Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tamponi Paratelaio Tuono Originali...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tamponi Paratelaio Tuono Originali...

    ...secondo me sono un p? messi li per fare bella figura ma sotto sotto valgono poco.
    Li avete mai smontati?? Io si.

    Un bullone a vista che si infila dentro un tubo filettato lungo circa una spanna largo poco + della testa del bullone.
    Se vi applicate con una levuccia lo potete storcere quanto volete.

    Il dubbio me lo ha messo il mio mecca, dicendomi... quelle cose li se voli in pista si piegano subito e durano poco.. se vuoi mettiamo questi, per? devi flangiare la parte bassa delle fiancatine...

    Li per li mi sono detto.. ci penso...

    Ora come ora me ne fotto della fiancatina in quanto penso che radiatori e altro siano + importanti...

    VOI che dite?

  • Font Size
    #2
    i tamponi paratelaio sono progettati appositamente per deformarsi in caso di impatto per caduta.
    se l'attacco fosse troppo rigido o direttamente solidale col telaio correresti il rischio di compromettere l'integrit? del telaio stesso (per esempio nel punto di attacco tra telaio e motore)
    attutiscono con la deformazione e lo spessore l'impatto per caduta e scivolata, certamente se poi la moto si impunta su un cordolo o un marciapiede e poi carambola, capisci anche tu che c'? ben poco da proteggere...

    Comment


    • Font Size
      #3
      Concordo con il meco, se li hanno messi l? ci sar? un motivo... e poi la deformazione che subiscono in caso di impatti serve proprio per assorbire l'energia dell'impatto

      Comment


      • Font Size
        #4
        si ok, un conto ? deformarsi con criterio un contro ? stortarsi come se nulla fosse...

        ad ogni modo ho notato che stortandosi, il tubo che fa da perno alla fiancatina tende a spezzarla perch? la porta fuori sagoma...

        Ci vorrebbe Fiore che dica la sua :-D

        Comment


        • Font Size
          #5
          In effetti anch'io non credo che i progettisti Aprilia ne sappiano meno del tuo meccanico....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Se ti da cos? tanta pena come sono attaccati, metti un tubo pi? grosso o una barra filettata + grossa (nn so come sono montati).

            il problema ? che se li metti + alti magari prendono la botta proprio perpendicolarmente al telaio con il rischio di ammaccarlo

            Comment


            • Font Size
              #7
              Con meno di 100 euri compri quelli di Superbike-Milano. Non s? quanto costano quelli originali aprilia, ma quelli che vende max sono davvero validi. Si fissano mediante staffa ai due perni di attacco del cilindro anteriore. Il tampone ? decisamente robusto e se l'impatto ? troppo forte storti la vite che si fissa alla staffa, non quelle che vanno al telaio.
              bull

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by bulldog
                Con meno di 100 euri compri quelli di Superbike-Milano. Non s? quanto costano quelli originali aprilia, ma quelli che vende max sono davvero validi. Si fissano mediante staffa ai due perni di attacco del cilindro anteriore. Il tampone ? decisamente robusto e se l'impatto ? troppo forte storti la vite che si fissa alla staffa, non quelle che vanno al telaio.
                bull
                Bull ma vanno bene anche sulla tua ????? Mi mandi le foto e, se lo hanno, l'indirizzo del sito internet?????
                Grassssssieeeee

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Per la '04 ne hanno prodotti di specifici.
                  Per contattarli manda un p.m. a max-sbk.. Trovi un suo msg nell'ultima pagina del post sul pranzo del 06...
                  Se poi li vuoi comprare, viene anche lui al pranzo e te li potrebbe portare l?...
                  bull

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by bulldog
                    Per la '04 ne hanno prodotti di specifici.
                    Per contattarli manda un p.m. a max-sbk.. Trovi un suo msg nell'ultima pagina del post sul pranzo del 06...
                    Se poi li vuoi comprare, viene anche lui al pranzo e te li potrebbe portare l?...
                    bull
                    Perfetto adesso lo sento e se mi manda una foto oppure me li porta per vedere alla cena e mi piacciono ? fatta anche questa....

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      ciao ragazzi
                      mi sono appena registrato e stavo leggendo la vostr discussione,
                      volevo solo precisare che per mettere i tamponi di superbike devi comunque tagliare le fiancatine...
                      e che sentendo anche il parere di max appunto, quelli originali non sono un gran che..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by christianv
                        ciao ragazzi
                        mi sono appena registrato e stavo leggendo la vostr discussione,
                        volevo solo precisare che per mettere i tamponi di superbike devi comunque tagliare le fiancatine...
                        e che sentendo anche il parere di max appunto, quelli originali non sono un gran che..

                        Allora non so se fanno al caso mio......

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Ascolta,io ti parlo del mio caso,poi tira tu le conclusioni!!
                          A settembre sono caduto ,curva a sx a circa 50/60 Km/h.Danni........leva frizione,leva cambio e .................TAMPONE SX!!!!!!!!!La staffa si ? piegata di un 30% circa quindi un valore molto relativo considerando il peso della moto!Devo dire che mi ha salvato tutto (telaio,serbatoio,fiancatine etc.),in 10 secondi l'ho smontato e ho raddrizzato la staffa con una barra e poi?Costo tampone .............. € 0,90!!!!!!!!!!!
                          Quindi..........lode a te o tampone originale Aprilia!!!!!!

                          Ciao da Marateo

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Marateo
                            Ascolta,io ti parlo del mio caso,poi tira tu le conclusioni!!
                            A settembre sono caduto ,curva a sx a circa 50/60 Km/h.Danni........leva frizione,leva cambio e .................TAMPONE SX!!!!!!!!!La staffa si ? piegata di un 30% circa quindi un valore molto relativo considerando il peso della moto!Devo dire che mi ha salvato tutto (telaio,serbatoio,fiancatine etc.),in 10 secondi l'ho smontato e ho raddrizzato la staffa con una barra e poi?Costo tampone .............. ? 0,90!!!!!!!!!!!
                            Quindi..........lode a te o tampone originale Aprilia!!!!!!

                            Ciao da Marateo
                            ....io sono caduto ad una velocit? tre volte superiore a quella di Marateo....la moto ha scivolato per una cvalanga di metri ...risultato: scarico ,leva del freno, e fiancatina proprio perch? la staffa del paratelaio si ? piegata ma mi ha salvato tutto il resto....perci? direi che funzionano

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by vision



                              Allora non so se fanno al caso mio......
                              Secondo me si... Devi semplicemente fare una piccola asola all'interno dell'estrattore aria, dietro il radiatore... una cavolata che praticamente non si vede...
                              Tornando al discorso tamponi, ? chiaro che ? impossibile dire se un tampone sia utile o meno. Questo perch? in caso di caduta subentrano tantissime variabili che possono ribaltare le conclusioni in ogni momento... Io ti posso dire che per esperienza personale, nelle scivolate che purtroppo mi hanno visto co-protagonista, hanno ridotto l'entit? dei danni. Poi trovi il caso sfigato dove il tampone f? pi? danni che altro, o magari troverai quello che ? scivolato senza tamponi e non ha rotto nulla.... Ma in percentuale, una buona coppia di tamponi, si ripaga tre volte con quello che risparmi alla prima scivolata. E i tamponi di Superbikemilano sono fatti molto bene.
                              bull

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X