Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rsv4 aprc Alc

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Rsv4 aprc Alc

Chi usa e sa come funziona il sistema Alc?

• Font Size
    Find out how the APRC works - Aprilia Performance Ride Control system. ALC functionality part.

Mai provato cmq

Comment

• Font Size
      mi inserisco... ma quindi ? sempre inserito? anche su strada l'alc funziona? nn ho ancora avuto il modo di capire come v?, ma ad esempio: sono fermo al semaforo, ho l'alc sul livello 3, io parto normalmente senza esagerare e lui lavora lo stesso? sul manuale non dice che ? possibile disattivarlo...

nn mi interessano le partenze bruciasemafori, voglio solo evitare di bruciare i dischi..

Comment

• Font Size
        Originally posted by desmoteo21 View Post
        mi inserisco... ma quindi ? sempre inserito? anche su strada l'alc funziona? nn ho ancora avuto il modo di capire come v?, ma ad esempio: sono fermo al semaforo, ho l'alc sul livello 3, io parto normalmente senza esagerare e lui lavora lo stesso? sul manuale non dice che ? possibile disattivarlo...

nn mi interessano le partenze bruciasemafori, voglio solo evitare di bruciare i dischi..
        ma che centra l'ausilio alle "partenze brucianti" con la frizione ???? Non ? mica che riduce potenza facendo slittare la frizione !!! Non ? una frizione elettro attuata........

Comment

• Font Size
          Io l ho provato un po di volte,per curiosit? mia.
          E' molto difficile,all inizio,vincere l istinto di conservazione,che ti dice che NON PUOI STARE COL GAS A MARTELLO MENTRE LASCI DECISO LA FRIZIONE!
          Il risultato sono partenze goffe,col motore che scende troppo di giri per poi risalire,e la sensazione che senza alcuna assitenza avresti fatto meglio...
          Una volta presa (un po di) confidenza,ti trovi a partire bene,ma poi devi resistere dal chiudere il gas quando l avantreno comincia a salire,per la paura di dartelo in faccia,e quindi anche li chiudi un po...
          Dopo svariati tentativi,ed un po di violenza mentale self inflicted,ti trovi a fare delle partenze stratosferiche.
          ma poi ti chiedi:
          ok,bello,e quindi?
          Voglio dire,per l utente tipico l ALC ? un gadget TOTALMENTE privo di significato.
          L hanno messo perch? secondo me,con la piattaforma APRC,? un plus "gratuito".

Comment

• Font Size
            Originally posted by gtmaster View Post
            Io l ho provato un po di volte,per curiosit? mia.
            E' molto difficile,all inizio,vincere l istinto di conservazione,che ti dice che NON PUOI STARE COL GAS A MARTELLO MENTRE LASCI DECISO LA FRIZIONE!
            Il risultato sono partenze goffe,col motore che scende troppo di giri per poi risalire,e la sensazione che senza alcuna assitenza avresti fatto meglio...
            Una volta presa (un po di) confidenza,ti trovi a partire bene,ma poi devi resistere dal chiudere il gas quando l avantreno comincia a salire,per la paura di dartelo in faccia,e quindi anche li chiudi un po...
            Dopo svariati tentativi,ed un po di violenza mentale self inflicted,ti trovi a fare delle partenze stratosferiche.
            ma poi ti chiedi:
            ok,bello,e quindi?
            Voglio dire,per l utente tipico l ALC ? un gadget TOTALMENTE privo di significato.
            L hanno messo perch? secondo me,con la piattaforma APRC,? un plus "gratuito".
            sono d'accordo anche se non ce l'ho

per desmo: e poi la frizione salta ne pi? e ne meno che se tu cercassi di fare buone partenze senza ausili elettronici.....

Comment

• Font Size
              Io lo vorrei

E prima o poi l'avro'!!!

Magari nel 2014

Comment

• Font Size
                Occhio alla frizione che si brucia

Comment

• Font Size
                  Originally posted by rich View Post
                  Occhio alla frizione che si brucia
                  Si brucia perch? fai partenze reiterate,mica perch? c ? l ALC...
                  Visto che lo stacco avviene n? piu n? meno che come in una normale partenza...

Comment

• Font Size
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    Si brucia perch? fai partenze reiterate,mica perch? c ? l ALC...
                    Visto che lo stacco avviene n? piu n? meno che come in una normale partenza...
                    Se lo usi spesso si brucia, si brucia

Comment

• Font Size
                      Originally posted by Hotslider View Post
                      ma che centra l'ausilio alle "partenze brucianti" con la frizione ???? Non ? mica che riduce potenza facendo slittare la frizione !!! Non ? una frizione elettro attuata........
                      non lo so, o meglio, quello ke dici tu ? vero ma ? anche vero che la frizione continua a lavorare, infatti l'alc controlla il numero di giri, e anche se tu hai mollato la leva la frizione lavora. cmq, che io abbia ragione oppure no, sia il conce aprilia e soprattutto il mio meccanico di fiducia che f? solo moto da pista mi hanno detto:

occhio che si brucia

Comment

• Font Size
                        Ma scusa ragiona........si brucia come se un bel giorno io con la mia 2009 mi mettessi a fare partenze una dierto l'altra......certo che si brucia la mia la tua e quelle di qualsiasi mezzo a marce...... himo.....

chiaro che con un aggeggio del tipo si ? portati a volerlo sperimentare e quindi a bruciare la frizione ma ribadisco ne pi? e ne meno di qualsiasi altra moto sportiva.....

Comment

• Font Size
                          Esempio da manuale Bmw M5 con LC: "dopo vari tentativi usufruendo dell'LC (5 aggiungo io) far controllare la frizione da un conc. autorizzato ed eventualmente sostituirla"

Comment

• Font Size
                            Originally posted by rich View Post
                            Esempio da manuale Bmw M5 con LC: "dopo vari tentativi usufruendo dell'LC (5 aggiungo io) far controllare la frizione da un conc. autorizzato ed eventualmente sostituirla"
                            ora l'M5 non s? come funziona, ma se lo disattivi e fai lo stesso scommetto che la frizione sar? messa +/- uguale

Questo per dire che di per se un ausilio elettronico alle partenze (veloci) se non pilota direttamente la frizione non ha alcuna aggravante di stress sulla stessa.

Comment

• Font Size
                              ? chiaro che se fai sempre partenze a 10.000 giri dopo poco la frizione la butti con elettronica come senza.

Comment

X
                              Working...
                              X