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OPS!Dove ? finita frizione??

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    #1

    OPS!Dove ? finita frizione??

    Domenica mattina ho deciso di fare un giretto con la Tuono dopo due mesi di astinenza.
    Scendo in box...mi preparo....e salgo.....manubrio in mano e itro la frizione per accendere: la leva affonda senza opporre resistenza! mi si gela il sangue!
    tiro ancora un paio di volte e niente. provo ad accendere, la moto non parte e si accende una scritta enorme sul cruscotto: SERVICE.
    Mischio un p? di santi del calandario e provo altre due volte e al terzo tentativo parte (della scritta service non c'era pi? traccia gi? al secondo tentativo di accenderla)
    a moto accesa provo a tirare la frizione, ad inserire la marcia ma nulla, la frizione affonda e non friziona pi?!
    Me ne sono andato sconsolato e senza guardarla neanche in faccia!
    ho notato, per?, che sotto l' attuatore perdevo olio e il serbatoio sul manubrio era vuoto.
    Cosa ? successo? Attuatore rotto? qualcosa di pi? grave?
    AIUTATEMI!!!!

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    #2
    Originally posted by galantuono View Post
    Domenica mattina ho deciso di fare un giretto con la Tuono dopo due mesi di astinenza.
    Scendo in box...mi preparo....e salgo.....manubrio in mano e itro la frizione per accendere: la leva affonda senza opporre resistenza! mi si gela il sangue!
    tiro ancora un paio di volte e niente. provo ad accendere, la moto non parte e si accende una scritta enorme sul cruscotto: SERVICE.
    Mischio un p? di santi del calandario e provo altre due volte e al terzo tentativo parte (della scritta service non c'era pi? traccia gi? al secondo tentativo di accenderla)
    a moto accesa provo a tirare la frizione, ad inserire la marcia ma nulla, la frizione affonda e non friziona pi?!
    Me ne sono andato sconsolato e senza guardarla neanche in faccia!
    ho notato, per?, che sotto l' attuatore perdevo olio e il serbatoio sul manubrio era vuoto.
    Cosa ? successo? Attuatore rotto? qualcosa di pi? grave?
    AIUTATEMI!!!!
    Attuatore... Lo trovi su eBay maggiorato a poco, originale costa una follia!

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      #3
      Sicuramente hai l'attuatore che perde... questo ? scontato.
      Secondo me ti si ? rotta la guarnizione... prova a smontarlo.

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        #4
        ma se lo smonto non esce l' olio motore, giusto?

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          #5
          ciao a un mio amico ? successa la stessa cosa ma era il paraolio dell'attuatore..in aprilia ne aveva tipo un centinaio segno che ne cambiano/vendono un p?..18 euro e mezz'oretta di lavo compreso di spurgo e pulizia...prova a controllare

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            #6
            cambia OR dell'attuatore e in 15 minuti risolvi.

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              #7
              Originally posted by galantuono View Post
              ma se lo smonto non esce l' olio motore, giusto?
              no, esce solo l'olio del circuito frizione, quello nel serbatoietto vicino alla leva.

              okkio a non far gocciolare sulla moto perch? ? molto corrosivo e ti rovina tutto

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                #8
                per rimetterlo, che olio devo comprare?

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                  #9
                  Dot4, come quello dell'impianto frenante.

                  Io l'ho sostituito sabato, insieme a quello del freno posteriore, Motul Dot4 312?c di ebollizione.
                  Last edited by kastoro-r6; 14-09-11, 12:59.

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                    #10
                    nel caso avesse qualche problema l' attuatore cosa mi consigliate? i vanggi che si ottengono montandone uno after market al posto dell' originale?

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                      #11
                      inutile, compra nuovo OR, smonti attuatore, cambi OR e la frizione torna ok e ti funziona per un bel po'...semplice manutenzione.
                      Chiaramente quando rimetti l'olio devi fare lo spurgo, io di solito riempio il cilindretto dell'attuatore prima di rimontare il pistoncino con l'or, cos? faccio prima a spurgare.

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                        #12
                        Originally posted by fioret View Post
                        ciao a un mio amico ? successa la stessa cosa ma era il paraolio dell'attuatore..in aprilia ne aveva tipo un centinaio segno che ne cambiano/vendono un p?..18 euro e mezz'oretta di lavo compreso di spurgo e pulizia...prova a controllare
                        successa la stessa cosa a me!!! cambia l'oring dell'attuatore e rimetti l'olio,

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                          #13
                          ci sono degli spaccati per capire cosa mi aspetta? o se esiste un tutorial sarebbe l' ideale

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                            #14
                            ...ti aspetta che sviti le 3 viti che tengono l'attuatore e quando lo togli, lo giri verso di te e vedi la guarnizione da sostituire!!! ;-)

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                            • Font Size
                              #15
                              grazie gatto, pi? chiaro di cos? nuzep?

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