ragazzi,per curiosit?:
nessuno ha mai provato a portare i foderi della forcella a filo con la piastra superiore?
lo sterzo dovrebbe diventare pi? leggero...
la teoria la so,e dice cose diverse...
ma all atto pratico la cosa ? un tantino pi? complessa...
se avete mai guidato una custom,avrete notato l enorme facilit? di inserimento in curva:
il passaggio da "dritta"a"inclinata"avviene senza alcun tipo di resistenza.
poi vabe,non sta dentro,ma ? perch? in quel caso ? tutto estremizzato,avancorsa ,inclinazione cannotto,interasse ...
queste tre misure canoniche,ritenute giustamente fondamentali nella dinamica di un mezzo a due ruote,non vanno per? prese come oro colato...
non sono parole mie,ma di Vittore cossalter,autore dello splendido libro FISICA E DINAMICA DELLA MOTOCICLETTA.
porto un esempio lampante,le ktm sm bicilindriche.
tralasciando l amore sconfinato che provo per quei mezzi (sfido chiunque a non provare un sentimento analogo dopo averle guidate...),non si pu? fare a meno di notare come,a dispetto di un agilit? e guidabilita che non hanno pari nel attuale panorama,tra le pari cubatura,le quote siano tutt altro che svelte:
l interasse ? di oltre un metro e mezzo,? l inclinazione del cannotto ? tipo 27 gradi,con avancorsa di conseguenza...
sono misure che sulla carta garantiscono la maneggevolezza di un furgone,invece quando poi la guidi ...
in questo contesto quello che colpisce di pi? ? la leggerezza di sterzo,si inserisce veramente con uno sforzo minimo.
ovviamente sappiamo che ? una tipologia di moto diversa,ecc ecc...
e sappiamo anche che il baricentro pi? alto aiuta a "cadere"meglio in piega...
ora,considerando che la tuono ? comunque una moto compatta,e che il range su cui si andrebbe ad agire non la trasformerebbe certo in un tir,mi chiedevo se un operazione del genere sarebbe o meno in grado di migliorare la leggerezza di sterzo.
parliamo comunque di una moto che cos? com ? risulta estremamente "puntata"...
ricordo come la bmw s 1000 RR ha ottenuto benefici notevoli A QUALSIASI LIVELLO,dall' innalzamento del avantreno,nonostante la casa l avesse deliberata in modo diverso...
NB:
TUTTO QUESTO DISCORSO ? RIFERITO ALLA GUIDA STRADALE, ANCHE IMPEGNATA,NON CERTO ALLA PISTA...
nessuno ha mai provato a portare i foderi della forcella a filo con la piastra superiore?
lo sterzo dovrebbe diventare pi? leggero...
la teoria la so,e dice cose diverse...
ma all atto pratico la cosa ? un tantino pi? complessa...
se avete mai guidato una custom,avrete notato l enorme facilit? di inserimento in curva:
il passaggio da "dritta"a"inclinata"avviene senza alcun tipo di resistenza.
poi vabe,non sta dentro,ma ? perch? in quel caso ? tutto estremizzato,avancorsa ,inclinazione cannotto,interasse ...
queste tre misure canoniche,ritenute giustamente fondamentali nella dinamica di un mezzo a due ruote,non vanno per? prese come oro colato...
non sono parole mie,ma di Vittore cossalter,autore dello splendido libro FISICA E DINAMICA DELLA MOTOCICLETTA.
porto un esempio lampante,le ktm sm bicilindriche.
tralasciando l amore sconfinato che provo per quei mezzi (sfido chiunque a non provare un sentimento analogo dopo averle guidate...),non si pu? fare a meno di notare come,a dispetto di un agilit? e guidabilita che non hanno pari nel attuale panorama,tra le pari cubatura,le quote siano tutt altro che svelte:
l interasse ? di oltre un metro e mezzo,? l inclinazione del cannotto ? tipo 27 gradi,con avancorsa di conseguenza...
sono misure che sulla carta garantiscono la maneggevolezza di un furgone,invece quando poi la guidi ...
in questo contesto quello che colpisce di pi? ? la leggerezza di sterzo,si inserisce veramente con uno sforzo minimo.
ovviamente sappiamo che ? una tipologia di moto diversa,ecc ecc...
e sappiamo anche che il baricentro pi? alto aiuta a "cadere"meglio in piega...
ora,considerando che la tuono ? comunque una moto compatta,e che il range su cui si andrebbe ad agire non la trasformerebbe certo in un tir,mi chiedevo se un operazione del genere sarebbe o meno in grado di migliorare la leggerezza di sterzo.
parliamo comunque di una moto che cos? com ? risulta estremamente "puntata"...
ricordo come la bmw s 1000 RR ha ottenuto benefici notevoli A QUALSIASI LIVELLO,dall' innalzamento del avantreno,nonostante la casa l avesse deliberata in modo diverso...
NB:
TUTTO QUESTO DISCORSO ? RIFERITO ALLA GUIDA STRADALE, ANCHE IMPEGNATA,NON CERTO ALLA PISTA...
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