Benvenuto/a su DAIDEGAS FORUM, il primo forum di Moto del Mondo, creato da Davide Polo nel 2001. Se questa è la tua prima visita consulta le Domande frequenti e termini del sito b> facendo clic sul link sopra. E' necessario registrarsi b>
prima di poter postare: clicca sul link 'REGISTRARSI' qui sopra per procedere. Per iniziare a leggere i messaggi,
seleziona il forum che vuoi visitare dalla selezione qui sotto, la lettura è aperta al 100%.
Ma è sempre meglio partecipare no?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
per chi ancora non fosse convinto dell'elettronica !!!
mi sembra che sia stato ripetuto piu volte un po da tutti qua dentro.
a me la cosa che non resta chiara e' il discorso del "senza gas"
ps. io sono CONTRO l'elettronica
L'unico che ha affermato che Hayden fosse a gas chiuso ? stato bananarama che accortosi di aver scritto una putt@nata ha pensato bene di dileguarsi...
Hayden era un fase di accelerazione in uscita di curva quando ha perso aderenza.
L'unico che ha affermato che Hayden fosse a gas chiuso ? stato bananarama che accortosi di aver scritto una putt@nata ha pensato bene di dileguarsi...
Hayden era un fase di accelerazione in uscita di curva quando ha perso aderenza.
Sicuramente anche la sfortuna ci ha messo del suo ma visto l'impatto contro le barriere credo che gli sia andata proprio bene...
Resta comunque il fatto che quando interviene l'elettronica, nei casi estremi, mette il pilota in condizioni di non porter piu fare nulla o quasi quindi meglio farla intervenire per prevenire certe situazioni.
Esempio terra-terra te lo faccio riferendomi a Venerd? in pista a Franciacorta che l'asfalto sporco rendeva difficile la guida:
- Panigale con TC a livello 5 girava pulita senza sbavature in 1.21 / 1.22
- S1000rr TC a livello 1 ad ogni uscita si intraversava richiando l'high-side e girava in 1.20
- rsv4 Factory senza TC chiuso l'anteriore due volte e fatto tre traversi controllati ma giravo nei tempi di BMW.
ma scusa wheelier,ma che cacchio di paragone ??
Che vuoi dimostrare con questo paragone di queste tre moto,guidate da persone di livello probabilmente diverso,con diversi sistemi e diverse potenzialit??
per capire...
Come tutte le tecnologie ci sono senz altro dei "rovesci della medaglia",ma resta il fatto che con l auto,per esempio,per una volta che ho tamponato uno a 10 kmh in un parcheggio causa allungamento frenata,ce ne stanno 34765789 in cui ho salvato culo ed auto,sul bagnato...
Il ratio costi/benefici ? ampiamente favorevole...
Sicuramente anche la sfortuna ci ha messo del suo ma visto l'impatto contro le barriere credo che gli sia andata proprio bene...
Resta comunque il fatto che quando interviene l'elettronica, nei casi estremi, mette il pilota in condizioni di non porter piu fare nulla o quasi quindi meglio farla intervenire per prevenire certe situazioni.
Esempio terra-terra te lo faccio riferendomi a Venerd? in pista a Franciacorta che l'asfalto sporco rendeva difficile la guida:
- Panigale con TC a livello 5 girava pulita senza sbavature in 1.21 / 1.22
- S1000rr TC a livello 1 ad ogni uscita si intraversava richiando l'high-side e girava in 1.20
- rsv4 Factory senza TC chiuso l'anteriore due volte e fatto tre traversi controllati ma giravo nei tempi di BMW.
pdue sonole ipotesi o eravate sul ghiaccio o davate gas a centro curva !!!!
girare in 20 e rischiare l'hig side col tc
vuol dire che non cera grip
e il tc non crea il grip sapevalo
ps in gp il tc non funzipna come sulle moto di serie e' molto menoinvasivo
ed e' per questo che derrapano e rischiano l'hig side
in ogni caso se hyden voleva poteva buttarsi giu' prima di sbattere
io una volta lho fatto ma ci va del pelo e poco istinto di sopravvivenza
pdue sonole ipotesi o eravate sul ghiaccio o davate gas a centro curva !!!!
girare in 20 e rischiare l'hig side col tc
vuol dire che non cera grip
e il tc non crea il grip sapevalo
ps in gp il tc non funzipna come sulle moto di serie e' molto menoinvasivo
ed e' per questo che derrapano e rischiano l'hig side
in ogni caso se hyden voleva poteva buttarsi giu' prima di sbattere
io una volta lho fatto ma ci va del pelo e poco istinto di sopravvivenza
Ecco, questo mettiamolo bello in grande che mi sa che il concetto ad alcuni non passa.
LORENZO PARLANDO DELLA CENTRALINA UNICA MARELLI OBBLIGATORIA FORSE DAL 2014
HA DETTO CIOOOOO
SACRILEGIOOOOOOOO!!!!! ORA I PURISTI DELLA MANETTA COME FARANNO ???A DORMIRE SERENI
Jorge Lorenzo: “Sicuramente sar? avvantaggiato chi non ha la migliore elettronica, ma credo sia una scelta positiva. L’importante ? mantenere l’attuale standard di sicurezza: l’elettronica ha ridotto notevolmente gli high-side”.
DOMANDA: SECONDO VOI SARA' VERO ?
DETTO DA UNO CHE IN MOTO NON SA ANDARCI
ma scusa wheelier,ma che cacchio di paragone ??
Che vuoi dimostrare con questo paragone di queste tre moto,guidate da persone di livello probabilmente diverso,con diversi sistemi e diverse potenzialit??
per capire...
Come tutte le tecnologie ci sono senz altro dei "rovesci della medaglia",ma resta il fatto che con l auto,per esempio,per una volta che ho tamponato uno a 10 kmh in un parcheggio causa allungamento frenata,ce ne stanno 34765789 in cui ho salvato culo ed auto,sul bagnato...
Il ratio costi/benefici ? ampiamente favorevole...
Volevo far capire che rischiava piu il ragazzo con l'S1000rr con i controlli a livello basso rispetto a me e al tipo con la Panigale.
Essendo il ragazzo con l'S1000 gi? a un buon livello, in uscita di curva dava manate di gas certo che in extremis il TC intervenisse ma cos? facendo si trovava spesso a saltare sulla sella rischiando l'high side cosa il tipo con la Panigale (con specchi e targa) ed io non abbiamo rischiato girando pressoch? sugli stessi suoi tempi.
Il concetto che il "TC non crea grip" lo abbiamo ampiamente capito ma in certe condizioni se non utilizzato nel modo corretto potrebbe essere pi? dannoso che altro.
Genesis tu poi che lo tieni sempre al livello 8 cosa parli a fare??? con la tuono potresti girare sul ghiaccio che nemmeno te ne accorgeresti...
Volevo far capire che rischiava piu il ragazzo con l'S1000rr con i controlli a livello basso rispetto a me e al tipo con la Panigale. Essendo il ragazzo con l'S1000 gi? a un buon livello, in uscita di curva dava manate di gas certo che in extremis il TC intervenisse ma cos? facendo si trovava spesso a saltare sulla sella rischiando l'high side cosa il tipo con la Panigale (con specchi e targa) ed io non abbiamo rischiato girando pressoch? sugli stessi suoi tempi.
Il concetto che il "TC non crea grip" lo abbiamo ampiamente capito ma in certe condizioni se non utilizzato nel modo corretto potrebbe essere pi? dannoso che altro.
Genesis tu poi che lo tieni sempre al livello 8 cosa parli a fare??? con la tuono potresti girare sul ghiaccio che nemmeno te ne accorgeresti...
la parte in rosso e quella in blu....non vanno per nulla d'accordo
essere ad un buon livello vuol dire dare manate di gas al momento giusto senza dover far intervenire il TC...
se il buon livello e' questo...allora alzo le mani
volevo far capire che rischiava piu il ragazzo con l's1000rr con i controlli a livello basso rispetto a me e al tipo con la panigale.
Essendo il ragazzo con l's1000 gi? a un buon livello, in uscita di curva dava manate di gas certo che in extremis il tc intervenisse ma cos? facendo si trovava spesso a saltare sulla sella rischiando l'high side cosa il tipo con la panigale (con specchi e targa) ed io non abbiamo rischiato girando pressoch? sugli stessi suoi tempi.
Il concetto che il "tc non crea grip" lo abbiamo ampiamente capito ma in certe condizioni se non utilizzato nel modo corretto potrebbe essere pi? dannoso che altro.
Genesis tu poi che lo tieni sempre al livello 8 cosa parli a fare??? Con la tuono potresti girare sul ghiaccio che nemmeno te ne accorgeresti...:d
la parte in rosso e quella in blu....non vanno per nulla d'accordo
essere ad un buon livello vuol dire dare manate di gas al momento giusto senza dover far intervenire il TC...
se il buon livello e' questo...allora alzo le mani
Girare con moto da 180cv su una pista sporca con poco grip non ? cosa facile, o hai tanta sensibilit? oppure ti affidi all'elettronica.
Lui sicuramente ha scelto la seconda ipotesi essendosi ormai abituato a guidare cos? ed essendo uno che gira al Mugello in 2.00...
Poi se tu ti ritieni un esperto che sa andare ancora pi? forte allora le mani le alzo io.
Comment