Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

gtmaster report post ferie...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    gtmaster report post ferie...

    Orbene,anche quest anno ho concluso le mie ferie motociclistiche,ed era la prima volta con la tuono V4.
    Questo mi ha offerto la possibilit? di fare un interessante ed approfondito confronto con la mia precedente motoretta,la R1 02 manubriata.
    Le strade in cui ero erano di tipologia piuttoasto variegata,ma con un denominatore comune:
    quasi sempre il fondo era in condizioni meno che perfette,per usare un eufemismo....
    Faccio presente che la cosa ? stata fatta in un fondo privato,le strade sono frequentate esclusivamente da mezzi agricoli,abbastanza infrequenti devo dire,e che quando uno di questi ? capitato la prova ? stata ripetuta.
    In pratica le variabili eravamo la moto ed io,e comunque qui non si tratta di vedere la questione sotto l aspetto del decimo di secondo,quanto piuttosto di quantificare l eventuale,e quasi scontato,guadagno cronometrico,che una moderna moto dotata dell elettronica piu avanzata attualmente disponibile,rispetto ad una pur dotata maxi ss del decennio precedente.
    Il tutto, su strade perfettamente sovrapponibili a quelle che qualunque smanettone domenicale percorre normalmente....
    La cosa ha assunto,tra l altro,una valenza diversa da quella originaria,visto che la gomma posteriore era gi? un po "stanca",e si ? finita di disintegrare in corso d opera,al punto da richiedere un cambio strada facendo,visto il concreto rischio di non tornare a casa...
    Questa ? la condizione in cui era la gomma era alla fine dei miei giochini

    le prove si sono svolte in condizioni appena migliori,ma insomma,era bella che andata...
    Una quarantina di km dopo questa foto mi sono dovuto fermare a cambiarla,ed era cosi

    Al di la del consumo,piuttosto uniforme,c era cosi poca gomma che la resistenza allo schiacciamento era quasi nulla:
    ovviamente guidabilit? indecente,come e peggio che con gomma appiattita...
    Tutto questo per dire che le condizioni erano assolutamente avverse...
    Ora poster? delle tabelle di alcuni dei tratti presi in esame per il confronto:
    lo scorso anno,con l R1

    quest anno,con la tuono

    Questi sono i rilevamenti km per km


    Il tratto in esame ? un misto particolare:
    una strada in discesa,con tratti rettilinei dove si POTREBBE raggiungere una buona velocit?,se non fosse per il fondo,al termine dei quali ci sono SEMPRE delle curve strettissime,spesso a 90?...
    La differenza ? piuttosto evidente.
    La velocit? massima della tuono,incomparabilmentre superiore,? dovuta al semplice fatto che,rispetto allo scorso anno,? stato riasfaltato un tratto rettilineo in discesa,laddove preima era piuttoasto malmesso,ma si tratta di un attimo:
    il vantaggio ? costruito km per km,come si puo vedere ...
    La R1 aveva sospensioni un po stanche,ma su questo tipo di strada si comportava decisamente meglio della tuono,dando molta piu fiducia nell affrontare lo sconnesso ed invogliandoa tenere il gas un po piu aperto;
    penso che se non avessi avuto il TC il confronto sarebbe stato completamente capovolto,sul serio!
    La tuono cosi com ? non ha una grandissima trazione,secondo me,e la scarsa confidenza col fondo malmesso avrebbe fatto il resto...
    Ma il TC c ?,e funziona alla grandissima:
    in questo casoha avuto un ruolo che definire fondamentale ? riduttivo...
    Con la gomma messa in quel modo il cruscotto si accendeva come un albero di natale praticamente ad ogni uscita di curva,anche a moto quasi dritta...
    Si avvertiva chiaramente che la moto veniva frenata,tuttavia,ed evidentemente,la spinta in avanti che riceveva era sempre maggiore di quella che un normale smanettone saprebbe imprimere centellinando il gas come facevo io con la yamaha,e come probabilmente avrei fatto con l aprilia senza TC,su una strada del genere...
    Su strada liscia,invece,la differenza ? abissale:
    non avevo timore di tenere aperto sui tratti dritti,e continuavo a beneficiare del TC in uscita di curva,con questi risultati:






    Il tutto,ripeto,con la gomma posteriore nella condizione che avete visto,che si schiacciava e non faceva inserire la moto manco a calci,gli ingressi erano tutti "segmentati",uno schifo vero...
    Se si aprisse il gas in quel modo,con la gomma in QUELLE condizioni,sono quasi sicuro che lo sdraione sarebbe una certezza....
    Quello che sto cercando di dire,quindi,non ? tanto il vantaggio che un antispin di questo livello puo dare quando ? tutto a posto e si ? manici,quanto quello che puo dare ad un normale smanettone desideroso di tornare a casa la sera, QUANDO le condizioni non sono ottimali,anzi,decisamente pessime
    Ribadisco che la gomma scivolava SEMPRE E COMUNQUE,spesso con movimenti laterali anche a gas chiuso,oppure a gas costante,in percorrenza,dove il TC non riusciva ad intervenire in tempo,per poi riportare tutto in linea,ma SOLO perch? guidavo comunque abbastanza abbottonato:
    se mi fossi affidato esclusivamente all elettronica,aprendo come se non ci fosse un domani,penso che non sarei comunque rimasto in piedi......
    Credo che un TC di questo livello sia VERAMENTE un passo avanti pazzesco,in termini di sicurezza,ma non puo comunque sostituirsi ad un cervello normalmente funzionante.
    Cosa non scontata,tra i motociclisti....

  • Font Size
    #2
    resto un po' basito...ma cosa vorresti dimostrare? che con una tuono v4 si va pi? forte per strada che con una R102 manubrio alto?
    secondo me non sei del tutto a posto...basta che tu abbia spinto un po' di pi? con una che con l'altra e tutto cambia...a meno che tu non fossi al limite con l'R1 e con la tuono...il che mi auguro non sia

    boh

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by feperis View Post
      resto un po' basito...ma cosa vorresti dimostrare? che con una tuono v4 si va pi? forte per strada che con una R102 manubrio alto?
      secondo me non sei del tutto a posto...basta che tu abbia spinto un po' di pi? con una che con l'altra e tutto cambia...a meno che tu non fossi al limite con l'R1 e con la tuono...il che mi auguro non sia

      boh
      Senza considerare che tra un anno e l'altro ma anche tra un giorno e l'altro le condizioni generale del percorso (meteo degrado stradale traffico etc) possono cambiare noteolmente....

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by feperis View Post
        resto un po' basito...ma cosa vorresti dimostrare? che con una tuono v4 si va pi? forte per strada che con una R102 manubrio alto?
        secondo me non sei del tutto a posto...basta che tu abbia spinto un po' di pi? con una che con l'altra e tutto cambia...a meno che tu non fossi al limite con l'R1 e con la tuono...il che mi auguro non sia

        boh
        secondo me vuole solo dire che nella stessa strada conosciuta , guidando col "suo personale limite conservativo" , ? sufficiente l'elettronica della moto per farlo andare nettamente pi? forte (come da rilevamenti) senza superare il proprio limite personale (quello che a sensazione gli comincia a dare angoscia/paura/pericolo imminete).

        Non vedo cosa ci sia di male a fare un report del genere.
        Last edited by yokozuna; 03-09-12, 10:56.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Semplicemente i dati non li vedo paragonabili per i motivi scritti prima
          ? come se volessi paragonare due macchine fotografiche fotografando lo stesso soggetto in momenti differenti

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by yokozuna View Post
            secondo me vuole solo dire che nella stessa strada conosciuta , guidando col "suo personale limite conservativo" , ? sufficiente l'elettronica della moto per farlo andare nettamente pi? forte (come da rilevamenti) senza superare il proprio limite personale (quello che a sensazione gli comincia a dare angoscia/paura/pericolo imminete).

            Non vedo cosa ci sia di male a fare un report del genere.
            Eh,gius?,s? concetti di non facile comprensione....
            NB:bentrovato...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by feperis View Post
              resto un po' basito...ma cosa vorresti dimostrare? che con una tuono v4 si va pi? forte per strada che con una R102 manubrio alto?
              secondo me non sei del tutto a posto...basta che tu abbia spinto un po' di pi? con una che con l'altra e tutto cambia...a meno che tu non fossi al limite con l'R1 e con la tuono...il che mi auguro non sia

              boh
              Io non voglio dimostrare nulla fep.
              Il fatto ? che,come yoko ha provato a spiegare,io guido SEMPRE NELLO STESSO MODO,il MIO LIMITE ? SEMPRE QUELLO,la MIA sensazione di rischio e/o pericolo ? SEMPRE quella.
              Sono limiti MIEI,non del mezzo.
              Quindi,se questo ? superiore,cerco di dare un nome ed un cognome a questa superiorit?...
              Sul fatto che io non sia del tutto a posto puo darsi....ma prima di arrivare a me sai qui su DDG quanti ne schiattano,prima...
              Cordialmente.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by MAN82 View Post
                Senza considerare che tra un anno e l'altro ma anche tra un giorno e l'altro le condizioni generale del percorso (meteo degrado stradale traffico etc) possono cambiare noteolmente....

                eh lo so....quando spingi per fare la superpole,come ho fatto io qui,sono cose che possono sicuramente fare la differenza...
                Ora che mi ci fai pensare,quest anno il manto stradale era,effettivamente,piu degradato dello scorso anno.
                Sul laptiming stimo un degrado di circa 1/10 al km,ti?,1/10 e mezzo....
                Quindi il risultato ? ancora piu rimarchevole...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Che gran bei posti hai visitato...qualche altra foto no???

                  I rilevamenti in un giro su strada...

                  Qui si rasenta la follia......anzi,secondo me ? stata oltrepassata abbondantemente.

                  PS : fossi moderatore sto thread lo chiuderei e lo cancellerei all'istante.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    gt


                    per me sei fuori come un balcone!
                    Last edited by giuseppe_d; 03-09-12, 11:52.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by monikaf View Post
                      Che gran bei posti hai visitato...qualche altra foto no???

                      I rilevamenti in un giro su strada...

                      Qui si rasenta la follia......anzi,secondo me ? stata oltrepassata abbondantemente.

                      PS : fossi moderatore sto thread lo chiuderei e lo cancellerei all'istante.
                      Ero in una zona fuori dall italia,una enorme propriet? privata dove girano solo trattori,di propriet? di un amico col soldo...
                      Ed ? chiusa al traffico.
                      Dov ? la follia?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by giuseppe_d View Post
                        gt


                        per me sei fuori come un balcone!

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gtmaster View Post
                          Ero in una zona fuori dall italia,una enorme propriet? privata dove girano solo trattori,di propriet? di un amico col soldo...
                          Ed ? chiusa al traffico.
                          Dov ? la follia?


                          eri in una pista di prova Ducati?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by giuseppe_d View Post
                            eri in una pista di prova Ducati?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by monikaf View Post
                              Che gran bei posti hai visitato...qualche altra foto no???

                              I rilevamenti in un giro su strada...

                              Qui si rasenta la follia......anzi,secondo me ? stata oltrepassata abbondantemente.

                              PS : fossi moderatore sto thread lo chiuderei e lo cancellerei all'istante.
                              perche' c'e' gente a cui piace prenderlo in cul o e a gente che piace fumare le sigarette !!!

                              a gt piac essere meticoloso
                              giustamente lo ammiro

                              quante volte abbiamo detto con questa moto nuova vado meglio che con la vecchia !!!!??? senza dati alla mano ???
                              io molte
                              lui ha i dati che lo dimostrano

                              poi gt non e' un cazzaro come me e altri
                              i suoi report sono frutto di una passione che merita il massimo mio rispetto

                              I DATI SONO INCONFUTABILI E ANCHE LE PRESTAZONI fanno capire che e' sempre lui solo che con la tuono ovvimente si trova meglio

                              e' bello condividere la passione se no cosa staremmo a fare sul forum???

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X