Allora cari fratelli Apriliati, apro questo post sperando sia utile a chi come me ? sempre alla ricerca del l'ultima figata racing da montare sulla propria moto!
Lo scorso weekend al Mugello ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con alcuni piloti, possessori di RSV4, in particolare 2 che giravano su tempi importanti con questa moto.
A parte chiedere qualche consiglio sul giusto rapporto da usare e qualche altra dritta su come affrontare una pista a me del tutto nuova, mi sono soffermato a guardare dei particolari che mi hanno fatto riflettere sul fatto che spesso si spendono molti soldi per delle cose non utilissime.....
Una di queste ? stato il monoammortizzatore posteriore. Quando ho chiesto come mai avesse l'originale, mi ? stato detto che questo con una modifica interna va meglio del TTX.... Non del tutto convinto, anche se detto da uno che gira in 57 ? gi? una discreta garanzia, ho fatto un giro per i paddock e ho chiesto anche agli altri che confermavano tutto!
Stessa cosa mi ? stata detta per la forcella! Chiedendo consigli sulla messa a punto mi dicevano che era preferibile non allontanarsi dal setup della moto di serie! Infatti con la taratura attuale, sono ritornato quasi ai valori di serie (quando mi rimaneva abbastanza spazio...circa 1 cm e 1/2.....dal finecorsa) e ho cambiato solo la viscosit? dell'olio per ottenere un affondamento pi? omogeneo in modo da non scompensare la moto in staccata con l'eccessivo trasferimento di carico.
Quindi alla fine mi sto accorgendo che molte seghe mentali che mi sono fatto erano inutili e dovute purtroppo al fatto che non ? facile adattare una moto del genere al tipo di piste che abbiamo qui al sud.....Ma su una pista come questa posso dire che davvero la RSV4 ? una moto RACING gi? da originale e bastano un paio di carene in vtr pedane e uno scarico racing per diventare un animale da pista!
Cose invece molto utili sono:
Le pedane rialzate, che hanno praticamente tutti tranne me
Infatti con le pedane di serie in una pista dove si piega tanto e rapidamente come questa si fa fatica a tenere una traiettoria se si entra molto veloci in curva, perch? spesso lo slider dello stivale fa da leva a terra e ti solleva il posteriore!
Il cambio elettronico che aiuta tanto a velocizzare le operazioni di cambiata tra una curva e l'altra....Se lo avessi avuto avrei potuto sfruttare magari un dente in pi? di corona e usare una marcia in pi? nel misto, ma con le pedane originali e senza aiuti elettronici ho preferito fare tutta la pista usando solo la 3? anche se in alcuni punti non era proprio l'ideale.
Lo scorso weekend al Mugello ho avuto modo di scambiare due chiacchiere con alcuni piloti, possessori di RSV4, in particolare 2 che giravano su tempi importanti con questa moto.
A parte chiedere qualche consiglio sul giusto rapporto da usare e qualche altra dritta su come affrontare una pista a me del tutto nuova, mi sono soffermato a guardare dei particolari che mi hanno fatto riflettere sul fatto che spesso si spendono molti soldi per delle cose non utilissime.....
Una di queste ? stato il monoammortizzatore posteriore. Quando ho chiesto come mai avesse l'originale, mi ? stato detto che questo con una modifica interna va meglio del TTX.... Non del tutto convinto, anche se detto da uno che gira in 57 ? gi? una discreta garanzia, ho fatto un giro per i paddock e ho chiesto anche agli altri che confermavano tutto!
Stessa cosa mi ? stata detta per la forcella! Chiedendo consigli sulla messa a punto mi dicevano che era preferibile non allontanarsi dal setup della moto di serie! Infatti con la taratura attuale, sono ritornato quasi ai valori di serie (quando mi rimaneva abbastanza spazio...circa 1 cm e 1/2.....dal finecorsa) e ho cambiato solo la viscosit? dell'olio per ottenere un affondamento pi? omogeneo in modo da non scompensare la moto in staccata con l'eccessivo trasferimento di carico.
Quindi alla fine mi sto accorgendo che molte seghe mentali che mi sono fatto erano inutili e dovute purtroppo al fatto che non ? facile adattare una moto del genere al tipo di piste che abbiamo qui al sud.....Ma su una pista come questa posso dire che davvero la RSV4 ? una moto RACING gi? da originale e bastano un paio di carene in vtr pedane e uno scarico racing per diventare un animale da pista!
Cose invece molto utili sono:
Le pedane rialzate, che hanno praticamente tutti tranne me
Infatti con le pedane di serie in una pista dove si piega tanto e rapidamente come questa si fa fatica a tenere una traiettoria se si entra molto veloci in curva, perch? spesso lo slider dello stivale fa da leva a terra e ti solleva il posteriore!
Il cambio elettronico che aiuta tanto a velocizzare le operazioni di cambiata tra una curva e l'altra....Se lo avessi avuto avrei potuto sfruttare magari un dente in pi? di corona e usare una marcia in pi? nel misto, ma con le pedane originali e senza aiuti elettronici ho preferito fare tutta la pista usando solo la 3? anche se in alcuni punti non era proprio l'ideale.
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