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Siamo alle solite??? Garanzia Aprilia...GRRRR!!!

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    #1

    Siamo alle solite??? Garanzia Aprilia...GRRRR!!!

    Bene bene, non vorrei riaprire una ferita con questo post, per? non posso fare a meno di lamentarmi del servizio assistenza post-vendita di Aprilia (+ precisamente della garanzia).
    Tutto benone per quel che riguarda il servizio Europe Assistance per il trasporto gratuito dal conce - va beh, quello l'ho scroccato io perch? il conce ? lontano e avrei perso un sacco di tempo, ma la moto va benissimo per cui potevo andarci da solo!
    Problemino: nell'ultima uscita stradale alla prima sfiorata del freno posteriore (che ? sempre andato di lusso in 8100 km) l'impianto si blocca, la pinza tiene chiuso le pastiglie le quali si surriscaldano, si rompono e segnano il disco freno. Risultato pompa freno post (o forse pinza) rotta o cmq non funzionante! Provato anche a fare spurgo, ma nulla...pompa a vuoto!
    Va beh, il disco era sostitutivo in quanto utilizzo i doppi cerchi per andare in pista, quindi poca perdita! Ma sentite questa: l'ispettore Aprilia passa dal conce a visionare la moto, e non passa nulla in garanzia in quanto le pedane non sono quelle originali (CACCHIO MONTO LE DPM DEL KIT CHE TU APRILIA STESSA MI HAI DATO!!!), la regolazione della corsa del pedalino freno ? troppo breve (che ci devo fare, a me il freno piace reattivo e non luuuungoooo!), la moto ? troppo pistolata con parti non originali o cmq racing che presagiscono un utilizzo in pista! E tutte queste pugnette varie!

    A me sa tanto di scuse per non rispondere di prodotti difettosi o di qualit? industriale pi? che professionale (non ? il primo caso in Aprilia di pompa post rotta che sento!!!)
    QUINDI, DOMANDA PER APRILIA: MA SE FATE DELLE MOTO QUASI SBK E LE PUBBLICIZZATE COME DELLE BELVE CREATE PER MANGIARE L'ASFALTO DELLE PISTE E LE FATE PAGARE UN OCCHIO DELLA TESTA PER QUESTA LORO CARATTERISTICA AMMALIANTE, FORSE NON DOVRESTE RISPONDERE DI DANNI CHE PREVEDENDO ANCHE L'UTILIZZO RACING DI QUESTI MEZZI? NON CREDETE RAGAZZI???
    DELUSO, AMAREGGIATO, SCONFORTATO, anche perch? sto appena lasciando la mia R per passare ad APRC, e se queste sono le condizioni della ditta....ah beh, siamo a posto!
    Scusate lo sfogo, ma credo sia legittimo dopo aver lasciato dallo stesso conce 17000€ + 17000€ di 2 moto!!!

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    #2
    Denis, perdonami, ma concedimi un piccolo dubbio...
    Non ? che per caso ti son state montate erroneamente le pedane e quindi il freno posteriore ? stato costantemente soggetto ad eccessive sollecitazioni?
    Te lo chiedo perch? a quel punto capirei l'ispettore!
    Altrimenti, chiama il numero dell'Aprilia e sporgi una gran bella lamentela e pretendi un'altra uscita di un diverso ispettore!
    Tutto qui...
    Ora come sei rimasto col concessionario?
    Io mi chiedo come mai in tanti anni mi son trovato SEMPRE benissimo in "casa" Aprilia...
    E di richiami e/o sostituzioni in garanzia ne ho effettuati parecchi!!!

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      #3
      Capisco il tuo sconforto da una parte per l'inconveniente e concordo che ci sia stato un malfunzionamento da verificare opportunamente, ma dall'altra la garanzia ufficiale parla chiaro, trovi tutti gli estremi sul libretto di uso e manutenzione e l'ispettore ha applicato ci? che ? prescritto dalla casa madre suppongo.
      Dimmi una cosa, il conc che ha periziato in primis la moto che ha detto? E successivamente con l'ispettore come si ? comportato? Chi ha montato e regolato le pedane? Dischi e cerchi stradali che montavi al momento dell'inconveniente erano gli originali?
      E' per capire il tuo caso...

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        #4
        S? s?, cerchio e disco posteriore tutto originale. E le pedane non credo proprio fossero regolate male, visto che la moto ha fatto 8100 km (tra strada e pista) senza mai darmi noie di sorta!
        Cmq con il conce siamo rimasti appunto che adesso smonter? l'impianto per trovare il problema (pompa o pinza), e al limite mi far? sporgere lamentela al servizio clienti per aprire un'altra pratica di richiesta garanzia.
        In caso contrario dovr? trovare un pezzo sostitutivo a mie spese oppure ordinarne uno nuovo. che palle!

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          #5
          Scusa non per difendere Aprilia. MA se tu non lasci un minimo gioco al pedale del freno ? ovvio che ti si inchioda.
          Qui la casa non ha colpa.

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            #6
            Secondo me si ? incastrato qualcosa fra la pinza e il supporto............quindi poi le pastilgie lavorando forzate dall corpo contundente estraneo(quindi non colpa di Aprilia o di altri.....ma solo casualit? e sfiga) si sono surriscaldate fino a bloccare il disco

            Meccanicamente impianto lo fa la brembo.................. quindi o hai la pompa del freno con la regolazione dell'asta senza gioco(ma non credo.......per? se ? senza gioco il problema te la fa dopo molti km dall'ultima registrazione perch? impianto pian piano va in sovra pressione) oppure alle volte entrano dei corpi estranei e si iniflano fra il supporto e la pinza(rametti ......pezzi di ferro eccc.....) e fanno questo disturbo

            Ciao Fiore

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              #7
              Per un discorso di garanzia se i lavori li hai fatti tu la garanzia decade anche se hai utilizzato materiale originale
              Prima di chiamare l'ispettore volevo capire la posizione che ha preso il conc, se in tua difesa o cosa e se oggettivamente ha riscontrato un malfunzionamento legato ad una scorretta regolazione.
              Avr? controllato la moto no prima di interpellare l'Aprilia?

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                #8
                Originally posted by denis81 View Post
                Bene bene, non vorrei riaprire una ferita con questo post, per? non posso fare a meno di lamentarmi del servizio assistenza post-vendita di Aprilia (+ precisamente della garanzia).
                Tutto benone per quel che riguarda il servizio Europe Assistance per il trasporto gratuito dal conce - va beh, quello l'ho scroccato io perch? il conce ? lontano e avrei perso un sacco di tempo, ma la moto va benissimo per cui potevo andarci da solo!
                Problemino: nell'ultima uscita stradale alla prima sfiorata del freno posteriore (che ? sempre andato di lusso in 8100 km) l'impianto si blocca, la pinza tiene chiuso le pastiglie le quali si surriscaldano, si rompono e segnano il disco freno. Risultato pompa freno post (o forse pinza) rotta o cmq non funzionante! Provato anche a fare spurgo, ma nulla...pompa a vuoto!
                Va beh, il disco era sostitutivo in quanto utilizzo i doppi cerchi per andare in pista, quindi poca perdita! Ma sentite questa: l'ispettore Aprilia passa dal conce a visionare la moto, e non passa nulla in garanzia in quanto le pedane non sono quelle originali (CACCHIO MONTO LE DPM DEL KIT CHE TU APRILIA STESSA MI HAI DATO!!!), la regolazione della corsa del pedalino freno ? troppo breve (che ci devo fare, a me il freno piace reattivo e non luuuungoooo!), la moto ? troppo pistolata con parti non originali o cmq racing che presagiscono un utilizzo in pista! E tutte queste pugnette varie!

                A me sa tanto di scuse per non rispondere di prodotti difettosi o di qualit? industriale pi? che professionale (non ? il primo caso in Aprilia di pompa post rotta che sento!!!)
                QUINDI, DOMANDA PER APRILIA: MA SE FATE DELLE MOTO QUASI SBK E LE PUBBLICIZZATE COME DELLE BELVE CREATE PER MANGIARE L'ASFALTO DELLE PISTE E LE FATE PAGARE UN OCCHIO DELLA TESTA PER QUESTA LORO CARATTERISTICA AMMALIANTE, FORSE NON DOVRESTE RISPONDERE DI DANNI CHE PREVEDENDO ANCHE L'UTILIZZO RACING DI QUESTI MEZZI? NON CREDETE RAGAZZI???
                DELUSO, AMAREGGIATO, SCONFORTATO, anche perch? sto appena lasciando la mia R per passare ad APRC, e se queste sono le condizioni della ditta....ah beh, siamo a posto!
                Scusate lo sfogo, ma credo sia legittimo dopo aver lasciato dallo stesso conce 17000? + 17000? di 2 moto!!!
                MA sul libretto della garanzia ? espressamente escluso l'utilizzo pista?
                O come credo ? escluso solo per le COMPETIZIONI?? che sono due cose diverse?

                Perch? l'utilizzo pista ? ammesso e deve essere in garanzia
                a meno che tu faccia gare.
                Se non fai gare, e fai i tuoi turni liberi, la moto la usi dove vuoi e la garanzia deve coprire
                La moto viene venduta espressamente studiata e concepita anche per l'uso pista (basta vedere il libretto che riporta i settaggi delle sospensione per l'uso pista, per non parlare poi delle campagne pubblicitarie)
                Il resto sono scuse a cui si appellano sapendo che la gente poi non va per vie legali.
                Punto e basta.
                Sul discorso degli aftermarket e accessori inoltre vi sono diverse sentenze che stabiliscono che vi debba essere pertinenza tra il danno e gli accessori che lo hanno causato.
                Se cambi il clacson con uno aftermarket e sbielli la garanzia deve rispondere.

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                  #9
                  Io ho una rsv1000 factory del 2009 no so se la tua monta la stessa pompa ed ? messa nello stesso punto della mia ma mi ? successo anche a me qualche mese fa per fortuna andavo piano e mi sono accorto subito del problema, dopo un due colpetti il freno ? tornato normale e sono tornato a casa ho controllato tutto e credo che il problema ? che ho regolato la leva con una corsa troppo breve e il leveraggio non ? tornato, io monto le pedane originali ho fatto una ricerca su vari forum e ho trovato altra gente che ha avuto lo stesso problema ma nessuno non sa con certezza quale sia stata la causa, alcuni con una spesa intorno ai 100 euro hanno cambiato la pompa !!Io ho fatto lo spurgo ho smontato la pompa ho regolato la leva un p? con pi? corsa ho fatto 1 giornata in pista e circa 1000km in strada e non mi ? successo pi? niente!!
                  Domanda ai pi? esperti ho visto che alcune moto preparate pista mettono un elastico sulla leva del freno post non ? che lo mettono per questo motivo?

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                    #10
                    Originally posted by joe998 View Post
                    MA sul libretto della garanzia ? espressamente escluso l'utilizzo pista?
                    O come credo ? escluso solo per le COMPETIZIONI?? che sono due cose diverse?

                    Perch? l'utilizzo pista ? ammesso e deve essere in garanzia
                    a meno che tu faccia gare.
                    Se non fai gare, e fai i tuoi turni liberi, la moto la usi dove vuoi e la garanzia deve coprire
                    La moto viene venduta espressamente studiata e concepita anche per l'uso pista (basta vedere il libretto che riporta i settaggi delle sospensione per l'uso pista, per non parlare poi delle campagne pubblicitarie)
                    Il resto sono scuse a cui si appellano sapendo che la gente poi non va per vie legali.
                    Punto e basta.
                    Sul discorso degli aftermarket e accessori inoltre vi sono diverse sentenze che stabiliscono che vi debba essere pertinenza tra il danno e gli accessori che lo hanno causato.
                    Se cambi il clacson con uno aftermarket e sbielli la garanzia deve rispondere.
                    Polemicone
                    La questione ? molto pi? semplice, la moto la puoi usare come e dove vuoi, ma se viene modificata e c'? un'inconveniente legato al particolare modificato potrebbe decadere.
                    Es potrebbe essere lo scarico, se ne monto uno io senza cat e corro senza aver adeguato la mappa con la moto magra e rompo la garanzia non risponde perch? ho alterato le caratteristiche del mezzo stesso.
                    Nel caso di Denis, se le pedane non le ha montate un conc ufficiale che ha provveduto alle corrette regolazioni, per la garanzia quest'intervento potrebbe aver provocato il danno. Non so se mi son spiegato
                    Purtroppo finch? il mezzo ? in garanzia la "sostituzione fai da te" non ? contemplata e fa decadere la stessa senza sindacare sulla bont? dell'accesorio aftermarket montato.

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                      #11
                      no perch? sto dicendo la stessa cosa che stai dicendo tu

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                        #12
                        si forse non ho fatto differenza tra Am ufficale e non lo davo per scontato e lo stesso per la manodopera.
                        Di fatto volevo per? dire se cambi il clacson e sbielli la cosa non dovrebbe essere messa in questione.
                        Inoltre purtroppo si sente spesso di gente che usando la moto in pista anche a fronte di danni clamorosamente diversi con gli accessori che avevano montato si sono sentiti dire che la garanzia non rispondeva perche la moto era stata usata in pista.
                        ..prendi un motociclismo a caso e ne trovi di casi simili....

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                          #13
                          Originally posted by joe998 View Post
                          no perch? sto dicendo la stessa cosa che stai dicendo tu
                          Parto sempre in quarta io...
                          Ora aspettiamo di sentire la diagnosi del conc per capire cos'? successo

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                            #14
                            Originally posted by dagor1 View Post
                            Io ho una rsv1000 factory del 2009 no so se la tua monta la stessa pompa ed ? messa nello stesso punto della mia ma mi ? successo anche a me qualche mese fa per fortuna andavo piano e mi sono accorto subito del problema, dopo un due colpetti il freno ? tornato normale e sono tornato a casa ho controllato tutto e credo che il problema ? che ho regolato la leva con una corsa troppo breve e il leveraggio non ? tornato, io monto le pedane originali ho fatto una ricerca su vari forum e ho trovato altra gente che ha avuto lo stesso problema ma nessuno non sa con certezza quale sia stata la causa, alcuni con una spesa intorno ai 100 euro hanno cambiato la pompa !!Io ho fatto lo spurgo ho smontato la pompa ho regolato la leva un p? con pi? corsa ho fatto 1 giornata in pista e circa 1000km in strada e non mi ? successo pi? niente!!
                            Domanda ai pi? esperti ho visto che alcune moto preparate pista mettono un elastico sulla leva del freno post non ? che lo mettono per questo motivo?
                            Dagor la pompa originale ha la molla che fa ritornare la leva.........quindi qui siamo ok,se monti certe pedane after market non hanno la possibilit? di agganciare questa molla..........quindi devi mettere elastico altrimenti al leva freno balla............quindi elastico ? una cosa

                            mentre la regolazione leva o meglio la corsa a vuoto dell'asta ? un'altra cosa........ deve sempre esserci un neutro minimo di 1-2 mm ...cio? 1-2mm di corsa a vuoto della leva freno prima che inizi a spingere

                            Ora impianto (metti causa aria) potrebbe allungare la corsa della leva freno e certi invece di spurgare.....sai cosa fanno intervengono sull'asta di regolazione togliendo il gioco e precaricando la pompa........subito hai una leva che frena subito............pi? avanti crea danni(perch? stai girando con la pompa leggermente precaricata......)

                            Esempio successo domenica mattina 25/09/11.................ero in giro con quelli del V60 e con noi c'era un suzuki e da tempo aveva montato una pompa nisssin sull'anteriore al posto di quella originale........siccome per lui la corsa della leva era troppo lunga aveva messo degli spessori fra la leva e il pistoncino e finora girava tranquillo...........domenica facendo il giau la moto gli ? rimasta frenata davanti...........tolti i spessori(oppure ? come registare troppo caricata asta sul freno dietro) la moto ha cominciato a funzionare perfetta.............quindi anche lui era molti km che aveva fatto quella "cavolata" sulla registrazione ma finora non aveva mai creato problemi...........domenica "forse" scaldando un p? di pi? i freni del normale ha avuto il problema ........perch? quando si blocca una ruota o pompa di solito interevngono una serie di concause .......altrimenti si bloccherebbe subito appena fatta la registrazione errata(Cio? se tu tiri troppo asta sul freno dietro o spessori troppo subito ti resta inchiodata.........? quando che la registri al limite se poi per un motivo X si scalda di pi? ti caccia il problema)

                            Ciao Fiore
                            PS:Quindi io non do colpa alla nissin..........se domenica quello con la suzuki ? rimasto bloccato..........ma errata regolazione(vedi aggiunta di spessori).

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                              #15
                              Tienici cmq informati su come andr?, compilando lo schema...potrebbe essere utile a molti altri

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