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    #46
    Quelloc he voglio dire, e' che il motivo per

    Originally posted by saggio89 View Post
    ... a proposito ti linko l'equivalente bmw : Video esplicativo del nuovo sistema DDC di BMW che per? ? finalizzato (per ora) all'utilizzo turistico e gran turistico piuttosto che sportivo...

    ...e la versione sportiva la sta sviluppando l'ing. Acocella e il suo gruppo di lavoro ( SPRING OFF - Spider ), proprio l'Acocella responsabile tecnico di Badovini e Fabrizio in SBK...

    per questo penso che le sospensioni della caponord saranno attive (quindi la 2?) mentre pu? darsi che vedremo una Tuono Factory e una rsv4 "final edition" con sospensioni a regolazione elettronica come sulla panigale... senza arrivare a sistemi attivi almeno per questa generazione... secondo me ? questa la cosa pi? probabile...

    ps la tecnologia attiva ? usata in produzione (anche se non con volumi tipo aprilia o bmw) da ghezzi brian col suo supermotardone Ghezzi-Brian Motard V-Twin - News - Moto.it
    Si, il sistema spider lo conoscevo ed e' a quello che mi riferivo.

    Tempo fa ricordo non erano riusciti a trovare partner per industrializzare il progetto, se ci sono riusciti ora ne sono felice

    Il punto e' che la vedo dura usare un sistema simile su una rsv4 in cui la comunicativita' della ciclistica e' una caratteristica riconosciuta e apprezzata.

    Il motivo per cui non potrei mai montare una sospensione progressiva e' il medesimo che mi fa dubitare di un sistema elettronico attivo su questa tipologia di moto, ovvero la comunicativita' di quello che accade sotto.
    Io voglio sapere come si comportera' la moto in ogni condizione, ma con una tecnologia simile questo non puo' accadere.

    Le sospensioni attive devono essere predittive in un ambiente come quello stradale dove le variabili del manto stradale non sono quasi mai ripetibili. Sarebbe quindi l'algoritmo a decidere come e quando variare i parametri in modo preventivo in funzione dello stile di guida tenuto in quel dato momento (il sistema non e' in grado di sapere in anticipo quanto sara' sconnesso un dato tratto d'asfalto o quanto sara' profonda una buca, si adatta in modo predittivo, un po' come avviene con l'abs di nuova generazione che interviene un attimo prima del previsto bloccaggio).

    Paradossalmente potrebbero integrare le sospensioni attive in motogp, categoria in cui gi? ora senza GPS le moto sanno sempre dove si trovano in relazione al circuito e in funzione di questa regolano i vari paramentri d'intervento dell'elettronica, curva per curva.

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