Ciao a tutti, vorrei montare lo scarico Akra sulla mia Rsv4 ma il terminale cosi lungo davvero non mi piace..ho visto che qualcuno ha fatto un bellissimo lavoro accorciandolo. Mi chiedo se tagliandolo le prestazioni possando risentirne o beneficiarne..il lavoro da chi potrebbe essere eventualmente svolto?
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Announcement
Collapse
No announcement yet.
Scarico corto Akrapovic.. prestazioni?
Collapse
X
-
Cinquantino
- Nov 2011
- 728
- 46
- Maschio
- 0
- Como
- Operatore CNC
- RSV4F n128 -999R n286 -VN800 bobber -ex 1098 749
- Send PM
...io l'ho fatto fare dall'utente DDG mammo90 (BadBoysPerformance),spedendoglielo e dandogli "carta bianca".
A mio avviso,lavoro eccellente,tempistiche ottime,e costo ragionevolissimo... Assolutamente consigliato!!!
Per quanto riguarda i cambiamenti prestazionali,detto da loro che l'hanno bancata,sono ininfluenti ed irrilevanti sul nostro V4 (discorso diverso su alcune Jap che migliorano decisamente)...? pi? una questione estetica e "di voce"...
-
Come prestazioni calano, se uno scarico ? calibrato (soprattutto Akra) per una certa lunghezza se l'accorci il rendimento cala leggermente.
Lo EVO 01 (o EVO 02 Tuono) non ? quello che Biaggi e Laverty usano sull'Rsv4 Sbk,m a seconda delle piste lo cambiano con alcuni di diversa lunghezza
Se non ti interessano le prestazioni ma l'estetica pure fallo tagliare, perderai solo qualcosa agli alti e come sound grossomodo rimarr? uguale!
Occhio alle FDO, sul libretto dello scarico ci son le misure del terminale, le indicazioni di omologazione con dbkiller (e3) e con raccordo Cat (e9)
Comment
-
Io l ho tagliato a 20 cm da ghiera a ghiera.
Per me la moto va uguale ma il sound mi piace molto di pi?.
Non tanto al minimo quanto in rettilineo o all apertura del gas
Assolutamente lo rifarei
Comment
-
E che ci vuole un meccanico per accorciare uno scarico???
Basta un frullino (flessibile) con disco da taglio,un trapano per togliere i rivetti e la rivettatrice per rimetterli.
Un solo terminale...1 ora massimo di lavoro.
Comment
-
Originally posted by monikaf View PostE che ci vuole un meccanico per accorciare uno scarico???
Basta un frullino (flessibile) con disco da taglio,un trapano per togliere i rivetti e la rivettatrice per rimetterli.
Un solo terminale...1 ora massimo di lavoro.
Non tanto per i rivetti quanto per segare sia il fodero (che grazie a *** l'ho fatto fare da uno che lavora acciaio inox e lo ha fatto con la sega circolare in modo perfetto) sia per il mitragliato interno + un altro tubo che devono essere piu corti del fodero di circa 10 cm.
E' duro come il marmo.
Solo per quel tubo di circa 8 cm di diametro abbiamo fatto furoi una fresa nuova del dremel!
Per? ripeto io sono un cane
Comunque il risultato grazie al mio mecca ? stato perfetto
Comment
-
Originally posted by joe998 View PostIo sono un cane e non faccio testo, ma da solo avrei combinato un guaio.
Non tanto per i rivetti quanto per segare sia il fodero (che grazie a *** l'ho fatto fare da uno che lavora acciaio inox e lo ha fatto con la sega circolare in modo perfetto) sia per il mitragliato interno + un altro tubo che devono essere piu corti del fodero di circa 10 cm.
E' duro come il marmo.
Solo per quel tubo di circa 8 cm di diametro abbiamo fatto furoi una fresa nuova del dremel!
Per? ripeto io sono un cane
Comunque il risultato grazie al mio mecca ? stato perfetto
Comment
-
Bha invece di dire cose campate in aria, penso a chi questo lavoro lo ha fatto e puo dare conclusioni veritiere..penso a SIMO che se dice che con banco prova le prestazioni sono le stesse bhe perche' non credergli? poi ignorantemente parlando, non penso che 8 cm o +, possano peggiorare le prestazioni di una moto da 200 cv..(con completo e centralina)
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2011
- 728
- 46
- Maschio
- 0
- Como
- Operatore CNC
- RSV4F n128 -999R n286 -VN800 bobber -ex 1098 749
- Send PM
Originally posted by rich View PostSe volete rinunciare alle prestazioni per l'estetica, penso che se corto funziona bene sarebbero tutti corti, no?!
Ma poi un terminale "corto" si rivende o muore con la moto?
Se le prestazioni (secondo me,ed a detta di chi l'ha bancata) sono le medesime,un team che corre perch? dovrebbe perdere tempo a tagliarlo?!?
Per chi bada anche all'estetica,? un buon rimedio per "svecchiare" quel terminale lunghissimo da moto anni '90...
Leggo spesso che si consiglia,oltre alla mappa RACE di mamma Aprilia,anche un modulo aggiuntivo tipo PC5 o RapidBike...la mia,? nelle mani della MICROTEC,e stanno lavorando (e bancheranno) con Akra corto,quindi avrei un'elettronica specifica per la mia moto...dati alla mano,vi dir? qualcosa di certo!!!
Per il discorso rivendibilit?...mah,se ne avessi trovato uno corto ed omologato,avrei evitato volentieri di spendere soldi per accorciarlo,ed avrei acquistato subito quello!!! ...io,poi ognuno pensa a modo proprio...
Comment
-
Cinquantino
- Nov 2011
- 728
- 46
- Maschio
- 0
- Como
- Operatore CNC
- RSV4F n128 -999R n286 -VN800 bobber -ex 1098 749
- Send PM
Originally posted by joe998 View PostIo sono un cane e non faccio testo, ma da solo avrei combinato un guaio.
Non tanto per i rivetti quanto per segare sia il fodero (che grazie a *** l'ho fatto fare da uno che lavora acciaio inox e lo ha fatto con la sega circolare in modo perfetto) sia per il mitragliato interno + un altro tubo che devono essere piu corti del fodero di circa 10 cm.
E' duro come il marmo.
Solo per quel tubo di circa 8 cm di diametro abbiamo fatto furoi una fresa nuova del dremel!
Per? ripeto io sono un cane
Comunque il risultato grazie al mio mecca ? stato perfetto
Dopo aver speso tanto per un terminale del genere,? stupido rischiare di rovinarlo per risparmiare pochi euro...poi,se si ? davvero "in gamba" per farselo da soli,"tanto di cappello"!!!...io ho preferito affidarmi a professionisti competenti!!!
Comment
-
X
Comment