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Prima uscita seria con tuono V4...

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    #1

    Prima uscita seria con tuono V4...

    Ieri mi sono sparato circa 350 km sull appennino umbro laziale,avvicinandosi al confine marchigiano.
    Giornata stupenda e compagnia tipica,i soliti 3/4,l ideale per avere riferimenti attendibili:
    un amico col cbr 1000RR,che va piano,un altro col multistrada 1200 che ha trovato una seconda giovinezza (prima,quando aveva il kawa z750 lo perdevo,su strade di montagna,con la ducatona resta indietro lo stesso,ma molto meno di prima),ed infine un ragazzo con sv 650,praticante stunt riding,e che va piuttosto veloce,con quella moto,su strade "storte".
    Prima vorrei fare qualche appunto alla mia nuova moto.
    tanto per cominciare,mi sono reso conto che essuda cinesaggine da ogni poro,purtroppo
    i dettagli delle vecchie tuono V2 sono solo un ricordo,qui abbiamo delle fusioni molto porose,e plastiche approssimative,i parafanghi poi rasentano la farsa...
    ovviamente funziona tutto alla perfezione,ma per una moto che a listino sta a quasi 30 milioni del vecchio conio,beh,qualcosina in piu si poteva fare.
    Le sospensioni sono di marmo,a confronto la mia vecchia R1 sembrava una plotrona frau...
    Bellissimo su asfalto perfetto,un po meno su strade aperte al traffico:
    ho dovuto aprire i registri COMPLETAMENTE,e la moto ti fa ancora sbattere i denti,ho preso un paio di insaccate niente male...
    Andando a regolare,ho quindi scoperto che i registri forcella hanno solo una dozzina di scatti o giu di li,e la stessa cosa vale per il mono.
    Del quale risulta,per inciso,praticamente impossibile regolare il precarico molla,non c ? proprio spazio!
    Ci? detto,le sospensioni sembrano comunque funzionare benissimo...
    Alla fine,quando metti in moto e vai,le fusioni imperfette,le sospensioni con pochi click,il mono difficile da regolare,TUTTO viene messo in ombra dalle sensazioni di guida offerte.
    Che sono,lo dico per chi questa moto non l ha mai guidata,sconcertanti.
    Innanzitutto il suono:
    al minimo sembra un secchio di chiodi in giro per il motore,ma gi? intorno ai 2500/3000 giri diventa una melodia armoniosissima,un ringhio rabbioso,e tutto questo con lo scarico stock!
    ma come avranno fatto a superare le normative??
    Decido di viaggiare in mappa road,che dovrebbe offrire all incirca 108/110 cv ruota,e metto il tc a 6.
    Ho usato questa mappa per eliminare la "variabile motore",volendo concentrarmi sulla guida.
    Facciamo una lunga tappa di trasferimento (roma non ? in trentino,purtroppo.O per fortuna,a seconda dei punti di vista...),ed arriviamo alle pendici del terminillo,sulla strada che va da morro reatino a leonessa,strada stupenda,senza svincoli di sorta,e con asfalto buono.
    ma siamo pur sempre in inverno...
    Il mio riferimento ? il ragazzo con l sv 650,che su strade con pochi allunghi ed interrotte da curve secche ? un arma...
    Quando ero con l R1 02 se ero dietro faticavo un po a seguirlo,ero costretto a recuperare di motore cio che perdevo nelle sequenze di curve,e comunque ero spesso accompagnato da quella sensazione di "disatro imminente",soprattutto al momento di riaprire il gas...
    Se ero davanti poteva capitare che gli facessi un po da tappo...
    Bene,ieri all inizio della salita lo passo e mi metto a guidare un po.
    Le sensazioni che mi arrivano dallo sterzo sono simili quelle delle K sm bicilindriche,e pur non raggiungendo quel livello di "entro in curva e correggo come e quando cacchio mi pare e piace",mi trasmettono comunque una confidenza sufficiente ad entrare a velocit? ragguardevoli.
    Con il tc a 6 (su 8) mi prendo la libert? di aprire il gas con un certo anticipo,cosa che con la Kappona viene naturalmente,aspettandomi dei tagli decisi.
    Cosa che invece non avviene,nel senso che non ho mai visto l indicatore sul cruscotto lampeggiare...
    Ho invece avvertito,di quando in quando,il taglio dovuto all intervento sull anticipo,e questo mi ha fatto capire quanto,in genere,siamo lontani dal limite teorico di aderenza in una determinata situazione...
    Dopo 5 minuti di questa guida mi guardo indietro,e ...il vuoto
    lascio che mi raggiungano,e faccio passare il ragazzo con l sv.
    Che comincia a guidare un po sboroncello,a dire il vero.
    Ed io dietro a lui,ancora una volta allegro,ma in relativa souplesse..."incredibile sta moto",mi dico.
    Al primo allungo lo passo di nuovo,e di nuovo scompaio in poche curve...
    E' opportuno sottolineare che,oltre ad essere in mappa farlocca,non ho mai superato i 7500 giri indicati,come da libretto per i primi 1000 km,e mi sono sistematicamente scordato di avere il quick shift...ci? nonostante,su QUEL tipo di strada non ho MAI sentito il bisogno di avere piu potenza,o di tirare piu giri,tranne,forse,quando ad un certo punto la multi era davanti per il suo "momento di gloria"...
    Semplicemente incredibile...
    Credo di aver tenuto un ritmo non lontano da quello che avrei potuto tenere con la kappona,ma quello che ? importante ? che il divertimento alla guida ? sempre stato di altissimo livello,ogni occasione ? buona per aprire il gas come un idiota,visto che la spinta in prima apertura ? appena piu educata di quella di un buon bicilindrico...
    Note dolenti le solite:
    consumi incomprensibili (circa 11km/litro),totale mancanza di riparo dall aria (e ovviamente non c ? nulla a catalogo aprilia...),pedane troppo poco arretrate per spingere con la dovuta efficacia (ma questo potrebbe essere un MIO problema).
    La sella,vista la consistenza, immaginavo mi avrebbe ucciso...
    Invece mi ha dato meno fastidio di quella dell R1().
    Probabilmente questo ? dovuto al fatto che la posizione di guida ? da naked per modo di dire,visto che il carico sulle mani (e,di conseguenza,sul collo) ? piuttosto marcato.
    Invece il manubrio della R1 era piu alto, questo garantiva un carico ridotto su mani e collo,ma il deretano ed i reni uscivano devastati,dopo qualche centinaio di km...
    Secondo me ci vorrebbe un manubrio APPENA piu alto di questo.
    Per il resto,sembrerebbe veramente la soluzione dell equazione efficacia totale/divertimento,laddove spesso quest ultima parola viene sostituita dalla parola "impegno totale"
    Si consideri che per una moto di questo tipo (di fatto non una naked sportiva,ma una ss a manubrio alto) avere un livello di giocosit? simile a quello di un parco giochi come la 990 smr,beh,? un risultato di altissimo livello.
    Credo che questo motore potrebbe essere proficuamente impiegato per fare una vera fun bike,magari "tenuto" sui 130 cv,e montato su una moto tipo dorsoduro...
    Ora la tuono la terr? per un po con questa mappa qui,che si ? rivelata piu che adeguata per divertirsi.
    Questo mi consentir? di "esplorare" gli aspetti telaistici senza remore di sorta;
    poi, a rodaggio concluso,andr? ad esplorare il "lato oscuro" della forza...
    Tra l altro poi,dopo aver guidato per un po cosi,mi sembrer? di aver fatto un "hard tuning" di quelli incazzati...
    Stay tuned...

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    #2
    azzzzz volevo fare una pausa pranzo rilassata , qu? mi costringi a leggere d'un fiato .............

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      #3
      Sempre bello leggere i tuoi report..!!

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        #4
        onestamente non nutrivo dubbi che le sensazioni fossero pi? che positive.


        p.s. anche in mappa road ne ha sempre poco di pi? di una SMR senza considerare ciclistica ed elettronica.

        p.s.2 com'? di coppia ai bassi?

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          #5
          E tutto in mappa R:fatti un "favore" e metti la S

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            #6
            Bel report

            ehehe la Tuono se la provi......:1:

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              #7
              Originally posted by yokozuna View Post
              onestamente non nutrivo dubbi che le sensazioni fossero pi? che positive.


              p.s. anche in mappa road ne ha sempre poco di pi? di una SMR senza considerare ciclistica ed elettronica.

              p.s.2 com'? di coppia ai bassi?
              In mappa road si dice che tagli del 25% su tutto l arco,quindi dovrebbe stare nei dintorni dei 110 cv alla ruota...
              La coppia ? ovviamente minore (nel senso di "botta in prima apertura") di un 1200 bicilindrico,ma sinceramente non mi ? sembrata dissimile dal 990,solo appena piu educata.Ti sapr? dire a tempo debito,quando uscir? con amico 990 munito...
              Gius?,gi? mi sono immaginato una moto del genere,con sospensioni piu alte e motore magari "fermato" a 125/130 cv...

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                #8
                Originally posted by nitronori1 View Post
                E tutto in mappa R:fatti un "favore" e metti la S
                A suo tempo
                Per ora mi interessa sviscerare il comportamento ciclistico,e la mappa road ? comunque piu che adeguata...

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                  #9
                  Come x l'altro report, COMPLIMENTI...bellissima relazione, hai fatto intendere benissimo le tue sensazioni
                  Da notare che l'ho letto TUTTO

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                    #10
                    Originally posted by gtmaster View Post
                    A suo tempo
                    Per ora mi interessa sviscerare il comportamento ciclistico,e la mappa road ? comunque piu che adeguata...
                    Straquotone...fatto la stessa cosa durante il rodaggio della mia

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                      #11
                      IO LE MAPPE A GIRI RODAGGIOLE HO GIA' PROVATE TUTTE
                      la track e' l'unica che usero per fare le impanate
                      la s per la pista la r per i giri in strada con il 90% degli amici
                      e poi il tc

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                        #12
                        Se riuscissi a fare una discussione del genere alla settimana,con nuovi aggiornamenti e test in pista,eviterei di comprare MotoSprint...
                        COMPLIMENTI come sempre,tutto ottimo!!

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                          #13
                          io non capisco come faccia una moto in rodaggio con mappa 120cv a consumare cosi tanto, quando si iniziera' ad usare la parte alta del contagiri si scende sotto i 10km/l!!!

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                            #14
                            Originally posted by paolo25 View Post
                            io non capisco come faccia una moto in rodaggio con mappa 120cv a consumare cosi tanto, quando si iniziera' ad usare la parte alta del contagiri si scende sotto i 10km/l!!!
                            come tutte le aprilia anche le v2 sia che vai piano che vai forte il consumo cambia poco

                            dai vendi la panigale e comprati la tuono
                            tanto e' solo questione di giorni
                            e poi la metti in vendita

                            il tempo di schiacciarti i maroni contro quell ammortizzatore e la vendi

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                              #15
                              Io con il completo che modifica tutti i parametri delle tre mappature portandole a 180 cv in toto uso sempre la T, anche su strada e nei tornanti (e non ho aprc ).

                              Alla fine, quando ti abitui parzializzi in modo molto molto efficace.

                              L'unica cosa che trovo fastidiosa e' l'eccessivo freno a motore che scompone parecchio in inserimento, mi sa pero' che per modificare quel parametro serva APX (che non mi azzardo manco a pensare visto i pasticci che potrei combinare ).

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