Ciao Lotar!
Come scritto altrove, ti dico la mia:
dal 2000 ho avuto diverse aprilia 1000cc ovviamente senza controlli, tranne poi montare un TC e AW irc su una Tuono new factory. Ne ho tratto solo giovamento, maggiore fiducia e qualche volta mi ha tenuto in strada, lasciandomi qualche millisecondo in pi? per recuperare la moto. In pista ho aperto il gas come non avevo mai osato e, pur restando un fermone patologico, ho abbassato via via il margine di intervento del tc ed apprezzato le reazioni della moto. Arrivato il momento di cambiare il mezzo, non avrei comprato nulla senza i controlli... Anzi si pu? dire che io ho preso l'APRC con un V4 in dotazione!!! Si fa sempre in tempo a diventare bravi e sensibili tanto da disinserire tutte le centraline... Poi ho scoperto che proprio i piloti bravi e capaci non rinunciano all'angelo custode elettronico, anche perch?, se tarato in maniera poco invasiva, ti permette di aprire il gas senza ritegno a moto piegata che comincia a derapare fino ad un limite dove il controllo del polso umano, a mio avviso, non potr? mai arrivare!
Bisogna pure dire che per chi deve imparare a guidare una moto sportiva, l'esperienza di qualche "sana" sbandata, perdita di aderenza, traverso di potenza, impennata semicontrollata, serve per comprendere le reazioni ed i limiti di moto e pilota. Sotto quest'aspetto l'APRC "droga" un p? le sensazioni. Ma in tal caso non ha pi? senso comprare un V4 o moto di simili potenze prive di controlli... Si sceglie una bella shiver o una mana, che sono gi? molto potenti e si fa esperienza rimandando il pacchetto contolli a quando si sar? pronti per l'upgrade! In fondo, la genialit? di una V4 APRC ? anche in questo: La si usa su "road" con i controlli tarati alti, per fare esperienza, senza sfruttarne tutto il potenziale....man mano che si migliora, si usano le altre mappe e si riducono i controlli...sapendo che nessuno arriver? mai ad escluderli completamente, perch? non avrebbe logica oppure si tratterebbe di un utente che ha sbagliato moto e avrebbe fatto meglio a prendere una speed, una superduke, o, ancora meglio una dorso 750!
Come scritto altrove, ti dico la mia:
dal 2000 ho avuto diverse aprilia 1000cc ovviamente senza controlli, tranne poi montare un TC e AW irc su una Tuono new factory. Ne ho tratto solo giovamento, maggiore fiducia e qualche volta mi ha tenuto in strada, lasciandomi qualche millisecondo in pi? per recuperare la moto. In pista ho aperto il gas come non avevo mai osato e, pur restando un fermone patologico, ho abbassato via via il margine di intervento del tc ed apprezzato le reazioni della moto. Arrivato il momento di cambiare il mezzo, non avrei comprato nulla senza i controlli... Anzi si pu? dire che io ho preso l'APRC con un V4 in dotazione!!! Si fa sempre in tempo a diventare bravi e sensibili tanto da disinserire tutte le centraline... Poi ho scoperto che proprio i piloti bravi e capaci non rinunciano all'angelo custode elettronico, anche perch?, se tarato in maniera poco invasiva, ti permette di aprire il gas senza ritegno a moto piegata che comincia a derapare fino ad un limite dove il controllo del polso umano, a mio avviso, non potr? mai arrivare!
Bisogna pure dire che per chi deve imparare a guidare una moto sportiva, l'esperienza di qualche "sana" sbandata, perdita di aderenza, traverso di potenza, impennata semicontrollata, serve per comprendere le reazioni ed i limiti di moto e pilota. Sotto quest'aspetto l'APRC "droga" un p? le sensazioni. Ma in tal caso non ha pi? senso comprare un V4 o moto di simili potenze prive di controlli... Si sceglie una bella shiver o una mana, che sono gi? molto potenti e si fa esperienza rimandando il pacchetto contolli a quando si sar? pronti per l'upgrade! In fondo, la genialit? di una V4 APRC ? anche in questo: La si usa su "road" con i controlli tarati alti, per fare esperienza, senza sfruttarne tutto il potenziale....man mano che si migliora, si usano le altre mappe e si riducono i controlli...sapendo che nessuno arriver? mai ad escluderli completamente, perch? non avrebbe logica oppure si tratterebbe di un utente che ha sbagliato moto e avrebbe fatto meglio a prendere una speed, una superduke, o, ancora meglio una dorso 750!
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