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Help moto che si solleva in staccata

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    #1

    Help moto che si solleva in staccata

    Allora so che ? un problema abbastanza comune con la rsv4soprattutto factory.
    Quando forzo un pelo la stccata il posteriore pattina e serpeggia mandandomi a monte l entrata in curva e facendomi cagazzare sotto.
    Come lo si sistema? Senza cambiare il mono o molle? So che c ? molta bibliografia in merito. Chi mi da una mano indirizzandomi sulla strada giusta?
    Grazie in anticipo
    La moto ha sospensioni standard di serie slla aprc 2011
    Joe

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    #2
    Ma le geometrie sono di fabbrica?

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      #3
      Originally posted by VQuattrista View Post
      Ma le geometrie sono di fabbrica?
      Si nessuno ha toccato nulla
      Ho messo solo l idraulica come dice il manuale per uso pista

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        #4
        Anzi a voler vedere montando uno z15 ho preso qualche millimetro ma in questo caso dovrebbe fare solo bene...se cambia qualcosa..

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          #5
          Abbassare di un paio di mm il retrotreno accorciando l'interasse del mono.

          Mi pare di ricordare che sulla R 2010 Aprilia aveva messo a punto un assetto un p? pi? seduto agendo su quel valore, proprio per ovviare all'alleggerimento del retrotreno in staccata.

          Scusa per capire, cos'? uno "z15" ?
          Last edited by gluca; 11-06-12, 20:11. Reason: Corretto strafalcione, sorry !

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            #6
            Originally posted by gluca View Post
            Abbassare di un paio di mm il retrotreno accorciando l'interasse del mono.

            Mi pare di ricordare che sulla R 2010 Aprilia aveva messo appunto un assetto un p? pi? seduto agendo su quel valore, proprio per ovviare all'alleggerimento del retrotreno in staccata.

            Scusa per capire, cos'? uno "z15" ?
            Pignone 15 denti!

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              #7
              Tieni presente che il V4 aprilia ha un passo decisamente corto quindi e' abbastanza nromale che si muova parecchio in staccata.
              Io in parte ho risolto guidando il piu' arretrato possibile. se ne era parlato tempo fa e la conclusione e' sempre la stessa, servirebbe un serbatoio che consentisse di tenere la corretta posizione in sella (anche se mi rendo conto che e' facilissimo trovarcisi schiacciati contro quando fisicamente si molla un po').
              Carcando il posteriore migliora la situazione.
              Spannometricamente ti direi di aumentare la compressione e il precarico forche per sostenerle meglio.
              Piu' carichi il posteriore con il tuo peso meglio e'
              Last edited by VQuattrista; 11-06-12, 20:08.

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                #8
                alza le forche
                arretra il culo
                abbassa il mono

                parti con le prime due, poi vedi...

                Comunque ad Adria e' normale...

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                  #9
                  Originally posted by gertrude View Post
                  Pignone 15 denti!
                  Denghiu !

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                  • Font Size
                    #10
                    l'unica cosa che mi viene da dire ? di cercare di spostarti quando arrivi alla staccata.......

                    per caso hai preso qualche tempo ad adria?
                    hai sentito tanta differenza con il pignone da 15?

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                      #11
                      A me piace molto la moto "impuntata" in avanti (forche sfilate di 3 tacche e interasse mono alzato un paio di mm), per? peso 60kg per cui in staccata la moto non subisce un grosso spostamento di peso sull'avantreno....la moto scoda un pelino, ma mi piace un sacco questa cosa! Inoltre mi ? capitato + volte che si alzasse un poco la gomma posteriore, ma nulla di incontrollabile!
                      Giustissimi tutti i consigli che ho letto sopra....in aggiunta io ho anche arretrato un pelino la posizione del mozzo ruota posteriore (allungando il passo della moto)...forse si perde qualcosina in agilit?, ma la moto diventa molto pi? stabile!
                      Ad ogni modo le modifiche te le devi sentire bene tu in base al tuo stile di guida!!!

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                        #12
                        Grazie a tutti
                        Di fatto anche spostandomi sul codone la cosa non cambia piu indietro di cosi non riesco ad andare.
                        Ora vedr? dopo misano tiro le somme.

                        Con z15 mi trovo bene sia ad adria che a fc...poi volendo vedere ci starebbe anche un 42 di corona ma poi non vorrei fosse troppo per misano e monza
                        Voglio una soluzione di compromesso un po per tutte le piste

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                          #13
                          Spingi forte sui semimanubri e alza il kulo dalla sella...

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                            #14
                            Originally posted by VQuattrista View Post
                            Tieni presente che il V4 aprilia ha un passo decisamente corto quindi e' abbastanza nromale che si muova parecchio in staccata.
                            Io in parte ho risolto guidando il piu' arretrato possibile. se ne era parlato tempo fa e la conclusione e' sempre la stessa, servirebbe un serbatoio che consentisse di tenere la corretta posizione in sella (anche se mi rendo conto che e' facilissimo trovarcisi schiacciati contro quando fisicamente si molla un po').
                            Carcando il posteriore migliora la situazione.
                            Spannometricamente ti direi di aumentare la compressione e il precarico forche per sostenerle meglio.
                            Piu' carichi il posteriore con il tuo peso meglio e'



                            Il serbatoio pi? lungo, anche di pochi cm, aiuta tantissimo....Figurati che quando freno non si solleva dietro manco se tiro la leva a farla esplodere.
                            Puoi anche modificare una cover come ho fatto sulla mia


                            Per il resto ho le boccole del cannotto pi? aperte (anche queste incidono sulla stabilit? in frenata), Forcella alla 2? tacca e interasse mono 313 mm.
                            Con questa configurazione ho trovato il miglio compromesso.

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                              #15
                              ma dai, ? cos? bello avere la moto che scodinzola in staccata!! ? come una cagnolina, vuol dire che ? contenta

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