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ma...alzare l avantreno della tuono?

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    #1

    ma...alzare l avantreno della tuono?

    ragazzi,per curiosit?:
    nessuno ha mai provato a portare i foderi della forcella a filo con la piastra superiore?
    lo sterzo dovrebbe diventare pi? leggero...
    la teoria la so,e dice cose diverse...
    ma all atto pratico la cosa ? un tantino pi? complessa...
    se avete mai guidato una custom,avrete notato l enorme facilit? di inserimento in curva:
    il passaggio da "dritta"a"inclinata"avviene senza alcun tipo di resistenza.
    poi vabe,non sta dentro,ma ? perch? in quel caso ? tutto estremizzato,avancorsa ,inclinazione cannotto,interasse ...
    queste tre misure canoniche,ritenute giustamente fondamentali nella dinamica di un mezzo a due ruote,non vanno per? prese come oro colato...
    non sono parole mie,ma di Vittore cossalter,autore dello splendido libro FISICA E DINAMICA DELLA MOTOCICLETTA.
    porto un esempio lampante,le ktm sm bicilindriche.
    tralasciando l amore sconfinato che provo per quei mezzi (sfido chiunque a non provare un sentimento analogo dopo averle guidate...),non si pu? fare a meno di notare come,a dispetto di un agilit? e guidabilita che non hanno pari nel attuale panorama,tra le pari cubatura,le quote siano tutt altro che svelte:
    l interasse ? di oltre un metro e mezzo,? l inclinazione del cannotto ? tipo 27 gradi,con avancorsa di conseguenza...
    sono misure che sulla carta garantiscono la maneggevolezza di un furgone,invece quando poi la guidi ...
    in questo contesto quello che colpisce di pi? ? la leggerezza di sterzo,si inserisce veramente con uno sforzo minimo.
    ovviamente sappiamo che ? una tipologia di moto diversa,ecc ecc...
    e sappiamo anche che il baricentro pi? alto aiuta a "cadere"meglio in piega...
    ora,considerando che la tuono ? comunque una moto compatta,e che il range su cui si andrebbe ad agire non la trasformerebbe certo in un tir,mi chiedevo se un operazione del genere sarebbe o meno in grado di migliorare la leggerezza di sterzo.
    parliamo comunque di una moto che cos? com ? risulta estremamente "puntata"...
    ricordo come la bmw s 1000 RR ha ottenuto benefici notevoli A QUALSIASI LIVELLO,dall' innalzamento del avantreno,nonostante la casa l avesse deliberata in modo diverso...
    NB:
    TUTTO QUESTO DISCORSO ? RIFERITO ALLA GUIDA STRADALE, ANCHE IMPEGNATA,NON CERTO ALLA PISTA...

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    #2
    Non lo farei perch? il cannotto ? gi? discretamente aperto e dunque ulteriore direzionalit? nei cruvoni veloci non serve a nulla mentre il dover piegare di pi? per fare la medesima traiettoria ? proprio deleterio...

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      #3



      scopetani e' a filo piastra con cartuccia mupo

      pero vengono la tiene a 4/5 tacche fuori

      con risultati simili

      sta moto digerisce di tutto direi
      ora ti posto altre foto
      ne ho anche di una tuono prototipo che gira al maggio a filo piastra

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        #4


        ne ha un po' fuori ma bisogna sempre vedere come sta messa dentro la forcella come molla


        io sto cosi

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          #5


          qua in versione prototipo al Mugello a filo piastra

          secondo me la tuono la puoi mettere come vuoi
          rimane seme efficace

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            #6
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Non lo farei perch? il cannotto ? gi? discretamente aperto e dunque ulteriore direzionalit? nei cruvoni veloci non serve a nulla mentre il dover piegare di pi? per fare la medesima traiettoria ? proprio deleterio...

            quello che dici,Michela',? giusto,in teoria.
            all atto pratico,come ho scritto,alcune cose vengono contraddette dai fatti,vedi l esperienza bmw ,o la guidabilita delle kappone a dispetto di quote assurde....
            tra l altro il fatto di dover piegare di pi?,in strada,non mi preoccupa pi? di tanto,resto sempre ben lontano dai limiti.
            soprattutto,non mi preoccupa se la contropartita ? un inserimento in curva pi? agevole...

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              #7
              Originally posted by gtmaster View Post
              quello che dici,Michela',? giusto,in teoria.
              all atto pratico,come ho scritto,alcune cose vengono contraddette dai fatti,vedi l esperienza bmw ,o la guidabilita delle kappone a dispetto di quote assurde....
              tra l altro il fatto di dover piegare di pi?,in strada,non mi preoccupa pi? di tanto,resto sempre ben lontano dai limiti.
              soprattutto,non mi preoccupa se la contropartita ? un inserimento in curva pi? agevole...

              che manubrio hai ???

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                #8
                Originally posted by genesis View Post
                che manubrio hai ???
                l originale,montato su dei soprarisers della sw motech che alzano ed arretrano il manubrio di un paio di cm.

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                  #9
                  Originally posted by gtmaster View Post
                  l originale,montato su dei soprarisers della sw motech che alzano ed arretrano il manubrio di un paio di cm.
                  ti bastava mettere un manubrio originale old !!!!

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                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    quello che dici,Michela',? giusto,in teoria.
                    all atto pratico,come ho scritto,alcune cose vengono contraddette dai fatti,vedi l esperienza bmw ,o la guidabilita delle kappone a dispetto di quote assurde....
                    tra l altro il fatto di dover piegare di pi?,in strada,non mi preoccupa pi? di tanto,resto sempre ben lontano dai limiti.
                    soprattutto,non mi preoccupa se la contropartita ? un inserimento in curva pi? agevole...
                    Non ci siamo capiti, non ? pi? agevole, ? MENO agevole l'ingresso in curva con l'avantreno pi? alto e cannotto aperto...

                    ... in pista, ad esempio al mugello, si alza il davanti per scorrere di pi? con linee PIU' LARGHE, non per inserire meglio...

                    ... in pi?, alzando, migliora la maneggevolezza nei curvoni, ma nel senso che c'? pi? stabilit? per fare correzioni di traiettoria senza alterare l'assetto.

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                      #11
                      Io la mia l'ho sfilata di uno quindi attualmente due takke fuori... Per utilizzo stradale va molto molto bene

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                        #12
                        Originally posted by Andrea75bo View Post
                        Io la mia l'ho sfilata di uno quindi attualmente due takke fuori... Per utilizzo stradale va molto molto bene
                        e allora quando hai preso la moto era 1 e quindi il conce non l'ha messa giusta perche
                        di serie sta a due tacche !!!!

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                          #13
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Non ci siamo capiti, non ? pi? agevole, ? MENO agevole l'ingresso in curva con l'avantreno pi? alto e cannotto aperto...

                          ... in pista, ad esempio al mugello, si alza il davanti per scorrere di pi? con linee PIU' LARGHE, non per inserire meglio...

                          ... in pi?, alzando, migliora la maneggevolezza nei curvoni, ma nel senso che c'? pi? stabilit? per fare correzioni di traiettoria senza alterare l'assetto.

                          ok,questo lo so.
                          ma tu non ritieni che infilando i foderi nella piastra diminuisca il carico sul anteriore e,di conseguenza,il "peso" dello sterzo,e con esso la forza che serve per inscrivere la moto in curva?

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                            #14
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                            e allora quando hai preso la moto era 1 e quindi il conce non l'ha messa giusta perche
                            di serie sta a due tacche !!!!
                            cerchiamo di capirci:
                            tu come le conti le tacche?
                            io la mia non l ho ancora toccata sotto quell aspetto,ce n ? una subito sotto il tappo pi? altre due,quindi tre fuori,in tutto...

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                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              ok,questo lo so.
                              ma tu non ritieni che infilando i foderi nella piastra diminuisca il carico sul anteriore e,di conseguenza,il "peso" dello sterzo,e con esso la forza che serve per inscrivere la moto in curva?
                              Beh, ci sono almeno 3 effetti:

                              - allargamento cannotto = maggiore avancorsa, dunque maggiore stabilit?, maggiore sforzo per cambiare traiettoria

                              - alzo baricentro = maggiore sensibilit? sui cambi traiettoria perch? pi? vicino al pilota ma maggiore sforzo

                              - arretramento baricentro = minore peso davanti con minore direzionalit? ma anche minore carico sulla gomma

                              Il peso davanti ? nocivo solo se causa troppo grip (ad esempio al mugello con asfalto nuovo la moto non scorre e prende sotto) ma poi aiuta sempre.

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