Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Rimozione fermi Aprilia SX 50

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Rimozione fermi Aprilia SX 50

    Sono in procinto di acquistare un motardino Aprilia SX 50 per mio figlio 14enne.
    Tutti i concessionari mi hanno fatto ascoltare il seguente nastro registrato: se gli togli i fermi, la moto va molto meglio, ? meno strozzata, non lo si f? per far andare pi? veloce il motorino; il lavoro viene effettuato gratis nella maggioranza dei casi.
    Per? viene chiesto al genitore di firmare un foglio dove si certifica che si ? a conoscenza della rimozione dei fermi.
    Alla mia richiesta se questo foglio ? uno scarico di responsabilit? da parte del venditore, mi viene affermato assolutamente no !
    Allora a cosa serve, solo per non avere pi? la garanzia in caso di guasti o malfunzionamenti nei primi due anni ?
    Prego chi sa qualcosa di certo dal punto di vista legale in materia di codice della strada e di garanzie di farmi sapere qualcosa.
    Grazie.

  • Font Size
    #2
    Se togli i fermi, il motorino non ha pi? i requisiti per circolare su strada.

    Quindi considera rogne eventuali con assicurazione etc. etc. in caso di incidente, o di rogne nel caso la moto venga flashata.

    Equivale senza mezzi termini a girare con un Termignoni completo ONLY RACE e gomme non a libretto

    Comment


    • Font Size
      #3
      Non firmare nulla, in quel caso loro non sono pi? responsabili di modifiche al mezzo, considera che se vogliono in quel caso il motorino potrebbe essere confiscato, quindi ti consiglio di prenderlo originale dal concessionario e toglierle da solo o da un meccanico che te le faccia senza farti firmare un bel niente, qualora ti dovessero fermare te hai comprato il motorino cos? come ?, e non hai nessuna carta che possa valerti contro.

      Le modifiche sono molto semplici, una ? all'inizio della marmitta, in pratica c'? un foro i uscita pi? piccolo, quindi ? una strozzatura e un'altra ? al carburatore, non ricordo se ce ne sono altre io ero rimasto a queste.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Dovrebbe anche esserci il classico spezzone di tubo subito fuori dal collettore...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Gabri44 View Post
          Non firmare nulla, in quel caso loro non sono pi? responsabili di modifiche al mezzo, considera che se vogliono in quel caso il motorino potrebbe essere confiscato, quindi ti consiglio di prenderlo originale dal concessionario e toglierle da solo o da un meccanico che te le faccia senza farti firmare un bel niente, qualora ti dovessero fermare te hai comprato il motorino cos? come ?, e non hai nessuna carta che possa valerti contro.

          Le modifiche sono molto semplici, una ? all'inizio della marmitta, in pratica c'? un foro i uscita pi? piccolo, quindi ? una strozzatura e un'altra ? al carburatore, non ricordo se ce ne sono altre io ero rimasto a queste.
          I blocchi dovrebbero essere questi: flangia sulla marmitta che riduce il diametro; tolta questa cambio del getto di massima per adeguare la carburazione; pignone per allungare un pelino i rapporti.
          So di gente che ha portato a casa la moto ( non parlo di scooter ) originale con i fermi, poi passato il week-end, ? andata a toglierli, la moto era come impastata.
          La questione mi sta facendo passare tutto l'entusiasmo...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Quello che firmi ? proprio uno scarico di responsabilit?.
            Ovvero tu sei responsabile di quello che potrebbe accadere a tuo figlio...che in pratica gira con un mezzo non piu considetato ciclomotore e senza l'et? o la patente x farlo...quindi con le complicanze del caso da parte delle assicurazioni.
            Fanno tutti cos? i conce...e credo sia anche giusto.
            Quello che non ? giusto ? che incentivino la modifica...

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by ERGAL View Post
              Quello che firmi ? proprio uno scarico di responsabilit?.
              Ovvero tu sei responsabile di quello che potrebbe accadere a tuo figlio...che in pratica gira con un mezzo non piu considetato ciclomotore e senza l'et? o la patente x farlo...quindi con le complicanze del caso da parte delle assicurazioni.
              Fanno tutti cos? i conce...e credo sia anche giusto.
              Quello che non ? giusto ? che incentivino la modifica...
              Purtroppo in casa mia ? venuto fuori un caso nazionale, quando il 90% dei cinquantini (moto e scooter) gira senza fermi e nessuno ne parla o non ne sa niente.
              Io ho visionato tutte le marche, e tutti mi hanno ripetuto lo stesso ritornello, la moto va meglio ecc, ecc.
              Io sono responsabile in tutto e per tutto quello che fa mio figlio minorenne, a prescindere dal motorino, il problema ? che cos? si ha il certificato per passare dalla parte del torto anche se si dovesse aver ragione.
              Io penso di non essere in grado di fare le modifiche, ma chi me lo impedirebbe di portare a casa la moto originale e poi modificarla per conto mio. Il concessionario sarebbe a posto, ed io sono sempre il responsabile
              di mio figlio minorenne.
              Poi, mi sono sentito dire che, anche in caso di incidente, nessun perito ? mai andato dal meccanico per verificare se la moto fosse originale o no...vabb?, lascia il tempo che trova !

              Comment


              • Font Size
                #8
                Credo che il conce con la firma x scarico.responsabilit? si metta al riparo da eventuali furbate...del tipo che in caso di problemi il genitore potrebbe sempre dire...io non c'entro..l'ho comprato cosi...
                Ad ogni moto i cinquantini di oggi hanno anche sette od otto cavalli..alcuni anche una decina..ed in effetti le strozzature fanno soffocare il motore e sporcano l'erogazione.
                Mio nipote quando prese lo scooter fece togliere i fermi ed il padre firm?.
                Diaframma sul collettore un fermo sul variatore e qualcosa al carburatore.
                Faceva gia cosi gli 80

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  E' una storiaccia...mia moglie ha detto, rivolgendosi a me e mio figlio di fare quello che vogliamo, ma la vedo gi? pronta con il fucile carico non appena ci sia una bega...viene da una famiglia dove il motorino era visto come il diavolo nel convento.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    ok il terrorismo psicologico ma mi piacerebbe sapere quanti hanno ancora i fermi nei 50ini...


                    beati i tempi con il fifty che faceva i 120km/h

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by BruXxX View Post
                      ok il terrorismo psicologico ma mi piacerebbe sapere quanti hanno ancora i fermi nei 50ini...


                      beati i tempi con il fifty che faceva i 120km/h
                      Credo nessuno.
                      Oggi una quattotdicenne con un vespino rosa nuovo nuovo con tanto di casco rosa la avevo a fianco a pi? di 70 all'ora.
                      Il bello ? stato che dopo un p? un vecchietto con stivali di gomma e canna da pesca ha superato entrambi a bordo di uno zip

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        [QUOTE=BruXxX;7607002]ok il terrorismo psicologico ma mi piacerebbe sapere quanti hanno ancora i fermi nei 50ini...


                        Mia figlia, con il suo scooterino 4 tempi... non appena sar? da auto lo passer? a me il tragitto casa-lavoro.

                        Comment

                        X
                        Working...
                        X