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Provata Tuono V4 APRC

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    #1

    Provata Tuono V4 APRC

    Pensavo di attaccarmi ad uno dei topic di GTMaster, visto che ? stato cos? gentile da darmi alcune dritte "preconoscitive" sulla Tuono che ho avuto in prova durante il week end e con cui ho fatto circa 1100 km in 2 giorni, ma poi alla fine ? venuta fuori una miniprova... cos? ho aperto un topic ad hoc.

    Che dire?
    A chi ? indeciso se comprarla o meno dico: che aspetti??
    A chi se l'? gi? presa dico che si trova sotto il culo una moto della *******...

    Dovessi trovare una similitudine verso altri prodotti direi che ? la fusione tra l'esplosivit? di una BMW K1300R e l'agilit? di una KTM Super Duke R...
    E' una moto in cui tutto funziona alla perfezione gi? cos? come te la danno e durante la guida regala cos? tanto margine rispetto alle altre naked che ? quasi come barare... Specialmente l'APRC consente un vantaggio psicologico fenomenale, su strada, quando gli altri stanno ancora in percorrenza a gas puntato tu hai gi? aperto da un pezzo e guadagni manciate di metri a ogni curva... non solo ma daer gas cos? tanto e in anticipo aiuta un sacco a chiudere la traiettoria in uscita... il cambio elettronico ? perfetto, la frizione antisaltellamento pure, il cupolino tanto maltrattato lavora bene fino a 170 indicati (almeno per me che non sono un armadio a 2 ante...
    I freni non li ho trovati particolarmente entusiasmanti, l'anteriore manca di mordente (sar? che sulla mia SD ho le M4), ma quantomeno il posteriore lavora bene e si usa molto per guidare... Peccato che manchi l'ABS!

    I consumi che ho rilevato sono stati di circa 12,8 km/l, in generale sia andando da nonno che tirando il consumo non varia moltissimo, penso che su strada si possa raginevolmente avere una forbice tra i 12 e i 14 km litro, peccato che il serbatoio sia piccoletto, sarebbe perfetto con almeno 18 litri REALI, cos? da avere 4 litri di riserva: per esempio in francia i benzinai non li trovi uno vicino all'altro e con una variazione dell'itinerario ne ho saltato uno col risultato di fare 150 km fino alla riserva a ritmo svelto e poi altri 35 con la spia accesa a ritmo nonno, con la gocciolina di sudore sulla tempia... e s? che i pieni li ho sempre fatti fino al bordino di gomma (chi ce l'ha sa di cosa parlo)

    Esteticamente a me piace ed in ultima analisi ? una moto buona per farci tutto, solo la sella ? un po' duretta e quando piove la ruota posteriore tira su di tutto sulla schiena di chi guida... per? va cos? tanto bene anche su bagnato che alla fine non ci si fa caso pi? di tanto (magari uno zaino impermeabile poteva essere una buona idea )

    Dando per scontato che sia molto buona anche in pista diventa davvero una tuttofare perfetta :1: avessi i soldi me la sarei gi? comprata...

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    #2
    Originally posted by !dade! View Post
    Pensavo di attaccarmi ad uno dei topic di GTMaster, visto che ? stato cos? gentile da darmi alcune dritte "preconoscitive" sulla Tuono che ho avuto in prova durante il week end e con cui ho fatto circa 1100 km in 2 giorni, ma poi alla fine ? venuta fuori una miniprova... cos? ho aperto un topic ad hoc.

    Che dire?
    A chi ? indeciso se comprarla o meno dico: che aspetti??
    A chi se l'? gi? presa dico che si trova sotto il culo una moto della *******...

    Dovessi trovare una similitudine verso altri prodotti direi che ? la fusione tra l'esplosivit? di una BMW K1300R e l'agilit? di una KTM Super Duke R...
    E' una moto in cui tutto funziona alla perfezione gi? cos? come te la danno e durante la guida regala cos? tanto margine rispetto alle altre naked che ? quasi come barare... Specialmente l'APRC consente un vantaggio psicologico fenomenale, su strada, quando gli altri stanno ancora in percorrenza a gas puntato tu hai gi? aperto da un pezzo e guadagni manciate di metri a ogni curva... non solo ma daer gas cos? tanto e in anticipo aiuta un sacco a chiudere la traiettoria in uscita... il cambio elettronico ? perfetto, la frizione antisaltellamento pure, il cupolino tanto maltrattato lavora bene fino a 170 indicati (almeno per me che non sono un armadio a 2 ante...
    I freni non li ho trovati particolarmente entusiasmanti, l'anteriore manca di mordente (sar? che sulla mia SD ho le M4), ma quantomeno il posteriore lavora bene e si usa molto per guidare... Peccato che manchi l'ABS!

    I consumi che ho rilevato sono stati di circa 12,8 km/l, in generale sia andando da nonno che tirando il consumo non varia moltissimo, penso che su strada si possa raginevolmente avere una forbice tra i 12 e i 14 km litro, peccato che il serbatoio sia piccoletto, sarebbe perfetto con almeno 18 litri REALI, cos? da avere 4 litri di riserva: per esempio in francia i benzinai non li trovi uno vicino all'altro e con una variazione dell'itinerario ne ho saltato uno col risultato di fare 150 km fino alla riserva a ritmo svelto e poi altri 35 con la spia accesa a ritmo nonno, con la gocciolina di sudore sulla tempia... e s? che i pieni li ho sempre fatti fino al bordino di gomma (chi ce l'ha sa di cosa parlo)

    Esteticamente a me piace ed in ultima analisi ? una moto buona per farci tutto, solo la sella ? un po' duretta e quando piove la ruota posteriore tira su di tutto sulla schiena di chi guida... per? va cos? tanto bene anche su bagnato che alla fine non ci si fa caso pi? di tanto (magari uno zaino impermeabile poteva essere una buona idea )

    Dando per scontato che sia molto buona anche in pista diventa davvero una tuttofare perfetta :1: avessi i soldi me la sarei gi? comprata...


    Sei un kilometrista come me..................

    Con i consumi come vedi rientrano in quella fascia quando si fanno giri :1::1::1:

    Ciao Fiore

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      #3
      comunque volendo ? un vero incrociatore stradale... al ritorno ho fatto Cuneo - Milano in 2 ore.... ed ho perso tempo a fare 2 pieni ed una sosta per mettere la tuta antipioggia dalle parti di novara... se no ci mettevo ancora meno tempo!

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        #4
        Originally posted by !dade! View Post
        comunque volendo ? un vero incrociatore stradale... al ritorno ho fatto Cuneo - Milano in 2 ore.... ed ho perso tempo a fare 2 pieni ed una sosta per mettere la tuta antipioggia dalle parti di novara... se no ci mettevo ancora meno tempo!
        Pensa a metterci delle gomme on/off, ti fai anche le strade bianche

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          #5
          Tu scherzi ma potrebbero farci una vera alternativa alla multistrada...

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            #6
            mi fa piacere leggere queste cose, se rimanevo su una naked sarebbe sicuramente stata la tuono.
            P.s. a me piace anche esteticamente.

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              #7
              Originally posted by !dade! View Post
              Tu scherzi ma potrebbero farci una vera alternativa alla multistrada...
              Mica scherzavo altro ch? quell'aborto su base dorsoduro
              ABS, sospensioni a corsa lunga, motore addolcito, cupolino e via
              Qualcuno bravo con photoshop??

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                #8
                Originally posted by !dade! View Post
                Tu scherzi ma potrebbero farci una vera alternativa alla multistrada...
                Questa cosa la dissi,pensa,appena fatto il primissimo report sulla tuono,ai primi di marzo...
                Mi ? subito venuta in mente una versione con sospensioni a corsa un po piu lunga,e sovrastrutture ad hoc...
                hai sentito che bel tiro,in prima apertura? una sorta di bicilindrico molto educato...
                Penso che in versione "motardona" sarebbe da infarto...
                P.s:
                sono contento che ti sia piaciuta,il tuo ? un parere di un certo spessore...

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                  #9
                  Bel test... Ma che mappa di erogazione hai usato?
                  Inibito da tanta potenza e coppia, io ho sempre usato mappe ROAD e SPORT, anche in pista... Pensavo di dover prendere le misure e di dovermi abituare alla guida del V4, diversa dal V60.... Bene, dopo circa 6000km e quattro pistate, ho finalmente provato seriamente la mappa TRACK... Su strada... Le prime tre marce sono decisamente un'altra cosa.... Invito tutti i pi? "timidi" come me, a non esitare nell'attivare questa modalit? "full fun"... pensando che agli eccessi provvede il TC, ma sempre senza esagerare col gas!!

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                    #10
                    ma tu,profciccio,hai su il completo,se non sbaglio,e quindi hai anche attiva la mappa RACE,in centralina...
                    Credo checon mappa race le tre modalit? siano diverse dalla std...
                    In ogni caso,non ? solo questione di potenza:
                    in modalit? T il motore ? full power anche nelle prime due marce,ma l on off ? piuttosto marcato (o almeno,lo ? in mappa std,in race non lo so...),e rompe abbastanza nella guida stradale,soprattutto nello stretto.
                    Insomma,si fa maggior fatica,e non ? affatto scontato che si vada di piu,visto che puo capitare che l elettronica lavori piu del dovuto per stemperare gli eccessi.
                    In pista ? diverso,e non a caso si chiama TRACK...

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                      #11
                      Niente on-off, va tranquillo, anzi la risposta motore ? proporzionale all'angolo di gas

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                        #12
                        Maumau,io posso pure andare tranquillo,ma l on off in T c ?,? ben avvertibile,in mappa std.
                        Comunque ? piu presente che nelle altre modalit?...
                        Per quello chiedevo,magari in mappa race non c ?...

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                          #13
                          ho sempre usato la mappa S, pure sul bagnato (e ne ho preso parecchio tra castellane, col d'allos, barcellonette, col della maddalena (fatto a velocit? davvero di grande soddisfazione, per non dire altro) e trovo che cos? la risposta del gas sia piuttosto precisa in qualsiasi situazione... La R ? pressoch? inutile (e poi sapendo che consuma di pi? non era il caso) mentre la T ? inutilmente aggressiva per uso stradale.... mi pare sia buona per aperture del gas dal 50% in su

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                            #14
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                            la T ? inutilmente aggressiva per uso stradale.... mi pare sia buona per aperture del gas dal 50% in su
                            ah ecco,quindi me LO appoggi...
                            NOn mi ero rincoglionito...

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                              #15
                              Originally posted by gtmaster View Post
                              ah ecco,quindi me LO appoggi...
                              NOn mi ero rincoglionito...
                              e io spingo

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