Presa oggi pomeriggio
Che dire...
Non far? come quelli che dopo pochi km sanno dire vita morte e miracoli di una moto...
Qualcosa per? mi ? saltata all occhio...
la prima ? che chi ha deliberato un simile progetto doveva essere ubriaco o sotto sostanze psicotrope:
non si puo vendere un simile oggetto al primo coglioncino con 2 soldi da buttare...
Una moto simile dovrebbe essere genuinamente intimidatoria,in modo da farti mantenere un certo contegno,al di sotto di certe andature...
Invece questa mi ha(come temevo dopo la prima rapida prova fatta una decina di giorni fa...) IMMEDIATAMENTE ricordato le sensazioni di guida che ebbi con la ktm 950 sm,a livello di giocosit?.
Solo che qui parliamo di una sbk svestita...
Soprattutto,ci sono circa 50 cv in piu,e non necessariamente vicino al limitatore....
Alcuni,di questa moto,criticano la frenata,non reputandola all altezza.
Io invece dico che ? la frenata PERFETTA per l uso stradale anche fuori dalle righe:attacco morbido,ed insistendo ti piega le braccia.
probabile che in pista si senta il bisogno di un maggior mordente iniziale,ma in pista si STACCA,su strada si rallenta e poi si mollano i freni per scorrere...
la maneggevolezza ? qualcosa di fastidioso,ma puo darsi che le mie impressioni siano falsate dal fatto che fino a ieri ho guidato una R1 di dieci anni fa...
per? ricordo molto bene le K sm bicilindriche,che sotto questo aspetto sono semplicemente disumane,e questa ? appena piu piantata,ma non sembra poi cosi lontana...
Capitolo APRC:
il quick shift andando a spasso sembra un po vago,e spesso la cambiata ? piu rapida se si pela appena il gas,come con un cambio convenzionale.
Mi aspettavo,allungando un po,una cambiata rapida,ma non al livello di un quick shift da corsa,di quelli che una volta all anno rifanno le forchette
Ho trovato,invece,delle fucilate
...mi ? sembrato decisamente piu rapido di quello provato a suo tempo sulla S1000RR,ma magari mi sbaglio...
L anti impennata:
pazzesco!
la moto fa strada mentre la ruota anteriore pela l asfalto per centinaia di metri...
Alle volte taglia un po troppo,ma sinceramente il setting non l ho nemmeno sfiorato,chiss? a quanto star?,boh...
Il tc:
comprensibilmente in ambito urbano ? un po complesso valutarne le potenzialit?,nonch? scorretto nei confronti di chi legge,sembrerei un idiota...
per? un assaggino dovevo farlo e l ho fatto.
Per chi ? di roma,partendo dal semaforo che sale per via delle belle arti,ma girando a sinistra per corso francia c ? una curva a 90? che si presta assai (nel senso che se ti sdrai c ? un ampia via di fuga prima di impattare sulla pompa di benzina ivi posta).
parto,e a met? curva,in prima,apro allegro.
Con la coda dell occhio vedo lampeggiare la spia sul cruscotto,ma la sensazione ? che non sia successo nulla,nel senso che la moto ha fatto strada in modo deciso,con un accenno di impennata mentre stavo ancora leggermente piegato.
Faccio il giro,per tornare sul luogo del delitto,e....virgola nera,bella marcata,lunga 6/7 metri....!
Chiedo scusa a chi ? gia "uso" a queste cose,ma esssendo per me la prima esperienza con una moto"digitale",se permettete la cosa mi ha "appena appena" sorpreso.
Nonch? fatto bagnare nelle mutande (ma non di piscio...almeno credo...)...
Il launch control non l ho provato,ma mi sembra una di quelle frocerie imperiali che usi una volta,giusto per vedere che effetto fa,e poi ti scordi...
In definitiva,mi ? sembrata una moto di quelle che ti offrono tonnellate di divertimento ANCHE a bassissima ANDATURA,il che ? al contempo eccitante e spaventoso,considerando il potenziale bellico sempre a portata di mano.
Apparentemente sembrerebbe una moto per tutti,data la facilit? con cui si lascia condurre;in realt? se c ? una moto per gente con la testa sulle spalle ? proprio questa...
Rumore da infarto,al minimo sembra rotta,dopo ? fantastico.E con lo scarico di serie...Non oso pensare con un terminale afterm....
Difetti,al momento:
sella durissima e,soprattutto,scivolosissima.
Il che fa,giocoforza,appendere al manubrio (le pedane sono,a mio giudizio,leggermente avanzate,per contrastare adeguatamente il fenomeno.
Dei consumi che dire?
Sembra quasi una farsa che una moto,oggi,debba consumare come un carrera 3.8,che ha circa 250 cv in piu e pesa circa 1200 kg in piu...
Il manubrio ha una piega strana,ma forse ? un MIO problema,dovuto alla taglia,non so...
Io girerei i risers di 180?, e poi ruoterei il manubrio appena appena verso il pilota.
ma ripeto,? una MIA sensazione...
Far? una recensione "seria" verso la fine dell estate,penso,dopo che l avr? guidata per un bel po....
Che dire...
Non far? come quelli che dopo pochi km sanno dire vita morte e miracoli di una moto...
Qualcosa per? mi ? saltata all occhio...
la prima ? che chi ha deliberato un simile progetto doveva essere ubriaco o sotto sostanze psicotrope:
non si puo vendere un simile oggetto al primo coglioncino con 2 soldi da buttare...
Una moto simile dovrebbe essere genuinamente intimidatoria,in modo da farti mantenere un certo contegno,al di sotto di certe andature...
Invece questa mi ha(come temevo dopo la prima rapida prova fatta una decina di giorni fa...) IMMEDIATAMENTE ricordato le sensazioni di guida che ebbi con la ktm 950 sm,a livello di giocosit?.
Solo che qui parliamo di una sbk svestita...
Soprattutto,ci sono circa 50 cv in piu,e non necessariamente vicino al limitatore....
Alcuni,di questa moto,criticano la frenata,non reputandola all altezza.
Io invece dico che ? la frenata PERFETTA per l uso stradale anche fuori dalle righe:attacco morbido,ed insistendo ti piega le braccia.
probabile che in pista si senta il bisogno di un maggior mordente iniziale,ma in pista si STACCA,su strada si rallenta e poi si mollano i freni per scorrere...
la maneggevolezza ? qualcosa di fastidioso,ma puo darsi che le mie impressioni siano falsate dal fatto che fino a ieri ho guidato una R1 di dieci anni fa...
per? ricordo molto bene le K sm bicilindriche,che sotto questo aspetto sono semplicemente disumane,e questa ? appena piu piantata,ma non sembra poi cosi lontana...
Capitolo APRC:
il quick shift andando a spasso sembra un po vago,e spesso la cambiata ? piu rapida se si pela appena il gas,come con un cambio convenzionale.
Mi aspettavo,allungando un po,una cambiata rapida,ma non al livello di un quick shift da corsa,di quelli che una volta all anno rifanno le forchette
Ho trovato,invece,delle fucilate
...mi ? sembrato decisamente piu rapido di quello provato a suo tempo sulla S1000RR,ma magari mi sbaglio...
L anti impennata:
pazzesco!
la moto fa strada mentre la ruota anteriore pela l asfalto per centinaia di metri...
Alle volte taglia un po troppo,ma sinceramente il setting non l ho nemmeno sfiorato,chiss? a quanto star?,boh...
Il tc:
comprensibilmente in ambito urbano ? un po complesso valutarne le potenzialit?,nonch? scorretto nei confronti di chi legge,sembrerei un idiota...
per? un assaggino dovevo farlo e l ho fatto.
Per chi ? di roma,partendo dal semaforo che sale per via delle belle arti,ma girando a sinistra per corso francia c ? una curva a 90? che si presta assai (nel senso che se ti sdrai c ? un ampia via di fuga prima di impattare sulla pompa di benzina ivi posta).
parto,e a met? curva,in prima,apro allegro.
Con la coda dell occhio vedo lampeggiare la spia sul cruscotto,ma la sensazione ? che non sia successo nulla,nel senso che la moto ha fatto strada in modo deciso,con un accenno di impennata mentre stavo ancora leggermente piegato.
Faccio il giro,per tornare sul luogo del delitto,e....virgola nera,bella marcata,lunga 6/7 metri....!
Chiedo scusa a chi ? gia "uso" a queste cose,ma esssendo per me la prima esperienza con una moto"digitale",se permettete la cosa mi ha "appena appena" sorpreso.
Nonch? fatto bagnare nelle mutande (ma non di piscio...almeno credo...)...
Il launch control non l ho provato,ma mi sembra una di quelle frocerie imperiali che usi una volta,giusto per vedere che effetto fa,e poi ti scordi...
In definitiva,mi ? sembrata una moto di quelle che ti offrono tonnellate di divertimento ANCHE a bassissima ANDATURA,il che ? al contempo eccitante e spaventoso,considerando il potenziale bellico sempre a portata di mano.
Apparentemente sembrerebbe una moto per tutti,data la facilit? con cui si lascia condurre;in realt? se c ? una moto per gente con la testa sulle spalle ? proprio questa...
Rumore da infarto,al minimo sembra rotta,dopo ? fantastico.E con lo scarico di serie...Non oso pensare con un terminale afterm....
Difetti,al momento:
sella durissima e,soprattutto,scivolosissima.
Il che fa,giocoforza,appendere al manubrio (le pedane sono,a mio giudizio,leggermente avanzate,per contrastare adeguatamente il fenomeno.
Dei consumi che dire?
Sembra quasi una farsa che una moto,oggi,debba consumare come un carrera 3.8,che ha circa 250 cv in piu e pesa circa 1200 kg in piu...
Il manubrio ha una piega strana,ma forse ? un MIO problema,dovuto alla taglia,non so...
Io girerei i risers di 180?, e poi ruoterei il manubrio appena appena verso il pilota.
ma ripeto,? una MIA sensazione...
Far? una recensione "seria" verso la fine dell estate,penso,dopo che l avr? guidata per un bel po....
Comment