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per chi ancora non fosse convinto dell'elettronica !!!

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    #16
    Originally posted by fabiostro View Post
    Ma magari per avere un high side del genere in strada non pensi che potrebbe essere colpa dell'asfalto sporco di olio o che so...


    Vab? credo sia normale che a terra ci fosse qualcosa di anomalo. Del resto in certe condizioni non c'? TC che ti salvi....Vedi il volo di Biaggi sul cordolo bagnato,domenica scorsa.
    Last edited by Metal-Tek; 10-08-12, 10:57.

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      #17
      Originally posted by fabiostro View Post
      Ma magari per avere un high side del genere in strada non pensi che potrebbe essere colpa dell'asfalto sporco di olio o che so...

      infatti, l'ho scritto nell'ultima riga, ci? non toglie che il tc mica ti salva da un high side, in pista e non, se la gomma parte, parte.
      non trovi?

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        #18
        Originally posted by nitronori1 View Post
        E' la tastiera rotta:sono anni che gli consigliamo di cambiarla!
        direi

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          #19
          Originally posted by maumau View Post
          La sicurezza psicologica ? di gran moda, non sempre i pres?di utilizzati sono efficaci realmente, questo ? il modesto parere

          Fulvio, andrebbe fatta una prova un po' pi? rigorosa, in pista con cronometro alla mano e telemetria non credi?
          be la telemetria non l'avro mai
          il crono si
          ma per cadere molte volte basta e avanza non avere il tc

          ps: se non ce' grip si cade anche con !!!
          ma se ce' grip il tc funzia funzia
          poi contiamo che l'aprc funziona su 8 livelli e io a misano stavo da 3 a 4
          cosi da funzionare in caso di cacata galattica

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            #20
            Originally posted by genesis View Post
            be la telemetria non l'avro mai
            il crono si
            ma per cadere molte volte basta e avanza non avere il tc

            ps: se non ce' grip si cade anche con !!!
            ma se ce' grip il tc funzia funzia
            poi contiamo che l'aprc funziona su 8 livelli e io a misano stavo da 3 a 4
            cosi da funzionare in caso di cacata galattica
            Il mio ? solo un invito a non magnificare troppo le doti di questo aiutino elettronico, che rende la moto pi? alla portata di tutti, ma spesso fa perdere confidenza e comunicativa col mezzo. Bene fai di tanto in tanto a disattivarlo ed ad usare il controllo umano che non ? fatto solo di polso, ma di corpo e questo ? un intervento che la tecnologia attuale non d?. Ora non voglio annoiare con considerazioni tecniche sterili. Io sono favorevole al progredire degli aiuti alla guida, ma troppo spesso ho visto gente cadere e poi allibiti perch? l'elettronica non li aveva aiutati. Seconda considerazione, ai fini del cronometro ? pi? facile che nella fase di primi approcci i progressi siano favoriti dagli aiutini ma poi ben presto si incomincia ad avvertire l'invasivit? di questi e talvolta, in base allo stile di guida ed alle capacit? ? meglio far senza. Quindi trovo interessante la considerazione di Metal il quale dice che gli aiutini lo hanno portato a progredire in sicurezza, tanto che al disinserimento ha avvertito la propria capacit? di fare altrettanto, avendo migliore familiarit? col mezzo. In sintesi sono favorevole nell'uso comune agli aiutini, ma nella guida "impegnata" ci vuole ben altro

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              #21
              Originally posted by desmoteo21 View Post
              infatti, l'ho scritto nell'ultima riga, ci? non toglie che il tc mica ti salva da un high side, in pista e non, se la gomma parte, parte.
              non trovi?
              Beh,non penso proprio...:
              il t c ti salva eccome,dall high side...
              Mi dirai,semmai,che se parte perch? c ? carenza di grip,allora li non puoi farci nulla,ma in quel caso continuya a scivolare via...a me ? successo,in pista,col tc a 3...la gomma post era andata (essendo una stradale totale),e in una curva in appoggio mi ? partita dietro a gas completamente chiuso,scivolando di lato per piu di un metro e facendomela fare addosso

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                #22
                Originally posted by gtmaster View Post
                Beh,non penso proprio...:
                il t c ti salva eccome,dall high side...
                Mi dirai,semmai,che se parte perch? c ? carenza di grip,allora li non puoi farci nulla,ma in quel caso continuya a scivolare via...a me ? successo,in pista,col tc a 3...la gomma post era andata (essendo una stradale totale),e in una curva in appoggio mi ? partita dietro a gas completamente chiuso,scivolando di lato per piu di un metro e facendomela fare addosso
                Nei cambi di aderenza (in piega) non ti salva, perch? prima hai grip, poi lo perdi, poi quando lo riprendi la moto ti disarciona

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                  #23
                  Originally posted by maumau View Post
                  Nei cambi di aderenza (in piega) non ti salva, perch? prima hai grip, poi lo perdi, poi quando lo riprendi la moto ti disarciona
                  Quindi secondo te quando interviene ?

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                    #24
                    Originally posted by HyperRR View Post
                    Quindi secondo te quando interviene ?
                    ok, colpa mia che non sono stato chiaro, provo a spiegarmi estremizzando un po: qualora la moto in percorrenza di curva incontra un tratto in cui vi ? un cambio repentino e ripetuto di aderenza (immagina una riga d'olio sull'asfalto) il passaggio dall'aderenza allo slittamento e di nuovo aderenza darebbe come effetto il disarcionamento del pilota nonostante il TC. Chiaro?

                    il TC ? studiato per parzializzare il gas in caso di slittamento del posteriore per eccesso di potenza/grip insufficiente

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                      #25
                      Originally posted by HyperRR View Post
                      Quindi secondo te quando interviene ?
                      Premetto che non sn un estimatore dei vari controlli elettronici ma bisognerebbe almeno suddividere in due grandi situazioni di intervento del TC:
                      - il suo corretto funzionamento dovrebbe essere in accelerazione quando si perde aderenza al posteriore, il TC leggendo le due ruote foniche vede l'aumento dei giri della ruota posteriore rispetto all'anteriore e intervenendo fa si che tagliando corrente/benzina la ruota fonica della ruota posteriore torni a girare sincronicamente con quella della ruota anteriore.

                      - se ci troviamo a perdere aderenza in una situazione di scarsa aderenza in una curva a gas costante, la moto parte sia davanti che dietro e non c'? TC che ti salvi

                      - in ultimo se l'aderenza viene persa all'anteriore in ingresso l'unica cosa da sperare ? di fare meno danni possibili.

                      Ciao Wheelier

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                        #26
                        Originally posted by fabiostro View Post
                        Ma magari per avere un high side del genere in strada non pensi che potrebbe essere colpa dell'asfalto sporco di olio o che so...
                        Per strada se si va con coscienza ? quasi impossibile fare un highside.

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                          #27
                          Originally posted by wheelier78 View Post

                          - se ci troviamo a perdere aderenza in una situazione di scarsa aderenza in una curva a gas costante, la moto parte sia davanti che dietro e non c'? TC che ti salvi

                          - in ultimo se l'aderenza viene persa all'anteriore in ingresso l'unica cosa da sperare ? di fare meno danni possibili.

                          Ciao Wheelier
                          Beh su questo direi che c'e' ben poco da discutere e credo che nessuno possa mai aver pensato il contrario no ?

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                            #28
                            Originally posted by HyperRR View Post
                            Beh su questo direi che c'e' ben poco da discutere e credo che nessuno possa mai aver pensato il contrario no ?
                            Quindi in conclusione ? veramente fondamentale avere questo TC???

                            In strada credo abbia piu senso avere l'ABS, in pista credo siano tutti marchingegni superflui.

                            Wheelier

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                              #29
                              Originally posted by wheelier78 View Post
                              Quindi in conclusione ? veramente fondamentale avere questo TC???

                              In strada credo abbia piu senso avere l'ABS, in pista credo siano tutti marchingegni superflui.

                              Wheelier
                              no superflui no !!!
                              poi per come vai tu penso che ti fareb ero sentire piu' al sicuro
                              tu vai molto piu' di me e sono certo che ne trarresti relax fidati

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                                #30
                                Se posso dico la mia sull'argomento...anche se ne abbiamo gi? parlato:

                                se ? vero che qualsiasi TC non pu? salvare il culo in TUTTE le situazioni di guida, basta che intervenga in UNA sola per avere senso e montarlo sulla moto...
                                se poi portiamo a spasso sportive da 170 cv ? un altro discorso....

                                Detto questo, mi fa strano che molti non siano ancora convinti dell'elettronica sulla moto....il mio socio d'uscite su strada, purista della guida "de na vorta", rimane impressionato da quante volte sente il mio TC intervenire...

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