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RC8R vista da un VQuattrista :)

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    #1

    RC8R vista da un VQuattrista :)

    Crossposto anche qui, perche' mi interessano i pareri di chi avendo un V4 l'ha provata. magari potete schiarirmi le idee

    http://www.daidegasforum.com/forum/k...ml#post8395587
    Presa di contatto con l'RC8R.

    Premessa, il giretto e' durato una 20 di minuti sul misto stretto con qualche allungo, quindi vale come il due di picche

    I commenti che seguiranno sono relativi all'ovvio confronto con il V4, impressioni prese a caldo.

    Seduta bassa, troppo bassa. Non mi sento inserito, mi sento "incastrato" fra il serbatoio e il codino.
    Semimanubri troppo aperti, troppo alti rispetto alla seduta. Mi sembra di essere in sella ad una naked... anzi... quasi ad una tourer
    Pedane basse e poco arretrate.

    Poi mi e' stato spiegato che di serie la R consente di variare l'apertura dei semimanubri e l'altezza della seduta (e credo di ricordare anche la posizione delle pedaline).

    Il mono da seduto mi sembra rispondere in modo secco, poco reattivo ma non so che setting abbiano tenuto.

    Partiamo, ci metto un po' ad abituarmi alla frizione idraulica veramente dura (ma la mia e' a filo con leva accossato). Poco male, un attuatore maggiorato risolve.
    Stacco discretamente preciso, cambio insufficiente. Mi da poco feeling, causa la corsa inesistente. Lo preferisco piu' contrastato, non mi da un senso di solidita'.
    Il motore inizia a girare, pastoso, sornione. Il display, come tutti i full digital non mi consente di vedere con la visione periferica il numero di giri.
    Molto fluido per essere un bicilindrico, molto lineare. Botta di coppia quasi assente, allunga bene ma senza sconvolgimenti.
    L'anteriore non lo sento, forse causa la posizione di guida poco "sportiva".
    Non la sento leggera in senso assoluto, sento leggero l'anteriore.
    Da far girare nello stretto la trovo dura.
    E' una sensazione strana, mai provata, e' come se l'anteriore fosse svelto a causa della sua leggerezza ma la parte posteriore non seguisse in modo coerente l'anteriore.
    ma sicuramente qui saltano fuori i miei limiti nel mettere in righe le sensazioni di guida
    Terminato il misto stretto la strada si apre.
    Bene, iniziato a spingere un po' questo motorone
    Con mia sorpresa l'allungo non e' violento, e' lineare nella sua progressione.
    Mura e non te ne accorgi perche' non c'e' quella violenza che ti dice: "ok, da qui in poi si spinge, preparati cambiare".
    La stabilita' nel veloce e' buona, decisamente migliore che nello stretto.
    L'anteriore nei curvoni continua a non piacermi. Non riesco a muovermi in sella, mi sento inchiodato, troppo basso! Troppo incassato!
    Provo la frenata, buono l'attacco, meno buona la modulabilita'. Sulla mia, anche prima di montare i brembo SS e' piu' precisa e modulabile.
    Il mono mi chiedo come l'abbiano settato, e' una tavola. Se provo a forzare la frenata la sento muovere molto dietro, le forche le sento morbide, poco modulabili. Ma sulle mie ho lavorato parecchio, sperimentando e sono rifatte da Lanci e il mono e' l'ohlins della F.
    L'ammo di sterzo e' come se non esitesse, forse me l'hanno consegnata tenendolo sfrenato, non saprei.

    Le mie caciottare considerazioni sulla donamica si fermano qui.
    Dopo 20 minuti ho i polsi affaticati, mi fanno male.

    Risalgo sulla mia, finalmente torno alto, caricato sull'anteriore, correttamente inserito. Prima seconda e allungo, sento il tiro, un'altro pianeta.

    Ecco, mi ha lasciato perplesso questa moto, una prova in strada di 20 minuti vale zero, lo so bene pero' mi aspettavo decisamente di piu'.
    Non e' una giapponese (morbide che sembrano poltrone viaggianti), non e' una ducati (seduta bassa ma stretta e una bella botta di coppia), non e' un'aprilia con le caratteristiche di cui sopra.
    E' una KTM, e come tale costruita con una filosofia tutta sua.

    Se dovessi definirla con un aggettivo ne userei uno: "strana".
    Io non l'ho capita, dico sul serio, il colpo di fulmine non e' scoccato.

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    #2
    Originally posted by VQuattrista View Post
    Crossposto anche qui, perche' mi interessano i pareri di chi avendo un V4 l'ha provata. magari potete schiarirmi le idee


    Presa di contatto con l'RC8R.

    Premessa, il giretto e' durato una 20 di minuti sul misto stretto con qualche allungo, quindi vale come il due di picche

    I commenti che seguiranno sono relativi all'ovvio confronto con il V4, impressioni prese a caldo.

    Seduta bassa, troppo bassa. Non mi sento inserito, mi sento "incastrato" fra il serbatoio e il codino.
    Semimanubri troppo aperti, troppo alti rispetto alla seduta. Mi sembra di essere in sella ad una naked... anzi... quasi ad una tourer
    Pedane basse e poco arretrate.

    Poi mi e' stato spiegato che di serie la R consente di variare l'apertura dei semimanubri e l'altezza della seduta (e credo di ricordare anche la posizione delle pedaline).

    Il mono da seduto mi sembra rispondere in modo secco, poco reattivo ma non so che setting abbiano tenuto.

    Partiamo, ci metto un po' ad abituarmi alla frizione idraulica veramente dura (ma la mia e' a filo con leva accossato). Poco male, un attuatore maggiorato risolve.
    Stacco discretamente preciso, cambio insufficiente. Mi da poco feeling, causa la corsa inesistente. Lo preferisco piu' contrastato, non mi da un senso di solidita'.
    Il motore inizia a girare, pastoso, sornione. Il display, come tutti i full digital non mi consente di vedere con la visione periferica il numero di giri.
    Molto fluido per essere un bicilindrico, molto lineare. Botta di coppia quasi assente, allunga bene ma senza sconvolgimenti.
    L'anteriore non lo sento, forse causa la posizione di guida poco "sportiva".
    Non la sento leggera in senso assoluto, sento leggero l'anteriore.
    Da far girare nello stretto la trovo dura.
    E' una sensazione strana, mai provata, e' come se l'anteriore fosse svelto a causa della sua leggerezza ma la parte posteriore non seguisse in modo coerente l'anteriore.
    ma sicuramente qui saltano fuori i miei limiti nel mettere in righe le sensazioni di guida
    Terminato il misto stretto la strada si apre.
    Bene, iniziato a spingere un po' questo motorone
    Con mia sorpresa l'allungo non e' violento, e' lineare nella sua progressione.
    Mura e non te ne accorgi perche' non c'e' quella violenza che ti dice: "ok, da qui in poi si spinge, preparati cambiare".
    La stabilita' nel veloce e' buona, decisamente migliore che nello stretto.
    L'anteriore nei curvoni continua a non piacermi. Non riesco a muovermi in sella, mi sento inchiodato, troppo basso! Troppo incassato!
    Provo la frenata, buono l'attacco, meno buona la modulabilita'. Sulla mia, anche prima di montare i brembo SS e' piu' precisa e modulabile.
    Il mono mi chiedo come l'abbiano settato, e' una tavola. Se provo a forzare la frenata la sento muovere molto dietro, le forche le sento morbide, poco modulabili. Ma sulle mie ho lavorato parecchio, sperimentando e sono rifatte da Lanci e il mono e' l'ohlins della F.
    L'ammo di sterzo e' come se non esitesse, forse me l'hanno consegnata tenendolo sfrenato, non saprei.

    Le mie caciottare considerazioni sulla donamica si fermano qui.
    Dopo 20 minuti ho i polsi affaticati, mi fanno male.

    Risalgo sulla mia, finalmente torno alto, caricato sull'anteriore, correttamente inserito. Prima seconda e allungo, sento il tiro, un'altro pianeta.

    Ecco, mi ha lasciato perplesso questa moto, una prova in strada di 20 minuti vale zero, lo so bene pero' mi aspettavo decisamente di piu'.
    Non e' una giapponese (morbide che sembrano poltrone viaggianti), non e' una ducati (seduta bassa ma stretta e una bella botta di coppia), non e' un'aprilia con le caratteristiche di cui sopra.
    E' una KTM, e come tale costruita con una filosofia tutta sua.

    Se dovessi definirla con un aggettivo ne userei uno: "strana".
    Io non l'ho capita, dico sul serio, il colpo di fulmine non e' scoccato.

    ma che moto hai provato???sicuro che non era una vecchia suzuki tl con le carene da rc8,perch? ti assicuro che la confidenza e la leggerezza di questa moto,e anche la sicurezza nel curvare,le percepisci dopo 10 minuti..io l'ho provata,prima avevo una speed triple e non avevo mai provato i semimanubri, ma l'anteriore e in generale il feeling l'ho percepito immediatamente...e poi l'ho comprata!

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      #3
      le caratteristiche da te descritte riguardo alla posizione di guida sono proprio quelle,ma non le vedo in modo negativo,anzi...
      Considera che in qualsiasi comparativa in cui ? stata coinvolta ? semopre stata la moto con meno motore in assoluto.
      Poi,alla fine,era sempre li a ridosso delle piu performanti aprilia,mv agusta e bmw e,spesso,davanti alla ducati.
      Qualcosa vorr? pur dire...

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        #4
        Originally posted by morospeed View Post
        ma che moto hai provato???sicuro che non era una vecchia suzuki tl con le carene da rc8,perch? ti assicuro che la confidenza e la leggerezza di questa moto,e anche la sicurezza nel curvare,le percepisci dopo 10 minuti..io l'ho provata,prima avevo una speed triple e non avevo mai provato i semimanubri, ma l'anteriore e in generale il feeling l'ho percepito immediatamente...e poi l'ho comprata!
        La mia prova e' stata su strada ed e' durata veramente poco, quindi vale poco o nulla
        Per quanto riguarda l'anteriore l'ho trovato poco piantato e troppo leggero ma quel "poco" e' in riferimento alla mia come e' normale che sia.
        Se fossi partito da altre realta' le mie impressioni probabilmente sarebbero state differenti
        Originally posted by gtmaster View Post
        le caratteristiche da te descritte riguardo alla posizione di guida sono proprio quelle,ma non le vedo in modo negativo,anzi...
        Considera che in qualsiasi comparativa in cui ? stata coinvolta ? semopre stata la moto con meno motore in assoluto.
        Poi,alla fine,era sempre li a ridosso delle piu performanti aprilia,mv agusta e bmw e,spesso,davanti alla ducati.
        Qualcosa vorr? pur dire...
        Sicuramente in pista le cose cambiano, ma io proprio non mi sono trovato. Non mi sentivo inserito, ma seduto, incastrato. Una sensazione non bella.
        Il conce mi ha detto che hanno abbassato la seduta il piu' possibile per renderla confidenziale perche' i clienti provandola in frenata avevano la sensazione di cadere sopra il serbatoio.

        Il motore invece non c'era proprio, almeno questa e' la sensazione che ho avuto.
        sulla mia ho proprio la sensazione di guidare un mezzo estremo, da gara con una trazione incredibile e una spinta notevolissima su tutto l'arco dell'erogazione.
        Non vorrei dire una bestialita', ma mi ha ricordato molto il VTR come erogazione... una gattona fuseggiante

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          #5
          e pensare che due settimane fa ho provato una delle prime R in vallarsa su percorso tutte curve e l'ho trovata agilissima..unica cosa motore non emozionante nel senso che non senti la botta di coppia per? viaggia (in realt? pu? essere anche un pregio)
          forse era semplicemente settata alla grande...boh

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            #6
            Ti rispondo qui cos? aggiungo anche le mie impressioni sulle differenze tra le due moto.

            Per curiosita' che modello di RC8 (R 2011/12 o un modello precedente) hai provato ?

            A giudicare dalle impressioni che hai riportato, credo che la moto che ti hanno dato in prova avesse i semimanubri montati sulla posizione piu' alta, cosa che spiegherebbe lo scarso feeling con l'avantreno che hai percepito.

            Una RC8 anche solo con i semimanubri sulla posizione standard (ossia bassa) e' un' altra moto, poi con il gruppo sella-codone e le pedane sulla posizione piu' alta diventa, dinamicamente, una "RSV4" un bel po' piu' comoda...

            Su una RC8 correttamente settata (come mamma Ktm comanda) la sensazione che si prova, una volta in sella, e' di essere sopra la moto, non dentro la moto.

            Secondo me le due moto sono dal punto di vista dinamico quasi gemelle e le differenze sono piu' che altro delle sfumature comportamentali.

            Paragonando una RC8 R 2011/12 con una RSV4 Aprc 2012 (entrambe con Dunlop SportSmart gonfiate alle pressioni consigliate dalle rispettive case) ho notato che:
            - con la RSV4 si riescono a percorrere delle linee piu' strette;
            - la Ktm permette di cambiare direzione piu' velocemente, per esempio nel caso si debba evitare un ostacolo in traiettoria; l'Aprilia mi pare sia "frenata" da un ammortizzatore di sterzo piuttosto chiuso;
            - col crescere della velocita' la RSV4 mostra una crescente inerzia direzionale, di cui la RC8 non soffre;
            - la Ktm non offre la stessa solidita'/presenza di sterzo della moto veneta, nonostante abbia un sterzo ugualmente preciso e stabile;
            - la RSV4 in configurazione stradale, secondo le raccomandazioni di mamma Apriila, ha delle sospensioni tarate piu' morbide della RC8;
            - la Ktm ha un telaio meno rigido della RSV4; telaio che flette quel poco che la rende piu' "analogica" e quindi piu' immediatamente intuitiva dell'Aprilia;
            - la RC8 garantisce meccanicamente (e' sprovvista di controlli elettronici) un'ottima trazione;
            - la RSV4 garantisce un'eccellente trazione grazie a San Aprc;
            - le medesime considerazioni valgono per la tendenza all'impennata (minima).

            Dal punto di vista motoristico offrono entrambe un'erogazione piatta (quindi senza picchi degni di nota); chiaramente il V2 ne ha decisamente di piu' ai bassi ed ai medi regimi, fino agli 8000/8500 giri, al di sopra di questi regimi, il V4 prende il sopravvento ed allunga a regimi improponibili per il twin austriaco.
            Il V4 gira anche piu' fluido ai bassi regimi (tra i 2000 ed i 3500 giri) e fornisce, in mappa Sport, una risposta al gas un filo piu' gentile della RC8: l'elettronica dell'Aprilia fa molto discretamente un po' da filtro.

            Il cambio e' ottimo su entrambe, anche se sulla RSV4, trovare la folle non e' sempre cos? semplice come dovrebbe essere.

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              #7
              Originally posted by gluca View Post
              Ti rispondo qui cos? aggiungo anche le mie impressioni sulle differenze tra le due moto.

              Per curiosita' che modello di RC8 (R 2011/12 o un modello precedente) hai provato ?

              A giudicare dalle impressioni che hai riportato, credo che la moto che ti hanno dato in prova avesse i semimanubri montati sulla posizione piu' alta, cosa che spiegherebbe lo scarso feeling con l'avantreno che hai percepito.

              Una RC8 anche solo con i semimanubri sulla posizione standard (ossia bassa) e' un' altra moto, poi con il gruppo sella-codone e le pedane sulla posizione piu' alta diventa, dinamicamente, una "RSV4" un bel po' piu' comoda...

              Su una RC8 correttamente settata (come mamma Ktm comanda) la sensazione che si prova, una volta in sella, e' di essere sopra la moto, non dentro la moto.

              Secondo me le due moto sono dal punto di vista dinamico quasi gemelle e le differenze sono piu' che altro delle sfumature comportamentali.

              Paragonando una RC8 R 2011/12 con una RSV4 Aprc 2012 (entrambe con Dunlop SportSmart gonfiate alle pressioni consigliate dalle rispettive case) ho notato che:
              - con la RSV4 si riescono a percorrere delle linee piu' strette;
              - la Ktm permette di cambiare direzione piu' velocemente, per esempio nel caso si debba evitare un ostacolo in traiettoria; l'Aprilia mi pare sia "frenata" da un ammortizzatore di sterzo piuttosto chiuso;
              - col crescere della velocita' la RSV4 mostra una crescente inerzia direzionale, di cui la RC8 non soffre;
              - la Ktm non offre la stessa solidita'/presenza di sterzo della moto veneta, nonostante abbia un sterzo ugualmente preciso e stabile;
              - la RSV4 in configurazione stradale, secondo le raccomandazioni di mamma Apriila, ha delle sospensioni tarate piu' morbide della RC8;
              - la Ktm ha un telaio meno rigido della RSV4; telaio che flette quel poco che la rende piu' "analogica" e quindi piu' immediatamente intuitiva dell'Aprilia;
              - la RC8 garantisce meccanicamente (e' sprovvista di controlli elettronici) un'ottima trazione;
              - la RSV4 garantisce un'eccellente trazione grazie a San Aprc;
              - le medesime considerazioni valgono per la tendenza all'impennata (minima).

              Dal punto di vista motoristico offrono entrambe un'erogazione piatta (quindi senza picchi degni di nota); chiaramente il V2 ne ha decisamente di piu' ai bassi ed ai medi regimi, fino agli 8000/8500 giri, al di sopra di questi regimi, il V4 prende il sopravvento ed allunga a regimi improponibili per il twin austriaco.
              Il V4 gira anche piu' fluido ai bassi regimi (tra i 2000 ed i 3500 giri) e fornisce, in mappa Sport, una risposta al gas un filo piu' gentile della RC8: l'elettronica dell'Aprilia fa molto discretamente un po' da filtro.

              Il cambio e' ottimo su entrambe, anche se sulla RSV4, trovare la folle non e' sempre cos? semplice come dovrebbe essere.
              Ineccepibile

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                #8
                Non so che moto tu abbia provato, ma la mia RC8 ha le sella abbastanza alta, diciamo che tutta la coda ? "alta"...i semimanubri pi? alti delle altre sportive danno una sensazione di non avere precisione e controllo sul veoloce, ma ? solo un'impressione e danno una maneggevolezza totale, conta che con la mia sui tornantini da seconda a bassi giri mettevo il ginocchio per terra, lasciando i miei due amici con le multistrada dietro anniluce.....e non l'avrei mai pensato su "stradine di montagna"......le sospensioni sono dure hai ragione, ma io peso 90 kg e non mi piacciono le sottilette negli steli della forcella :-)

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                  #9
                  Grazie per la precisa analisi

                  Passo a risponderti, cosi' confrontiamo le sensazioni
                  Originally posted by gluca View Post
                  Ti rispondo qui cos? aggiungo anche le mie impressioni sulle differenze tra le due moto.

                  Per curiosita' che modello di RC8 (R 2011/12 o un modello precedente) hai provato ?
                  R 2011/12
                  A giudicare dalle impressioni che hai riportato, credo che la moto che ti hanno dato in prova avesse i semimanubri montati sulla posizione piu' alta, cosa che spiegherebbe lo scarso feeling con l'avantreno che hai percepito.
                  Probabile, mi sa che l'anno settata a prova di scooterista
                  Una RC8 anche solo con i semimanubri sulla posizione standard (ossia bassa) e' un' altra moto, poi con il gruppo sella-codone e le pedane sulla posizione piu' alta diventa, dinamicamente, una "RSV4" un bel po' piu' comoda...
                  Non lo metto in dubbio, ma cosi' come era messa purtroppo mi sembrava una tourer, ero decisamente incassato e basso.
                  Su una RC8 correttamente settata (come mamma Ktm comanda) la sensazione che si prova, una volta in sella, e' di essere sopra la moto, non dentro la moto.
                  Di quanto si pu?' alzare la seduta e di quanto e' possibile abbassare l'altezza dei semimanubri?
                  Secondo me le due moto sono dal punto di vista dinamico quasi gemelle e le differenze sono piu' che altro delle sfumature comportamentali.

                  Paragonando una RC8 R 2011/12 con una RSV4 Aprc 2012 (entrambe con Dunlop SportSmart gonfiate alle pressioni consigliate dalle rispettive case) ho notato che:
                  - con la RSV4 si riescono a percorrere delle linee piu' strette; vero
                  - la Ktm permette di cambiare direzione piu' velocemente, per esempio nel caso si debba evitare un ostacolo in traiettoria; l'Aprilia mi pare sia "frenata" da un ammortizzatore di sterzo piuttosto chiuso; Se ti riferisci alla RSV4 R pre aprc l'ammo di sterzo e' ridicolo, quasi inesistente, se ti riferisci alla F di cui monto l'ammo ohlins io lo tengo a 5 click da tutto aperto per avere un minimo di sostegno e renderla meno reattiva.
                  L'ammo di sterzo dell'rc8 l'ho trovato inesistente e non mi e' piaciuto, ma come ho scritto potrebbe essere che l'abbiano scaricato completamente.

                  - col crescere della velocita' la RSV4 mostra una crescente inerzia direzionale, di cui la RC8 non soffre; Sulla RC8 ho notato un comportamento incongruente fra anteriore e posteriore ed e' strano perche' in nessuna moto provata mi era mai successo, mi sa che le sospensioni erano state settate da paperino Sul V4 il comportamento generale anche alle alte velocita' e' piu' coerente e il feedback l'ho trovato piu' "diretto" e sincero.
                  - la Ktm non offre la stessa solidita'/presenza di sterzo della moto veneta, nonostante abbia un sterzo ugualmente preciso e stabile; L'ho trovato davvero troppo troppo leggero, poco piantato.
                  - la RSV4 in configurazione stradale, secondo le raccomandazioni di mamma Apriila, ha delle sospensioni tarate piu' morbide della RC8;Vero, sul v4 le ho trovate piu' efficaci nel copiare l'asfalto e nel trasmettere quello che succede sotto... resta da parte mia un confronto improponibile perche' come ho detto sulla mia vi ho messo mano cambiando il mono che di serie fa pieta' l'ammo di sterzo che di serie e' inesistente e le forche che sono troppo cedevoli ma dopo una passata da lanci sono diventate per me ottime
                  - la Ktm ha un telaio meno rigido della RSV4; telaio che flette quel poco che la rende piu' "analogica" e quindi piu' immediatamente intuitiva dell'Aprilia;
                  Non l'ho provata in pista quindi mi rimetto ai tuoi giudizi
                  - la RC8 garantisce meccanicamente (e' sprovvista di controlli elettronici) un'ottima trazione;
                  - la RSV4 garantisce un'eccellente trazione grazie a San Aprc;
                  La mia di APRC ha solamente la mappatura RACE-APRC e l'AQSm grattandomi per ora non ho quasi mai sentito il bisogno del TC anche se lo vorrei
                  - le medesime considerazioni valgono per la tendenza all'impennata (minima).
                  Si, questo l'ho notato anche io, sul V4 se spalanchi si alza di prepotenza
                  Dal punto di vista motoristico offrono entrambe un'erogazione piatta (quindi senza picchi degni di nota); chiaramente il V2 ne ha decisamente di piu' ai bassi ed ai medi regimi, fino agli 8000/8500 giri, al di sopra di questi regimi, il V4 prende il sopravvento ed allunga a regimi improponibili per il twin austriaco.
                  Il V4 gira anche piu' fluido ai bassi regimi (tra i 2000 ed i 3500 giri) e fornisce, in mappa Sport, una risposta al gas un filo piu' gentile della RC8: l'elettronica dell'Aprilia fa molto discretamente un po' da filtro.
                  Parlando del motore PRE APRC a pelle il V4 ne ha decisamente di piu', almeno in mappa T su tutto l'arco dell'erogazione. Ma dovrei vedere una bancata per capire. Non metto in dubbio quello che dici, sia chiaro Il motore e' la parte che piu' mi ha deluso pero'.
                  Il cambio e' ottimo su entrambe, anche se sulla RSV4, trovare la folle non e' sempre cos? semplice come dovrebbe essere.
                  Con la piattaforma APRC e l'AQS in effetti e' difficile a volte trovare la folle, ma detto questo le cambiate le ho trovate piu' precise, il cambio piu' solido anche se un filo contrastato che su KTM la cui corsa 0 della pedalina mi ha veramente infastidito.
                  Con la piattaforma APRC e l'AQS in effetti e' difficile a volte trovare la folle, ma detto questo le cambiate le ho trovate piu' precise, il cambio piu' solido anche se un filo contrastato che su KTM la cui corsa 0 della pedalina mi ha veramente infastidito.
                  Last edited by VQuattrista; 18-07-12, 10:13.

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                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    le caratteristiche da te descritte riguardo alla posizione di guida sono proprio quelle,ma non le vedo in modo negativo,anzi...
                    Considera che in qualsiasi comparativa in cui ? stata coinvolta ? semopre stata la moto con meno motore in assoluto.
                    Poi,alla fine,era sempre li a ridosso delle piu performanti aprilia,mv agusta e bmw e,spesso,davanti alla ducati.
                    Qualcosa vorr? pur dire...
                    Ricordo che pisci? in testa a TUTTE le sfidanti su MASTERBIKE...le migliori capacit? di piega in assoluto con gommeLIBERE per tutti. con le D209gpracer era imprendibile. E aveva pi? motore di.Honda, Yam e Suzu...

                    Onestamente., freni a parte VQuattrista ha descritto la moto (sportiva) COME LA VORREI IO.

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                      #11
                      Originally posted by maxmangili View Post
                      Non so che moto tu abbia provato, ma la mia RC8 ha le sella abbastanza alta, diciamo che tutta la coda ? "alta"...i semimanubri pi? alti delle altre sportive danno una sensazione di non avere precisione e controllo sul veoloce, ma ? solo un'impressione e danno una maneggevolezza totale, conta che con la mia sui tornantini da seconda a bassi giri mettevo il ginocchio per terra, lasciando i miei due amici con le multistrada dietro anniluce.....e non l'avrei mai pensato su "stradine di montagna"......le sospensioni sono dure hai ragione, ma io peso 90 kg e non mi piacciono le sottilette negli steli della forcella :-)
                      La R a quanto mi hanno detto e' pluriregolabile quindi come ho critto e' probabile che abbiano chopperizzato il tutto.
                      Sarei curioso di provarne una con manubri piu' chiusi, seduta molto piu' alta, pedane piu' arretrate e piu' alte.

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                        #12
                        Originally posted by gluca View Post
                        - col crescere della velocita' la RSV4 mostra una crescente inerzia direzionale, di cui la RC8 non soffre;
                        cosa intendi con inerzia direzionale ????

                        ciao

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                          #13
                          Originally posted by andy_s View Post
                          cosa intendi con inerzia direzionale ????

                          ciao
                          Intendo la tendenza a mantenere la direzione impostata che si traduce nella necessita' di fare uno sforzo maggiore, al crescere della velocita', per farle cambiare linea/farla voltare.

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                            #14
                            Originally posted by gluca View Post
                            Ti rispondo qui cos? aggiungo anche le mie impressioni sulle differenze tra le due moto.

                            Per curiosita' che modello di RC8 (R 2011/12 o un modello precedente) hai provato ?

                            A giudicare dalle impressioni che hai riportato, credo che la moto che ti hanno dato in prova avesse i semimanubri montati sulla posizione piu' alta, cosa che spiegherebbe lo scarso feeling con l'avantreno che hai percepito.

                            Una RC8 anche solo con i semimanubri sulla posizione standard (ossia bassa) e' un' altra moto, poi con il gruppo sella-codone e le pedane sulla posizione piu' alta diventa, dinamicamente, una "RSV4" un bel po' piu' comoda...

                            Su una RC8 correttamente settata (come mamma Ktm comanda) la sensazione che si prova, una volta in sella, e' di essere sopra la moto, non dentro la moto.

                            Secondo me le due moto sono dal punto di vista dinamico quasi gemelle e le differenze sono piu' che altro delle sfumature comportamentali.

                            Paragonando una RC8 R 2011/12 con una RSV4 Aprc 2012 (entrambe con Dunlop SportSmart gonfiate alle pressioni consigliate dalle rispettive case) ho notato che:
                            - con la RSV4 si riescono a percorrere delle linee piu' strette;
                            - la Ktm permette di cambiare direzione piu' velocemente, per esempio nel caso si debba evitare un ostacolo in traiettoria; l'Aprilia mi pare sia "frenata" da un ammortizzatore di sterzo piuttosto chiuso;
                            - col crescere della velocita' la RSV4 mostra una crescente inerzia direzionale, di cui la RC8 non soffre;
                            - la Ktm non offre la stessa solidita'/presenza di sterzo della moto veneta, nonostante abbia un sterzo ugualmente preciso e stabile;
                            - la RSV4 in configurazione stradale, secondo le raccomandazioni di mamma Apriila, ha delle sospensioni tarate piu' morbide della RC8;
                            - la Ktm ha un telaio meno rigido della RSV4; telaio che flette quel poco che la rende piu' "analogica" e quindi piu' immediatamente intuitiva dell'Aprilia;
                            - la RC8 garantisce meccanicamente (e' sprovvista di controlli elettronici) un'ottima trazione;
                            - la RSV4 garantisce un'eccellente trazione grazie a San Aprc;
                            - le medesime considerazioni valgono per la tendenza all'impennata (minima).

                            Dal punto di vista motoristico offrono entrambe un'erogazione piatta (quindi senza picchi degni di nota); chiaramente il V2 ne ha decisamente di piu' ai bassi ed ai medi regimi, fino agli 8000/8500 giri, al di sopra di questi regimi, il V4 prende il sopravvento ed allunga a regimi improponibili per il twin austriaco.
                            Il V4 gira anche piu' fluido ai bassi regimi (tra i 2000 ed i 3500 giri) e fornisce, in mappa Sport, una risposta al gas un filo piu' gentile della RC8: l'elettronica dell'Aprilia fa molto discretamente un po' da filtro.

                            Il cambio e' ottimo su entrambe, anche se sulla RSV4, trovare la folle non e' sempre cos? semplice come dovrebbe essere.

                            questa ? un ottima analisi,condivido tutto cio' che hai detto dell'rc8,in pieno!

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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gluca View Post
                              Intendo la tendenza a mantenere la direzione impostata che si traduce nella necessita' di fare uno sforzo maggiore, al crescere della velocita', per farle cambiare linea/farla voltare.
                              grazie
                              chiaro !

                              CIAO

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