Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Help moto che si solleva in staccata

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size

Help moto che si solleva in staccata

Allora so che ? un problema abbastanza comune con la rsv4soprattutto factory.
    Quando forzo un pelo la stccata il posteriore pattina e serpeggia mandandomi a monte l entrata in curva e facendomi cagazzare sotto.
    Come lo si sistema? Senza cambiare il mono o molle? So che c ? molta bibliografia in merito. Chi mi da una mano indirizzandomi sulla strada giusta?
    Grazie in anticipo
    La moto ha sospensioni standard di serie slla aprc 2011
    Joe

• Font Size
    Ma le geometrie sono di fabbrica?

Comment

• Font Size
      Originally posted by VQuattrista View Post
      Ma le geometrie sono di fabbrica?
      Si nessuno ha toccato nulla
      Ho messo solo l idraulica come dice il manuale per uso pista

Comment

• Font Size
        Anzi a voler vedere montando uno z15 ho preso qualche millimetro ma in questo caso dovrebbe fare solo bene...se cambia qualcosa..

Comment

• Font Size
          Abbassare di un paio di mm il retrotreno accorciando l'interasse del mono.

Mi pare di ricordare che sulla R 2010 Aprilia aveva messo a punto un assetto un p? pi? seduto agendo su quel valore, proprio per ovviare all'alleggerimento del retrotreno in staccata.

Scusa per capire, cos'? uno "z15" ?
          Last edited by gluca; 11-06-12, 20:11. Reason: Corretto strafalcione, sorry !

Comment

• Font Size
            Originally posted by gluca View Post
            Abbassare di un paio di mm il retrotreno accorciando l'interasse del mono.

Mi pare di ricordare che sulla R 2010 Aprilia aveva messo appunto un assetto un p? pi? seduto agendo su quel valore, proprio per ovviare all'alleggerimento del retrotreno in staccata.

Scusa per capire, cos'? uno "z15" ?
            Pignone 15 denti!

Comment

• Font Size
              Tieni presente che il V4 aprilia ha un passo decisamente corto quindi e' abbastanza nromale che si muova parecchio in staccata.
              Io in parte ho risolto guidando il piu' arretrato possibile. se ne era parlato tempo fa e la conclusione e' sempre la stessa, servirebbe un serbatoio che consentisse di tenere la corretta posizione in sella (anche se mi rendo conto che e' facilissimo trovarcisi schiacciati contro quando fisicamente si molla un po').
              Carcando il posteriore migliora la situazione.
              Spannometricamente ti direi di aumentare la compressione e il precarico forche per sostenerle meglio.
              Piu' carichi il posteriore con il tuo peso meglio e'
              Last edited by VQuattrista; 11-06-12, 20:08.

Comment

• Font Size
                alza le forche
                arretra il culo
                abbassa il mono

parti con le prime due, poi vedi...

Comunque ad Adria e' normale...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by gertrude View Post
                  Pignone 15 denti!
                  Denghiu !

Comment

• Font Size
                    l'unica cosa che mi viene da dire ? di cercare di spostarti quando arrivi alla staccata.......

per caso hai preso qualche tempo ad adria?
                    hai sentito tanta differenza con il pignone da 15?

Comment

• Font Size
                      A me piace molto la moto "impuntata" in avanti (forche sfilate di 3 tacche e interasse mono alzato un paio di mm), per? peso 60kg per cui in staccata la moto non subisce un grosso spostamento di peso sull'avantreno....la moto scoda un pelino, ma mi piace un sacco questa cosa! Inoltre mi ? capitato + volte che si alzasse un poco la gomma posteriore, ma nulla di incontrollabile!
                      Giustissimi tutti i consigli che ho letto sopra....in aggiunta io ho anche arretrato un pelino la posizione del mozzo ruota posteriore (allungando il passo della moto)...forse si perde qualcosina in agilit?, ma la moto diventa molto pi? stabile!
                      Ad ogni modo le modifiche te le devi sentire bene tu in base al tuo stile di guida!!!

Comment

• Font Size
                        Grazie a tutti
                        Di fatto anche spostandomi sul codone la cosa non cambia piu indietro di cosi non riesco ad andare.
                        Ora vedr? dopo misano tiro le somme.

Con z15 mi trovo bene sia ad adria che a fc...poi volendo vedere ci starebbe anche un 42 di corona ma poi non vorrei fosse troppo per misano e monza
                        Voglio una soluzione di compromesso un po per tutte le piste

Comment

• Font Size
                          Spingi forte sui semimanubri e alza il kulo dalla sella...

Comment

• Font Size
                            Originally posted by VQuattrista View Post
                            Tieni presente che il V4 aprilia ha un passo decisamente corto quindi e' abbastanza nromale che si muova parecchio in staccata.
                            Io in parte ho risolto guidando il piu' arretrato possibile. se ne era parlato tempo fa e la conclusione e' sempre la stessa, servirebbe un serbatoio che consentisse di tenere la corretta posizione in sella (anche se mi rendo conto che e' facilissimo trovarcisi schiacciati contro quando fisicamente si molla un po').
                            Carcando il posteriore migliora la situazione.
                            Spannometricamente ti direi di aumentare la compressione e il precarico forche per sostenerle meglio.
                            Piu' carichi il posteriore con il tuo peso meglio e'

Il serbatoio pi? lungo, anche di pochi cm, aiuta tantissimo....Figurati che quando freno non si solleva dietro manco se tiro la leva a farla esplodere.
                            Puoi anche modificare una cover come ho fatto sulla mia

Per il resto ho le boccole del cannotto pi? aperte (anche queste incidono sulla stabilit? in frenata), Forcella alla 2? tacca e interasse mono 313 mm.
                            Con questa configurazione ho trovato il miglio compromesso.

Comment

• Font Size
                              ma dai, ? cos? bello avere la moto che scodinzola in staccata!! ? come una cagnolina, vuol dire che ? contenta

Comment

X
                              Working...
                              X