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Ma è sempre meglio partecipare no?
Un mio amico sta cercando la suddetta da mettere in salotto insieme ad una NSR125 e una RGV250...sapete dove posso trovarne una? ? disposto a pagare il giusto...
Grazie Freccia...Lui vorrebbe una fantomatica REPLICA REGGIANI...io non conosco, non sono dell'ambiente....comunque dovrebbe avere codone e cerchi rossi...ma non so se aveva un motore diverso, pi? prestante...
Grazie Freccia...Lui vorrebbe una fantomatica REPLICA REGGIANI...io non conosco, non sono dell'ambiente....comunque dovrebbe avere codone e cerchi rossi...ma non so se aveva un motore diverso, pi? prestante...
col donone verde acqua e il numero 4?????
AF1 SINTESI REPLICA
di quell'era la pi? prestante era l'af1 sport-pro (bianca-gialla-nera) e gi? si cominciava a chiamarla "af1-futura"
quella viola e bianca replica reggiani ? venuta qualche anno dopo.
pensa che di fronte all'officina di un mio amico ce n'e' stata una abbandonata per 4 anni... quando ho deciso di caricarmela se l'e' presa il rumeno per portarla al ferro!!!
non ? detto.....dipende lui che cerca
fecero anche le versioni 50cc. come quella che avevo io(che non era reggiani e come quella col numero4 e le varie repliche a seguirsi....
ma sempre sia 125 che 50cc.
certo di 125 ce ne erano di + tra AF1-FUTURA e RS
PS: l'anno che cerca lo sai? magari ? pi? facile capire
non mi dire ...."quella col monobraccio"............che ce l'avevano tutte in quel periodo.sia af1 che futura
l'rs...no
Introduzione
La peculiarit? di questo modello sportivo ? dato dal forcellone monobraccio e dal posizionamento esterno e non interno della corona di trasmissione, questo consentiva una veloce sostituzione, senza essere costretti a dover sfilare la ruota, mentre il disco freno rimaneva interno.
Le principali concorrenti erano la Cagiva, con la Cagiva Freccia (C9, C10, C12) prima e la Mito poi, la Gilera prima con le SP, poi con la Crono poi, la Yamaha con la TZR e l'Honda con l'NSR.
Aprilia AF1 50 [modifica]
L'Aprilia AF1 50 esce nel 1986 e monta un motore 49,7 cm3 2 tempi monocilindrico, raffreddato a liquido, con miscelatore automatico e cambio a 4 rapporti.
Il motore era un Minarelli RV 3-4 alimentato da un carburatore Dell'Orto SHA 14/12, sprovvisto di contralbero di bilanciamento e avente 4 marce, (in seguito la quarta era bloccata perch? per legge un ciclomotore doveva avere un numero massimo di 3 rapporti). Ad un motore abbastanza grintoso agli alti, questa moto abbinava una ciclistica degna di moto da corsa, aveva 2 freni a disco, una forcella teleidraulica a perno centrale, un monoammortizzatore idraulico e un telaio doppio trave in acciaio ad alta resistenza.
Montavano questo motore l'Aprilia AF1 50 Project 108 e l'Aprilia AF1 50 Futura prima serie, fino a quando nel 1992 usc? l'ultimo modello di Aprilia AF1, la 50 Futura Sport Pro che montava un motore con immissione nel carter e contralbero di bilanciamento, chiamato Minarelli AM3, sempre con la limitazione delle 3 marce, alimentato da un carburatore Dell'orto SHA 14/12.
Nel 1993 la AF1 venne sostituita dall'Aprilia RS 50, che montava un motore a 5 rapporti, il Minarelli AM5.
Aprilia AF1 125 [modifica]
Questa motocicletta ? uscita in varie serie e con innumerevoli modifiche anche nelle serie stesse
Prima serie
L'Aprilia AF1 125 o AF1 125 Project 108 esce nel 1987, con un motore Rotax V 127 2 tempi monocilindrico da 124,7 cm3, raffreddato a liquido con miscelatore automatico e cambio a 6 rapporti, questo motore, alimentato da un carburatore Dell'Orto PHBH 26 ND sviluppava 27 CV a 8.800 rpm e faceva arrivare la moto a 158 km/h.
Questa motocicletta montava una forcella a perno centrale da 38 mm, un monoammortizzatore idraulico, con forcellone monobraccio (con la corona di trasmissione esterna al forcellone), 2 freni a disco e un telaio doppio trave in acciaio, le ruote erano da 16" a tre raggi ciascuna, con pneumatici da 100/80 all'anteriore e 120/80 al posteriore, con un freno anteriore da 260 mm Brembo, mentre il posteriore era da 240 mm[1].
Questa prima versione, montava una carenatura molto aerodinamica e moderna, ma con una sella unica per passeggero e pilota, a due livelli d'altezza diversi; il cupolino era munito d'un faro rettangolare e la carenatura laterale presentava dei doppi estrattori dell'aria per il radiatore.
Nel 1988 usc? l'Aprilia AF1 125 Replica Reggiani, che era uguale alla versione base, con la sola differenza delle colorazioni della Squadra Corse, ma questa versione risulta essere molto diversa da quella dell'anno precedente, con un coprisella per il posto del passeggero, l'estrattore dell'aria ai lati della carenatura non ? pi? doppio e il cupolino ? leggermente differente, con due piccolissime prese anteriori sotto al nuovo bifaro rotondo.
Questa versione "Replica" celebra la vittoria di Loris Reggiani al GP di San Marino classe 250 sul circuito di Misano Adriatico (30 agosto 1987), prima vittoria di una moto Aprilia in gran premio del campionato del mondo, inoltre venne aggiornato il motore, che ora arriva a una potenza di 29,24 cv a 10250 giri[2].
Seconda serie
Sempre nel 1988 usc? la AF1 125 Sintesi che montava una forcella a steli rovesciati sempre da 38 mm, ruote da 17", con pneumatici da 100/80 all'anteriore e 130/70 al posteriore, con dei nuovi cerchi, con 7 raggi all'anteriore e 9 al posteriore, un nuovo disco anteriore da 320 mm e il nuovo motore Rotax 123 al posto del 127 (che incrementa la corsa di 0,5 mm, portando le misure a 54x54,5) con l'adozione del contralbero e della nuova valvola RAVE 2 al posto della precedente Rave, in modo d'avere una migliore linearit? del motore, con una potenza di 29,06 CV (21,37 kW) a 10.500 giri ed una velocit? max di 167 km/h.
Questa moto non si differenzia dal modello dell'anno precedente solo per la meccanica, ma anche per la carenatura, che viene rivista in toto, a partire dal codino pi? sottile e squadrato, con degli estrattori dell'aria, mentre la parte bassa della carena adesso copre ancora di pi? il blocco motore e telaio, ma ha delle piccole feritoie in pi? nella parte bassa a estrarre l'aria, il parafango ora ? decisamente pi? sottile, date le forcelle rovesciate[3].
Nel '89 questa moto ridenominata AF1 125 Sport, celebra la vittoria di Davide Bulega nel campionato Sport Production, viene ricolorata e dove venne munita di una valvola rave elettronica, con un carburatore Dell'Orto VHSB 34 LD, perch? questa ? una moto pronto campionato SP, difatti fino a quest'anno era consentito montare carburatori fino a 34 mm, portando la potenza a 31,23cv (22,9 kW) a 10.500 giri[4][5].
Terza serie
Nel 1990 uscirono la AF1 125 Futura, che aveva le caratteristiche della 125 Sintesi solo con la differenza delle carenature e sellini meno bombati e pi? sottili, quindi pi? taglienti e al ritorno del faro rettangolare, risultando molto simile alle future RS 125, i cerchi ora hanno meno raggi 5 all'anteriore e posteriore (questa versione sostituita la versione sintesi negli anni successivi) e la AF1 125 Sport che per merito di alcune piccole modifiche, come il carburatore Dell'orto PHBH 28 ND (misura vincolata dal regolamento S.P.) raggiungeva i 170 km/h e accelerando sui 400 metri in 14 secondi. Nello stesso anno viene presentata anche la versione derivata Europa sprovvista di carenatura[6].
Nel 1991 usc? la AF1 125 Replica, uguale alla versione base, ma con forcelle da 40 mm con la nuova copertura da 110/70 al posto della 100/80, un forcellone nuovo per poter adoperare uno pneumatico da 140/70 invece di 130/70, nuovi cerchi da 5 razze, e come la AF1 Replica Reggiani, riportava le colorazioni della Squadra Corse[7].
Nel 1992 usc? l'ultima della serie AF1, la AF1 Futura Sport Pro 125, con un codino leggermente differente, con delle piccole prese d'aria e leggermente pi? fino nella parte terminale e con un nuovo parafango anteriore, infine l'AF1 venne sostituita dall'RS 125, con il nuovo motore Rotax V 123, pi? potente e affidabile[8].
altrimenti di "spinto" del periodo AF1
c'era questa l'af1 SPORT(unica colorazione esistente con il suo inconfondibile parafango pistacchio) la nonna della sport-pro
ma che non centrano niente con le repliche reggiani
col donone verde acqua e il numero 4?????
AF1 SINTESI REPLICA
di quell'era la pi? prestante era l'af1 sport-pro (bianca-gialla-nera) e gi? si cominciava a chiamarla "af1-futura"
quella viola e bianca replica reggiani ? venuta qualche anno dopo.
ps: come da titolo....non cercavi il 50cc.?
no..la futura ? del 90
la replica reggiani del 91
la sport pro del 92
altrimenti di "spinto" del periodo AF1
c'era questa l'af1 SPORT(unica colorazione esistente con il suo inconfondibile parafango pistacchio) la nonna della sport-pro
ma che non centrano niente con le repliche reggiani
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