Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

APRC o non APRC

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #31
    Ciao Lotar!
    Come scritto altrove, ti dico la mia:
    dal 2000 ho avuto diverse aprilia 1000cc ovviamente senza controlli, tranne poi montare un TC e AW irc su una Tuono new factory. Ne ho tratto solo giovamento, maggiore fiducia e qualche volta mi ha tenuto in strada, lasciandomi qualche millisecondo in pi? per recuperare la moto. In pista ho aperto il gas come non avevo mai osato e, pur restando un fermone patologico, ho abbassato via via il margine di intervento del tc ed apprezzato le reazioni della moto. Arrivato il momento di cambiare il mezzo, non avrei comprato nulla senza i controlli... Anzi si pu? dire che io ho preso l'APRC con un V4 in dotazione!!! Si fa sempre in tempo a diventare bravi e sensibili tanto da disinserire tutte le centraline... Poi ho scoperto che proprio i piloti bravi e capaci non rinunciano all'angelo custode elettronico, anche perch?, se tarato in maniera poco invasiva, ti permette di aprire il gas senza ritegno a moto piegata che comincia a derapare fino ad un limite dove il controllo del polso umano, a mio avviso, non potr? mai arrivare!
    Bisogna pure dire che per chi deve imparare a guidare una moto sportiva, l'esperienza di qualche "sana" sbandata, perdita di aderenza, traverso di potenza, impennata semicontrollata, serve per comprendere le reazioni ed i limiti di moto e pilota. Sotto quest'aspetto l'APRC "droga" un p? le sensazioni. Ma in tal caso non ha pi? senso comprare un V4 o moto di simili potenze prive di controlli... Si sceglie una bella shiver o una mana, che sono gi? molto potenti e si fa esperienza rimandando il pacchetto contolli a quando si sar? pronti per l'upgrade! In fondo, la genialit? di una V4 APRC ? anche in questo: La si usa su "road" con i controlli tarati alti, per fare esperienza, senza sfruttarne tutto il potenziale....man mano che si migliora, si usano le altre mappe e si riducono i controlli...sapendo che nessuno arriver? mai ad escluderli completamente, perch? non avrebbe logica oppure si tratterebbe di un utente che ha sbagliato moto e avrebbe fatto meglio a prendere una speed, una superduke, o, ancora meglio una dorso 750!

    Comment


    • Font Size
      #32
      Prova: Aprilia RSV4 R APRC

      Comment


      • Font Size
        #33
        io la prenederei con APRC

        , sono reduce di un imbarcata con relativa catapulta,

        e il risultato ? stato per fortuna solo un piede rotto e un dito

        e la moto semidistrutta, quindi se ce lo prenderei...

        tanto poi i soldi li spendi lo stesso per rimettere a posto la moto.

        Comment


        • Font Size
          #34
          Originally posted by leo esperanza View Post
          io la prenederei con APRC

          , sono reduce di un imbarcata con relativa catapulta,

          e il risultato ? stato per fortuna solo un piede rotto e un dito

          e la moto semidistrutta, quindi se ce lo prenderei...

          tanto poi i soldi li spendi lo stesso per rimettere a posto la moto.
          un high side col K7 ?? gli hai dato una bella manciata di gas allora .

          io fatto con RSV ad Adria nel 2002 ( clavicola lussata ) ma non era colpa del motore ma delle gomme di c....a . (michelin)

          Comment


          • Font Size
            #35
            avevo appena montato le gomme stradali e sono volato via alla prima uscita.

            il giorno prima avevo delle Dunlop GP 211 quasi a melone e tenevano ancora da paura, ho messo le dunlop sportsmart stradali, e dopo un po di curve alla prima buona manata seria con ginocchio a terra , me la sono messa a cappello, meno male comunque come ? andata, perch? era una curva da 200-220 km/h circa

            Comment


            • Font Size
              #36
              az.. ..... che .. brutta storia. mi sa che in questi casi non ci avrebbe salvato il TC , ma non si puo ire per certo e comunque e' sempre meglio averlo . rimane il fatto che ( io per primo) spesso andiamo a sperimentare, provare, o risparmiare sulle gomme quando invece sono i soldi spesi meglio. ... ed pure vero che quando vado in pista ( sono un freno) vedo gente che mi svernicia con gomme di cartone.

              Comment


              • Font Size
                #37
                sicuramente il TC qualcosa avrebbe fatto anche se a me ? una lunga storia .. per la provenienza delle gomme

                Comment


                • Font Size
                  #38
                  io ho provato l'RSV 4 F APRC quest'anno a Vallelunga ed anche per pochi giri e' stata una libidine PURA, immagino quando ognuno se lo prova e registra a proprio piacere come deve essere.. anche perche come dissi appena sceso in quel momento non era neppure che forse girassi piu forte ( anche perche girare con la moto di un'altro da 22 cucuzze non e' uno scherzo) ma il fatto che girando con i soliti tempi lo fai in quasi totale sicurezza , e comunque merito del "pacchetto" e non solo dell'elettronica anche perche ho provato pure la prima RSV4 a Misano ed anche quella mi fece il solito effetto , anzi li ancor di piu perche presa 5 giri e girato piu forte che con la mia moto gia al secondo giro. . e comunque a parte il Tc a me a stupito il QUICK SHIFT. PERFETTO!!

                  Comment

                  X
                  Working...
                  X