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Vendite Aprilia. Un disastro

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    #166
    Originally posted by albtuono View Post
    Sei sicuro?
    Aprilia ha fatto un bicilindrico 450/550, che perdonatemi ma dire che ? un buon motore.....
    Poi a cosa ? servito? Quale sar? il suo futuro? Quali moto equipagger?? Hanno ammortizzato i costi di progettazione e produzione?
    Poi hanno fatto il 750-1200. Che pesa pi? del vecchio Rotax, ha prestazioni similari (per non dire inferiori) e pesa di pi?.
    Ora il V4. Ottimo motore, forse, per la RSV4 gi? per la Tuono io lo vedo poco adatto. POI?
    Per una motardona lo vedo meno adatto che per la tuono. Una turistica? Vedremo, ma beve come un idrovora.
    IO dico che ? meglio mettere in produzione un buon 3 cilindri.
    Leggero, tanta coppia, consumi giusti, peso ridotto.
    E soprattutto modulare, che sia versatile per molti mezzi.
    Aprilia non ? Honda che pu? tenere a listino 10 tipologie di motore.

    ***** ho dimenticato il motore della Mana!!!!!!!!!!!!!
    Quello si che e stato un successo!!!!!
    A voi le conclusioni.
    Il 450 era "only for race" ed era un progetto della "vecchia Aprilia" che non ? stato portato avanti.
    Il 750/1200 e anche l'850 della Mana erano gi? pronti in casa Piaggio da una decina d'anni, quindi costo 0
    Fare un 3 cilindri? Copiando dalla Triumph? Come sta facendo la Mv?? Ma sai quanta gente si chiede se Mv ha usato il 3 cilindri di 675 cc della Daytona?
    pessima idea e pessima pubblicit?
    Se Mv vender? ? perch? "svende" e cala le braghe pur di sopravvivere perch? dopo Harley se ci saranno ancora flop commerciali chi la salver???
    Aprilia ha le spalle larghe della Piaggio e come dicevo gi? tempo fa a loro interessano i grandi numeri di scooter e mezzi per i mercati emergenti; Aprilia e Guzzi sono belle bandiere.
    I prox motori di Aprilia progettati ex-novo per Aprilia saranno performanti leggeri e al passo con i tempi.
    L'Rsv4 non vende? E cosa vi aspettate da una moto cos? estrema? Grossi numeri di vendita? Sbagliato. L'Rsv4 ? una moto nata per le competizioni e ha vinto il mondiale Superbike, quello era il suo scopo. Stop.

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      #167
      Originally posted by rich View Post
      Il 450 era "only for race" ed era un progetto della "vecchia Aprilia" che non ? stato portato avanti.
      Il 750/1200 e anche l'850 della Mana erano gi? pronti in casa Piaggio da una decina d'anni, quindi costo 0
      Fare un 3 cilindri? Copiando dalla Triumph? Come sta facendo la Mv?? Ma sai quanta gente si chiede se Mv ha usato il 3 cilindri di 675 cc della Daytona?
      pessima idea e pessima pubblicit?
      Se Mv vender? ? perch? "svende" e cala le braghe pur di sopravvivere perch? dopo Harley se ci saranno ancora flop commerciali chi la salver???
      Aprilia ha le spalle larghe della Piaggio e come dicevo gi? tempo fa a loro interessano i grandi numeri di scooter e mezzi per i mercati emergenti; Aprilia e Guzzi sono belle bandiere.
      I prox motori di Aprilia progettati ex-novo per Aprilia saranno performanti leggeri e al passo con i tempi.
      L'Rsv4 non vende? E cosa vi aspettate da una moto cos? estrema? Grossi numeri di vendita? Sbagliato. L'Rsv4 ? una moto nata per le competizioni e ha vinto il mondiale Superbike, quello era il suo scopo. Stop.
      Scusa noi paragoniamo i numeri di vendita di RSV4 a quelli di una moto pari categoria, BMW. Una vende l'altra manco un terzo.
      MV non ? un paragone da farsi, ha si e no un decimo delle possibilit? economiche e tecniche di PIaggio, Aprilia, Guzzi, Gilera, Laverda, Derbi.
      Eppure ti assicuro che Aprilia avrebbe molto da imparare da quel moscerino di MV Agusta, che tanto deficenti non sono. E fanno moto stupende. Che hanno da insegnare a tanti colossi.
      Lasciando perdere il confronto impietoso con la casa Varesina, quali sarebbero i pregetti futuri, visto che mi pare di capire che tu li conosca?
      Accantonare il 4550/550 il 750/1200 e buttare nelle ortiche il V4?
      Ricominciare da capo tutto? Nuovi motori?

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        #168
        Originally posted by alessio.m View Post
        Il tuo discorso non ? sbagliato,ma secondo me anche se aprilia facesse il miglior motore in circolazione non risolverebbe molto. Oltretutto la moto non ? solo motore e,nel complessivo,le moto di Noale sono spesso state tra le migliori della propria categoria. Altrimenti non si spiegherebbe perch? Ducati,pur avendo motori con prestazioni complessivamente inferiori ai diretti competitor plurifrazionati venda lo stesso e spesso anche di pi?.
        Il punto ? che una moto di categoria top non si sceglie solo razionalmente,ma ci sono dietro una serie di fattori,nemmeno troppo complessi,che vanno oltre il prodotto. Bisogna sapersi vendere bene,e secondo me Aprilia non sa farlo.

        Sul fatto che Aprilia non possa comportarsi come Honda quoto pienamente!
        Se tu avessi guidato un Aprilia, sapresti che per telaio, freni, sospensioni, Aprilia non ha nulla da imparare da nessuno.
        Il limite ? sempre stato nel motore. Perch? prima non ne aveva di propri.
        Sulla rete vendita e assistenza, ne parliamo da quando ? stato aperto il post...

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          #169
          Originally posted by albtuono View Post
          Se tu avessi guidato un Aprilia, sapresti che per telaio, freni, sospensioni, Aprilia non ha nulla da imparare da nessuno.
          Il limite ? sempre stato nel motore. Perch? prima non ne aveva di propri.
          Sulla rete vendita e assistenza, ne parliamo da quando ? stato aperto il post...
          Infatti ? quello che ho scritto,solo che tu hai segnato in grassetto solo un pezzo della frase
          p.s Io ho avuto un'Aprilia Falco per un anno e mezzo, ed infatti concordo con te che la sua ciclistica era eccellente per la tipologia di moto. Anche il motore per me non era male. Il problema principale (non per me,che non me ne potrebbe fregare meno) ? che aveva un fascino pari ad uno scarabeo. Tutto qua.

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            #170
            Ripeto, l'unico motore per ora fatto per Aprilia ? il v4 e su quello si punta molto sia con la versioni sportive di rsv4 e Tuono e con le prossime evoluzioni.
            Il 750/1200 non ? poi cos? male come motore e non capisco tutta questa avversione. Ci saranno evoluzioni per il 750 a 100 cv e una versione a corsa lunga di circa 800 cc con pi? coppia per altre tipologie di moto...
            Il 1200 ? un motore che potenzialmente potrebbe erogare dai 150 ai 170 cv con un'affidabilit? ottima, il DD all'inizio aveva 140 e passa cv ma era difficile da gestire si alzava in 4^ marcia poi ? stato addolcito. Per altre moto le potenzialit? ci sono.
            Evito il discorso Mv perch? mi sono gi? espresso.
            Ma se l'argomento era (ancora ) S1000rr contro Rsv4 perch? non si fa altro che parlare di tutta la rosa dei modelli Aprilia??
            Comunque la Bmw ha fatto un'indagine di marketing accurata e per ogni modello cerca di dare le migliori caratteristiche possibili in base a ci? che la gente si aspetta. Qunidi un prezzo accessibile, controlli elettronici, Abs e una quantit? di cv imbarazzante, perch? ? pur vero che il concetto meno peso vuol dire moto pi? svelta e veloce in curva, ma ? anche vero se uno il manico non ce l'ha pareggia con i cv in uscita e tutti si possono permettere di fare numeri con quel motore. Ma la bmw alla fine cos'?? Un giocattolo alla moda copiato dalle jap...
            Aprilia come destinazione storia e obbiettivi cos'?? La moto sportiva per eccellenza, l'Rsv4 ? un concentrato di soluzioni tecniche che ti permette di andare forte e divertirti, non ? un giocattolo per assecondare tutti, perch? questa ? sempre stata la sua filosofia. Nel 98 la prima Rsv rifilava 1 sec alla R1 in pista, non importava che fosse grossa goffa e plasticosa, quello era il suo indirizzo, prestazioni e divertimento.
            La Bmw vende molto di pi? perch? ? il giocattolo alla moda facile che tutti vogliono, Aprilia non ? una moto da compromessi ? una vera sportiva "difficile" e non per tutti propio per le sue caratteristiche.

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              #171
              Aooooohhhhh qui non e' un discorso di produzione di motori mono/bici/tre, o 4 cilindri aprilia se vuole vendere deve incrementare la rete vendita, assistenza, esposizioni di tutti i modelli, poi producesse anche delle bagnarole, ma va bene uguale

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                #172
                Originally posted by albtuono View Post
                Scusa noi paragoniamo i numeri di vendita di RSV4 a quelli di una moto pari categoria, BMW. Una vende l'altra manco un terzo.
                MV non ? un paragone da farsi, ha si e no un decimo delle possibilit? economiche e tecniche di PIaggio, Aprilia, Guzzi, Gilera, Laverda, Derbi.
                Eppure ti assicuro che Aprilia avrebbe molto da imparare da quel moscerino di MV Agusta, che tanto deficenti non sono. E fanno moto stupende. Che hanno da insegnare a tanti colossi.
                Lasciando perdere il confronto impietoso con la casa Varesina, quali sarebbero i pregetti futuri, visto che mi pare di capire che tu li conosca?
                Accantonare il 4550/550 il 750/1200 e buttare nelle ortiche il V4?
                Ricominciare da capo tutto? Nuovi motori?
                A me piace anche far notare che la RSV4 vende molto meno rispetto all'S1000, ma di pi? rispetto alle altre sportive 1000...la DD1200 vende pi? del HM 1100...TuonoV4 ? sul mercato da 2 mesi ed ha segnato 40 pezzi meno rispetto alla SF di Ducati....Poi manca tutto il resto ed ? l? il problema...Ducati vende un boato di MS, Monster e Diavel mentre Aprilia si da la Shiver sulle gengive e le mancano segmenti oggi richiestissimi....
                Io vorrei capire poi come caxxo si fa a comprare un maxiscooter quando c'? la Mana......
                Non vorrei contraddirti e capisco anche che adesso per te Mv Agusta ? di un altro pianeta rispetto ad Aprilia....ma anch'io ho avuto 2 Mv ed adesso RSV4 e le cose non mi semrano tanto diverse.....

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                  #173
                  Originally posted by flaga View Post
                  Aooooohhhhh qui non e' un discorso di produzione di motori mono/bici/tre, o 4 cilindri aprilia se vuole vendere deve incrementare la rete vendita, assistenza, esposizioni di tutti i modelli, poi producesse anche delle bagnarole, ma va bene uguale
                  Vorrei veramente fare un giro in Italia e rendermi conto di cosa c'?, qui i conc Aprilia sono preparati gentili e disponibili e competenti, come esempi ho Dna moto a Conegliano, Gabbrielli a Ros?, la West Road Bike a Treviso, tutti vicini, a Padova la storia non cambia... Tralascio il buon e vicino Fiore che fa solo assistenza.

                  Aprilia fa corsi tecnici e di aggiornamento per ogni modello, quindi non capisco tutta questa negligenza, vorrei capire se sono conc o solo rivenditori quelli che sono "fuffa"
                  Poi con la mole di produzione che ha non pu? permettersi cose a livello di Bmw e questo dovrebbe essere chiaro a tutti.

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                    #174
                    Originally posted by alessio.m View Post
                    Il punto ? che una moto di categoria top non si sceglie solo razionalmente,ma ci sono dietro una serie di fattori,nemmeno troppo complessi,che vanno oltre il prodotto. Bisogna sapersi vendere bene,e secondo me Aprilia non sa farlo.
                    Questo secondo me ? il nocciolo della questione.
                    L'immagine Aprilia, magrado i grandi successi sportivi e gli ottimi prodotti, ? veramente pessima.

                    Come ho gi? scritto, secondo me in gran parte dipende dal design: moto anche eccellenti come la RSV2 sembrano dei giocattoloni cresciuti o degli scooter ipervitaminizzati, pi? che dei veicoli ad alte prestazioni

                    Aprilia fatica molto ad esprimere il fascino del made in italy, a cui invece altri marchi come Ducati o MV attingono a piene mani per fare quello che fanno.

                    Con la RSV4 si sono messi sulla giusta strada, ma per costruire un'immagine di peso ci vogliono tanti anni, e altretanti per cancellare l'idea che hanno trasmesso di s? fino ad oggi

                    E francamente credo che la rete d'assistenza insufficiente abbia il suo peso in questi flop, ma che non sia determinante.
                    Il ducatista ? disposto a sobbarcarsi incubi tecnici anche perenni pur di guidare (o anche semplciemente possedere) il suo pompone, mentre ? evidente che Aprilia non riesce a motivare altrettanto i propri clienti.

                    Tutto questo lo scrivo con tristezza perch? trovo che con tutti i risultati agonistici che hanno ottenuto, chiaro segno di grande ingegno e capacit? progettuale, il loro patrimonio tecnico finisce per andare in un certo senso sprecato...

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                      #175
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      A me piace anche far notare che la RSV4 vende molto meno rispetto all'S1000, ma di pi? rispetto alle altre sportive 1000...la DD1200 vende pi? del HM 1100...TuonoV4 ? sul mercato da 2 mesi ed ha segnato 40 pezzi meno rispetto alla SF di Ducati....Poi manca tutto il resto ed ? l? il problema...Ducati vende un boato di MS, Monster e Diavel mentre Aprilia si da la Shiver sulle gengive e le mancano segmenti oggi richiestissimi....
                      Io vorrei capire poi come caxxo si fa a comprare un maxiscooter quando c'? la Mana......
                      Non vorrei contraddirti e capisco anche che adesso per te Mv Agusta ? di un altro pianeta rispetto ad Aprilia....ma anch'io ho avuto 2 Mv ed adesso RSV4 e le cose non mi semrano tanto diverse.....
                      Scusa ma cosa c'entra che ora ho un Brutale.
                      IO ci? che ho detto ora lo dicevo pure prima che avevo Tuono.
                      NOn sono pi? in Aprilia perch? i conce mi hanno rotto i maroni. Svalutano e faticano a riprendere mezzi da loro venduti.
                      E della Tuono V4 non saprei che farmene. Oltrech? ? brutta come il peccato.
                      Quindi in ogni caso avrei ripiegato du Ducati o Triumph o come ho fatto con MV Agusta.
                      Sei mai stato al raduno di Cascina Costa? All'interno della fabbrica o al museo MV? Hai visto il merchandaising MV e quello Aprilia? Haio notato quanti particolari aftermarket ci sono per Brutale e F4 o Monster o Speed e quante per tuono?
                      Prendi la mia moto oggi o una Speed e paragonala alla Tuono old, sono nate insieme. Trai le conclusioni.
                      Aprilia fa ottimi prodotti. Ma si ferma li. Spera di venderli.......oggi non basta.

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                        #176
                        Originally posted by 13Promet View Post
                        Questo secondo me ? il nocciolo della questione.
                        L'immagine Aprilia, magrado i grandi successi sportivi e gli ottimi prodotti, ? veramente pessima.

                        Come ho gi? scritto, secondo me in gran parte dipende dal design: moto anche eccellenti come la RSV2 sembrano dei giocattoloni cresciuti o degli scooter ipervitaminizzati, pi? che dei veicoli ad alte prestazioni

                        Aprilia fatica molto ad esprimere il fascino del made in italy, a cui invece altri marchi come Ducati o MV attingono a piene mani per fare quello che fanno.

                        Con la RSV4 si sono messi sulla giusta strada, ma per costruire un'immagine di peso ci vogliono tanti anni, e altretanti per cancellare l'idea che hanno trasmesso di s? fino ad oggi

                        E francamente credo che la rete d'assistenza insufficiente abbia il suo peso in questi flop, ma che non sia determinante.
                        Il ducatista ? disposto a sobbarcarsi incubi tecnici anche perenni pur di guidare un pompone, mentre ? evidente che Aprilia non riesce a motivare altrettanto il suo cliente.

                        Tutto questo lo scrivo con tristezza perch? trovo che con tutti i risultati agonistici che hanno ottenuto, chiaro segno di grande ingegno e capacit? progettuale, il loro patrimonio tecnico finisce per andare in un certo senso sprecato...
                        Quoto su tutta la linea.
                        Last edited by albtuono; 06-08-11, 11:41.

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                          #177
                          Originally posted by alessio.m View Post
                          Infatti ? quello che ho scritto,solo che tu hai segnato in grassetto solo un pezzo della frase
                          p.s Io ho avuto un'Aprilia Falco per un anno e mezzo, ed infatti concordo con te che la sua ciclistica era eccellente per la tipologia di moto. Anche il motore per me non era male. Il problema principale (non per me,che non me ne potrebbe fregare meno) ? che aveva un fascino pari ad uno scarabeo. Tutto qua.
                          Vero, verissimo.
                          E per Tuono ? uguale. Solo che oggi costa 15.000 ?

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                            #178
                            Originally posted by rich View Post
                            Vorrei veramente fare un giro in Italia e rendermi conto di cosa c'?, qui i conc Aprilia sono preparati gentili e disponibili e competenti, come esempi ho Dna moto a Conegliano, Gabbrielli a Ros?, la West Road Bike a Treviso, tutti vicini, a Padova la storia non cambia... Tralascio il buon e vicino Fiore che fa solo assistenza.

                            Aprilia fa corsi tecnici e di aggiornamento per ogni modello, quindi non capisco tutta questa negligenza, vorrei capire se sono conc o solo rivenditori quelli che sono "fuffa"
                            Poi con la mole di produzione che ha non pu? permettersi cose a livello di Bmw e questo dovrebbe essere chiaro a tutti.
                            si ma Rich non lo devi fare tu il giro ma il management Aprilia con i cravattoni!!
                            Avere il polso del mercato in mano, conoscere le differenti tipologie di clienti e la propria rete da sempre ? un vantaggio competitivo per tutte le aziande.

                            Ripeto, io ho pochissima esperienza con la rete aprilia ma da quel poco e da quello che sento sono in pochi a distinguersi e per l'amor di *** professionisti preparati e seri ci saranno sicuramente.
                            Certo ? che finch? l'azienda (e non ? la sola almeno in questo) ha come obiettivo vendere le moto ai concessionari e non al pubblico siamo lontani da avere attenzione per il post vendita e alla rete.

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                              #179
                              Grossi numeri di vendita? Sbagliato. L'Rsv4 ? una moto nata per le competizioni e ha vinto il mondiale Superbike, quello era il suo scopo. Stop.[/QUOTE]

                              qui non mi trovi d'accordo.
                              ok sui numeri ma se l'obiettivo era solo vincere il sbk non le dovevi mettere in vendita ste cavolo di moto.... o se no le metti in vendita come "aprilia racing" non dai conc odinari.
                              Se metti nel mercato ufficiale "ordinario" una moto da corsa devi essere in grado di dare tutto il supporto tramite il mercato "ufficiale ordinario" perch? certi prodotti richiamano anche certi clienti che devono avere interlocutori di pari livello...secondo me

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                                #180
                                Originally posted by albtuono View Post
                                Scusa ma cosa c'entra che ora ho un Brutale.
                                IO ci? che ho detto ora lo dicevo pure prima che avevo Tuono.
                                NOn sono pi? in Aprilia perch? i conce mi hanno rotto i maroni. Svalutano e faticano a riprendere mezzi da loro venduti.
                                E della Tuono V4 non saprei che farmene. Oltrech? ? brutta come il peccato.
                                Quindi in ogni caso avrei ripiegato du Ducati o Triumph o come ho fatto con MV Agusta.
                                Sei mai stato al raduno di Cascina Costa? All'interno della fabbrica o al museo MV? Hai visto il merchandaising MV e quello Aprilia? Haio notato quanti particolari aftermarket ci sono per Brutale e F4 o Monster o Speed e quante per tuono?
                                Prendi la mia moto oggi o una Speed e paragonala alla Tuono old, sono nate insieme. Trai le conclusioni.
                                Aprilia fa ottimi prodotti. Ma si ferma li. Spera di venderli.......oggi non basta.
                                Volevo solo dire che ? normale "tifare" per il marchio che si possiede...anche se noto che tu ed altri rimanete sempre attaccati ad Aprilia....
                                Condivido ci? che dici e l'ho anche scritto...il management ? miope e non ha una vision...il merchandaising ? scarso ma ? pi? grave che non si valorizza la storia (giovane) del marchio soprattutto nelle competizioni....i trionfi ed il dominio in 125 e 250 sembrano essere spariti...ed il mondiale SBK 2010 ? diventato solo un adesivo sulla aPRC SE...

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