Orbene,anche quest anno ho concluso le mie ferie motociclistiche,ed era la prima volta con la tuono V4.
Questo mi ha offerto la possibilit? di fare un interessante ed approfondito confronto con la mia precedente motoretta,la R1 02 manubriata.
Le strade in cui ero erano di tipologia piuttoasto variegata,ma con un denominatore comune:
quasi sempre il fondo era in condizioni meno che perfette,per usare un eufemismo....
Faccio presente che la cosa ? stata fatta in un fondo privato,le strade sono frequentate esclusivamente da mezzi agricoli,abbastanza infrequenti devo dire,e che quando uno di questi ? capitato la prova ? stata ripetuta.
In pratica le variabili eravamo la moto ed io,e comunque qui non si tratta di vedere la questione sotto l aspetto del decimo di secondo,quanto piuttosto di quantificare l eventuale,e quasi scontato,guadagno cronometrico,che una moderna moto dotata dell elettronica piu avanzata attualmente disponibile,rispetto ad una pur dotata maxi ss del decennio precedente.
Il tutto, su strade perfettamente sovrapponibili a quelle che qualunque smanettone domenicale percorre normalmente....
La cosa ha assunto,tra l altro,una valenza diversa da quella originaria,visto che la gomma posteriore era gi? un po "stanca",e si ? finita di disintegrare in corso d opera,al punto da richiedere un cambio strada facendo,visto il concreto rischio di non tornare a casa...
Questa ? la condizione in cui era la gomma era alla fine dei miei giochini
le prove si sono svolte in condizioni appena migliori,ma insomma,era bella che andata...
Una quarantina di km dopo questa foto mi sono dovuto fermare a cambiarla,ed era cosi
Al di la del consumo,piuttosto uniforme,c era cosi poca gomma che la resistenza allo schiacciamento era quasi nulla:
ovviamente guidabilit? indecente,come e peggio che con gomma appiattita...
Tutto questo per dire che le condizioni erano assolutamente avverse...
Ora poster? delle tabelle di alcuni dei tratti presi in esame per il confronto:
lo scorso anno,con l R1
quest anno,con la tuono
Questi sono i rilevamenti km per km
Il tratto in esame ? un misto particolare:
una strada in discesa,con tratti rettilinei dove si POTREBBE raggiungere una buona velocit?,se non fosse per il fondo,al termine dei quali ci sono SEMPRE delle curve strettissime,spesso a 90?...
La differenza ? piuttosto evidente.
La velocit? massima della tuono,incomparabilmentre superiore,? dovuta al semplice fatto che,rispetto allo scorso anno,? stato riasfaltato un tratto rettilineo in discesa,laddove preima era piuttoasto malmesso,ma si tratta di un attimo:
il vantaggio ? costruito km per km,come si puo vedere ...
La R1 aveva sospensioni un po stanche,ma su questo tipo di strada si comportava decisamente meglio della tuono,dando molta piu fiducia nell affrontare lo sconnesso ed invogliandoa tenere il gas un po piu aperto;
penso che se non avessi avuto il TC il confronto sarebbe stato completamente capovolto,sul serio!
La tuono cosi com ? non ha una grandissima trazione,secondo me,e la scarsa confidenza col fondo malmesso avrebbe fatto il resto...
Ma il TC c ?,e funziona alla grandissima:
in questo casoha avuto un ruolo che definire fondamentale ? riduttivo...
Con la gomma messa in quel modo il cruscotto si accendeva come un albero di natale praticamente ad ogni uscita di curva,anche a moto quasi dritta...
Si avvertiva chiaramente che la moto veniva frenata,tuttavia,ed evidentemente,la spinta in avanti che riceveva era sempre maggiore di quella che un normale smanettone saprebbe imprimere centellinando il gas come facevo io con la yamaha,e come probabilmente avrei fatto con l aprilia senza TC,su una strada del genere...
Su strada liscia,invece,la differenza ? abissale:
non avevo timore di tenere aperto sui tratti dritti,e continuavo a beneficiare del TC in uscita di curva,con questi risultati:
Il tutto,ripeto,con la gomma posteriore nella condizione che avete visto,che si schiacciava e non faceva inserire la moto manco a calci,gli ingressi erano tutti "segmentati",uno schifo vero...
Se si aprisse il gas in quel modo,con la gomma in QUELLE condizioni,sono quasi sicuro che lo sdraione sarebbe una certezza....
Quello che sto cercando di dire,quindi,non ? tanto il vantaggio che un antispin di questo livello puo dare quando ? tutto a posto e si ? manici,quanto quello che puo dare ad un normale smanettone desideroso di tornare a casa la sera, QUANDO le condizioni non sono ottimali,anzi,decisamente pessime
Ribadisco che la gomma scivolava SEMPRE E COMUNQUE,spesso con movimenti laterali anche a gas chiuso,oppure a gas costante,in percorrenza,dove il TC non riusciva ad intervenire in tempo,per poi riportare tutto in linea,ma SOLO perch? guidavo comunque abbastanza abbottonato:
se mi fossi affidato esclusivamente all elettronica,aprendo come se non ci fosse un domani,penso che non sarei comunque rimasto in piedi......
Credo che un TC di questo livello sia VERAMENTE un passo avanti pazzesco,in termini di sicurezza,ma non puo comunque sostituirsi ad un cervello normalmente funzionante.
Cosa non scontata,tra i motociclisti....
Questo mi ha offerto la possibilit? di fare un interessante ed approfondito confronto con la mia precedente motoretta,la R1 02 manubriata.
Le strade in cui ero erano di tipologia piuttoasto variegata,ma con un denominatore comune:
quasi sempre il fondo era in condizioni meno che perfette,per usare un eufemismo....
Faccio presente che la cosa ? stata fatta in un fondo privato,le strade sono frequentate esclusivamente da mezzi agricoli,abbastanza infrequenti devo dire,e che quando uno di questi ? capitato la prova ? stata ripetuta.
In pratica le variabili eravamo la moto ed io,e comunque qui non si tratta di vedere la questione sotto l aspetto del decimo di secondo,quanto piuttosto di quantificare l eventuale,e quasi scontato,guadagno cronometrico,che una moderna moto dotata dell elettronica piu avanzata attualmente disponibile,rispetto ad una pur dotata maxi ss del decennio precedente.
Il tutto, su strade perfettamente sovrapponibili a quelle che qualunque smanettone domenicale percorre normalmente....
La cosa ha assunto,tra l altro,una valenza diversa da quella originaria,visto che la gomma posteriore era gi? un po "stanca",e si ? finita di disintegrare in corso d opera,al punto da richiedere un cambio strada facendo,visto il concreto rischio di non tornare a casa...
Questa ? la condizione in cui era la gomma era alla fine dei miei giochini
le prove si sono svolte in condizioni appena migliori,ma insomma,era bella che andata...
Una quarantina di km dopo questa foto mi sono dovuto fermare a cambiarla,ed era cosi
Al di la del consumo,piuttosto uniforme,c era cosi poca gomma che la resistenza allo schiacciamento era quasi nulla:
ovviamente guidabilit? indecente,come e peggio che con gomma appiattita...
Tutto questo per dire che le condizioni erano assolutamente avverse...
Ora poster? delle tabelle di alcuni dei tratti presi in esame per il confronto:
lo scorso anno,con l R1
quest anno,con la tuono
Questi sono i rilevamenti km per km
Il tratto in esame ? un misto particolare:
una strada in discesa,con tratti rettilinei dove si POTREBBE raggiungere una buona velocit?,se non fosse per il fondo,al termine dei quali ci sono SEMPRE delle curve strettissime,spesso a 90?...
La differenza ? piuttosto evidente.
La velocit? massima della tuono,incomparabilmentre superiore,? dovuta al semplice fatto che,rispetto allo scorso anno,? stato riasfaltato un tratto rettilineo in discesa,laddove preima era piuttoasto malmesso,ma si tratta di un attimo:
il vantaggio ? costruito km per km,come si puo vedere ...
La R1 aveva sospensioni un po stanche,ma su questo tipo di strada si comportava decisamente meglio della tuono,dando molta piu fiducia nell affrontare lo sconnesso ed invogliandoa tenere il gas un po piu aperto;
penso che se non avessi avuto il TC il confronto sarebbe stato completamente capovolto,sul serio!
La tuono cosi com ? non ha una grandissima trazione,secondo me,e la scarsa confidenza col fondo malmesso avrebbe fatto il resto...
Ma il TC c ?,e funziona alla grandissima:
in questo casoha avuto un ruolo che definire fondamentale ? riduttivo...
Con la gomma messa in quel modo il cruscotto si accendeva come un albero di natale praticamente ad ogni uscita di curva,anche a moto quasi dritta...
Si avvertiva chiaramente che la moto veniva frenata,tuttavia,ed evidentemente,la spinta in avanti che riceveva era sempre maggiore di quella che un normale smanettone saprebbe imprimere centellinando il gas come facevo io con la yamaha,e come probabilmente avrei fatto con l aprilia senza TC,su una strada del genere...
Su strada liscia,invece,la differenza ? abissale:
non avevo timore di tenere aperto sui tratti dritti,e continuavo a beneficiare del TC in uscita di curva,con questi risultati:
Il tutto,ripeto,con la gomma posteriore nella condizione che avete visto,che si schiacciava e non faceva inserire la moto manco a calci,gli ingressi erano tutti "segmentati",uno schifo vero...
Se si aprisse il gas in quel modo,con la gomma in QUELLE condizioni,sono quasi sicuro che lo sdraione sarebbe una certezza....
Quello che sto cercando di dire,quindi,non ? tanto il vantaggio che un antispin di questo livello puo dare quando ? tutto a posto e si ? manici,quanto quello che puo dare ad un normale smanettone desideroso di tornare a casa la sera, QUANDO le condizioni non sono ottimali,anzi,decisamente pessime
Ribadisco che la gomma scivolava SEMPRE E COMUNQUE,spesso con movimenti laterali anche a gas chiuso,oppure a gas costante,in percorrenza,dove il TC non riusciva ad intervenire in tempo,per poi riportare tutto in linea,ma SOLO perch? guidavo comunque abbastanza abbottonato:
se mi fossi affidato esclusivamente all elettronica,aprendo come se non ci fosse un domani,penso che non sarei comunque rimasto in piedi......
Credo che un TC di questo livello sia VERAMENTE un passo avanti pazzesco,in termini di sicurezza,ma non puo comunque sostituirsi ad un cervello normalmente funzionante.
Cosa non scontata,tra i motociclisti....
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