Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

ma...alzare l avantreno della tuono?

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

ma...alzare l avantreno della tuono?

ragazzi,per curiosit?:
    nessuno ha mai provato a portare i foderi della forcella a filo con la piastra superiore?
    lo sterzo dovrebbe diventare pi? leggero...
    la teoria la so,e dice cose diverse...
    ma all atto pratico la cosa ? un tantino pi? complessa...
    se avete mai guidato una custom,avrete notato l enorme facilit? di inserimento in curva:
    il passaggio da "dritta"a"inclinata"avviene senza alcun tipo di resistenza.
    poi vabe,non sta dentro,ma ? perch? in quel caso ? tutto estremizzato,avancorsa ,inclinazione cannotto,interasse ...
    queste tre misure canoniche,ritenute giustamente fondamentali nella dinamica di un mezzo a due ruote,non vanno per? prese come oro colato...
    non sono parole mie,ma di Vittore cossalter,autore dello splendido libro FISICA E DINAMICA DELLA MOTOCICLETTA.
    porto un esempio lampante,le ktm sm bicilindriche.
    tralasciando l amore sconfinato che provo per quei mezzi (sfido chiunque a non provare un sentimento analogo dopo averle guidate...),non si pu? fare a meno di notare come,a dispetto di un agilit? e guidabilita che non hanno pari nel attuale panorama,tra le pari cubatura,le quote siano tutt altro che svelte:
    l interasse ? di oltre un metro e mezzo,? l inclinazione del cannotto ? tipo 27 gradi,con avancorsa di conseguenza...
    sono misure che sulla carta garantiscono la maneggevolezza di un furgone,invece quando poi la guidi ...
    in questo contesto quello che colpisce di pi? ? la leggerezza di sterzo,si inserisce veramente con uno sforzo minimo.
    ovviamente sappiamo che ? una tipologia di moto diversa,ecc ecc...
    e sappiamo anche che il baricentro pi? alto aiuta a "cadere"meglio in piega...
    ora,considerando che la tuono ? comunque una moto compatta,e che il range su cui si andrebbe ad agire non la trasformerebbe certo in un tir,mi chiedevo se un operazione del genere sarebbe o meno in grado di migliorare la leggerezza di sterzo.
    parliamo comunque di una moto che cos? com ? risulta estremamente "puntata"...
    ricordo come la bmw s 1000 RR ha ottenuto benefici notevoli A QUALSIASI LIVELLO,dall' innalzamento del avantreno,nonostante la casa l avesse deliberata in modo diverso...
    NB:
    TUTTO QUESTO DISCORSO ? RIFERITO ALLA GUIDA STRADALE, ANCHE IMPEGNATA,NON CERTO ALLA PISTA...

• Font Size
    Non lo farei perch? il cannotto ? gi? discretamente aperto e dunque ulteriore direzionalit? nei cruvoni veloci non serve a nulla mentre il dover piegare di pi? per fare la medesima traiettoria ? proprio deleterio...

Comment

• Font Size

scopetani e' a filo piastra con cartuccia mupo

pero vengono la tiene a 4/5 tacche fuori

con risultati simili

sta moto digerisce di tutto direi
      ora ti posto altre foto
      ne ho anche di una tuono prototipo che gira al maggio a filo piastra

Comment

• Font Size

ne ha un po' fuori ma bisogna sempre vedere come sta messa dentro la forcella come molla

io sto cosi

Comment

• Font Size

qua in versione prototipo al Mugello a filo piastra

secondo me la tuono la puoi mettere come vuoi
          rimane seme efficace

Comment

• Font Size
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Non lo farei perch? il cannotto ? gi? discretamente aperto e dunque ulteriore direzionalit? nei cruvoni veloci non serve a nulla mentre il dover piegare di pi? per fare la medesima traiettoria ? proprio deleterio...

quello che dici,Michela',? giusto,in teoria.
            all atto pratico,come ho scritto,alcune cose vengono contraddette dai fatti,vedi l esperienza bmw ,o la guidabilita delle kappone a dispetto di quote assurde....
            tra l altro il fatto di dover piegare di pi?,in strada,non mi preoccupa pi? di tanto,resto sempre ben lontano dai limiti.
            soprattutto,non mi preoccupa se la contropartita ? un inserimento in curva pi? agevole...

Comment

• Font Size
              Originally posted by gtmaster View Post
              all atto pratico,come ho scritto,alcune cose vengono contraddette dai fatti,vedi l esperienza bmw ,o la guidabilita delle kappone a dispetto di quote assurde....
              tra l altro il fatto di dover piegare di pi?,in strada,non mi preoccupa pi? di tanto,resto sempre ben lontano dai limiti.
              soprattutto,non mi preoccupa se la contropartita ? un inserimento in curva pi? agevole...

che manubrio hai ???

Comment

• Font Size
                Originally posted by genesis View Post
                che manubrio hai ???
                l originale,montato su dei soprarisers della sw motech che alzano ed arretrano il manubrio di un paio di cm.

Comment

• Font Size
                  l originale,montato su dei soprarisers della sw motech che alzano ed arretrano il manubrio di un paio di cm.
                  ti bastava mettere un manubrio originale old !!!!

Comment

• Font Size
                    Non ci siamo capiti, non ? pi? agevole, ? MENO agevole l'ingresso in curva con l'avantreno pi? alto e cannotto aperto...

... in pista, ad esempio al mugello, si alza il davanti per scorrere di pi? con linee PIU' LARGHE, non per inserire meglio...

... in pi?, alzando, migliora la maneggevolezza nei curvoni, ma nel senso che c'? pi? stabilit? per fare correzioni di traiettoria senza alterare l'assetto.

Comment

• Font Size
                      Io la mia l'ho sfilata di uno quindi attualmente due takke fuori... Per utilizzo stradale va molto molto bene

Comment

• Font Size
                        Originally posted by Andrea75bo View Post
                        Io la mia l'ho sfilata di uno quindi attualmente due takke fuori... Per utilizzo stradale va molto molto bene
                        e allora quando hai preso la moto era 1 e quindi il conce non l'ha messa giusta perche
                        di serie sta a due tacche !!!!

Comment

• Font Size
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Non ci siamo capiti, non ? pi? agevole, ? MENO agevole l'ingresso in curva con l'avantreno pi? alto e cannotto aperto...

... in pista, ad esempio al mugello, si alza il davanti per scorrere di pi? con linee PIU' LARGHE, non per inserire meglio...

... in pi?, alzando, migliora la maneggevolezza nei curvoni, ma nel senso che c'? pi? stabilit? per fare correzioni di traiettoria senza alterare l'assetto.

ok,questo lo so.
                          ma tu non ritieni che infilando i foderi nella piastra diminuisca il carico sul anteriore e,di conseguenza,il "peso" dello sterzo,e con esso la forza che serve per inscrivere la moto in curva?

Comment

• Font Size
                            Originally posted by genesis View Post
                            e allora quando hai preso la moto era 1 e quindi il conce non l'ha messa giusta perche
                            di serie sta a due tacche !!!!
                            cerchiamo di capirci:
                            tu come le conti le tacche?
                            io la mia non l ho ancora toccata sotto quell aspetto,ce n ? una subito sotto il tappo pi? altre due,quindi tre fuori,in tutto...

Comment

• Font Size
                              ok,questo lo so.
                              ma tu non ritieni che infilando i foderi nella piastra diminuisca il carico sul anteriore e,di conseguenza,il "peso" dello sterzo,e con esso la forza che serve per inscrivere la moto in curva?
                              Beh, ci sono almeno 3 effetti:

- allargamento cannotto = maggiore avancorsa, dunque maggiore stabilit?, maggiore sforzo per cambiare traiettoria

- alzo baricentro = maggiore sensibilit? sui cambi traiettoria perch? pi? vicino al pilota ma maggiore sforzo

- arretramento baricentro = minore peso davanti con minore direzionalit? ma anche minore carico sulla gomma

Il peso davanti ? nocivo solo se causa troppo grip (ad esempio al mugello con asfalto nuovo la moto non scorre e prende sotto) ma poi aiuta sempre.

Comment

X
                              Working...
                              X