Roadsmart II
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Dorsoduro 750 moto mangiagomme !?!
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Originally posted by DDF750F View PostA questo punto, cambio solo il posteriore e prima dell'inverno anche l'anteriore.
Non l'ho mai fatto con le moto precedenti, ma l'anteriore mi sembra che possa dare ancora per un po'
Sulle BT anche l'anteriore si consuma quasi di pari passo col posteriore , mentre invece l'anteriore SS dura un bel p? di pi? , diciamo due anteriori ed un posteriore.
Fai come hai gi? deciso cambia solo il post , e poi vedi dove arrivi con l'anteriore.
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Originally posted by DDF750F View PostRoadsmart II
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io parto una paragone tra il mio dominator e l'attuale mia RSV 02 (old)
il dominator percorreva circa 7-8mila km con la gomma posteriore, gomme comunque non sportive ma moderatamente tassellate. Moto con circa 30CV, quindi una potenza umana e gestibile; b?, ad ogni incrocio in cui dovevo svoltare partivo con una bella derapate, in uscita dai tornanti di montagna idem...
Passato all'Aprilia, a parte il fatto di "ambientarmi" al diverso genere di moto, all'inizio percorrevo distanze simili, poi sono diminuite, fino ad arrivare a 4-5mila km con utilizzo misto super-sport da ginocchio a terra, passeggiate tranquille, viaggi in coppia con la mia ragazza...
C'? da dire che la secondo monta gomme che si consumano molto di pi? (attualmente uso pirelli rosso corsa), ma ? meno reattiva di un'enduro o motard. Chiaro che quando salgono i giri la cosa cambia, ma difficilmente si esce dai tornanti derapando con disinvoltura (almeno io).
Onestamente pensavo si percorresse qualche km di pi?, ma diciamo che una moto del genere invita ad esagerare
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eh beh rispetto al dominator hai badilate di coppia in pi? da scaricare a terra, e almeno 40 kg in pi? di peso....in pi? le mescole delle gomme enduro son decisamente pi? durette.....anzi tuttosommato ne facevi pochi di km con le gomme di quel mezzo...amici miei con mezzi simili ci facevano 12-14000 km...
comunque sfaterei il mito che se le gomme durano poco vuol dire che ci dai il gas, mentre se ti duran tanto sei fermo....a me le gomme su varie moto (tolte le 2 125cc, una SV650, una Z750 e ora la Shiver) duran sempre pi? o meno dai 7000 a quasi 10000 km...parlo di usura del posteriore ai riferimenti (non porcate tipo tele visibili o quasi) su gomme sportive stradali (Qualifier, qualifierII, BT016, M3, Diablo primo tipo)....
facendo solo uso stradale, in realt?, a parte anche il tipo di asfalto che si frequenta (certi son abrasivi al massimo, certi molto meno), dipende anche tantissimo dallo stile di guida adottato....
se si ? fluidi, si pela il freno in ingresso e si lascia correre molto la moto, piegando da abbastanza a tanto, con una buona velocit? di percorrenza, spalancando presto il gas a moto ancora bella piegata, si sfrutta tutta la gomma, dalla spalla al centro, quindi si preserva molto il battistrada al centro, andando a stressare di pi? la spalla che si usa giocoforza poco (A meno di non abitare in mezzo ai monti e fare sempre e solo percorsi tortuosi)....
se invece si ? "spigolatori", si stacca forte, si piega poco e si apre a moto gi? quasi dritta, ecco che tutto il carico o quasi va a gravare su pochi cm, tutti centrali o quasi, ergo la posteriore finisce molto prima, con le spalle semi-nuove.......
girando con altri amici, con altre naked, andavo pi? forte in curva, poi mi riprendevano in staccata o sul dritto dove non mi piace forzare, risultato: al passo arrivavo prima io o uguale, ma a me un posteriore durava 7-8-9mila km, a loro 4-5-6mila al max....
per capire se la Dorso mangia le gomme pi? di altre moto sarebbe da vedere le vostre posteriori a fine vita com'erano...avete foto? se son belle usurate uniformemente, allora in effetti ? una mangiagomme, se invece son pi? usurate al centro che sulle spalle, allora dipende dal vostro stile di guida...
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Passando da RSV'02 a DD750F, tutte le manovre mi sembrano pi? facili, quindi probabilmente in maniera inconscia, si osa di pi?.
Solo nei curvoni veloci mi trovavo molto meglio con i manubri bassi, per il resto, specie nei percorsi tutti tornanti, ? tutto un'altro guidare.
Sinceramente, avere sotto il culo 40 cavalli in meno, pensavo avesse la sua importanza, ma a parit? di categoria di gomme i km che facevo con l'RSV ora me li sogno.
Ora ho montato ste gomme turistico-sportive, con la mezza stagione e con la strada asciutta e pulita non ho riscontrato differenze sostanziali, gli angoli di piega sono gli stessi cos? come i segni del consumo sulle spalle.
Resta da vedere, con le temperature alte dell'asfalto e con le gomme nella seconda met? della vita, il comportamento delle gomme.
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Originally posted by yokozuna View PostAvevo risposto sul post precedente senza leggere che avevi gi? provveduto , le RS II sono eccellenti , ma non in questa stagione , ci sta anche che se fai passi in quota alle temperature intorno i 10 ^ siano perfette , ma in luglio ed agosto col caldone stai attento in valle e alle alte temperature dopo lunghe percorrenze , fenomeni di surriscaldamento potrebbero abbassarne le caratteristiche di grip.
Prudenza sempre, ora le luci si accendono da sole.
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