Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

omologazione pneumatici

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Originally posted by Fiore View Post
    Questo ? irrilevante ................trovami quante rsv dal 2000 ad oggi sono uscite di fabbrica con il 120/65 e 180/55(a parte le primissime serie del 98)..........nessuna e questo ? un dato di fatto(le opinioni sono un'altra cosa)

mentre nel 2000 la R usciva con 120/70 e 180/55,nel 2001 idem,nel 2002 idem,idem nel 2003..............anche questo ? un dato di fatto, personalmente non ho mai visto nessun cliente prendere la multa con le misure che usciva dalla fabbrica la moto.....(in qualche caso per? mi ? successo che nel libretto di circolazione non erano riportate tutte le misure oppure non su Aprilia ma su altra marca mi riportava delle misure errate e non esistenti esempio sul 750 ss 160/70 quando in commercio e sulla moto c'era solo il 160/60 ........per? era un errore in fase di immatricolazione e qui dopo bisognava andare in motorizzazione a sistemare la cosa)

Ciao Fiore
    PS:quando vai a farti omologare il 190/55 come avevo fatto io con la mia rsv del 2004 con che cosa lo incrocio???? (perch? sul libretto mi avevano solo aggiunto quella misura al posteriore senza menzionare minimamente il davanti...........quindi io con il 190/55 potevo mettere davanti sia il 120/65 che il 120/70.......)
    forse mi sono spiegato male, volevo dire che uno mi ha detto che potevo incrociarle e l'altro no.
    cmq una risposta probabilmente ce l'ho gia ed e' che NON si possono incrociare, ho chiesto a 2 centri revisioni della mia zona e con le misure incrociate non mi passerebbero la revisione.
    x quanto riguarda il 190/55 mi sembra chiaro che se viene omologato senza menzionare la misura anteriore puoi montarlo sia col 65 che col 70.

Comment

• Font Size
      Originally posted by icaro#10 View Post
      forse mi sono spiegato male, volevo dire che uno mi ha detto che potevo incrociarle e l'altro no.
      cmq una risposta probabilmente ce l'ho gia ed e' che NON si possono incrociare, ho chiesto a 2 centri revisioni della mia zona e con le misure incrociate non mi passerebbero la revisione.
      x quanto riguarda il 190/55 mi sembra chiaro che se viene omologato senza menzionare la misura anteriore puoi montarlo sia col 65 che col 70.
      Dunque dal 98 fino al 2008/9 tutte le rsv/tuono nascono come misure 120/65 e 180/55........e in alternatina all'anteriore 120/70 .....mentre al posteriore fino al 2005 c'era solo il 190/50 poi dla 2006 veniva riportato anche il 190/55(per i vecchi modelli visto che azienda ha omologato il 190/55 potevi richiedere estensione.......perch? se ? omologata alternativa ? omologata)

Dopo con la stessa omologa di fabbrica sono uscite con 120/65-180; 120/70-180; 120/70-190/50; 120/70-190/55.......quindi mi vien da pensare che se la casa esce con quelle misure io possa tranquillamente passare la revisone(calcola che io di solito 5/10 moto all'anno vado a revisone periodica o straordinaria con moto dei clienti e le misure le ho sempre alternate e mai nessun problema rispettando le misure riportate)

Quindi se sul tuo libretto ti mettessero come alternativa solo anteriore (per fare un ragionamento) quindi in alternativa 120/70 ant.....tu chiaramente puoi mettere indistintamente il 120/70 o il 120/65 con il 180 perch? la casa ha omologato due anteriori..........quindi ora tu hai questa possibilit?, se la casa volesse dopo estendere omologa anche al posteriore(come ? stato fatto con il 190/55) oppure subito darti anche la possibilit? di avere due posteriori chiaramente lo fa omologare............e quindi viene riportato sul libretto che per problemi si spazio viene scritto sulla stessa riga.........per? quando ti scrivono le misure inalternativa,se sono due vengono scritte solo su una riga,dal 2006 in poi su due righe di libretto perch? non ci stanno 3 misure su una riga.........alcuni interpretano abbinamento di coppia perch? ? sulla stessa riga......per? dove c'? scritto obbligo che io devo cambiarle tutte e due??

Se io ho una alternativa all'anteriore,e voglio cambiare solo anteriore(oppure la casa in fase di produzione) se ho omolagti tutte e due metto quello che mi pare......a meno che non sia riportato che io devo sostituire la coppia, ma considerato che esempio nel 2006 ? sttao aggiunto solo il posteriore,questo significa che anteriore e il posteriore sono due cose indipendenti e ognuno ha la sua omologa(Cio? il 190/55 non ? stato omologato con il 120/70 .? stato omologato per quella moto come misura posteriore e quindi nel 2006 avevo 3 scelte dietro......ed anche la casa e per questo il mio tuono factory 2007....... ? uscito con il 120/70-180/55.....per? sul libretto prima omologa era scritto 120/65 e 180/55 e sotto le alternative di misure......... il normale usciva con il 120/70-190/50 oppure 120/70-190/55)

Guarda sul libretto se dopo la scritta inalternativa 120/70 ant c'? un punto oppure ";"(punto e virgola)..... perch? questo significa che finisce la frase e riparte una nuova anche se sei sulla stessa riga .....oppure se sul tuo libretto dopo il 120/70 c'? una "congiunzione" che ti obbliga a montare il 190/50 (cio? tra 120/70 e 190/5 c'? una congiunzione e quindi ? una cosa che va messa insieme quindi scriveranno coppia o altra congiunzione..........oppure sono due omologhe separate una all'anteriore e una al posteriore ???)

Ciao Fiore
      PS:Ognuno interpreta come crede.....se sul mio tuono che nasceva con il 120/70 e 180/55(anche se sul libretto la prima omologa era 120/65) non mi passano la revisone ed io non ho toccato nulla mi faccio fare una dichiarazione scritta del motivo!!!!!!(dopo o la casa o il centro di revisone sono in errore se ho qualcosa di scritto)

Comment

• Font Size
        direi che una risposta piu chiara della tua non si potesse pretendere, pero x scrupolo ho chiamato anche il servizio clienti aprilia e senti un po cosa mi hanno risposto: " aprilia non vieta di incrociare le misure ma lo sconsiglia perche essendo interpretabile la dicitura sul libretto potrei avere delle noie con le forze dell'ordine, che magari (dico io) x cercare di togliere un po di moto dalla strada, potrebbero attaccarsi anche a quel vizio di forma scritto sul libretto....

Comment

• Font Size
          direi che una risposta piu chiara della tua non si potesse pretendere, pero x scrupolo ho chiamato anche il servizio clienti aprilia e senti un po cosa mi hanno risposto: " aprilia non vieta di incrociare le misure ma lo sconsiglia perche essendo interpretabile la dicitura sul libretto potrei avere delle noie con le forze dell'ordine, che magari (dico io) x cercare di togliere un po di moto dalla strada, potrebbero attaccarsi anche a quel vizio di forma scritto sul libretto....

Importante che hai risolto.............chiaramente io parlavodi rsv/tuono, perch? magari altri modelli se ti danno un'alternativa devi rispettare quella e non puoi incrociare............esempio sul caponord RR se vai a montare le gomme tassellate qui non puoi incrociare e devi rispettare le misure e il carico di velocit? di omologa riportato sul libretto(come potrebbe essere per altre moto chiaramente e io non conosco le varie omologhe)

Ciao Fiore
          PS:HO appena guardato un libretto di un tuono 2007 e dopo alternativa 120/70/17 c? un bel ";"(punto e virgola) e dopo partono la le omologhe dei posteriori.

Comment

• Font Size
            io ho chiesto a 2 caramba della stessa caserma e indovinate un po....mi hanno dato risposte esattamente opposte!
            p.s. x bomber 666
            ho gia prurito alla mano....
            prurito alla mano? Aspetta la prima Pistata che te la GRATTO.....ho anche la bandiera ITALIANA:2:

Comment

• Font Size
              moooolto bene! comincio a rivivere l'atmosfera di qualche anno fa...misano aspettaci stiamo arrivando

Comment

• Font Size
                Originally posted by Fiore View Post
                Importante che hai risolto.............chiaramente io parlavodi rsv/tuono, perch? magari altri modelli se ti danno un'alternativa devi rispettare quella e non puoi incrociare............esempio sul caponord RR se vai a montare le gomme tassellate qui non puoi incrociare e devi rispettare le misure e il carico di velocit? di omologa riportato sul libretto(come potrebbe essere per altre moto chiaramente e io non conosco le varie omologhe)

Ciao Fiore
                PS:HO appena guardato un libretto di un tuono 2007 e dopo alternativa 120/70/17 c? un bel ";"(punto e virgola) e dopo partono la le omologhe dei posteriori.
                cito testualmente quello che c'e scritto sul libretto:
                pneumatici:
                a=120/65zr 17 56w ; p=180/55 zr17 73w
                pneumatici in alternativa:
                a=120/70 zr17 58w ; p=190/50 zr17 73w
                ho rispettato gli spazi, la punteggiatura e le righe, tu cosa dici?

Comment

• Font Size
                  cito testualmente quello che c'e scritto sul libretto:
                  pneumatici:
                  a=120/65zr 17 56w ; p=180/55 zr17 73w
                  pneumatici in alternativa:
                  a=120/70 zr17 58w ; p=190/50 zr17 73w
                  ho rispettato gli spazi, la punteggiatura e le righe, tu cosa dici?
                  Il punto e virgola non ? un elemento di congiunzione............
                  quindi potersti scrivere

120/70. ; e andare a capo riga
                  190/55

Quindi come vedi in questo caso come fai ad accoppiarli???
                  Sul mio tuono ? scritto

ant 120/70 ; (qui ? finita la riga e c'? il ";")
                  post 190/50 "oppure" 190/55

Quindi dove vogliono mettere il punto e virgola l'han messo............dove han voluto mettere "oppure" l'han messo ..........perch? anche i segni hanno il loro significato per non lasciare la libera interpretazione in caso di contestazione ...........esempio se avevo due opzioni davanti mi scrivevano
                  120/60 oppure 120/70 ";" (punto ha il suo significato )
                  190/55

Ciao Fiore

Comment

X
                  Working...
                  X