Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Report altra Gara - 30 e 31 Luglio 2011 Racalmuto....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Report altra Gara - 30 e 31 Luglio 2011 Racalmuto....

    Bene eccoci qui dopo l'ultima gara dello scorso weekend....

    Non ho scritto prima perch? non ? stato un weekend facile e il finale mi ha fatto cos? tanto incazzare che sto trovando solo ora la voglia di mettere gi? due righe.




    Stavolta ho partecipato al trofeo del mediterraneo con gomme Pirelli diablo superbike, per partecipare ad un trofeo organizzato da pirelli che fa classifica dentro la gara del Mediterraneo classe 1000 open.

    Il passaggio da Dunlop D211 GP alle nuove Pirelli slick con posteriore da 200 ? stato un CASINO COLOSSALE!
    (Premetto che ho avuto una leggera trasudazione allo stelo forcella sinistro, quindi magari in minima parte ha influito anche quello)

    Venerd? parto subito con un treno di gomme nuove per verificare il comportamento della moto, appena entrato in pista mi accorgo che la moto non vul saperne di entrare in curva per un problema di alleggerimento del posteriore in staccata.
    Soprattutto in ingresso del "Cavatappi", dove si arriva di terza in discesa e si frena a moto leggermente inclinata", nel momento della scalata per inserire la seconda, mi ritrovato ad essere sorpassato dalla ruota posteriore con la moto completamente di traverso.
    Stessa cosa a fine rettilineo, era impossibile staccare forte! Iniziava a serpeggiare a tal punto da non poter scalare le marce e iniziare l'inserimento in curva.

    Esco e provo ad indurire la forcella sia come precarico che compressione.

    Rientro in pista e va gi? meglio, finalmente si riesce quantomeno a poter scalare le marce e frenare con un minimo di decisione, ma il problema persiste e il crono segna un tempi da PENSIONATO :gaen:

    Quantomeno il dente in meno di pignone fa un buon effetto rispetto alla scorsa gara, tra una curva e l'altra uso seconda e terza e sul rettilineo riesco a mettere anche la 5? con la velocit? di punta di 256 km/h contro i 248 della volta scorsa in cui usavo solo la quarta.


    continua....

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Metal-Tek View Post
    Bene eccoci qui dopo l'ultima gara dello scorso weekend....

    Non ho scritto prima perch? non ? stato un weekend facile e il finale mi ha fatto cos? tanto incazzare che sto trovando solo ora la voglia di mettere gi? due righe.




    Stavolta ho partecipato al trofeo del mediterraneo con gomme Pirelli diablo superbike, per partecipare ad un trofeo organizzato da pirelli che fa classifica dentro la gara del Mediterraneo classe 1000 open.

    Il passaggio da Dunlop D211 GP alle nuove Pirelli slick con posteriore da 200 ? stato un CASINO COLOSSALE!
    (Premetto che ho avuto una leggera trasudazione allo stelo forcella sinistro, quindi magari in minima parte ha influito anche quello)

    Venerd? parto subito con un treno di gomme nuove per verificare il comportamento della moto, appena entrato in pista mi accorgo che la moto non vul saperne di entrare in curva per un problema di alleggerimento del posteriore in staccata.
    Soprattutto in ingresso del "Cavatappi", dove si arriva di terza in discesa e si frena a moto leggermente inclinata", nel momento della scalata per inserire la seconda, mi ritrovato ad essere sorpassato dalla ruota posteriore con la moto completamente di traverso.
    Stessa cosa a fine rettilineo, era impossibile staccare forte! Iniziava a serpeggiare a tal punto da non poter scalare le marce e iniziare l'inserimento in curva.

    Esco e provo ad indurire la forcella sia come precarico che compressione.

    Rientro in pista e va gi? meglio, finalmente si riesce quantomeno a poter scalare le marce e frenare con un minimo di decisione, ma il problema persiste e il crono segna un tempi da PENSIONATO :gaen:

    Quantomeno il dente in meno di pignone fa un buon effetto rispetto alla scorsa gara, tra una curva e l'altra uso seconda e terza e sul rettilineo riesco a mettere anche la 5? con la velocit? di punta di 256 km/h contro i 248 della volta scorsa in cui usavo solo la quarta.


    continua....

    io correr? la prossima al muggio con le supercorsa, non so se sono differenti di molto dalle sbk , ma sono cmq curioso di conoscere la tua opinione,

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Metal-Tek View Post
      Bene eccoci qui dopo l'ultima gara dello scorso weekend....

      Non ho scritto prima perch? non ? stato un weekend facile e il finale mi ha fatto cos? tanto incazzare che sto trovando solo ora la voglia di mettere gi? due righe.




      Stavolta ho partecipato al trofeo del mediterraneo con gomme Pirelli diablo superbike, per partecipare ad un trofeo organizzato da pirelli che fa classifica dentro la gara del Mediterraneo classe 1000 open.

      Il passaggio da Dunlop D211 GP alle nuove Pirelli slick con posteriore da 200 ? stato un CASINO COLOSSALE!
      (Premetto che ho avuto una leggera trasudazione allo stelo forcella sinistro, quindi magari in minima parte ha influito anche quello)

      Venerd? parto subito con un treno di gomme nuove per verificare il comportamento della moto, appena entrato in pista mi accorgo che la moto non vul saperne di entrare in curva per un problema di alleggerimento del posteriore in staccata.
      Soprattutto in ingresso del "Cavatappi", dove si arriva di terza in discesa e si frena a moto leggermente inclinata", nel momento della scalata per inserire la seconda, mi ritrovato ad essere sorpassato dalla ruota posteriore con la moto completamente di traverso.
      Stessa cosa a fine rettilineo, era impossibile staccare forte! Iniziava a serpeggiare a tal punto da non poter scalare le marce e iniziare l'inserimento in curva.

      Esco e provo ad indurire la forcella sia come precarico che compressione.

      Rientro in pista e va gi? meglio, finalmente si riesce quantomeno a poter scalare le marce e frenare con un minimo di decisione, ma il problema persiste e il crono segna un tempi da PENSIONATO :gaen:

      Quantomeno il dente in meno di pignone fa un buon effetto rispetto alla scorsa gara, tra una curva e l'altra uso seconda e terza e sul rettilineo riesco a mettere anche la 5? con la velocit? di punta di 256 km/h contro i 248 della volta scorsa in cui usavo solo la quarta.


      continua....
      Il punto di Racalmuto che non riesco proprio a digerire....

      Non cominciamo subito ad offendere....:gaen:

      Comment


      • Font Size
        #4
        Sabato


        Durante la serata decido di apportare delle modifiche "estreme" all'assetto, valutando che il problema principale era l' eccessivo trasferimento di carico sull'anteriore, per vedere se la direzione era quella giusta...

        Cos? all'anteriore:
        -alzo infilando la forcella dentro alla piastra di una tacca, portandola quindi con la prima delle tacche a filo della piastra.
        -Chiudo ancora la compressione (mi accorgo di essere arrivato a doverla chiudere tutta , il che non ? normale)
        -Do un'altro mezzo giro di precarico

        Al posteriore invece abbasso riportando il mono all'interasse di serie (310 mm) contro i 312 che ho usato con dunlop.

        Entro per la prima di qualifica e la moto va finalmente bene, riesco a pinzare con decisione e scalare velocemente le marce sentendo ben allineate le gomme sotto al culo, senza che la moto si scomponga pi? di tanto.
        Riesco a girare comunque con un tempo alto, non per colpa della moto ma per colpa della SC2 al posteriore utilizzata il giorno prima alla quale non voglio dar fiducia caricandola col gas! Tempo 1.09.500 (3,5 secondi sopra il mio best, tempo da amatore)
        Mi accontento e mi preparo per la seconda di qualifica montando dietro una SC0 nuova da rodare e usare in gara.

        Entro per la Q2 bello gasato e abbasso subito il tempo di 1 secondo girando 1.08 per vari giri + un 1.07,600 (sarebbe stato il mio miglior tempo su RSV4) al quarto giro che per? non ? stato registrato dal sistema di cronometraggio di gara (Ke culooo), ma solo dal mio GPT.
        Cmq entro ai box felice che la moto si sia "sistemata", guardo il monitor e non trovando l'1.07 ma solo un 1.08,200 rientro furioso in pista faccio un giro beccando x poco la bandiera e riesco a fare 1.08,100....STO 7 E' MALEDETTO

        continua...

        Comment


        • Font Size
          #5
          DIMENTICAVO...................

          Rimediato in qualche modo al problema dell'anteriore, man mano che entravo in curva pi? forte ho riscontrato un nuovo problema al posteriore che mi ha perseguitato anche in gara e al quale non trovo risposta

          Premesso che, come ben sa Flaviano, l'autodromo Valle dei Templi ? pieno di scaffe e scalini....Sentino un forte saltellamento della ruota posteriore durante la prima fase di percorrenza della curva, precisamente subito dopo aver toccato a terra la saponetta.
          Un paio di volte x questo problema ho pure perso grip al posteriore per qualche istante e mi sono cagato abbastanza

          mono troppo morbido......troppo rigido......BOOOOOOH!?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Flaviano View Post
            Il punto di Racalmuto che non riesco proprio a digerire....

            Non cominciamo subito ad offendere....:gaen:


            Lei e' giustifiGaDo , pista mai vista e carene stradali (si parla della Lauretta, mica una qualsiasi).....HAI AVUTO FEGATO :1:

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Metal-Tek View Post
              DIMENTICAVO...................

              Rimediato in qualche modo al problema dell'anteriore, man mano che entravo in curva pi? forte ho riscontrato un nuovo problema al posteriore che mi ha perseguitato anche in gara e al quale non trovo risposta

              Premesso che, come ben sa Flaviano, l'autodromo Valle dei Templi ? pieno di scaffe e scalini....Sentino un forte saltellamento della ruota posteriore durante la prima fase di percorrenza della curva, precisamente subito dopo aver toccato a terra la saponetta.
              Un paio di volte x questo problema ho pure perso grip al posteriore per qualche istante e mi sono cagato abbastanza

              mono troppo morbido......troppo rigido......BOOOOOOH!?
              Come mi hai detto anche tu, a Racalmuto ci vuole l'assetto: Rally dei Faraoni...., quindi per me ? meglio se ammordisci e fai lavorare meno la spalla della gomma....

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Metal-Tek View Post
                Lei e' giustifiGaDo , pista mai vista e carene stradali (si parla della Lauretta, mica una qualsiasi).....HAI AVUTO FEGATO :1:
                Lei ? troppo gentile

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Domenica


                  Parto dalla 16? posizione, ma secondo della categoria amatori Pirelli...il primo ce l'ho proprio davanti al muso in 12? posizione e decido di attaccarmi a lui sperando di scendere ancora il tempo sul giro visto che il tipo gira con tempi molto buoni!


                  Partiamo e arrivo bene alla prima curva, ma trovo il solito groviglio e non ci capisco pi? niente....
                  Mi ritrovo davanti un pilota sulla Kawasaki SBK che mi tappa e sin da curva 2, provo interno ma niente, pieghiamo e provo a passarlo all'esterno, ma devo desistere perch? il cambio di direzione era a mio sfavore....esito un'attimo a buttare la moto dalla parte opposta e mi infila anche il mio "rivale" (la cbr bianca con cui ho battagliato la scorsa volta).... Ormai capisco che sono rimasto fregato, abbiamo perso troppo tempo e ci siamo staccati dai pi? veloci!
                  Da quel momento inizia una tra le bagarre pi? bella che abbia mai vissuto, sorpassi e controsorpassi....mammamia ci saremo scambiati la posizione almeno 5 volte in 15 giri! Durante la lotta riusciamo anche a recuperare qualche posizione!
                  La mia rsv4 sul rettilineo ? una fionda e mi basta uscire dall'ultima curva un po pi? vicino alla ruota del cbr per strappargli via le carene a met? del rettilinetto!
                  dopo l'ennesima posizione recuperata in un punto dove era meglio non passare, decido di dare uno strattonello, sperando di creare un po di margine approfittando del fatto che anche l'amico con la CBR avrebbe dovuto aspettare di passare l'altro concorrente....ci riesco e mi creo un po di distacco che mi ? stato utile per gli ultimi 3 giri nei quali non ce la facevo proprio pi? per il caldo e la stanchezza alle braccia

                  Cos? termino 12? assoluto e 2? della pirelli amatori!

                  Purtroppo la felicit? si trasforma in rabbia e malumore, (me lo porto fino ad oggi ) perch? al momento della premiazione non mi hanno chiamato sul podio escludendomi ....MOTIVO CHE ANCORA NON CAPISCO, senza darmi nessun avviso sono stato escluso dalla classifica amatori alla quale ero iscritto e inserito nella EXPERT (dove corre gente che va forte sul serio e che si ostina ancora a fare le gare qui con la canzoncina BoNcI bOn BobObo tipiace vincere facileee)....ora ok, fanculo la coppetta che alla fine mi importa relativamente! MA ALMENO ESSERE AVVISATO PRIMA DI FARE LA GARA...non avrei certo cambiato gomme e stravolto la moto, lasciavo le Dunlop (montate usate la scorsa gara con best lap in gara 1.08.100 - mentre pirelli NUOVE best lap in gara 1.8,400!!!!!!!!!!!)
                  Last edited by Metal-Tek; 03-08-11, 13:05.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Metal-Tek View Post
                    Domenica


                    Parto dalla 16? posizione, ma secondo della categoria amatori Pirelli...il primo ce l'ho proprio davanti al muso in 12? posizione e decido di attaccarmi a lui sperando di scendere ancora il tempo sul giro visto che il tipo gira con tempi molto buoni!


                    Partiamo e arrivo bene alla prima curva, ma trovo il solito groviglio e non ci capisco pi? niente....
                    Mi ritrovo davanti un pilota sulla Kawasaki SBK che mi tappa e sin da curva 2, provo interno ma niente, pieghiamo e provo a passarlo all'esterno, ma devo desistere perch? il cambio di direzione era a mio sfavore....esito un'attimo a buttare la moto dalla parte opposta e mi infila anche il mio "rivale" (la cbr bianca con cui ho battagliato la scorsa volta).... Ormai capisco che sono rimasto fregato, abbiamo perso troppo tempo e ci siamo staccati dai pi? veloci!
                    Da quel momento inizia una tra le bagarre pi? bella che abbia mai vissuto, sorpassi e controsorpassi....mammamia ci saremo scambiati la posizione almeno 5 volte in 15 giri! Durante la lotta riusciamo anche a recuperare qualche posizione!
                    La mia rsv4 sul rettilineo ? una fionda e mi basta uscire dall'ultima curva un po pi? vicino alla ruota del cbr per strappargli via le carene a met? del rettilinetto!
                    dopo l'ennesima posizione recuperata in un punto dove era meglio non passare, decido di dare uno strattonello, sperando di creare un po di margine approfittando del fatto che anche l'amico con la CBR avrebbe dovuto aspettare di passare l'altro concorrente....ci riesco e mi creo un po di distacco che mi ? stato utile per gli ultimi 3 giri nei quali non ce la facevo proprio pi? per il caldo e la stanchezza alle braccia

                    Cos? termino 12? assoluto e 2? della pirelli amatori!

                    Purtroppo la felicit? si trasforma in rabbia e malumore, (me lo porto fino ad oggi ) perch? al momento della premiazione non mi hanno chiamato sul podio escludendomi ....MOTIVO CHE ANCORA NON CAPISCO, senza darmi nessun avviso sono stato escluso dalla classifica amatori alla quale ero iscritto e inserito nella EXPERT (dove corre gente che va forte sul serio e che si ostina ancora a fare le gare qui con la canzoncina BoNcI bOn BobObo tipiace vincere facileee)....ora ok, fanculo la coppetta che alla fine mi importa relativamente! MA ALMENO ESSERE AVVISATO PRIMA DI FARE LA GARA...non avrei certo cambiato gomme e stravolto la moto, lasciavo le Dunlop (montate usate la scorsa gara con best lap in gara 1.08.100 - mentre pirelli NUOVE best lap in gara 1.8,400!!!!!!!!!!!)
                    Ho letto sta cosa assurda anche su FB, ma non ho capito chi caxxo l'ha decisa....
                    Bravo Ciccio!! :2:

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Flaviano View Post
                      Ho letto sta cosa assurda anche su FB, ma non ho capito chi caxxo l'ha decisa....
                      Bravo Ciccio!! :2:


                      Ma guarda Flaviano, non so proprio che criterio sia stato usato.....

                      A parte che normalmete in tutta italia il criterio per distinguere una amatore da un pilota, credo sia il tempo sul giro che riesce a fare.

                      Loro invece hanno preso la scusa che io ho preso la licenza per la prima volta nel 2008 (ho fatto una sola gara in cui mi sono pure ritirato e poi non ho pi? corso)....Poi nel 2009 non l'ho nemmeno rinnovata e ho ricominciato a correre l'anno scorso facendo la licenza 2010.
                      Hanno detto che gli altri avversari presenti nella amatori sono neolicenziati...NON E' AFFATTO VERO, il ragazzo con la honda CBR bianca con cui faccio gi? 2 volte la gara assieme corre da prima del 2008 e c'? tanto di video su facebook con data risalente a 3 anni fa che lo dimostra, mentre il primo me lo ricordo che ha corso con me anche l'anno scorso a Vallelunga, Bari ecc...!

                      Poi appunto non ha senso distinguer un amatore da un esperto da quante volte ha rinnovato la licenza....Pu? anche verificarsi che uno prende la licenza 10 anni di seguito ma rimane sempre sugli stessi tempi....Non ? detto che da un'anno all'altro si deventi PILOTI.


                      Cmq.....? andata cos?. Se al momento di farmi iscrivere mi avessero detto che non potevo far parte di quella categoria come hanno fatto altri organizzatori con i quali ho corso l'anno precedente, non sarebbe successo niente.....Invece cos? mi inca....abbastanza.
                      Last edited by Metal-Tek; 03-08-11, 13:21.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        come ti ho detto su FB

                        secondo me ti sei incazzato per nulla,

                        alla fine sempre di coppa del nonno trattasi

                        l'importante ? che ti sei divertito e che hai portato a casa la moto sana

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Metal-Tek View Post
                          Domenica


                          Parto dalla 16? posizione, ma secondo della categoria amatori Pirelli...il primo ce l'ho proprio davanti al muso in 12? posizione e decido di attaccarmi a lui sperando di scendere ancora il tempo sul giro visto che il tipo gira con tempi molto buoni!


                          Partiamo e arrivo bene alla prima curva, ma trovo il solito groviglio e non ci capisco pi? niente....
                          Mi ritrovo davanti un pilota sulla Kawasaki SBK che mi tappa e sin da curva 2, provo interno ma niente, pieghiamo e provo a passarlo all'esterno, ma devo desistere perch? il cambio di direzione era a mio sfavore....esito un'attimo a buttare la moto dalla parte opposta e mi infila anche il mio "rivale" (la cbr bianca con cui ho battagliato la scorsa volta).... Ormai capisco che sono rimasto fregato, abbiamo perso troppo tempo e ci siamo staccati dai pi? veloci!
                          Da quel momento inizia una tra le bagarre pi? bella che abbia mai vissuto, sorpassi e controsorpassi....mammamia ci saremo scambiati la posizione almeno 5 volte in 15 giri! Durante la lotta riusciamo anche a recuperare qualche posizione!
                          La mia rsv4 sul rettilineo ? una fionda e mi basta uscire dall'ultima curva un po pi? vicino alla ruota del cbr per strappargli via le carene a met? del rettilinetto!
                          dopo l'ennesima posizione recuperata in un punto dove era meglio non passare, decido di dare uno strattonello, sperando di creare un po di margine approfittando del fatto che anche l'amico con la CBR avrebbe dovuto aspettare di passare l'altro concorrente....ci riesco e mi creo un po di distacco che mi ? stato utile per gli ultimi 3 giri nei quali non ce la facevo proprio pi? per il caldo e la stanchezza alle braccia

                          Cos? termino 12? assoluto e 2? della pirelli amatori!

                          Purtroppo la felicit? si trasforma in rabbia e malumore, (me lo porto fino ad oggi ) perch? al momento della premiazione non mi hanno chiamato sul podio escludendomi ....MOTIVO CHE ANCORA NON CAPISCO, senza darmi nessun avviso sono stato escluso dalla classifica amatori alla quale ero iscritto e inserito nella EXPERT (dove corre gente che va forte sul serio e che si ostina ancora a fare le gare qui con la canzoncina BoNcI bOn BobObo tipiace vincere facileee)....ora ok, fanculo la coppetta che alla fine mi importa relativamente! MA ALMENO ESSERE AVVISATO PRIMA DI FARE LA GARA...non avrei certo cambiato gomme e stravolto la moto, lasciavo le Dunlop (montate usate la scorsa gara con best lap in gara 1.08.100 - mentre pirelli NUOVE best lap in gara 1.8,400!!!!!!!!!!!)
                          Sono il pilota sulla SBK,scusami se ti ho fatto da tappo la px volta fai un tempo piu decente e mi parti davanti e cosi non t'intralcio.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            [QUOTE=gio-kawa;7627744]Sono il pilota sulla SBK,scusami se ti ho fatto da tappo la px volta fai un tempo piu decente e mi parti davanti e cosi non t'intralcio.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Tranquillo

                              Originally posted by Oengus View Post
                              io correr? la prossima al muggio con le supercorsa, non so se sono differenti di molto dalle sbk , ma sono cmq curioso di conoscere la tua opinione,
                              Vai tranquillo le supercorsa intagliate da 200.55 sono molto simili alle superbike da 200.60 le ho usate entrambi stesso sviluppo e altezza stessa tenuta Ora uso Kr che favola..:1:

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X