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Vendite Aprilia. Un disastro

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    #106
    Originally posted by robycass View Post
    un'altra cosa che mi ha lasciato alquanto perplesso sono le 5 bmw tra le prime 8 in classifica..... :-((
    E allora come si fa a parlare di crisi, quando la moto pi? venduta in Italia ? la GS che costa circa 16-18mila Euro.

    Io ho acquistato la mia DD750Factory usata dalla concessionaria BMW di Ravenna (auto e moto). Per contrattare e sbrigare le pratiche burocratiche mi sono recato l? almeno tre volte, ebbene i clienti BMW moto di quella concessionaria erano quasi tutti grandicelli, sulla 50ina in su, e buona parte di loro aveva gi? un'auto BMW in garage.
    Il problema ? che i soldi vanno dove i soldi ci sono gi?

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      #107
      Originally posted by gabelbrucken View Post
      PERCH? non sempre un ricco benestante ha il fisico per inserirsi su una moderna supersportiva. Panza, schiena dolorante...non ti avvicini di certo alle due ruote (con le marce) con una ss...il commercialista evasore di cui sopra ha preso la MTS S come prima moto...quello che ha preso la Diavel sulla SF stava scomodo.

      e poi vorrei dire una cosa...c'? un flavour testosteronico particolare a stare su una moto ALTA o LUNGA...ti senti molto ER PIU'. Lo provai con la KTM SM950 e su una Fat Bob 1530 o gi? di l?. Non mi piacevano, ma stare in sella ANCHE FERMO mi trasmetteva un senso di superiorit? stranissimo...da boss della strada.
      Da quando mondo ? mondo, il ricco ha sempre fatto di tutto per non mischiarsi, o meglio per distinguersi dalla gente comune.
      Io ho 45 anni, abito sulla riviera romagnola, dove anni f? la popolazione era divisa in albergatori e bagnini (ricchi) ed operai e contadini.
      Ebbene, quando frequentavo le elementari, guardando i vestiti degli scolari, tu potevi subito individuare la categoria.
      Poi la moda casual ha mischiato tutto, allora sono uscite le marche costose che non tutti si potevano permettere.
      Per ritornare in temi motoristici, ora la moto ? alla portata di molti, ma alcune marche, hanno dei prezzi esorbitanti in rapporto a ci? che offrono...eppure vendono, chiss? perch?...

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        #108
        Originally posted by facssss View Post
        Da me ci? accade con Audi Rs6 e Maserati Quattroporte

        E gi???????????????????????????????????????????????? ????

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          #109
          Originally posted by cosimo View Post
          Eh si, sei abbastanza vicino al bersaglio...e quei furboni del mkt delle case-nicchia occidentali l'hanno ben capito

          Aggiungerei che chi spende ama essere coccolato (provate ad entrare in un conce dell'elica per capire), e non essendo spesso un duro e puro col cavolo che, qualunque sia il tempo, preme e parte da Firenze o Torino per ansare dal buon Fiore (o altri altrettanto bravi, ma pochi) ad affidargli la amata creatura
          Sinceramente ci? ? condivisibile.
          Cosa che non succede nella quasi totalit? dei concessionari Aprilia.
          Se spendo soldi per una moto ? giusto che qualcuno mi "coccoli" e non mi tratti a pesci in faccia.
          Faccio un esempio: quando comprai la mia Tuono 2006, ebbi problemi sin da subito. Mi lasci? a piedi due volte in meno di 1.000 km.
          Il freno post non funzionava a dovere. La tessera di estensione della garanzia 2+2 non mi arriv? e al numero verde, i cerebrolesi che mi rispondevano, non sapevano neppure di cosa stessi parlando!!!
          Fortuna mi aiutarono QUI in questo forum.
          Vi sembra normale?
          Ovviamente il conce non mi vide pi? e mi sono sempre recato da MAXSBK da allora.

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            #110
            Quindi ricapitolando le colpe pricipale sembrerebbero due:

            marketing incapace di intercettare i gusti del pubblico e cronica mancanza di una rete adeguata(e sono 15 anni che vendono moto)


            a vederla cos? sembra che o ad Aprilia non gliene freghi nulla delle moto oppure ? diretta da dei cerebrolesi...

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              #111
              per i gusti non credo, copre abbastanza bene tutte le tipologie, tranne quella che va forte al momento che ? l' endurona stradale, ma sembra sia in uscita.
              La rete di vendita e assistenza ? anche per me ? il principale problema, l' immagine della casa parte proprio da qua.

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                #112
                Originally posted by giuseppe_d View Post
                Quindi ricapitolando le colpe pricipale sembrerebbero due:

                marketing incapace di intercettare i gusti del pubblico e cronica mancanza di una rete adeguata(e sono 15 anni che vendono moto)


                a vederla cos? sembra che o ad Aprilia non gliene freghi nulla delle moto oppure ? diretta da dei cerebrolesi...
                Si,anch'io penso che il problema principale sia proprio questo!
                E da quando Aprilia ? passata al gruppo Piaggio le cose sono peggiorate,se possibile
                Io avevo contattato il servizio clienti per un piccolissimo problema (ne ho parlato in un altro post e non sto qui a "rivangarlo"): loro non me lo hanno risolto,il concessionario nemmeno e,dulcis in fundo,il servizio Piaggio mi ha mandato una mail chiedendomi se fosse stato risolto il problema;ovviamente ho risposto di no!
                Mi hanno forse ricontattato?
                Certo che no
                Allora cosa le mandano a fare 'ste mail? Solo per "allinearsi" alle altre case,che per? i "problemini" li risolvono...
                E' ovvio che poi un cliente rimane con la paura di avere problemi pi? seri e di non esser aiutato...
                Aggiungiamo che il 90% dei concessionari sanno vendere solo sputer e magari un V4 non lo hanno mai visto dal vivo,se non in qualche corso "obbligatorio" a Noale,e la frittata ? fatta!

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                  #113
                  Originally posted by giuseppe_d View Post
                  Quindi ricapitolando le colpe pricipale sembrerebbero due:

                  marketing incapace di intercettare i gusti del pubblico e cronica mancanza di una rete adeguata(e sono 15 anni che vendono moto)


                  a vederla cos? sembra che o ad Aprilia non gliene freghi nulla delle moto oppure ? diretta da dei cerebrolesi...
                  Ecco bravo, ora chiudono il post

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                    #114
                    Alb,Giuseppe ha ragione: inutile nascondersi dietro un dito!
                    E da 'priliato convinto mi spiace ammetterlo,ma ? la verit?!

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                      #115
                      Originally posted by nitronori1 View Post
                      Alb,Giuseppe ha ragione: inutile nascondersi dietro un dito!
                      E da 'priliato convinto mi spiace ammetterlo,ma ? la verit?!
                      Lo dici a me?
                      Lo so, ma spesso la verit? fa male. Io non ho l'autorit? di chiudere post qui dentro.
                      Sono argomenti triti e ritriti.

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                        #116
                        e scusate
                        ma allora cosa corrono a fare in sbk ufficialmente se poi non sono intenzionati a dare una svolta vera a rete, post vendita e marketing?


                        A vederla cos? l'impegno in sbk sembra solo fuffa per spostare un p? di soldi.

                        Centrer? mica Alitalia?

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                          #117
                          Originally posted by giuseppe_d View Post
                          Quindi ricapitolando le colpe pricipale sembrerebbero due:

                          marketing incapace di intercettare i gusti del pubblico e cronica mancanza di una rete adeguata(e sono 15 anni che vendono moto)


                          a vederla cos? sembra che o ad Aprilia non gliene freghi nulla delle moto oppure ? diretta da dei cerebrolesi...
                          Mhhhhh....no, troppo sbrigativo.

                          1. Al marketing imho non manca la capacit? di intrepretare il trend dei gusti: le motardone 750 e 1200 (quest'ultima con i giochini elettronici che nel giro di qualche mese sono diventati un must) e Shiver sono belle moto, che si guidano bene e che come prodotto non sono inferiori alla concorrenza. La supersportiva, per quanto oggi di nicchia, ? l'eccellenza, e la nuda da sparo ? semplicemente il riferimento in questo mkomento, anche se non azzeccatissima nell'estetica.
                          Manca ancora una endurona turistica, ma arriva.

                          2. Direi che il problema ? la rete: imho la spiegazione ? la seguente. I vantaggi che ti da convogliare investimenti sul prodotto hanno tempi di recupero immediato e sono direttamente controllabili, in termini di vantaggi: in fondo sono uno che fa moto, sviluppo un modello nuovo, se piace vendo.
                          Investire sull'efficienza-efficacia della rete vendita ? parimenti costoso, richiede tempi molto pi? lunghi (specie se non hai "storia"), ed i benefici non sono cos? diretti ed immediati da controllare per il management.
                          In questi periodi di crisi, non sorprende che, magari con un p? di miopia, i veritici dell'azienda si focalizzino sul prodotto.

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                            #118
                            Originally posted by cosimo View Post
                            2. Direi che il problema ? la rete: imho la spiegazione ? la seguente. I vantaggi che ti da convogliare investimenti sul prodotto hanno tempi di recupero immediato e sono direttamente controllabili, in termini di vantaggi: in fondo sono uno che fa moto, sviluppo un modello nuovo, se piace vendo.
                            Investire sull'efficienza-efficacia della rete vendita ? parimenti costoso, richiede tempi molto pi? lunghi (specie se non hai "storia"), ed i benefici non sono cos? diretti ed immediati da controllare per il management.
                            In questi periodi di crisi, non sorprende che, magari con un p? di miopia, i veritici dell'azienda si focalizzino sul prodotto.
                            Aprilia vende moto "grosse" da pi? di 15 anni

                            non sono bastati per farsi un'idea di come dev'essere una rete di vendita?

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                              Originally posted by giuseppe_d View Post
                              Aprilia vende moto "grosse" da pi? di 15 anni

                              non sono bastati per farsi un'idea di come dev'essere una rete di vendita?
                              Giuseppe tutto ha un costo.
                              Ha cominciato con quei conce a vendere scooter. Poi gli ha dato le moto.
                              NOn ? detto che tutti si siano adattati.
                              Guarda i corsi di aggiornamento che fanno Fiore e MAx. Magari altri non sono intenzionati a farli.
                              Mi pare ci sia differenza fra cambiare l'olio ad uno sporcity e fare un tagliando completo ed un assetto pista a una RSV4 apc, o no?

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                                #120
                                Originally posted by albtuono View Post
                                Mi pare ci sia differenza fra cambiare l'olio ad uno sporcity e fare un tagliando completo ed un assetto pista a una RSV4 apc, o no?
                                Fai paragoni giusti... un tagliando completo ad uno sportcity e uno ad una RSV4... IMHO non ? semplice in nessuno dei due casi...

                                Il cambio olio e un assetto pista li puoi fare anche tu... basta leggere come funzionano le sospensioni e per l'olio come si cambia..

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