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La gtmasterizzazione della tuono V4 continua....
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Smanettonazzo
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Originally posted by rich View PostMa dai era per dire che vuoi sostenere un concetto sbagliato di base
Su strada ad esempio gi? che mi dici che hai trovato auto sul tragitto si commenta da solo; un sec ? un battito di ciglia, come pu? essere attendibile una prova cos??
Non te la prendere mica sai
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Originally posted by gabelbrucken View PostCredo che il giro sia lunghetto cmq... non credo avrebbe fatto un test con andate e ritorni su un percorso in cui oggi c'? una macchina e domani gli ingorghi al casello, non credi
Le piste sempre con le stesse condizioni e variabili fisse servono a quello, a gettare delle basi.
Se uno mi parla di tempi devi avere dei punti fissi ma in strada non esistono.
Ho pure io un percorso dove provo le modifiche perch? so come reagisce e si comporta la moto ma non prendo tempi perch? ? assurdo. Preferisco sentire a sensazione se la moto va meglio o peggio semplicemente
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Originally posted by rich View PostPerch? allora i rilevamenti non li facciamo in tangenziale e le prove su strade di montagna?
Le piste sempre con le stesse condizioni e variabili fisse servono a quello, a gettare delle basi.
Se uno mi parla di tempi devi avere dei punti fissi ma in strada non esistono.
Ho pure io un percorso dove provo le modifiche perch? so come reagisce e si comporta la moto ma non prendo tempi perch? ? assurdo. Preferisco sentire a sensazione se la moto va meglio o peggio semplicemente
hayabusa e un husaberg.
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Originally posted by gabelbrucken View PostRich l'Alpenmaster lo fanno su strada... su strada anche un rilevamento alla gtmaster dice MOLTISSIMO su una moto. semmai puoi contestare a gt di non aver testato OGGI la moto x e dDOMANI la moto Y. IN un anno magari ci son pi? differenze in noi che tra un
hayabusa e un husaberg.
Mi parli di una manifestazione (non la considero gara sinceramente) contro le migliaia di gare che si svolgono in pista. A sto punto (escusa la provocazione) perch? il GP d'italia non lo facciampo a Roma attorno alle mura invece che al Mugello? Perch? sarebbe assurdo, proprio come prendere i tempi (bada, non ho detto provare le moto, quello lo faccio anch'io su strada sugli stessi percorsi) per strada con tante troppe cose che potrebbero far variare il responso
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Originally posted by rich View PostScusa ma non ci capiamo. Potete dirmi che sono sarcastico, acido e permaloso, n qui ok, ma che sono cazzaro no.
Mi parli di una manifestazione (non la considero gara sinceramente) contro le migliaia di gare che si svolgono in pista. A sto punto (escusa la provocazione) perch? il GP d'italia non lo facciampo a Roma attorno alle mura invece che al Mugello? Perch? sarebbe assurdo, proprio come prendere i tempi (bada, non ho detto provare le moto, quello lo faccio anch'io su strada sugli stessi percorsi) per strada con tante troppe cose che potrebbero far variare il responso
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Originally posted by gabelbrucken View PostNo nn ci capiamo. e mi ruga xch? nn diciamo cose diverse. sintetizzo: gtmaster dove si dicerte in moto? Al mugello? No. gtmaster guida cercando la morte o il tempo sulla scampagnata secca? No. ergo ? giusto che scelga le condizioni pi? simili apossibili ai contesti nei quali guida le sue moto. altro esempio. sono un tester e giro da una vita al mugello in cui giro a due decimi del record. mi danno da testare la moto x a Spa Francorchamps in cui non ho girato... ti pare che non sono in grado di darti un giudizio su tale moto pur girando a 5 secondi del record della pista?
La cosa che volevo dire ? che parlare di "tempo sul giro" per strada ? assurdo, di sensazioni si per?, anzi mi fa pure piacere leggere come vanno le moto fuori dai cordoli
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Rich,provo a rispiegartelo a parole piu semplici,di quelle gi? sempl?ici usate finora
Qui non si tratta di vedere quale moto ? piu veloce,per quello c ? la pista.
Qui si tratta di QUANTIFICARE,senza avere la pretesa di farlo al decimo di secondo,quanto una moto possa essere piu efficace,su un certo tipo di percorso(che evidentemente ben si presta) A PARITA' DI SENSAZIONI DI CHI LA GUIDA.
Ora,premettendo ( o,piu che altro,ripetendo,alla nausea) che il percorso ? piuttosto attendibile,quandanche incontrassi delle auto,quanto possono farmi perdere,considerando che non sto certo andando a vita persa?
2"?5"...
Se la differenza fosse stata in quell ordine di grandezza ti darei ragione piena.
ma la differenza ? nell ordine di decine di secondi,quanto basta a raggiungere lo scopo prefissatomi.
ERgo,un pinco pallino qualunque,che vuole farsi un idea della moto X,possedendo la moto Y,credo possa trovare interessanti queste mie annotazioni,piuttosto che un generico "reg? non potete capire come va la tuono V4,? da pauraaaa!in confronto la mia vecchia R1 non andava una cippaaaaa!"...
Inoltre,sulle schermate da me postate in precedenza (e che forse tu non hai visto),ci sta la comparazione dei rilevamenti di tempo totale,tempo parziale km per km,e velocit? media km per km.
Pensi che abbia incontrato un auto da superare in ciascuno di quei 20 km di percorso??
Gabel ha inquadrato perfettamente la situazione,e come lui anche altri.
Ha pure provato a spiegarti che non ? proprio uguale che fare il rilevamento in un percorso cittadino,ma tu insisti con cazzate come la temperatura dell asfalto,la densit? dell aria,la stratificazione della miscela aria/benza......
E su,dai...
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Originally posted by gtmaster View PostRich,provo a rispiegartelo a parole piu semplici,di quelle gi? sempl?ici usate finora
Qui non si tratta di vedere quale moto ? piu veloce,per quello c ? la pista.
Qui si tratta di QUANTIFICARE,senza avere la pretesa di farlo al decimo di secondo,quanto una moto possa essere piu efficace,su un certo tipo di percorso(che evidentemente ben si presta) A PARITA' DI SENSAZIONI DI CHI LA GUIDA.
Ora,premettendo ( o,piu che altro,ripetendo,alla nausea) che il percorso ? piuttosto attendibile,quandanche incontrassi delle auto,quanto possono farmi perdere,considerando che non sto certo andando a vita persa?
2"?5"...
Se la differenza fosse stata in quell ordine di grandezza ti darei ragione piena.
ma la differenza ? nell ordine di decine di secondi,quanto basta a raggiungere lo scopo prefissatomi.
ERgo,un pinco pallino qualunque,che vuole farsi un idea della moto X,possedendo la moto Y,credo possa trovare interessanti queste mie annotazioni,piuttosto che un generico "reg? non potete capire come va la tuono V4,? da pauraaaa!in confronto la mia vecchia R1 non andava una cippaaaaa!"...
Inoltre,sulle schermate da me postate in precedenza (e che forse tu non hai visto),ci sta la comparazione dei rilevamenti di tempo totale,tempo parziale km per km,e velocit? media km per km.
Pensi che abbia incontrato un auto da superare in ciascuno di quei 20 km di percorso??
Gabel ha inquadrato perfettamente la situazione,e come lui anche altri.
Ha pure provato a spiegarti che non ? proprio uguale che fare il rilevamento in un percorso cittadino,ma tu insisti con cazzate come la temperatura dell asfalto,la densit? dell aria,la stratificazione della miscela aria/benza......
E su,dai...
Ripeto con parole semplici: su di un qualsiasi percorso aperto al traffico (quindi con mille variabili possibili) se mi parli di sensazioni mi sta bene perch? ai comuni mortali come me ? quello che interessa della moto, l'emozione che mi trasmette in se
Se mi parli di "tempo sul giro o tempo di percorrenza del percorso" sei fuori strada perch? non attenedibile semplicemente.
Es: Se ho una Vespa 125 e non trovo auto, tu con la Tuono V4 ne trovi diverse o altro e di conseguenza la Vespa risulta pi? veloce della Tuono, mettiamoci pure i grafici se vuoi, cosa vuol dire che la Vespa ? meglio della Tuono? Ma anche no, su di un percorso aperto al traffico ho avuto la fortuna di non trovare impedimanti (umanamente inquantificabili) e tu si molto semplicemente.
Ora insultami pure a me non interessa, ma spero di aver reso il concetto
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Dunque:
l altro ieri ho montato questi
Sono dei "sopra risers" della sw motech.
Come si puo vedere hanno leggermente rialzato ed arretrato il manubrio.
Sto un po risicato coi tubi freno,a dx,e col cavo frizione,a sn,infatti ho dovuto spostare verso l interno i relativi braccialetti piu che potevo...
Il risultato ? comunque spettacolare,per le mie esigenze:
la maneggevolezza ? ulteriormente aumentata,ed ora la triangolazione manubrio/sella/pedane (e,con essa,il carico sull avantreno) ? VERAMENTE molto,molto simile a quella della mia ex kappona,che per me costituisce il riferimento a livello di guidabilit? e confidenza.
Ieri sono uscito per un bel giro,per chi ? del centro italia passo delle capannelle e lago di campotosto,ed ho avuto un interessante "confronto" con uno con un 1198 S.
Era con un amico Z750 munito,sono arrivato dietro ad entrambi e mi sono accodato a quest ultimo.
Il passo era buono,ma il ducatista ha deciso di allungare ulteriormente,per evidenziare la considerevole lunghezza del proprio fallo bolognese...
Mi sono "fumato" il zetino,ma nel frattempo la ducati aveva preso una trentina di metri.
Guidava bene,il ducataro,meglio di me sicuro:
pulito,composto,belle linee,non dava l impressione di faticare piu di tanto...
Ecco perch? sono rimasto impressionato nel vedere che in poche curve ho chiuso il gap...
Il ritmo era veramente alto,ora,e provare a passare avrebbe significato correre un certo tipo di rischio per entrambi,cosi mi sono accodato a qualche metro...
Impressionante vedere i metri che percorreva piu di me IN OGNI CURVA,ed impressionante anche vedere con quale anticipo riuscivo ad aprire il gas rispetto a lui,ogni volta dovevo pelare il gas per non arrivargli incollato!
San APRC...IMBARAZZANTE!
Insomma, l abbinamento di"eliminazione ammo di sterzo/
modifica posizione manubrio" ha modificato la guidabilit? da "maxi ss leggermente piu comoda e reattiva" a "frizzante ed esilarante quasi come una K990 con prestazioni da maxi ss".
Ora per? necessito pi? che mai di pedane arretrate:
il lieve arretramento della postura di guida fa un po a pugni (non tantissimo,un po...) con le prestazioni del motore,in uscita di curva,e mi limita un pochino,ma gi? cosi ? diventata,sul misto,un missile a guida laser....
Ieri,per la prima volta da quando ce l ho,ho avuto un feeling davvero molto simile a quello che avevo con l austriaca,in ingresso curva,con velocit? di percorrenza su quel livello,cosi come l impegno di guida richiesto,appena superiore...
Per la cronaca:
per la prima volta in vita mia ho visto,su strada,le "increspature" del battistrada che si creano in pista,sulla gomma anteriore...
Ovviamente non cosi marcate,ma c erano...
Insomma,ci saranno ulteriori affinamenti,ma gi? cosi ? sufficiente,per me, a sbeffeggiare la stragrande maggioranza dei domenicali sui passi.
O almeno,quelli col nome scritto a penna e non a matita...
Di queste modifiche ringrazio ancora una volta chi mi ha dato l incipit (lui SA),dato che ? stato lestissimo a capire (nonch? l unico) quello che andavo cercando,invece di dire semplicemente "rifatti la K"...
Naturalmente ci sono anche degli svantaggi:
lo stare un pochino piu eretto mi pone al di fuori dell influenza,prima eccellente,del piccolo plexy da me creato,ponendo il casco nel bel mezzo delle turbolenze,il vento mi ha rincoglionito,ieri....
Inoltre prima il peso era distribuito sulla durissima sella in un modo che,incredibilmente,rendeva non dico comodi,ma assolutamente gestibili anche viaggi lunghi;
ora invece il peso grava in gran parte sulla parte inferiore del bacino,il classico "osso del cu.lo",e sono dolori veri,ma veri sul serio...
Provveder? quanto prima per la sella.
Stay tuned...
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Originally posted by gtmaster View PostDunque:
l altro ieri ho montato questi
Sono dei "sopra risers" della sw motech.
Come si puo vedere hanno leggermente rialzato ed arretrato il manubrio.
Sto un po risicato coi tubi freno,a dx,e col cavo frizione,a sn,infatti ho dovuto spostare verso l interno i relativi braccialetti piu che potevo...
Il risultato ? comunque spettacolare,per le mie esigenze:
la maneggevolezza ? ulteriormente aumentata,ed ora la triangolazione manubrio/sella/pedane (e,con essa,il carico sull avantreno) ? VERAMENTE molto,molto simile a quella della mia ex kappona,che per me costituisce il riferimento a livello di guidabilit? e confidenza.
Ieri sono uscito per un bel giro,per chi ? del centro italia passo delle capannelle e lago di campotosto,ed ho avuto un interessante "confronto" con uno con un 1198 S.
Era con un amico Z750 munito,sono arrivato dietro ad entrambi e mi sono accodato a quest ultimo.
Il passo era buono,ma il ducatista ha deciso di allungare ulteriormente,per evidenziare la considerevole lunghezza del proprio fallo bolognese...
Mi sono "fumato" il zetino,ma nel frattempo la ducati aveva preso una trentina di metri.
Guidava bene,il ducataro,meglio di me sicuro:
pulito,composto,belle linee,non dava l impressione di faticare piu di tanto...
Ecco perch? sono rimasto impressionato nel vedere che in poche curve ho chiuso il gap...
Il ritmo era veramente alto,ora,e provare a passare avrebbe significato correre un certo tipo di rischio per entrambi,cosi mi sono accodato a qualche metro...
Impressionante vedere i metri che percorreva piu di me IN OGNI CURVA,ed impressionante anche vedere con quale anticipo riuscivo ad aprire il gas rispetto a lui,ogni volta dovevo pelare il gas per non arrivargli incollato!
San APRC...IMBARAZZANTE!
Insomma, l abbinamento di"eliminazione ammo di sterzo/
modifica posizione manubrio" ha modificato la guidabilit? da "maxi ss leggermente piu comoda e reattiva" a "frizzante ed esilarante quasi come una K990 con prestazioni da maxi ss".
Ora per? necessito pi? che mai di pedane arretrate:
il lieve arretramento della postura di guida fa un po a pugni (non tantissimo,un po...) con le prestazioni del motore,in uscita di curva,e mi limita un pochino,ma gi? cosi ? diventata,sul misto,un missile a guida laser....
Ieri,per la prima volta da quando ce l ho,ho avuto un feeling davvero molto simile a quello che avevo con l austriaca,in ingresso curva,con velocit? di percorrenza su quel livello,cosi come l impegno di guida richiesto,appena superiore...
Per la cronaca:
per la prima volta in vita mia ho visto,su strada,le "increspature" del battistrada che si creano in pista,sulla gomma anteriore...
Ovviamente non cosi marcate,ma c erano...
Insomma,ci saranno ulteriori affinamenti,ma gi? cosi ? sufficiente,per me, a sbeffeggiare la stragrande maggioranza dei domenicali sui passi.
O almeno,quelli col nome scritto a penna e non a matita...
Di queste modifiche ringrazio ancora una volta chi mi ha dato l incipit (lui SA),dato che ? stato lestissimo a capire (nonch? l unico) quello che andavo cercando,invece di dire semplicemente "rifatti la K"...
Naturalmente ci sono anche degli svantaggi:
lo stare un pochino piu eretto mi pone al di fuori dell influenza,prima eccellente,del piccolo plexy da me creato,ponendo il casco nel bel mezzo delle turbolenze,il vento mi ha rincoglionito,ieri....
Inoltre prima il peso era distribuito sulla durissima sella in un modo che,incredibilmente,rendeva non dico comodi,ma assolutamente gestibili anche viaggi lunghi;
ora invece il peso grava in gran parte sulla parte inferiore del bacino,il classico "osso del cu.lo",e sono dolori veri,ma veri sul serio...
Provveder? quanto prima per la sella.
Stay tuned...
Ieri in Valnerina sono stato sorpassato e a parte il sound spettacolare, ho cercato di non perdere il contatto ma ogni volta che si riprendeva il gas in mano se ne andavano metri a favore della tuono, ver? che il mio piccolo 675 poco pu? contro il V4 aprilia, ma da come la guidava dovrebbe essere anche molto maneggevole...era un tratto misto da 120-160 orari non velocissimo.
Ormai ? deciso, mi dovr? ricordare sia per ammo di sterzo che per i riser, in effretti il manubrio porta ad essere molto sdraiati...
Bel posto Campotosto, penso di salire il prossimo week-end, le strade sono ok?
ciao
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Molto bene GT, sei quasi a posto, ti mancano solo le gomme (pignone da 15 l'hai messo?) x finire l'opera
Forse al posto di quei rialzi strani (molto ben realizzati come fattura, ma sanno un po' di acrocchio alla crucca ) con i riser della Mana potevi ottenere un risultato similare , oppure col manubrio v2 , ma avrai cmq tempo x fare tutte le modifiche che vuoi. Intanto mi fa molto piacere che te la stai finalmente godendo come si deve, sia per i consumi che per il piacere di guida
Il mono l'hai gi? montato? Io dovrei finalmente farcela questa settimana, se finalmente dovessi riuscire con l'ohlins ad addolcire un po' la risposta cos? secca del sachs sarebbe la ciliegina sulla torta
Avendo arretrato di parecchio il manubrio dovresti aver recuperato un po' di spazio per montare il tuo plexy oversize in posizione un po' pi? alta x una maggior protezione . Vista anche la resa estetica molto buona e la sostanziale assenza i alternative concrete valide sul mercato mi sa che saro' costretto a spedirti un plexy r1 x la "cura Gt" ..
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