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Info mappa Race RSV4R.....

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    #16
    Originally posted by adk74 View Post
    Grazie mille super chiarissimo sei stato.

    Allora prendo il decatalizzatore e sto super

    Non danneggio il terminale vero? E la moto gira anche pi? libera.

    Credo che sia ovvio, ma ripeterlo fuga ogni dubbio, il collettore non catalizzato in questione ? utile se si ha il terminale adatto e non quello di serie

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      #17
      Ho il terminale akrapovic by aprilia....

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        #18
        Se proprio qualcuno deve girare con scarico decatalizzato senza mappa race, che almeno non tolga il dbkiller....

        Anche solo con il terminale decatalizzato, con la mappa race l'erogazione si riempie,

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          #19
          Originally posted by maumau View Post
          Devi montare la mappa race altrimenti danneggi il motore che girerebbe troppo magro, se il tuo terminale Akra ? marchiato Aprilia ti devono dare la mappatura, basta che dai al concessionario il numero di telaio ed il numero centralina (la trovi sull'etichetta della centralina sotto il serbatoio, oppure lo vedi con l'Axone/Navigator cio? con lo strumento diagnostico del meccanico)

          Se il terminale non ? Aprilia dovrai comprare la centralina race presso un concessionario Aprilia
          Il mio terminale ? Aprilia ma l'ho comprato usato, me la danno ugualmente la mappa Race da mettere in centralina ?
          L'ho montato senza catalizzatore ma con il Db.

          Grazie.

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            #20
            Originally posted by nigel View Post
            Il mio terminale ? Aprilia ma l'ho comprato usato, me la danno ugualmente la mappa Race da mettere in centralina ?
            L'ho montato senza catalizzatore ma con il Db.

            Grazie.
            Il codice te lo danno solamente se non l'hanno gia usato sulla loro, in questo caso si lega in modo univoco alla centralina e non e' piu' utilizzabile.

            Se l'hanno fatto ti suggerisco di chiedergli uno scambio di centraline (ammesso che abbiano anche loro una R liscia e non una F o un APRC ).

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              #21
              La R liscia ? quella che sul display esce RACE ????

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                #22
                Originally posted by VQuattrista View Post
                Il codice te lo danno solamente se non l'hanno gia usato sulla loro, in questo caso si lega in modo univoco alla centralina e non e' piu' utilizzabile.

                Se l'hanno fatto ti suggerisco di chiedergli uno scambio di centraline (ammesso che abbiano anche loro una R liscia e non una F o un APRC ).
                Tutto corretto, per? mi permetto di correggerti sul cambio centraline, puoi tranquillamente scambiare da una R ad una fattoria, poi con la diagnostica carichi la mappatura corretta, per tutte le V4 la centralina ? la medesima

                Comment


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                  #23
                  Originally posted by maumau View Post
                  Tutto corretto, per? mi permetto di correggerti sul cambio centraline, puoi tranquillamente scambiare da una R ad una fattoria, poi con la diagnostica carichi la mappatura corretta, per tutte le V4 la centralina ? la medesima
                  A ok, pensavo ch ela gestione dei cornetti avvenisse a livello hardware
                  Ottimo grazie, ho imparato una cosa nuova

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                    #24
                    Vi posto una miniguida che ho scritto su altro forum, sperando sia utile anche qui a rispondere a tutte le vostre perplessit?:


                    Visto e considerato che al momento noto che non vi sia una gran chiarezza riguardo questo argomento, faccio un rapido vademecum per comprendere per bene cosa significhi avere la mappa RACE sul V4, in particolare sulla RSV4 R(quindi senza i cornetti ad altezza variabile della Factory). Pare infatti che quella Tuono sia ottimizzata per la piattaforma Tuono e quindi abbia delle differenze, ma non mi stupirei se le sensazioni fossero comunque simili a quelle avute sulla RSV4.
                    Cominciamo col dire che la mappa Race vada utilizzata SOLO in assenza del catalizzatore con scarico aftermarket. La mappa va caricata tramite Navigator da un concessionario ufficiale Aprilia, nel caso si compri uno scarico (completo o slip-on) Akrapovic/Aprilia a ricambio originale. Nel caso in cui si acquisti uno scarico di altro produttore(o anche un Akrapovic NON Aprilia, identico in tutto e per tutto, ma non Aprilia), salvo "aggiramenti" di cui personalmente non ho notizia, va acquistata la centralina RACE a ricambio originale Aprilia, che ? come quella originale ma ha la mappa Race gi? sbloccata. Il db killer pu? essere tolto o mantenuto (ovviamente, meglio tenerlo su strada per evitare guai,e anche su alcune piste). La mappa pu? essere utilizzata in entrambi i casi. Importantissimo da sapere: l'uso di uno scarico originale o Akra/Aprilia non invalida la garanzia! Le altre soluzioni, invece, teoricamente la invalidano. Pertanto, prima di fare il passo di montare uno scarico aftermarket differente da quelli forniti da Aprilia, accordatevi con i vostri centri d'assistenza di fiducia per eventuali ragguagli o soluzioni.
                    In caso di acquisto di uno scarico Akra/Aprilia, il concessionario dovr?, tramite un codice chiamato "NIP" diverso su ogni centralina e recuperabile tramite il Navigator, comunicando il numero di telaio della moto, e presentando la fattura di acquisto di quello scarico, richiedere un codice sblocco della mappa RACE da implementare su quella centralina e SOLO SU QUELLA. La procedura richiede circa 2-3 giorni prima che Aprilia reinvii il codice di sblocco al richiedente. Pertanto, in caso di rivendita dello scarico, non sar? possibile caricare la mappa RACE su un'altra moto(in quanto quello scarico, quella centralina e quel telaio sono vincolati tra loro) e sar? obbligatorio comprare la centralina RACE. Questo punto ? importantissimo, perci? tenetelo sempre a mente.
                    Una volta caricata in centralina, o sostituita la centralina originale, sul quadro verr? fuori la scritta "RACE", da quel momento, le 3 mappature standard T, S e R sono sostituite dalle mappe RACE T, S, e R.
                    Nel caso in cui si volesse tornare alle mappe standard mantenendo lo slip-on Akra-Aprilia, ? necessario montare il raccordo catalizzato, che viene venduto anche singolarmente. L'uso dello slip-on senza catalizzatore e l'uso del completo racing in titanio non ? omologato su strada. Quindi, tenetelo bene a mente, quando avete le mappe RACE, in ogni caso, non siete in regola con le normative anti-inquinamento, ma lo siete con quelle fonometriche in caso teniate il dbkiller. La fascetta metallica sul fondello dello slip-on ha la punzonatura relativa all'omologazione fonometrica. Tenetelo presente, nel caso di controlli.

                    Andiamo a vedere le differenze tra mappe standard e rispettive controparti RACE, che ho riscontrato a sensazione, senza dati tecnici, ma solo con le tre mappe standard fresche in mente e i cambiamenti che ho sentito, passando alle RACE.

                    R standard vs. R RACE: la R standard, che personalmente uso solo sotto la pioggia, risulta forse leggermente pi? piena nella versione RACE, ma in fin dei conti il taglio di potenza rimane netto e personalmente non trovo praticamente differenze degne di nota. Pertanto, la reputo una mappa da utilizzare SOLO in caso di fondo estremamente scivoloso, in quanto di fatto impedisce al motore di dare strattoni ai bassi ma eroga la potenza molto tranquillamente. I cavalli tagliati, insomma, sono tanti e tutti in particolare ai bassi, medio-bassi e medi. Agli alti qualcosa rimane.

                    S standard vs. S RACE: qui le differenze sono molto marcate: la S standard taglia la potenza alla prima fase di apertura nelle prime due marce (forse anche in terza ma non sono riuscito a capirlo, anche perch? l'ho usata poco), mentre mantiene il motore in full power nelle rimanenti marce. Personalmente, la mancanza di effetto on-off nelle prime marce non mi provoca soddisfazione, anche se ? molto utile, specie su strade con fondi non perfetti, per mantenere bene la corda col filo di gas. La moto risponde dolcemente e risulta quasi un grezzissimo TC. La mappa S RACE, invece, ottimizza di parecchio l'erogazione ai medi e medio-alti. Superati i 6000 giri si ha una netta spinta, sconosciuta alla S standard e in generale, anche ai bassi, si sente la moto comunque pi? reattiva, pur senza la brutalit? della mappa T. Pare che molti utilizzino la S Race anche in pista, poich? permette una maggiore rotondit? del motore in curva e lo fa risultare molto pi? gestibile. Di sicuro, per quanto mi riguarda, la S RACE ? ben pi? utile della S standard. La definirei una T standard appena meno cattiva ai bassi. Ideale quindi su strada per andare decentemente, senza troppi patemi.

                    T standard Vs. T RACE: la T standard ? una mappa goduriosissima grazie alla potenza del V4 che viene sprigionata gi? ai bassi regimi. E' quella che ho sempre usato, perch? ? di certo quella che rende la Rsv4 un autentico animale da domare e da prendere per le corna. L'essenza di una moto cos?. La T RACE mi ha sorpreso, poich? me la aspettavo davvero ingestibile da uno scarso manico come il mio. Invece devo dire che mi ? piaciuta tantissimo. Si guadagnano una manciata di cavalli(che pare siano 6-7 con lo slip-on e una decina col completo), ma, esattamente come la mappa 2 sulle RSV new, questi cavalli vengono distribuiti lungo tutto l'arco di erogazione. Il motore diventa "pieno" ad ogni regime gi? sopra i 4000 giri e sale senza incertezze e con un vigore che si avverte superiore, seppur solo di un filo, alla mappa T standard. In generale, comunque, con una bella manata di gas, la moto si alza senza fare troppi complimenti. Insomma, in pista, io la userei senza indugi. Per strada bisogna stare molto attenti alle manate di gas e bisogna utilizzarla solo in caso di fondi molto buoni e levigati. Il V4, in questa configurazione, sprigiona la sua anima racing, ed ? il massimo che si possa ottenere senza fare lavori molto pi? elaborati e costosi.


                    Spero questo ragguaglio sia utile a tutti per le vostre scelte.

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                      #25
                      Originally posted by Oasis View Post
                      Vi posto una miniguida che ho scritto su altro forum, sperando sia utile anche qui a rispondere a tutte le vostre perplessit?:


                      Visto e considerato che al momento noto che non vi sia una gran chiarezza riguardo questo argomento, faccio un rapido vademecum per comprendere per bene cosa significhi avere la mappa RACE sul V4, in particolare sulla RSV4 R(quindi senza i cornetti ad altezza variabile della Factory). Pare infatti che quella Tuono sia ottimizzata per la piattaforma Tuono e quindi abbia delle differenze, ma non mi stupirei se le sensazioni fossero comunque simili a quelle avute sulla RSV4.
                      Cominciamo col dire che la mappa Race vada utilizzata SOLO in assenza del catalizzatore con scarico aftermarket. La mappa va caricata tramite Navigator da un concessionario ufficiale Aprilia, nel caso si compri uno scarico (completo o slip-on) Akrapovic/Aprilia a ricambio originale. Nel caso in cui si acquisti uno scarico di altro produttore(o anche un Akrapovic NON Aprilia, identico in tutto e per tutto, ma non Aprilia), salvo "aggiramenti" di cui personalmente non ho notizia, va acquistata la centralina RACE a ricambio originale Aprilia, che ? come quella originale ma ha la mappa Race gi? sbloccata. Il db killer pu? essere tolto o mantenuto (ovviamente, meglio tenerlo su strada per evitare guai,e anche su alcune piste). La mappa pu? essere utilizzata in entrambi i casi. Importantissimo da sapere: l'uso di uno scarico originale o Akra/Aprilia non invalida la garanzia! Le altre soluzioni, invece, teoricamente la invalidano. Pertanto, prima di fare il passo di montare uno scarico aftermarket differente da quelli forniti da Aprilia, accordatevi con i vostri centri d'assistenza di fiducia per eventuali ragguagli o soluzioni.
                      In caso di acquisto di uno scarico Akra/Aprilia, il concessionario dovr?, tramite un codice chiamato "NIP" diverso su ogni centralina e recuperabile tramite il Navigator, comunicando il numero di telaio della moto, e presentando la fattura di acquisto di quello scarico, richiedere un codice sblocco della mappa RACE da implementare su quella centralina e SOLO SU QUELLA. La procedura richiede circa 2-3 giorni prima che Aprilia reinvii il codice di sblocco al richiedente. Pertanto, in caso di rivendita dello scarico, non sar? possibile caricare la mappa RACE su un'altra moto(in quanto quello scarico, quella centralina e quel telaio sono vincolati tra loro) e sar? obbligatorio comprare la centralina RACE. Questo punto ? importantissimo, perci? tenetelo sempre a mente.
                      Una volta caricata in centralina, o sostituita la centralina originale, sul quadro verr? fuori la scritta "RACE", da quel momento, le 3 mappature standard T, S e R sono sostituite dalle mappe RACE T, S, e R.
                      Nel caso in cui si volesse tornare alle mappe standard mantenendo lo slip-on Akra-Aprilia, ? necessario montare il raccordo catalizzato, che viene venduto anche singolarmente. L'uso dello slip-on senza catalizzatore e l'uso del completo racing in titanio non ? omologato su strada. Quindi, tenetelo bene a mente, quando avete le mappe RACE, in ogni caso, non siete in regola con le normative anti-inquinamento, ma lo siete con quelle fonometriche in caso teniate il dbkiller. La fascetta metallica sul fondello dello slip-on ha la punzonatura relativa all'omologazione fonometrica. Tenetelo presente, nel caso di controlli.

                      Andiamo a vedere le differenze tra mappe standard e rispettive controparti RACE, che ho riscontrato a sensazione, senza dati tecnici, ma solo con le tre mappe standard fresche in mente e i cambiamenti che ho sentito, passando alle RACE.

                      R standard vs. R RACE: la R standard, che personalmente uso solo sotto la pioggia, risulta forse leggermente pi? piena nella versione RACE, ma in fin dei conti il taglio di potenza rimane netto e personalmente non trovo praticamente differenze degne di nota. Pertanto, la reputo una mappa da utilizzare SOLO in caso di fondo estremamente scivoloso, in quanto di fatto impedisce al motore di dare strattoni ai bassi ma eroga la potenza molto tranquillamente. I cavalli tagliati, insomma, sono tanti e tutti in particolare ai bassi, medio-bassi e medi. Agli alti qualcosa rimane.

                      S standard vs. S RACE: qui le differenze sono molto marcate: la S standard taglia la potenza alla prima fase di apertura nelle prime due marce (forse anche in terza ma non sono riuscito a capirlo, anche perch? l'ho usata poco), mentre mantiene il motore in full power nelle rimanenti marce. Personalmente, la mancanza di effetto on-off nelle prime marce non mi provoca soddisfazione, anche se ? molto utile, specie su strade con fondi non perfetti, per mantenere bene la corda col filo di gas. La moto risponde dolcemente e risulta quasi un grezzissimo TC. La mappa S RACE, invece, ottimizza di parecchio l'erogazione ai medi e medio-alti. Superati i 6000 giri si ha una netta spinta, sconosciuta alla S standard e in generale, anche ai bassi, si sente la moto comunque pi? reattiva, pur senza la brutalit? della mappa T. Pare che molti utilizzino la S Race anche in pista, poich? permette una maggiore rotondit? del motore in curva e lo fa risultare molto pi? gestibile. Di sicuro, per quanto mi riguarda, la S RACE ? ben pi? utile della S standard. La definirei una T standard appena meno cattiva ai bassi. Ideale quindi su strada per andare decentemente, senza troppi patemi.

                      T standard Vs. T RACE: la T standard ? una mappa goduriosissima grazie alla potenza del V4 che viene sprigionata gi? ai bassi regimi. E' quella che ho sempre usato, perch? ? di certo quella che rende la Rsv4 un autentico animale da domare e da prendere per le corna. L'essenza di una moto cos?. La T RACE mi ha sorpreso, poich? me la aspettavo davvero ingestibile da uno scarso manico come il mio. Invece devo dire che mi ? piaciuta tantissimo. Si guadagnano una manciata di cavalli(che pare siano 6-7 con lo slip-on e una decina col completo), ma, esattamente come la mappa 2 sulle RSV new, questi cavalli vengono distribuiti lungo tutto l'arco di erogazione. Il motore diventa "pieno" ad ogni regime gi? sopra i 4000 giri e sale senza incertezze e con un vigore che si avverte superiore, seppur solo di un filo, alla mappa T standard. In generale, comunque, con una bella manata di gas, la moto si alza senza fare troppi complimenti. Insomma, in pista, io la userei senza indugi. Per strada bisogna stare molto attenti alle manate di gas e bisogna utilizzarla solo in caso di fondi molto buoni e levigati. Il V4, in questa configurazione, sprigiona la sua anima racing, ed ? il massimo che si possa ottenere senza fare lavori molto pi? elaborati e costosi.


                      Spero questo ragguaglio sia utile a tutti per le vostre scelte.
                      complimenti
                      bella e interessante "recensione"...

                      ciao

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                      • Font Size
                        #26
                        ma io non ho capito, ma se monto lo scarico devo cambiare la centralina o posso rimappare quella originale?

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                        • Font Size
                          #27
                          stupenda guida davvero....

                          Puoi cambiare lo scarico e se metti uno akra by aprilia hai diritto alla mappa race altrimenti puoi prende uno scarico qualsiasi e rimappi l'originalo o una rapid commander ecc

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                          • Font Size
                            #28
                            Grandissima cavolata!!! Quoto tutto ci? che ? stato detto!
                            La centralina ? la medesima per tutte le moto (credo anche per la Tuono V4 sia la stessa), cambia solo il software che ti fai caricare dal conce!
                            Io avevo la R del 2010 e mappa RACE sbloccata e nada problema!

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