Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Chi lo ha detto che con la Tuono non si viaggia? ALPI FRANCESI

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Chi lo ha detto che con la Tuono non si viaggia? ALPI FRANCESI

    Ecco qui un breve riassunto del giro sulle Alpi Francesi fatto quest?anno ad inizio Agosto, il giro ? durato 7 giorni

    La Tuono era equipaggiata con la borsa da serbatoio (regolata ad altezza minima) e due borse laterali che appoggiavano a delle piastre in alluminio fatte in casa (da Max marito di Elena?nel racconto) fissate alla moto in 4 punti: i due sotto la sella passeggero e i due dell?attacco scarichi

    Il giro ? stato favoloso, i posti favolosi, le strade favolose ed in pi? ci abbiamo messo quell'emozione di incontrarci per strada, gi? perche' abbiamo avuto il rendez-vous con Citto e la sua girls , ma anche con Elena che col suo Ducati ci ha raggiunti da sola a Grenoble
    Alla fine i Km sono stati 2.200, la Tuono devo dire si ? comportata egregiamente, a parte al caldo dove si sa scalcia un p?, peccato che sia cos? scomoda per il passeggero...
    Le tappe tutte organizzate e pianificate a tavolino prima della partenza, con l'aiuto di Citto (90%) e di Google map (10%) ...ah ah ah

    <b>I giorno</b>
    Firenze- Langhe

    partendo preso la mattina, alle 14.00 eravamo gi? nel caldo delle Langhe, non le avevo mai viste, per cui mi ha fatto piacere visitare Alba e Santo Stefano Belbo, ma era un caldo clamoroso (38 gradi), sognavamo le Alpi

    <b>II giorno</b>
    Langhe-Grenoble

    trasferimento bellissimo ma sfiancante, partire da 38 gradi, arrivare a 5, farsi 3 ore piene sotto al diluvio, trovare la neve e una nebbia che non vedi 5 metri...? dura

    affrontiamo le Alpi sul passo dell'Agnello, stupendo, ma gia inizia a piovigginare, gi? avevamo messo il pile ed ora indossiamo le Tucano e i copri scarpe. Dopo il Passo dell'Agnello, ci facciamo l'Izoard dentro la nebbia ed arriviamo a Briancon dove diluvia da paura, mettiamo anche le trapunte dopo aver preso 3 te? bollenti quindi proseguiamo per Grenoble
    La tucano light ? incredibile, non passa niente, come in Austria 2 anni fa, manco le palle si sono inumidite, laTuono sotto l'acqua ? sempre eccellente, anzi ? il suo pare un aliscafo... :P :P :P

    <b>III giorno</b>
    girata a Annecy

    a Grenoble restiamo 3 notti a casa di mio fratello
    il giorno dopo l'arrivo ? programmata la girata ad Annecy e nel Vercor, ? pure programmato l'incontro con Elena in un paesino sulla strada.
    Elena arrivava da sola, (abituata a correre a Magione, chissa come ha affrontato tutti quei Km di autostrada?) mitica con la sua Ducati, appuntamento perfetto, ho lasciato la Tuono lungo la strada e non poteva non vederla.
    La Chartreuse ? sempre una garanzia, Annecy un sogno
    La sera, come da programma, rientrati a casa, sento il rombo della Bruty fuori casa... puntuale ecco Citto + donna (direttamente dalla Bretagne (erano alla seconda settimana)
    era il giorno degli incontri?

    <b>IV giorno </b>
    girata a ranghi completi nel Vercor
    giro stupendo con bagno nel fiume, strade a strapiombo e panorami mozzafiato

    <b>V giorno</b>
    Grenoble-Castellane Route Napoleon

    pertenza da Grenoble, carichi, affrontiamo la fantastica Route Napoleon, e poi il Verdon che come immaginavo era trafficatissimo e caldo
    ci fermiamo a dormire a Les Fugeret un posto carinissimo di strada in alto, lontano dalle classiche tappe, tipico francese
    ci danno una camera da 5 e una da 8, con cena e colazione mi pare abbiamo speso sui 45 a testa

    <b>VI giorno</b>
    Castellane-Sant Anna santuario di sant anna

    strada stupenda, facciamo il Col d'Allos, poi il fantastico col de la Bonette, ovvero la strada pi? alta d?Europa!!!! poi il Colle della Lombarda per rientrare in Italia, dietro alla Lombarda ci fermiamo al santuario di Sant'Anna, ovvero il santuario pi? alto d'europa 2.200 mt (Citto le sa tutte) e qui ci dividiamo
    Citto + girls decidono di rientrare direttamente (erano le 17.00 mi pare) mentre io Eli ed Elena 2 decidiamo di rimanere a dormire al santuario, dove 100 mt sopra vi ? la vecchia caserma degli alpini adibita a rifugio per amanti del trekking (colazione, cena e pernotto 42 euro a testa)
    Rimanere la sera l? in cima quando il tutto si ? svuotato da turisti e avventori ? stato spettacolare, cena sostanziosa da amanti delle camminate e poi al baretto col pile (faceva freschino) a rovinarci di "Genepi" nella quiete pi? profonda!!!
    La mattina poi col sole e l'aria frizzante non vi dico la goduria, ci dispiace quasi abbandonare il posto, ma ci voglio tornare, le passeggiate che portavano ai 2 laghi in alto mi attiravano troppo e mi ? dispiaciuto non farle

    <b>VI giorno</b>
    rientro

    bellissima strada fino a Cuneo, attraversa borghi Piementesi molto affascinanti (non immaginavo), poi a Mondov? prendiamo la Torino-Savona e via per il Valdarno: un incubo di asfalto sotto al caldo, una sofferenza dopo tutti quei km, soste ognio 100 km...per male al culo...
    arrivati distrutti ma contenti

    eccellenti le Pirelli Rosso II montate prima della partenza
    un particolare apprezzamento per Elisa, che dopo l?Austria, anche questa volta si ? sorbita il viaggio sul quel misero predellino duro della Tuono, e con le ginocchia in bocca

    sid

    garage di Max












    Langhe


    colle dell'Agnello




    Izoard



    Lautaret





    arrivo a Grenoble



    formazione completa


    Vercor



    les Fugeret



    col d'Allos


    route Napoleon



    col de la Bonette




    cima Bonette



    Lombarda


    sant'Anna



    rientro Altopascio



    bagaglio

  • Font Size
    #2
    GRANDE
    ma ora mi spieghi come fai ad avere ancora il mono originale dopo tre anni !!!!!!!!!!!!

    e ci giri in 2 !!!!!!1
    sei il mio eroe

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by genesis View Post
      GRANDE
      ma ora mi spieghi come fai ad avere ancora il mono originale dopo tre anni !!!!!!!!!!!!

      e ci giri in 2 !!!!!!1
      sei il mio eroe
      ah ah ah
      tra mio cugino (che si costruisce le moto da solo...e ci gira in pista) e un grande mecc di monte san savino abbiamo rivoluzionato l'assetto soprattutto sull'anteriore ed adattato il posteriore sul precarico

      Per me la moto ? cambiata e da' nettamente pi? confidenza in piega e in staccata, certo col posteriore nuovo sarebbe meglio...
      ma c'? la crisi...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Aggiungo:

        Mi sono sempre stati sulle scatole i francesi, ma ho girato la Francia in lungo e in largo (ci ho pure studiano un anno di Uni nel 92, all'epoca ero col mio Gilera RC) e devo dire che per molte cose sono anni avanti a noi, e con un'educazione civica nettamente superiore.

        In moto in francia poi ? una goduria, sia per la benza ma soprattutto perch? il 90% delle auto appena ti sente si sposta per farti passare, poi incontri gli olantesi, i tedeschi ed gli italiani e ti tocca organizzare il sorpasso, per non parlare di quelli che lo fanno apposta nelle stradine di montagna...
        In francia ti salutano anche gli Harleysti ed i BMWuisti...incredibile
        Ci sono posti carini per dormire e mangiare dove non ti spennano e dove ti trattano sempre col sorriso sulla bocca.

        Insomma ? un bel posto da girare in moto

        sid

        Comment


        • Font Size
          #5
          Bel report e bel giro, quelle piastre ''fatte in casa'' sono una sciccheria.

          Comment


          • Font Size
            #6
            bel resoconto Sideman, complimenti! Anche io ho fatto qualche viaggetto con la Tuono (SENZA passeggero) e non l'ho mai trovata particolarmente scomoda, anche stando in sella intere giornate (non per niente ad oggi sono a quasi 62.000km. con questa moto).

            Per? ci sono 2 cose che non sono mai riuscito a sopportare, e che mi danno particolarmente noia nei lunghi viaggi:

            1: il fatto che quando la strada ? bagnata la ruota dietro ti butta tutto il fango sulla schiena, cosa che se si prende molta acqua diventa un fastidio esagerato, e ti obbliga a mettere la cerata anche solo se c'? un pezzo di strada bagnata.

            2: i fumi di scarico che tornano indietro impregnando i vestiti di una puzza insopportabile. Ricordo che ogni volta che mi fermavo in un albergo o in un ristorante dopo aver percorso 5-600km filati avevo fin vergogna ad entrare...

            A te non danno fastidio questi 2 aspetti?

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Sideman View Post

              <b>V giorno</b>
              Grenoble-Castellane Route Napoleon
              Dal 20 al 22 agosto ero a 10 km. da Castellane


              Originally posted by Sideman View Post
              Langhe
              una foto un po' pi? decente della Terra pi? Bella del Mondo non la potevi fare????

              Originally posted by Sideman View Post
              colle dell'Agnello
              Tutti buoni col motore sotto




              Scherzo Bravo... BEL GIRO

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by rsvsteve View Post
                bel resoconto Sideman, complimenti! Anche io ho fatto qualche viaggetto con la Tuono (SENZA passeggero) e non l'ho mai trovata particolarmente scomoda, anche stando in sella intere giornate (non per niente ad oggi sono a quasi 62.000km. con questa moto).

                Per? ci sono 2 cose che non sono mai riuscito a sopportare, e che mi danno particolarmente noia nei lunghi viaggi:

                1: il fatto che quando la strada ? bagnata la ruota dietro ti butta tutto il fango sulla schiena, cosa che se si prende molta acqua diventa un fastidio esagerato, e ti obbliga a mettere la cerata anche solo se c'? un pezzo di strada bagnata.

                2: i fumi di scarico che tornano indietro impregnando i vestiti di una puzza insopportabile. Ricordo che ogni volta che mi fermavo in un albergo o in un ristorante dopo aver percorso 5-600km filati avevo fin vergogna ad entrare...

                A te non danno fastidio questi 2 aspetti?
                ciao RSV

                allora la Tuono non ? nemmeno per me particolarmente faticosa, ma solo su alcune strade
                se le strade sono scorrevoli faccio tranquillamente 300 kn senza problemi come nelle uscite del sabato, dove mi distrugge sono invece la citt? (ingestibile), nelle strade strette e tutte curve.
                In autostrada alla fine ? quasi meglio della Horent900 in quanto il cupolino ti para molto vento, ? che sono io ora vecchio... e non sopporto pi? quelle distanze su una naked, soprattutto senza panta in pelle che aiutano molto il culo.

                riguardo alle domande, onestamente il fumo non l'ho mai sentito, per gli schizzi...zero li prende tutte la mia girl...ah ah ahah
                a parte gli scherzi ? un problema, basta la strada bagnata e si deve mettere la tuta per non mezzarsi tutta

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  sei un grande Tole, e questa volta non scherzo
                  ***** come li ammiravo quelli in bici, loro si che si meritavano le foto in vetta

                  appena posso posto 2 foto pi? carine delle Langhe...
                  ah ah ah

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    al contrario a me fa godere sulle strade piene di curve, e pi? sono strette pi? mi piace...non scenderei mai!

                    Riguardo al fumo, noto che tu hai dei terminali corti, forse con quelli risolverei il problema? Io ho gli Akra. L'ahi mai provata con dei terminali pi? lunghi?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Sideman View Post
                      sei un grande Tole, e questa volta non scherzo
                      ***** come li ammiravo quelli in bici, loro si che si meritavano le foto in vetta
                      allora ti faccio un altro regalo



                      Io e Diana pronti per la discesa ... quello in mezzo passava di l? per caso


                      Scusate per l'ot ...


                      Tornando IT

                      prossima volta che passi per le Langhe e/o per Brian?on etc. e non mi chiami, TI FACCIO ARRESTARE

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Azzz, gran bel giro e tanta stima per tutti quei km in due sulla purosangue

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          al contrario a me fa godere sulle strade piene di curve, e pi? sono strette pi? mi piace...non scenderei mai!

                          Riguardo al fumo, noto che tu hai dei terminali corti, forse con quelli risolverei il problema? Io ho gli Akra. L'ahi mai provata con dei terminali pi? lunghi?
                          solo quelli di serie ma li ho tenuti 5 minuti, mi facevano troppo cagare...ah ah ah
                          no, gli akra costavano troppo....

                          per? non ti so dire se risolvi, a me dicevano che la H900 impuzzidiva me io non l'ho notato (avevo degli exan in carbonchio), forse sono io....che non sento....

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            ah beh fai presto a sentire, quando arrivi ti togli la giacca e la annusi...se lo fai con la mia muori stecchito!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by rsvsteve View Post
                              ah beh fai presto a sentire, quando arrivi ti togli la giacca e la annusi...se lo fai con la mia muori stecchito!
                              appunto, mai notato e mi lavo tutti i giorni....
                              ah ah ah

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X