combustioni basse si pu? notare come un eccesso di combustibile permetta d'ottenere una pressione maggiore, mentre a temperature di combustioni normali (a regime) il migliore rapporto ? compreso tra quello stechiometrico e leggermente ricco di combustibile (circa 13:1, quando si richiede la massima potenza), ma come ci si allontana da questi valori l'efficienza del motore tende a decadere velocemente

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          #109
          Originally posted by arabykola View Post
          ussign?r :d

          se tu tappi la marmitta, la lambda pensi se ne accorga ?

          Scusa ?
          non lo so se no perche avrei fatto la domanda ???

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            #110
            Originally posted by fiore View Post
            lo so quindi non possono bombardarmi sto scherzando!!!

            Ciao fiore
            ps:attenti anche a togliere i cavi qui ci vorrebbe tutta la sua procedura o meglio avere il navigator quindi si posiziona a zero e i cavi cos? non forzano ad uscire per non rovinare il motorino.........o a correre con il motorino senza cavi in quanto potrebbe perdere le battute quindi va in "service" ........gi? visto anche questo (il motorino lo gestisce il cruscotto )
            un motorino passo passo come fa a perdere le battute ??
            Ma scusa chi mette lo scarico completo
            con la race lo lascia li il motorino mica tutti lo levano
            almeno ho vissto cosi su un paio di rsv4
            poesse o se metti il completo devi perforza staccare il tutto????

            Qua la storia si infittisce

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              #111
              Ah ok, ora ci siamo

              Parti da un presupposto sbagliato : lo scarico influisce eccome su tutto : rendimento, prestazione quindi consumi ecc ecc

              Se no che minkia li fanno a fare gli scarichi da corsa, con tutti quei cambi di diametro, compensatori ecc

              Un banale dbkiller toglie o da anche5 cv in certe moto
              Xk? cambia il flusso dei gas che a loro volta influiscono sullo stechiometrico, rendimento ecc

              Tornando a quel che dice giustamente fiore, uno scarico vien progettato x render al max agli alti dovr crei pot max e ottimizzato x i medi, cio? ? un compromesso ma sar? sempre penalizzante x i medi e bassi

              Quindi con una valvola ben tarata e ina carburazionr fatta su qst, un motore consuma meno xk? ai mediobassi avr? un rendimento migliore , cio? uno scarico "accordato" a quei regimi e una carburazione di conseguenza

              Che la centralina manda sempre la stessa benza ? vero ma ? una kazzata : se ? troppa o troppo poca tu hai una carburazione sbagliata, quindi meno rendimento quindi meno potenza quindi dai pi? gas quindi consumi di +

              Poi ? ovvio che se la valvola ? mal tarata o la centralina nn carbura giusto, togliere la valvola migliora la situazione, ma ? tutto relativo, cio? sei in un meno peggio

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                #112
                Originally posted by arabykola View Post
                Ah ok, ora ci siamo

                Parti da un presupposto sbagliato : lo scarico influisce eccome su tutto : rendimento, prestazione quindi consumi ecc ecc

                Se no che minkia li fanno a fare gli scarichi da corsa, con tutti quei cambi di diametro, compensatori ecc

                Un banale dbkiller toglie o da anche5 cv in certe moto
                Xk? cambia il flusso dei gas che a loro volta influiscono sullo stechiometrico, rendimento ecc

                Tornando a quel che dice giustamente fiore, uno scarico vien progettato x render al max agli alti dovr crei pot max e ottimizzato x i medi, cio? ? un compromesso ma sar? sempre penalizzante x i medi e bassi

                Quindi con una valvola ben tarata e ina carburazionr fatta su qst, un motore consuma meno xk? ai mediobassi avr? un rendimento migliore , cio? uno scarico "accordato" a quei regimi e una carburazione di conseguenza

                Che la centralina manda sempre la stessa benza ? vero ma ? una kazzata : se ? troppa o troppo poca tu hai una carburazione sbagliata, quindi meno rendimento quindi meno potenza quindi dai pi? gas quindi consumi di +

                Poi ? ovvio che se la valvola ? mal tarata o la centralina nn carbura giusto, togliere la valvola migliora la situazione, ma ? tutto relativo, cio? sei in un meno peggio
                GRAZIE DELLA SPIEGAZIONE
                MA ALLORA SE TUTTO QUESTO E' GIUSTO
                PERCHE A CULO LA MIA MOTO ORA CHENON HO PIU' LA VALVOLA E' PIU' SCATTANTE ??
                se avessi uno stechiometrico alterato il rendimento del mio motore sarebbe fuori a certi parametri e non renderebbe
                giusto

                senza la valvola ora e' un mille bello corposo

                non a caso la valvola e' solo un abbatti rumore secondo quello che vi e' sul manuale

                asp....

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                  #113
                  Tu dici nn apporto nulla, ma nei primi miei interventi dicevo che anche in molte giap la valvola serve x lo pi? a nn far rumore

                  E infatti c eran solo benefici a toglierla

                  Ma se calibrata e gestita bene ai bassi ne guadagni

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                    #114
                    Valvola allo scarico
                    Funzione
                    Serve a ridurre la rumorosit? allo scarico. La valvola
                    allo scarico viene gestita nel seguente modo:
                    ? A motore spento: aperta al 75%
                    ? A motore acceso: indipendentemente
                    dalla marcia, se regime ? inferiore a
                    5.500 giri/min ed apertura farfalla ? inferiore
                    a 14? ? chiusa completamente;
                    Impianto elettrico TUONO V4 R a-PRC

                    se regime ? superiore a 6.500 giri/min
                    oppure apertura farfalla ? superiore a
                    16? ? completamente aperta, altrimenti
                    si trova in una posizione intermedia. A
                    moto ferma e cambio in folle la valvola
                    rimane chiusa a prescindere dal numero
                    di giri.
                    Funzionamento / Principio di funzionamento
                    Il sistema ? composto da una valvola a farfalla con
                    molla di richiamo posizionata sullo scarico. La
                    chiusura della valvola viene effettuata tramite 2
                    cavi movimentati da un motorino elettrico a sua
                    volta connesso elettricamente al cruscotto. La logica
                    ed il controllo del motorino risiedono per?
                    nella centralina d'iniezione Marelli che via CAN
                    dialoga con il cruscotto.
                    Livello appartenenza schema elettrico:
                    Valvola allo scarico
                    Posizione:
                    ? sul veicolo: Il motorino ? posizionato
                    nella parte inferiore anteriore del motore.
                    La valvola nel condotto di scarico.
                    ? connettore: sul motorino.
                    Caratteristiche elettriche:
                    ? Resistenza motorino elettrico (PIN
                    4-5): 2-4 ohm
                    ? Resistenza potenziometro (PIN 1-3):
                    10,1 kohm +/- 10%
                    Pin out:
                    1. Tensione di alimentaione 5V
                    2. Segnale di uscita (0- 5V)
                    3. Massa
                    4. Alimentzione motorino A
                    5. Alimentazione motorino B

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                      #115
                      Originally posted by arabykola View Post
                      Tu dici nn apporto nulla, ma nei primi miei interventi dicevo che anche in molte giap la valvola serve x lo pi? a nn far rumore

                      E infatti c eran solo benefici a toglierla

                      Ma se calibrata e gestita bene ai bassi ne guadagni
                      minchia sti toni pacati torniamoa combattere

                      quella valvolaccia sulle nostre sono solo per abbattere il rumore

                      fidati se vieni a sanmartino te la faccio porovare sta tuono e vedi come cambia

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                        #116
                        Ci credo, nn c? problema

                        Spece in pista

                        Ma in strada se si riesce a calibrarla x me da vantaggi, come diceva fiore

                        Comment


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                          #117
                          Originally posted by Fiore View Post
                          Lo so quindi non possono bombardarmi sto scherzando!!!

                          Ciao Fiore
                          PS:Attenti anche a togliere i cavi qui ci vorrebbe tutta la sua procedura o meglio avere il navigator quindi si posiziona a zero e i cavi cos? non forzano ad uscire per non rovinare il motorino.........o a correre con il motorino senza cavi in quanto potrebbe perdere le battute quindi va in "service" ........gi? visto anche questo (il motorino lo gestisce il cruscotto )
                          buuubuuuu
                          m,a perche spaventarci ) ;

                          ? Autoapprendimento valvola allo scarico
                          NOTE: Effettua la ricerca delle battute meccaniche minima e massima

                          le battute non le perde di sicuro e se levi i cavi
                          ma non succede nulla

                          ovvio e' che se rivuoi la valvola ridevi fare le tarature alle battute meccaniche(non elettroniche )
                          e per tenuta meccanica o fermo Meccanico si intende allo scarico non al motorino
                          il motorino ha un range di apertura e bisogna lasciarlo tale per evitare che si rovini
                          se sbagli i fermi meccanici il motorino si puo! rovinare

                          pero segui il mio raginamento

                          se il motorino non deve sforzare se no si rovina
                          e
                          i fermi sonosolo meccanici

                          perche dovrebbe rovinarsi se gira a vuoto

                          no ha carico
                          e quindi non andra mai sottosforso

                          invece usandolo
                          i registri si potrebbero smollare e il motorino andare a lavorare a battuta meccanica

                          ne suo posizionamento l'unico sforzo che fa e' quello di muovere la valvola e la molla
                          sempre senza avere un fermo meccanico pena la rottura del motorino per sforzo !!!

                          quindi il levare i cavi non puo rovinare il motori no anzi ne allunga la vita se mai
                          lavora in condisioni di 0 carico durante le sue finte attuazioni

                          nel manuale di officina non menzionano di pericoli o errori in caso asportazione cavi
                          quindi dove lo hai visto ???

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                            #118
                            Fulvio sei un caciarone e non ascolti cazzu cazzu
                            Chi monta il completo avra' certamente la mappa race, quindi il motorino lo puo' pure togliere e non avr? mai anomalie service in centralina.

                            Chi invece spippola coi cavi e con la mappa standard, pu? rischiare l'errore ( tesego docet) anche se facendo attenzione a non forzarlo e soprattutto a rimetterlo a zero prima di girare la chiave a lavoro eseguito , si dovrebbe evitare qualsiasi rogna.


                            Ti riassumo cosa fa la mappa race su tuono oltre alle ovvie variazioni anticipo e benza :

                            - apre la valvola all'inserimento della prima marcia con lo slipon
                            - puoi anche togliere del tutto il motorino
                            per chi monta il completo o vuole fare brum brum anche al semaforo
                            - disattiva la sonda lambda
                            - disattiva il circuito aria secondaria ( su questo ultimo aspetto gradirei conferma da Fiore, arriva da fonte molto attendibile ma non ho mai avuto riscontro)

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                              #119
                              Originally posted by arabykola View Post
                              Ci credo, nn c? problema

                              Spece in pista

                              Ma in strada se si riesce a calibrarla x me da vantaggi, come diceva fiore
                              no nn vi e' modo DI CALIBRARLA STO TAPPO ASSURDO
                              PECCATO ?!!!!!

                              NELL USO SPORTIVO DATO CHE E' SEMPRE APERTA DA SOLO BENEFICI !!!!

                              POI LA PROSSIMA VADO A GIRARE E IL CRONO SENTENZIERA'

                              MA SEMPRE PARACARRO RIMANGO

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                                #120
                                Tutti questi discorsi sulla carburazione sono molto belli,davvero...
                                Solo che immagino abbiano una valenza solo se parliamo di mappa race...
                                Ma con la sola eliminazione della valvola,la quale si trova a valle della sonda lambda,come fanno a modificarsi i consumi,a parit? di apertura gas?
                                Domando eh...

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