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Ma è sempre meglio partecipare no?
Controlla che le sospensioni (incluso l'ammortizzatore di sterzo se presente e regolabile) siano settate come da manuale per uso stradale e che la pressione delle gomme sia come mamma Aprilia suggerisce.
Che gomme monti ed in che condizioni di usura sono ?
Controlla che le sospensioni (incluso l'ammortizzatore di sterzo se presente e regolabile) siano settate come da manuale per uso stradale e che la pressione delle gomme sia come mamma Aprilia suggerisce.
Che gomme monti ed in che condizioni di usura sono ?
Se usi dunlop e tieni le pressioni che consiglia mamma aprilia ti stendi sicuro , per pirelli il discorso cambia.
Per il V4 ho risolto alzando l'interasse e alleggerendo l'ammo di sterzo (3 click da tutto aperto). Sempre parlando di ohlins della F.
Ricorda che se alzi dietro rendi la moto piu' instabile e piu' nervosa.
Questo per un discorso generale.
Poi sarebbe bene capire meglio quando si presenta il problema, se in inserimento in percorrenza o in uscita e in funzione di quello lavorarci sopra di fino
io non sono un pilota ma sembra che tenda ad allargare durante la curva e non ? bello
Se ti allarga quando prendi la corda con il ginocchio a terra in percorrenza proverei iniziando a sprecaricare le forche in modo da abbassarla davanti principalmente in percorrenza.
Poi, e solo poi proverei ad alzarla dietro di 1 mm alla volta sull'interasse.
Se ti allarga quando prendi la corda con il ginocchio a terra in percorrenza proverei iniziando a sprecaricare le forche in modo da abbassarla davanti principalmente in percorrenza.
Poi, e solo poi proverei ad alzarla dietro di 1 mm alla volta sull'interasse.
Il concetto non cambia
Se non ti vanno a pacco le forche hai bisogno di farla abbassare davanti in percorrenza quel tanto che basta per tenere la corda
In sostanza, per capire dov'e' il problema la cosa piu' semplice da fare e' dividere la curva in tre fasi, inserimento, percorrenza (corda), uscita.
E' difficile che il mezzo abbia problemi in tutte le tre fasi.
Se sprecarichi e non ti vanno a pacco le forche riesci ad abbassarla davanti giusto giusto mentre sei in percorrenza.
La soluzione piu' radicale consiste invece nell'alzare l'interasse del mono. Per dirti, io quando ho messo il 200/55 al posto del 190/55 mi son ritrovato il posteriore piu' alto di 3.5 mm rendendo la moto estremamente nervosa e instabile
Quindi sono regolazioni che devi fare di fino avendo ben chiaro quali sono i vantaggi e gli svantaggi
Prendi quello che scrivo con le pinze, c'e' gente qui dentro mooooooooolto piu' preparata di me.
Questo link ti da un'idea di massima, dagli un'occhio
Consiglio, armati di pazienza, del libretto di uso e manutenzione, controlla il setting della moto come quote, sfilamento forcelle ed interasse monoammortizzatore, regolazione delle sospensioni come compressione, precarico e ritorno davanti e dietro.
Parti dalla base che hai sul libretto e se hai una guida sportiva segui le indicazioni.
Se le sospensioni non sono mai state fatte ci farei un pensierino ad una revisone generale pulizia e sost paraolio e olio.
Controlla i cuscinetti di sterzo e casomai falli sostituire.
Controlla le gomme, (Sc quali?) usura e pressione corretta come da libretto, quindi 2,3 ant. e 2,5 al post.
Controlla la catena, l'usura, il tiro catena e la regoalzione della stessa, Casomai la cambi
La prima cosa da guardare (dando per scontato che le gomme sono a posto) ? il precarico della forcella.
Sprecarica tutto e osserva quanto meglio piega la moto. Ovviamente tender? anche a ballare sul veloce. A quel punto chiudi il precarico quel tanto che basta per smorzare le oscillazioni pi? ampie. Fai un p? di prove con questi elementi. Ecco! Cos? hai trovato il TUO precarico.
La prima cosa da guardare (dando per scontato che le gomme sono a posto) ? il precarico della forcella.
Sprecarica tutto e osserva quanto meglio piega la moto. Ovviamente tender? anche a ballare sul veloce. A quel punto chiudi il precarico quel tanto che basta per smorzare le oscillazioni pi? ampie. Fai un p? di prove con questi elementi. Ecco! Cos? hai trovato il TUO precarico.
ti ringrazio adesso mi spiegheresti anche come si fa??
Consiglio, armati di pazienza, del libretto di uso e manutenzione, controlla il setting della moto come quote, sfilamento forcelle ed interasse monoammortizzatore, regolazione delle sospensioni come compressione, precarico e ritorno davanti e dietro.
Parti dalla base che hai sul libretto e se hai una guida sportiva segui le indicazioni.
Se le sospensioni non sono mai state fatte ci farei un pensierino ad una revisone generale pulizia e sost paraolio e olio.
Controlla i cuscinetti di sterzo e casomai falli sostituire.
Controlla le gomme, (Sc quali?) usura e pressione corretta come da libretto, quindi 2,3 ant. e 2,5 al post.
Controlla la catena, l'usura, il tiro catena e la regoalzione della stessa, Casomai la cambi
stavo x scrivere le tue stesse cose ..............
come detto sopra da rich io porterei tutto come da manuale!!!!
p.s. poi visto che le SC non digeriscono tanto le superstrade e autostrade non vorrei che le ultime uscite l'anno scorso (xch? se ho ben capito l'anno scorso le pieghe le facevi ed ? solo quest'anno che non le fai) tu non le abbia spiatellate o scalinate e allora inclinare un'uovo ? facle ma inclinare un quadrato ? molto + difficile!!!! magari ad occho non ti sembrano tanto rovinare ma magari sono spiattellate quel che basta x fermare la manovra che in teoria dovrebbe essere fluida...
(oppure se hai come me la guida spigolosa io rovinavo tantissimo i fianchi della ruota anteriore.. praticamente io frenavo quasi sempre quando la ruota era apogiata sul fianco e quindi al centro anteriore perfetto e poi lo scalino dritto fino al bordo!!! e anche questo poi infuisce sulla rotondit? della piga!!)
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