Pensavo di attaccarmi ad uno dei topic di GTMaster, visto che ? stato cos? gentile da darmi alcune dritte "preconoscitive" sulla Tuono che ho avuto in prova durante il week end e con cui ho fatto circa 1100 km in 2 giorni, ma poi alla fine ? venuta fuori una miniprova... cos? ho aperto un topic ad hoc.
Che dire?
A chi ? indeciso se comprarla o meno dico: che aspetti??
A chi se l'? gi? presa dico che si trova sotto il culo una moto della *******...
Dovessi trovare una similitudine verso altri prodotti direi che ? la fusione tra l'esplosivit? di una BMW K1300R e l'agilit? di una KTM Super Duke R...
E' una moto in cui tutto funziona alla perfezione gi? cos? come te la danno e durante la guida regala cos? tanto margine rispetto alle altre naked che ? quasi come barare... Specialmente l'APRC consente un vantaggio psicologico fenomenale, su strada, quando gli altri stanno ancora in percorrenza a gas puntato tu hai gi? aperto da un pezzo e guadagni manciate di metri a ogni curva... non solo ma daer gas cos? tanto e in anticipo aiuta un sacco a chiudere la traiettoria in uscita... il cambio elettronico ? perfetto, la frizione antisaltellamento pure, il cupolino tanto maltrattato lavora bene fino a 170 indicati (almeno per me che non sono un armadio a 2 ante...
I freni non li ho trovati particolarmente entusiasmanti, l'anteriore manca di mordente (sar? che sulla mia SD ho le M4), ma quantomeno il posteriore lavora bene e si usa molto per guidare... Peccato che manchi l'ABS!
I consumi che ho rilevato sono stati di circa 12,8 km/l, in generale sia andando da nonno che tirando il consumo non varia moltissimo, penso che su strada si possa raginevolmente avere una forbice tra i 12 e i 14 km litro, peccato che il serbatoio sia piccoletto, sarebbe perfetto con almeno 18 litri REALI, cos? da avere 4 litri di riserva: per esempio in francia i benzinai non li trovi uno vicino all'altro e con una variazione dell'itinerario ne ho saltato uno col risultato di fare 150 km fino alla riserva a ritmo svelto e poi altri 35 con la spia accesa a ritmo nonno, con la gocciolina di sudore sulla tempia... e s? che i pieni li ho sempre fatti fino al bordino di gomma (chi ce l'ha sa di cosa parlo)
Esteticamente a me piace ed in ultima analisi ? una moto buona per farci tutto, solo la sella ? un po' duretta e quando piove la ruota posteriore tira su di tutto sulla schiena di chi guida... per? va cos? tanto bene anche su bagnato che alla fine non ci si fa caso pi? di tanto (magari uno zaino impermeabile poteva essere una buona idea )
Dando per scontato che sia molto buona anche in pista diventa davvero una tuttofare perfetta :1: avessi i soldi me la sarei gi? comprata...
Che dire?
A chi ? indeciso se comprarla o meno dico: che aspetti??
A chi se l'? gi? presa dico che si trova sotto il culo una moto della *******...
Dovessi trovare una similitudine verso altri prodotti direi che ? la fusione tra l'esplosivit? di una BMW K1300R e l'agilit? di una KTM Super Duke R...
E' una moto in cui tutto funziona alla perfezione gi? cos? come te la danno e durante la guida regala cos? tanto margine rispetto alle altre naked che ? quasi come barare... Specialmente l'APRC consente un vantaggio psicologico fenomenale, su strada, quando gli altri stanno ancora in percorrenza a gas puntato tu hai gi? aperto da un pezzo e guadagni manciate di metri a ogni curva... non solo ma daer gas cos? tanto e in anticipo aiuta un sacco a chiudere la traiettoria in uscita... il cambio elettronico ? perfetto, la frizione antisaltellamento pure, il cupolino tanto maltrattato lavora bene fino a 170 indicati (almeno per me che non sono un armadio a 2 ante...
I freni non li ho trovati particolarmente entusiasmanti, l'anteriore manca di mordente (sar? che sulla mia SD ho le M4), ma quantomeno il posteriore lavora bene e si usa molto per guidare... Peccato che manchi l'ABS!
I consumi che ho rilevato sono stati di circa 12,8 km/l, in generale sia andando da nonno che tirando il consumo non varia moltissimo, penso che su strada si possa raginevolmente avere una forbice tra i 12 e i 14 km litro, peccato che il serbatoio sia piccoletto, sarebbe perfetto con almeno 18 litri REALI, cos? da avere 4 litri di riserva: per esempio in francia i benzinai non li trovi uno vicino all'altro e con una variazione dell'itinerario ne ho saltato uno col risultato di fare 150 km fino alla riserva a ritmo svelto e poi altri 35 con la spia accesa a ritmo nonno, con la gocciolina di sudore sulla tempia... e s? che i pieni li ho sempre fatti fino al bordino di gomma (chi ce l'ha sa di cosa parlo)
Esteticamente a me piace ed in ultima analisi ? una moto buona per farci tutto, solo la sella ? un po' duretta e quando piove la ruota posteriore tira su di tutto sulla schiena di chi guida... per? va cos? tanto bene anche su bagnato che alla fine non ci si fa caso pi? di tanto (magari uno zaino impermeabile poteva essere una buona idea )
Dando per scontato che sia molto buona anche in pista diventa davvero una tuttofare perfetta :1: avessi i soldi me la sarei gi? comprata...
Comment