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Ma è sempre meglio partecipare no?
...per fortuna ,di questi non ne ho nessuno...
...ma ? impensabile che,ancora oggi,non ci siano regole ferree per quanto concerne la sicurezza di noi centauri...
A partire dalle infrastrutture (vedi la quasi totalit? dei guardrail (ma questo ? un altro discorso),a finire alle protezioni pi? basilari...
E adesso,come faccio a dare testate in sicurezza a chi mi insulta?!?
Bisognerebbe anche capire su che standard hanno acquistato i caschi,perch? io ho un Arai ma ho il top di gamma e ci credo poco che sia insicuro.Con quello che ho cambiato prima ci sono volato a misano e ci sono atterrato di peso e si ? solo crepato.Quindi io consigliere di prendere questi test con le molle...
fulvio i kras test sono sempre discostanti.... basta che l'operatore o la macchian sia starata un po e di 10 rilevamenti se ne ottengono 10 totalmente discostanti!!!
x ottenere 1 risultato valido bisognerebbe ropere + di 100 caschi x tipo ... diciamo assurdo impossibile....
poi ben vengano queste segnalazioni... tutto aiuta a fare il mondo moto + sicuro!!
caschi a parte
se un azienda dovesse comportarsi alla lettera come dice altroconsumo fallirebbe dopo un giorno.
io sono sempre un po' scettico di questi qui...
A volte con tutta la buona volont? hanno delle pretese assurde
Li vorrei vedere ad essere loro i produttori...
A me piacerebbe invece sapere se i test di omologazione evidentemente superati da chi ha messo in commercio quei caschi sono stati fatti su prototipi e basta o anche poi ripetuti e verificati su prodotti da scaffale...
Solitamente Altroconsumo compra nei negozi i prodotti che testa,e non se li fa mandare direttamente dalle case costruttrici...
Visto che poi ? anche la rivista di un'associazione di consumatori prenderei abbastanza seriamente i risultati,senza criticarli solo perch? siamo possessori di questo modello o di quella marca di caschi!
Anch'io possiedo due caschi delle marche "bocciate"...
Solitamente Altroconsumo compra nei negozi i prodotti che testa,e non se li fa mandare direttamente dalle case costruttrici...
Visto che poi ? anche la rivista di un'associazione di consumatori prenderei abbastanza seriamente i risultati,senza criticarli solo perch? siamo possessori di questo modello o di quella marca di caschi!
Anch'io possiedo due caschi delle marche "bocciate"...
Infatti io mi fido di Altroconsumo, la cosa che volevo capire ? se i costruttori posson testare dei pezzi fatti ad hoc per l'omologazione o se gli enti incaricati della sicurezza provvedono anche in un secondo tempo a testare i relativi esemplari effettivamente in commercio...
LEGGEVO IERI SU MOTOBLOG CHE SIA ARAI CHE SHARK
si stanno muovendo per vie pseudo legali
dato che penso che sia un bel danno per quelle aziende
lo sputtanamento e' grande
il danno inquantificabile
come al solito per me e' meglio prevenire che curare
...andate un po' pi? a fondo nella faccenda, prendendo spunto per esempio da quest'articolo: Altroconsumo, i caschi e la creduloneria ...qua si rischia di fare la stessa figura di annozero con fiat, cio? servizi fatti a c***o di cane, con molta superficialit?, senza i requisiti per poter fare delle affermazioni "scientifiche" o quanto meno verificabili e ripetibili.
E' molto importante che i caschi come le auto siano fatti per la sicurezza e non per passare i test standard, e che questi standard aumentino col passare del tempo e lo sviluppo tecnologico, ma bocciare i principali produttori con modalit? quantomeno discutibili ? controproducente... Cos? si fa il gioco dei produttori di caschi da supermercato... Per il discorso di Mikiff, da quanto letto tempo fa, ecco un articolo di Il Ministero dei Trasporti sul caso dell sicurmoto ....Inutile che vi dica a cosa serve la trasparenza, se non invitando con zero preavviso i rappresentanti di tutte le case produttrici testate, quanto meno a posteriori rendere noto laboratorio/normativa/valori attesi, per garantire che non ci sia qualche produttore che abbia "drogato" il test a danno dei concorrenti. ecco altri link per scavare un po' nella questione... Test (e) sicurezza caschi | SicurMOTO.itInchiesta di Altroconsumo. Non tutti i caschi sono uguali , occhio a cosa mettete in testa! | SicurMOTO.it
...andate un po' pi? a fondo nella faccenda, prendendo spunto per esempio da quest'articolo: Altroconsumo, i caschi e la creduloneria ...qua si rischia di fare la stessa figura di annozero con fiat, cio? servizi fatti a c***o di cane, con molta superficialit?, senza i requisiti per poter fare delle affermazioni "scientifiche" o quanto meno verificabili e ripetibili.
E' molto importante che i caschi come le auto siano fatti per la sicurezza e non per passare i test standard, e che questi standard aumentino col passare del tempo e lo sviluppo tecnologico, ma bocciare i principali produttori con modalit? quantomeno discutibili ? controproducente... Cos? si fa il gioco dei produttori di caschi da supermercato... Per il discorso di Mikiff, da quanto letto tempo fa, ecco un articolo di Il Ministero dei Trasporti sul caso dell sicurmoto ....Inutile che vi dica a cosa serve la trasparenza, se non invitando con zero preavviso i rappresentanti di tutte le case produttrici testate, quanto meno a posteriori rendere noto laboratorio/normativa/valori attesi, per garantire che non ci sia qualche produttore che abbia "drogato" il test a danno dei concorrenti. ecco altri link per scavare un po' nella questione... Test (e) sicurezza caschi | SicurMOTO.itInchiesta di Altroconsumo. Non tutti i caschi sono uguali , occhio a cosa mettete in testa! | SicurMOTO.it
Mi sembrano cose diverse, quella di annozero era una sparata immotivata senza elementi, pura diffamazione, quelli di Altroconumo dichiarano invece di avere eseguito le prove standard da normativa, pi? altre aggiuntive complementari, se poi non ? vero sono ovviamente da immediata denuncia di falso.
Mi sembrano cose diverse, quella di annozero era una sparata immotivata senza elementi, pura diffamazione, quelli di Altroconumo dichiarano invece di avere eseguito le prove standard da normativa, pi? altre aggiuntive complementari, se poi non ? vero sono ovviamente da immediata denuncia di falso.
siamo d'accordo, io ho linkato altri pareri discordi per approfondire... e l'esempio annozero l'ho tirato fuori per dimostrare che non spesso c'azzeccano, l'informazione fatta male ? disinformazione, e non bisogna prendere tutto per vero senza verificare (come certi commenti danno ad intendere)... i dubbi sollevati da Edo di motocorse sono legittimi, e da indagare, specie nelle ultime righe quando parla di normative non rispettate (ma avrebbe dovuto pure lui citare la fonte - ok ? un blogger e non un giornalista, per? mi sembra il bue che da cornuto all'asino)...
il discorso caschi integrali ? gi? stato sollevato nel 2009 in occasione delle prove Vemar-AGV-Suomy-MDS, altri nomi noti tra i produttori... Caschi pericolosi: Altroconsumo e i costruttori se riesci ad aprirlo (bisogna essere registrati). E le risposte delle ditte sembrano avere il loro perch?. La successiva risposta di altroconsumo: Muro contro muro sui test di Altroconsumo
il mio giudizio insomma ? che le normative assolvono la loro funzione, cio? garantire a livello europeo degli standard, per avere rilevamenti confrontabili e misurabili, pi? indipendenti possibili (es dal tempo, dal laboratorio, dai macchinari, dall'operatore...). La normativa per? non dev'essere lo standard di progettazione (quello che sembra accusare ac), cio? i caschi non devono essere progettati per passare la normativa, ma per evolvere nella protezione, disperdere Ek, assorbire i colpi. Una buona normativa quindi deve essere il perfetto equilibrio tra stato dell'arte, imparzialit?, e deve far si che sia pi? facile fare un casco ottimo che poi passi le verifiche piuttosto che costruirne uno ad hoc per ottenere l'omologazione...
Io mi sono interessato di altre normative europee di recente, relative alle protezioni e ai giubbotti, altro tema "caldo", per esempio il discorso professionali/tempo libero. Ci sono parecchi punti controversi, per i motivi sopracitati. Ma da qui a ritirare tutti gli esemplari come ordina ac... ne passa!! E il fatto che altroconsumo, a differenza di sharp (l'ente governativo inglese) si occupi anche di vendita abbonamenti/carte socio, e perfino della vendita dei prodotti premiati dalle sue classifiche... Qualche dubbio lo fa venire...
Altroconsumo non solo punta il dita contro l'utilizzo di norme a suo dire inefficaci a garantire la sicurezza ma solleva anche il problema del non superamento degli standard abituali...
... ora, aldil? delle questioni di tolleranze e tarature strumenti, cruciali in una eventuale causa legale, il punto ? che se davvero hanno eseguito quelle prove e sono risultate non dentro o fuori ma assolutamente MARGINALI, io lo voglio sapere...
... caschi da 300 €uro che nella migliore delle ipotesi stanno dentro gli standard per qualche punto %???
Ma baffangulo, io la sicurezza la misuro in multipli a 3 cifre, + 200-300% rispetto allo standard, non +20%.
Altroconsumo gi? fece un test per i caschi jet, non comunicarono mai chi fece i test e secondo quali standard (riproducibilit?). Altroconsumo rispose che non poteva dare il nome dell'azienda per paura di ritorsioni. A questo punto che facessero una prova a campione in una azienda certificata senza cercare titoli sensazionalistici, come dice mikiff anche a me farebbe piacere sapere che il casco che indosso supera del 200% gli standard si sicurezza.
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