Mha considerando che in entrambi i casi son passato dal due cilindri al V4, nel primo dal una favolosa Honda VTRsp02 usata esclusivamante in pista per circa 10 anni so passato all RSV4, e nel secondo caso da una Honda Varadero alla VFR.
Per il discorso VFR con molto scetticismo accettai di provarla dietro consiglio del titolare della concessionaria, il quale inisisteva col dire che dopo la prova avrei dato in dietro il Varadero........? cos? ? stato, provata da solo la mattina (subito ne son rimasto colpito), provata con la moglie il pomeriggio, sera firmato il contratto.
Ma che dire su questa moto, per il discorso peso non si sente e non si avverte anche negli spostamenti da fermo, e bilanciata bene ed ha il baricentro basso ed anche persone come me non molto alte non hanno problemi nel gestirla. Per il motore, spinge tanto tanto e l'erogazione del V4 e ben spalmata anche se all'inizio avvertivo un vuoto verso i 4000g al quale ho posto rimedio in un primo momento montando il finale AKR (sembra un'altra moto nell'erogazione) affinandolo poi con l'istallazione del Pw5 e filtro BMC con relativa mappa fatta specifica al banco che ha eliminato il problema ed esaltato e distribuito ancor meglio la potenza.
Per quando riguarda l' impianto frenante dire che ? eccezionale ? dire poco, pronto e reattivo e cattivo al punto giusto da rendere la frenata molto modulabile,il tutto aiutato dall'ABS HONDA.........
Per il cambio lo stesso ? preciso negli innesti forse un p? rumoroso ma nella norma, aiutato da un'eccezionale frizione antisaltellameto che fa ottimamente il suo lavoro, la trasmissione finale ? a cardano ed ? un cardano HONDA.........funziona alla perfezione e non ti fa rimpiangere la catena.
Discorso sospensioni: le originali funzionano egregiamente, l'anteriore a me piace pi? granitico quindi ho optato per la modifica della forcella con molle e pompanti, ed ho sostituito anche il mono con un Ohlins, adesso sono pienamente soddisfatto.
Per quanto riguarda le plastiche ottima fattura, accopiate bene verniciate come le honda di un tempo (Il VFR 1200 ? fatto totalmete in Giappone e si vede)ad esclusione della parte inferiore vasca e varie protezioni cardano telaio ecc. che son fatte in plastica nera a mio avviso molto scadente per una moto del genere le quali ho sostituito con del carbonio, la sella non gran che, scivolosa ? dura.....l'ho modificata con un kit fodera Top sellerie inserendo anche due sacche in gel, ed ora ? ottima.
Per il discorso comodit? e posizione di guida ? da provare anche perche penso che sia soggettivo, per me ? un'ottima via di mezzo, al viaggio di ritorno mi son fatto 440 km e sia io che la passeggera eravamo infastiditi solo dal caldo, la honda fornisce il kit valige lateriale che si attaccano direttamente sul codone ben fatte e ben integrate, in viaggio non le senti nemmeno e non alterano la guaida della moto unica cosa forse sono un p? piccole ma acquistando le borse interne specifiche riesci ad ottimizzare lo spazzio e caricare il necessario.
L'unica cosa dolente come gi? detto magari il serbatoio che con qualche litro in pi? sarebbe stato meglio ma ? poca cosa. Se non sbaglio nell'ultima versione ne ? stata aumentata la capienza ed ? stato inserito il TC che ? presente anche sulla Crostourer.
Bha mi sembra di aver detto tutto..........non so che moto cercate ma io per quel che ci devo fare son pienamente soddisfatto.
Per il discorso VFR con molto scetticismo accettai di provarla dietro consiglio del titolare della concessionaria, il quale inisisteva col dire che dopo la prova avrei dato in dietro il Varadero........? cos? ? stato, provata da solo la mattina (subito ne son rimasto colpito), provata con la moglie il pomeriggio, sera firmato il contratto.
Ma che dire su questa moto, per il discorso peso non si sente e non si avverte anche negli spostamenti da fermo, e bilanciata bene ed ha il baricentro basso ed anche persone come me non molto alte non hanno problemi nel gestirla. Per il motore, spinge tanto tanto e l'erogazione del V4 e ben spalmata anche se all'inizio avvertivo un vuoto verso i 4000g al quale ho posto rimedio in un primo momento montando il finale AKR (sembra un'altra moto nell'erogazione) affinandolo poi con l'istallazione del Pw5 e filtro BMC con relativa mappa fatta specifica al banco che ha eliminato il problema ed esaltato e distribuito ancor meglio la potenza.
Per quando riguarda l' impianto frenante dire che ? eccezionale ? dire poco, pronto e reattivo e cattivo al punto giusto da rendere la frenata molto modulabile,il tutto aiutato dall'ABS HONDA.........
Per il cambio lo stesso ? preciso negli innesti forse un p? rumoroso ma nella norma, aiutato da un'eccezionale frizione antisaltellameto che fa ottimamente il suo lavoro, la trasmissione finale ? a cardano ed ? un cardano HONDA.........funziona alla perfezione e non ti fa rimpiangere la catena.
Discorso sospensioni: le originali funzionano egregiamente, l'anteriore a me piace pi? granitico quindi ho optato per la modifica della forcella con molle e pompanti, ed ho sostituito anche il mono con un Ohlins, adesso sono pienamente soddisfatto.
Per quanto riguarda le plastiche ottima fattura, accopiate bene verniciate come le honda di un tempo (Il VFR 1200 ? fatto totalmete in Giappone e si vede)ad esclusione della parte inferiore vasca e varie protezioni cardano telaio ecc. che son fatte in plastica nera a mio avviso molto scadente per una moto del genere le quali ho sostituito con del carbonio, la sella non gran che, scivolosa ? dura.....l'ho modificata con un kit fodera Top sellerie inserendo anche due sacche in gel, ed ora ? ottima.
Per il discorso comodit? e posizione di guida ? da provare anche perche penso che sia soggettivo, per me ? un'ottima via di mezzo, al viaggio di ritorno mi son fatto 440 km e sia io che la passeggera eravamo infastiditi solo dal caldo, la honda fornisce il kit valige lateriale che si attaccano direttamente sul codone ben fatte e ben integrate, in viaggio non le senti nemmeno e non alterano la guaida della moto unica cosa forse sono un p? piccole ma acquistando le borse interne specifiche riesci ad ottimizzare lo spazzio e caricare il necessario.
L'unica cosa dolente come gi? detto magari il serbatoio che con qualche litro in pi? sarebbe stato meglio ma ? poca cosa. Se non sbaglio nell'ultima versione ne ? stata aumentata la capienza ed ? stato inserito il TC che ? presente anche sulla Crostourer.
Bha mi sembra di aver detto tutto..........non so che moto cercate ma io per quel che ci devo fare son pienamente soddisfatto.
Comment