Originally posted by denis81
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Dopo qualche pistata! 2011
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Duecentocinquanta
- Sep 2003
- 2368
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- Adetto al controllo della qualit?
- ExRSV4F.APRC-ExSXV550-ExRSV1000R.F-ExRS250-ExRS125
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Originally posted by Luka79 View Postps. io mi riferivo alla sostituzione delle sospensioni con ohlins o bitubo come riportato da onil
Per? si sa bene che le sospensioni originali sono un compromesso per l'uso su strada e un uso in pista.Se si cominciano a mettere sotto stress prolungato,quale ad esempio andarci in pista una giornata intera nn ? detto che le forcelle o mono dicano la sua alzando bandiera bianca.Andare a modificare le originali con lamelle o pistoni nn ? una cosa cos? complessa e la vedo solo come un beneficio.Io mi ritrovo la mia RSV che dopo un bel po' di km ho la moto che affonda di brutto le ho pure revisionate e sono le Ohlins e la uso solo per strada.Com'? la storia?E lo sento che c'? la moto che si comporta in maniera differente da quando parto da casa...
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io non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi
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Originally posted by Luka79 View Postposso permettermi solo un minuscolo appunto?
lascia stare tutto come e', perche' tanto girando in quei tempi le sospensioni neanche lavorano
ti incasini la testa e basta.
concentrati solo nella guida e non focalizzarti nei SETUP...che vanno tanto di moda ma non servono a nulla.
c'e' da dare gas e guidare come si deve...il tempo per le sospensioni e l'elettronica arrivera' piu' avanti
ps. io son messo come te, quindi non dico questo perche' voglio sventolare i miei temponi al muggio.
Posso anche dirti che se non avessi lavorato un mnimo sulle idrauliche avrei fatto il doppio della fatica per farle tenere la corda.
Questa moto e' come un violino, basta un niente e la si porta fuori assetto.
Proprio per questo e' bene capirne i cpomportamenti e iniziare a lavorarci di conseguenza.
IMHO.
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Originally posted by Luka79 View Postposso permettermi solo un minuscolo appunto?
lascia stare tutto come e', perche' tanto girando in quei tempi le sospensioni neanche lavorano
ti incasini la testa e basta.
concentrati solo nella guida e non focalizzarti nei SETUP...che vanno tanto di moda ma non servono a nulla.
c'e' da dare gas e guidare come si deve...il tempo per le sospensioni e l'elettronica arrivera' piu' avanti
ps. io son messo come te, quindi non dico questo perche' voglio sventolare i miei temponi al muggio.Originally posted by denis81 View PostIn effetti stra-quoto tutti quanti sul discorso che da amatori ? praticamente "quasi inutile" cambiare le sospensioni originali.
Tuttavia nulla toglie che se un pilota amatore con le originali non si trova al 100%, magari ? giusto permettere anche a lui di apportare qualche modifica (senza stravolgere la ciclistica ovviamente) alle sospensioni originali.
Per esempio io con le ohlins di serie della Factory APRC mi trovo benissimo, per? pesando solo 58 kg vedo che non riesco a farle lavorare come si deve, pur smollando di molto i precarichi...per cui una piccola revisione per cambiare le molle e fare un'idraulica un p? + soft alle forche originali ci sta tutta.
Lo dico per Esperienza diretta s'intende...
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Originally posted by Luka79 View Postio non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi
Trovare la quadra non e' semplice ma prima o poi ci si riesce
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Originally posted by VQuattrista View PostSara', ma pur essendo io un cancello e avendo girato per ora solo a Fracchia posso dirti che il mono di serie fa davvero pieta' (ma schifo assoluto).
Posso anche dirti che se non avessi lavorato un mnimo sulle idrauliche avrei fatto il doppio della fatica per farle tenere la corda.
Questa moto e' come un violino, basta un niente e la si porta fuori assetto.
Proprio per questo e' bene capirne i cpomportamenti e iniziare a lavorarci di conseguenza.
IMHO.
magari fa pieta' perche' veniva fatto lavorare in maniera non corretta
ci son tante variabili...non e' detto che debba per forza essere un problema di mono.
che poi la moto senta piu' delle altre le regolazioni....non lo metto in discussione....mi fido ciecamente
ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)
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Originally posted by Luka79 View Post
ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)
Comunque sulla RSV4, almeno la mia fattoria, si sente anche un solo click o giro di precarico... se si vuole imparare a capire qualcosa la moto lo permette
... pero' permette anche di andare facilmente sulla strada sbagliata
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Originally posted by *Profeta* View PostQuoto al 100%
Comunque sulla RSV4, almeno la mia fattoria, si sente anche un solo click o giro di precarico... se si vuole imparare a capire qualcosa la moto lo permette
... pero' permette anche di andare facilmente sulla strada sbagliata
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Originally posted by Luka79 View Postmagari fa pieta' perche' non regolato a dovere
magari fa pieta' perche' veniva fatto lavorare in maniera non corretta
ci son tante variabili...non e' detto che debba per forza essere un problema di mono.
che poi la moto senta piu' delle altre le regolazioni....non lo metto in discussione....mi fido ciecamente
ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)
Con l'ohlins di serie della F il discorso cambia decisamente
Anche la R sente tantissimo le regolazioni, ma almeno ho la possibilita' di farle (le regolazioni).
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eh eh finalmente c'? un p? di movimento sul discorso....
devo dire che con le sospensioni originali non mi sono trovato malaccio..
anzi...pensavo peggio...devo anche dire che le ho assettate come scritto da Aprilia nel libretto...si diceva bene quando una sospensione che nasce da strada e pista,alla fine potrebbe risultare non del tutto sensibile al solo uso in pista...sono comunque certo che la moto la si conosca molto meglio in pista perch? la si strapazza con pi? libert?...e come ? stato detto,a volte anche un solo clik pu? farsi sentire...e quelle standard non ne hanno poi cos? tanti..e forse mancano di costante rendimento...la cosa certa ? che se si hanno sospensioni racing poi ci si pu? provare a capire meglio tutto..poi una malizia ? che quelle racing(mono)hanno anche un p? di negativo in estensione,mentre le standard solitamente no..almeno!!
da moto ferma e sensa pilota,tirando su il posteriore deve salire qualche millimetro...cos? mi diceva un tizio...
si fa tanto per parlarne...
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Duecentocinquanta
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- Maschio
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- Sesso (RE)
- Adetto al controllo della qualit?
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Originally posted by Luka79 View Postio non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi
Quindi sei dell'idea che sostituire con 2 pezzi di alluminio fissi le forcelle e uno pi? piccolo per il mono si riuscirebbero a fare gli stessi tempi??Chiss? perch? invece molti comuni mortali dopo che hanno revisionato le sospensioni riesco a girare pi? forte...se vuoi possiamo fare la prova con la tua moto,giri con le sospensioni alla frutta e poi si fanno revisionare da capo a piedi e vediamo dopo in quanto giri...
Oh per me anche su quei tempi che dici tu le sospensioni lavorano,perch? le forcelle affondano e il mono si comprime mi pare...
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Originally posted by Marcellino Racing View PostQuindi sei dell'idea che sostituire con 2 pezzi di alluminio fissi le forcelle e uno pi? piccolo per il mono si riuscirebbero a fare gli stessi tempi??Chiss? perch? invece molti comuni mortali dopo che hanno revisionato le sospensioni riesco a girare pi? forte...se vuoi possiamo fare la prova con la tua moto,giri con le sospensioni alla frutta e poi si fanno revisionare da capo a piedi e vediamo dopo in quanto giri...
Oh per me anche su quei tempi che dici tu le sospensioni lavorano,perch? le forcelle affondano e il mono si comprime mi pare...
non parlo mai senza aver provato in prima persona e nel caso parlassi per sentito dire, lo dico prima di iniziare la frase
dunque, io ho semplicemente detto che girando piano non si necessita di un kit professionale/racing di sospensioni in quanto non si e' ancora in grado di sfruttarle e di farle lavorare.
toccare le originali non e' un problema, ma non sono quelle piccole migliorie che fanno togliere 10secondi sul giro
tanto per ritornare alla premessa iniziale:
la prova l'ho fatta.
misano: 42e rotti con le originali - 43e rotti con le sosp
valle: 22e rotti con le originali (tempo che mi e' valsa la pole al primo turno) - volato al secondo perche' ho montato la forcella Fg
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Originally posted by Luka79 View Postpremessa:
non parlo mai senza aver provato in prima persona e nel caso parlassi per sentito dire, lo dico prima di iniziare la frase
dunque, io ho semplicemente detto che girando piano non si necessita di un kit professionale/racing di sospensioni in quanto non si e' ancora in grado di sfruttarle e di farle lavorare.
toccare le originali non e' un problema, ma non sono quelle piccole migliorie che fanno togliere 10secondi sul giro
tanto per ritornare alla premessa iniziale:
la prova l'ho fatta.
misano: 42e rotti con le originali - 43e rotti con le sosp
valle: 22e rotti con le originali (tempo che mi e' valsa la pole al primo turno) - volato al secondo perche' ho montato la forcella Fg
In bene e in male ne ho sentite di ogni su FG.
Tornando a noi, secondo me il discorso e' differente.
Il manico gira anche con una moto con paraoli scoppiati e fa i numeroni, il cancello se ha delle sospensioni messe bene fa meno fatica a fare il cancello
Tornando seri, io non parlo di tempi, parlo di facilita' nel chiudere una traettoria o del mono che pompa quando non dovrebbe.
O banalmente su strada (provato in prima persona) vedere il tizio che mi segue volare quasi via perche' il mio mono e le mie forche hanno copiato perfettamente l'avvallamento in percorrenza e le sue no
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Fg? io mi ci son trovato bene....ma se sotto mi montavi a mia insaputa delle ohlins/wp/bitubo/mupo/ecc ecc ecc per me era la stessa cosa
non so come si possa giudicare meglio o peggio una sospensione....che di per se va meglio dell'originale e quindi va bene
le forche non mi son piaciute, preferivo le originali perche' nonostante i tentativi di renderla piu' "dolce"....non ci siam mai riusciti e mi stendevo sempre
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