Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dopo qualche pistata! 2011

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by denis81 View Post
    In effetti stra-quoto tutti quanti sul discorso che da amatori ? praticamente "quasi inutile" cambiare le sospensioni originali.
    Tuttavia nulla toglie che se un pilota amatore con le originali non si trova al 100%, magari ? giusto permettere anche a lui di apportare qualche modifica (senza stravolgere la ciclistica ovviamente) alle sospensioni originali.
    Per esempio io con le ohlins di serie della Factory APRC mi trovo benissimo, per? pesando solo 58 kg vedo che non riesco a farle lavorare come si deve, pur smollando di molto i precarichi...per cui una piccola revisione per cambiare le molle e fare un'idraulica un p? + soft alle forche originali ci sta tutta.
    ps. io mi riferivo alla sostituzione delle sospensioni con ohlins o bitubo come riportato da onil

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by Luka79 View Post
      ps. io mi riferivo alla sostituzione delle sospensioni con ohlins o bitubo come riportato da onil


      Per? si sa bene che le sospensioni originali sono un compromesso per l'uso su strada e un uso in pista.Se si cominciano a mettere sotto stress prolungato,quale ad esempio andarci in pista una giornata intera nn ? detto che le forcelle o mono dicano la sua alzando bandiera bianca.Andare a modificare le originali con lamelle o pistoni nn ? una cosa cos? complessa e la vedo solo come un beneficio.Io mi ritrovo la mia RSV che dopo un bel po' di km ho la moto che affonda di brutto le ho pure revisionate e sono le Ohlins e la uso solo per strada.Com'? la storia?E lo sento che c'? la moto che si comporta in maniera differente da quando parto da casa...

      Comment


      • Font Size
        #18
        io non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Luka79 View Post
          posso permettermi solo un minuscolo appunto?
          lascia stare tutto come e', perche' tanto girando in quei tempi le sospensioni neanche lavorano
          ti incasini la testa e basta.
          concentrati solo nella guida e non focalizzarti nei SETUP...che vanno tanto di moda ma non servono a nulla.
          c'e' da dare gas e guidare come si deve...il tempo per le sospensioni e l'elettronica arrivera' piu' avanti

          ps. io son messo come te, quindi non dico questo perche' voglio sventolare i miei temponi al muggio.
          Sara', ma pur essendo io un cancello e avendo girato per ora solo a Fracchia posso dirti che il mono di serie fa davvero pieta' (ma schifo assoluto).
          Posso anche dirti che se non avessi lavorato un mnimo sulle idrauliche avrei fatto il doppio della fatica per farle tenere la corda.

          Questa moto e' come un violino, basta un niente e la si porta fuori assetto.
          Proprio per questo e' bene capirne i cpomportamenti e iniziare a lavorarci di conseguenza.

          IMHO.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by Luka79 View Post
            posso permettermi solo un minuscolo appunto?
            lascia stare tutto come e', perche' tanto girando in quei tempi le sospensioni neanche lavorano
            ti incasini la testa e basta.
            concentrati solo nella guida e non focalizzarti nei SETUP...che vanno tanto di moda ma non servono a nulla.
            c'e' da dare gas e guidare come si deve...il tempo per le sospensioni e l'elettronica arrivera' piu' avanti

            ps. io son messo come te, quindi non dico questo perche' voglio sventolare i miei temponi al muggio.
            Originally posted by denis81 View Post
            In effetti stra-quoto tutti quanti sul discorso che da amatori ? praticamente "quasi inutile" cambiare le sospensioni originali.
            Tuttavia nulla toglie che se un pilota amatore con le originali non si trova al 100%, magari ? giusto permettere anche a lui di apportare qualche modifica (senza stravolgere la ciclistica ovviamente) alle sospensioni originali.
            Per esempio io con le ohlins di serie della Factory APRC mi trovo benissimo, per? pesando solo 58 kg vedo che non riesco a farle lavorare come si deve, pur smollando di molto i precarichi...per cui una piccola revisione per cambiare le molle e fare un'idraulica un p? + soft alle forche originali ci sta tutta.
            Rasgazzi, davvero, il mono della R e' ignobile e l'ammo di sterzo della vecchia R praticamente non esiste.

            Lo dico per Esperienza diretta s'intende...

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Luka79 View Post
              io non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi
              Non so al muggio, ma a fracchia le sospensioni lavorano eccome.
              Trovare la quadra non e' semplice ma prima o poi ci si riesce

              Comment


              • Font Size
                #22
                Originally posted by VQuattrista View Post
                Sara', ma pur essendo io un cancello e avendo girato per ora solo a Fracchia posso dirti che il mono di serie fa davvero pieta' (ma schifo assoluto).
                Posso anche dirti che se non avessi lavorato un mnimo sulle idrauliche avrei fatto il doppio della fatica per farle tenere la corda.

                Questa moto e' come un violino, basta un niente e la si porta fuori assetto.
                Proprio per questo e' bene capirne i cpomportamenti e iniziare a lavorarci di conseguenza.

                IMHO.
                magari fa pieta' perche' non regolato a dovere
                magari fa pieta' perche' veniva fatto lavorare in maniera non corretta
                ci son tante variabili...non e' detto che debba per forza essere un problema di mono.
                che poi la moto senta piu' delle altre le regolazioni....non lo metto in discussione....mi fido ciecamente


                ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Luka79 View Post

                  ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)
                  Quoto al 100%

                  Comunque sulla RSV4, almeno la mia fattoria, si sente anche un solo click o giro di precarico... se si vuole imparare a capire qualcosa la moto lo permette

                  ... pero' permette anche di andare facilmente sulla strada sbagliata

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by *Profeta* View Post
                    Quoto al 100%

                    Comunque sulla RSV4, almeno la mia fattoria, si sente anche un solo click o giro di precarico... se si vuole imparare a capire qualcosa la moto lo permette

                    ... pero' permette anche di andare facilmente sulla strada sbagliata
                    .....dettagli

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by Luka79 View Post
                      magari fa pieta' perche' non regolato a dovere
                      magari fa pieta' perche' veniva fatto lavorare in maniera non corretta
                      ci son tante variabili...non e' detto che debba per forza essere un problema di mono.
                      che poi la moto senta piu' delle altre le regolazioni....non lo metto in discussione....mi fido ciecamente


                      ps. vorrei ricordare che andar forte con la moto e' una cosa........riuscire a farla essere una moto veloce e' tutt'altro discorso (per pochi eletti aggiungerei)
                      Guarda, davvero il mono originale e' qualcosa di indegno, o va a pacco o non lavora, vie di mezzo non ve ne sono.
                      Con l'ohlins di serie della F il discorso cambia decisamente
                      Anche la R sente tantissimo le regolazioni, ma almeno ho la possibilita' di farle (le regolazioni).

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        eh eh finalmente c'? un p? di movimento sul discorso....
                        devo dire che con le sospensioni originali non mi sono trovato malaccio..
                        anzi...pensavo peggio...devo anche dire che le ho assettate come scritto da Aprilia nel libretto...si diceva bene quando una sospensione che nasce da strada e pista,alla fine potrebbe risultare non del tutto sensibile al solo uso in pista...sono comunque certo che la moto la si conosca molto meglio in pista perch? la si strapazza con pi? libert?...e come ? stato detto,a volte anche un solo clik pu? farsi sentire...e quelle standard non ne hanno poi cos? tanti..e forse mancano di costante rendimento...la cosa certa ? che se si hanno sospensioni racing poi ci si pu? provare a capire meglio tutto..poi una malizia ? che quelle racing(mono)hanno anche un p? di negativo in estensione,mentre le standard solitamente no..almeno!!
                        da moto ferma e sensa pilota,tirando su il posteriore deve salire qualche millimetro...cos? mi diceva un tizio...
                        si fa tanto per parlarne...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by Luka79 View Post
                          io non voglio parlare del comportamento delle varie sospensioni, io vorrei solo far capire che se si gira in 2'15/2'13/2'10/2'08 al mugello..........le sospensioni neanche lavorano....quindi e' inutile starci tanto a metter le mani e a spender soldi


                          Quindi sei dell'idea che sostituire con 2 pezzi di alluminio fissi le forcelle e uno pi? piccolo per il mono si riuscirebbero a fare gli stessi tempi??Chiss? perch? invece molti comuni mortali dopo che hanno revisionato le sospensioni riesco a girare pi? forte...se vuoi possiamo fare la prova con la tua moto,giri con le sospensioni alla frutta e poi si fanno revisionare da capo a piedi e vediamo dopo in quanto giri...
                          Oh per me anche su quei tempi che dici tu le sospensioni lavorano,perch? le forcelle affondano e il mono si comprime mi pare...

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Originally posted by Marcellino Racing View Post
                            Quindi sei dell'idea che sostituire con 2 pezzi di alluminio fissi le forcelle e uno pi? piccolo per il mono si riuscirebbero a fare gli stessi tempi??Chiss? perch? invece molti comuni mortali dopo che hanno revisionato le sospensioni riesco a girare pi? forte...se vuoi possiamo fare la prova con la tua moto,giri con le sospensioni alla frutta e poi si fanno revisionare da capo a piedi e vediamo dopo in quanto giri...
                            Oh per me anche su quei tempi che dici tu le sospensioni lavorano,perch? le forcelle affondano e il mono si comprime mi pare...
                            premessa:
                            non parlo mai senza aver provato in prima persona e nel caso parlassi per sentito dire, lo dico prima di iniziare la frase

                            dunque, io ho semplicemente detto che girando piano non si necessita di un kit professionale/racing di sospensioni in quanto non si e' ancora in grado di sfruttarle e di farle lavorare.
                            toccare le originali non e' un problema, ma non sono quelle piccole migliorie che fanno togliere 10secondi sul giro

                            tanto per ritornare alla premessa iniziale:
                            la prova l'ho fatta.
                            misano: 42e rotti con le originali - 43e rotti con le sosp
                            valle: 22e rotti con le originali (tempo che mi e' valsa la pole al primo turno) - volato al secondo perche' ho montato la forcella Fg

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Luka79 View Post
                              premessa:
                              non parlo mai senza aver provato in prima persona e nel caso parlassi per sentito dire, lo dico prima di iniziare la frase

                              dunque, io ho semplicemente detto che girando piano non si necessita di un kit professionale/racing di sospensioni in quanto non si e' ancora in grado di sfruttarle e di farle lavorare.
                              toccare le originali non e' un problema, ma non sono quelle piccole migliorie che fanno togliere 10secondi sul giro

                              tanto per ritornare alla premessa iniziale:
                              la prova l'ho fatta.
                              misano: 42e rotti con le originali - 43e rotti con le sosp
                              valle: 22e rotti con le originali (tempo che mi e' valsa la pole al primo turno) - volato al secondo perche' ho montato la forcella Fg

                              Ecco, questa cosa della FG adesso me la spieghi perche' sono curiosissimo
                              In bene e in male ne ho sentite di ogni su FG.

                              Tornando a noi, secondo me il discorso e' differente.
                              Il manico gira anche con una moto con paraoli scoppiati e fa i numeroni, il cancello se ha delle sospensioni messe bene fa meno fatica a fare il cancello
                              Tornando seri, io non parlo di tempi, parlo di facilita' nel chiudere una traettoria o del mono che pompa quando non dovrebbe.
                              O banalmente su strada (provato in prima persona) vedere il tizio che mi segue volare quasi via perche' il mio mono e le mie forche hanno copiato perfettamente l'avvallamento in percorrenza e le sue no

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Fg? io mi ci son trovato bene....ma se sotto mi montavi a mia insaputa delle ohlins/wp/bitubo/mupo/ecc ecc ecc per me era la stessa cosa
                                non so come si possa giudicare meglio o peggio una sospensione....che di per se va meglio dell'originale e quindi va bene

                                le forche non mi son piaciute, preferivo le originali perche' nonostante i tentativi di renderla piu' "dolce"....non ci siam mai riusciti e mi stendevo sempre

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X