Stamane mi ? saltata la prima uscita in pista con la tuono,non vi dico che incazzatura...
Allora sono andato a farmi un giretto sul mio percorso "di riferimento"
Sto seguendo i consigli di un forumista amico di V60 col quale,dopo un primo periodo in cui abbiamo anche scazzato,mi trovo in sintonia...
Orbene,ho dunque smontato l ammo di sterzo,e devo dire che superduca ci aveva visto:
? un po troppo frenato...
la guida ha cambiato immediatamente aspetto,diventando di gran lunga piu agevole,soprattutto sui destra/sinistra ripetuti...
Si potrbbe obiettare che se ce l hanno messo ci sar? un motivo,ma per adesso non vedo controindicazioni di sorta,la ciclistica sembra iper sana...
Il percorso dove sono andato ha TUTTO QUELLO CHE CI DEVE ESSERE,perch? una ciclistica che dipende dall ammo di sterzo vada in crisi:
cambi di direzione con fondo dissestato da radici,curve lentissime subito seguite da scollinamenti,etc etc...Il campionario ? vasto...
BENE,non ? successo nulla di nulla...
In compenso,e a riprova che superduca ci ha visto giusto ,ricordate quelle immagini che ho postato un po di tempo fa,quelle ottenute col programmino satellitare?
Per percorrere i circa 20 km avevo impiegato 14'11",a 82,9 di media.
Stamattina,con lo stesso livello di impegno,ho impiegato 13' e 44", a 85,2 di media.
E' un vantaggio di circa 1,3 secondi al km ottenuto,ribadisco,CON LO STESSO LIVELLO DI IMPEGNO ALLA GUIDA. :-) .
Ok,sicuramente la confidenza col mezzo aumenta,ed ho sicuramente fatto un pochino piu lo spiritoso col tc,ma la velocit? di sterzo sembra veramente di un altro pianeta,soprattutto nei pif paf,che talvolta se sono piu di 3 o 4 possono mettere in difficolt?,perch? ti trovi sempre piu in ritardo...
Al ritorno stessa storia:
la volta scorsa avevo impiegato 13'56" a 81,5 di media,stavolta il tempo ? stato 13'11" ad 85,6 di media...Sono un po meno di 2" e mezzo al km :-)
Ovviamente ? una situazione specifica di questo percorso,dove lo sterzo svelto paga da morire.
Inoltre la scorsa volta ero sicuramente un po intimorito,in discesa,visto che era la prima volta con questa moto...
Si tratta comunque di valori importanti,ho fatto lo slalom con un paio di hyper,mentre scendevo,ma credetemi,personalmente ero in relativa sicurezza,mai tagliato una curva,mai entrato a cannone se non vedevo dietro,mai tirato oltre gli 8 mila giri,mai raggiunto velocit? stratosferiche.
Semplicemente,ero piu scorrevole in curva,e sicuramente aprivo un po prima...
Ribadisco,paradossalmente,un certo impegno,ma capitemi:
NON nella conduzione del mezzo in s?,quanto per il ritmo pazzesco che l assenza dell ammo mi ha consentito tra le curve in sequenza,che mi toglieva letteralmente il respiro.
Lo so che puo sembrare una cosa contorta,ma pensateci un attimo:
? un impegno dovuto all assurda velocit? sui transitori,che non ti consente distrazioni di alcun tipo...
In pratica guidi NON impiccato,nel senso che la moto risponde docile ai comandi,ma nel frattempo (un tempo in cui ti sembra di non aver fatto nulla di che...),la curva ti arriva sparata in faccia,mentre tu stai relativamente disimpegnato!!
Insomma,si accumula velocit? veramente in maniera anomala,in relazione all impegno di guida...
Inoltre il mio plexy self made,giunto alla configurazione definitiva,protegge VERAMENTE bene...
Ora,con un po di esperienza in piu,ed avendo spinto in un certo modo, ho inquadrato cosa mi serve per avere un maggior controllo:
delle pedane arretrate!!
Le originali non sono male,ma personalmente non riesco a caricarle adeguatamente,quindi il manubrio non ? mai totalmente "libero" da cose che non siano il solo sterzare...
Stay tuned...
Allora sono andato a farmi un giretto sul mio percorso "di riferimento"
Sto seguendo i consigli di un forumista amico di V60 col quale,dopo un primo periodo in cui abbiamo anche scazzato,mi trovo in sintonia...
Orbene,ho dunque smontato l ammo di sterzo,e devo dire che superduca ci aveva visto:
? un po troppo frenato...
la guida ha cambiato immediatamente aspetto,diventando di gran lunga piu agevole,soprattutto sui destra/sinistra ripetuti...
Si potrbbe obiettare che se ce l hanno messo ci sar? un motivo,ma per adesso non vedo controindicazioni di sorta,la ciclistica sembra iper sana...
Il percorso dove sono andato ha TUTTO QUELLO CHE CI DEVE ESSERE,perch? una ciclistica che dipende dall ammo di sterzo vada in crisi:
cambi di direzione con fondo dissestato da radici,curve lentissime subito seguite da scollinamenti,etc etc...Il campionario ? vasto...
BENE,non ? successo nulla di nulla...
In compenso,e a riprova che superduca ci ha visto giusto ,ricordate quelle immagini che ho postato un po di tempo fa,quelle ottenute col programmino satellitare?
Per percorrere i circa 20 km avevo impiegato 14'11",a 82,9 di media.
Stamattina,con lo stesso livello di impegno,ho impiegato 13' e 44", a 85,2 di media.
E' un vantaggio di circa 1,3 secondi al km ottenuto,ribadisco,CON LO STESSO LIVELLO DI IMPEGNO ALLA GUIDA. :-) .
Ok,sicuramente la confidenza col mezzo aumenta,ed ho sicuramente fatto un pochino piu lo spiritoso col tc,ma la velocit? di sterzo sembra veramente di un altro pianeta,soprattutto nei pif paf,che talvolta se sono piu di 3 o 4 possono mettere in difficolt?,perch? ti trovi sempre piu in ritardo...
Al ritorno stessa storia:
la volta scorsa avevo impiegato 13'56" a 81,5 di media,stavolta il tempo ? stato 13'11" ad 85,6 di media...Sono un po meno di 2" e mezzo al km :-)
Ovviamente ? una situazione specifica di questo percorso,dove lo sterzo svelto paga da morire.
Inoltre la scorsa volta ero sicuramente un po intimorito,in discesa,visto che era la prima volta con questa moto...
Si tratta comunque di valori importanti,ho fatto lo slalom con un paio di hyper,mentre scendevo,ma credetemi,personalmente ero in relativa sicurezza,mai tagliato una curva,mai entrato a cannone se non vedevo dietro,mai tirato oltre gli 8 mila giri,mai raggiunto velocit? stratosferiche.
Semplicemente,ero piu scorrevole in curva,e sicuramente aprivo un po prima...
Ribadisco,paradossalmente,un certo impegno,ma capitemi:
NON nella conduzione del mezzo in s?,quanto per il ritmo pazzesco che l assenza dell ammo mi ha consentito tra le curve in sequenza,che mi toglieva letteralmente il respiro.
Lo so che puo sembrare una cosa contorta,ma pensateci un attimo:
? un impegno dovuto all assurda velocit? sui transitori,che non ti consente distrazioni di alcun tipo...
In pratica guidi NON impiccato,nel senso che la moto risponde docile ai comandi,ma nel frattempo (un tempo in cui ti sembra di non aver fatto nulla di che...),la curva ti arriva sparata in faccia,mentre tu stai relativamente disimpegnato!!
Insomma,si accumula velocit? veramente in maniera anomala,in relazione all impegno di guida...
Inoltre il mio plexy self made,giunto alla configurazione definitiva,protegge VERAMENTE bene...
Ora,con un po di esperienza in piu,ed avendo spinto in un certo modo, ho inquadrato cosa mi serve per avere un maggior controllo:
delle pedane arretrate!!
Le originali non sono male,ma personalmente non riesco a caricarle adeguatamente,quindi il manubrio non ? mai totalmente "libero" da cose che non siano il solo sterzare...
Stay tuned...
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