Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Prova Tuono v4 su Motociclismo di Luglio!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    Originally posted by albtuono View Post
    Sai le prove di consumo delle riviste non mi hanno mai convinto.
    Consuma leggermente pi? delle altre due e ha serbatoio da 16 litri, mi pare. Se togli 4 litri di riserva e viaggio sui 11/13 km/l fai in fretta a capire l'autonomia.
    Brutale ad esempio lo ha da 22!!!!
    Sicuramente come autonomia ? pi? elevata.
    Dicono che Tuono scalda pure di bestia, pi? delle altre. Ma secondo me deriva dal fatto che ha il trave telaio proprio all'interno cosce pilota (come pure la 2006 sia chiaro).
    C'? anche da dire che ha 18 cv pi? di Brutale
    si ma che dato di consumo medio hanno rilevato? 11-13 km/lt????

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by rsvsteve View Post
      si ma che dato di consumo medio hanno rilevato? 11-13 km/lt????
      Stefano ora non ricordo esattamente.
      Ti rispondo questa sera.
      COme consumo ? leggermente pi? assetata delle altre, che sono ottime bevitrici comunque.
      E' risaputo questo.
      Brutale ha un serbatoione che garantisce buona autonomia per?.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by albtuono View Post
        tu hai tolto il catalizzatore?
        Si,in tutte le moto che ho citato,ma cambia ben poco...

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by nitronori1 View Post
          Si,in tutte le moto che ho citato,ma cambia ben poco...
          E' quello che vorrei fare sulla mia.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Originally posted by rsvsteve View Post
            si ma che dato di consumo medio hanno rilevato? 11-13 km/lt????
            Quello che riporta la rivista:


            Tuono 10.6 km/l urbano - 13.4 extraurbano - 12.5 autostradale

            TNT 10.6 km/l urbano - 14.9 extraurbano - 14.5 autostradale

            Brutale 10.4 km/l urbano - 14.5 extraurbano - 13.9 autostradale

            Come al solito da prendere con le pinze

            capacit? serbatoio:
            Tuono 16.4 Litri
            TNT 17.2
            Brutale 22.2

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by albtuono View Post
              Quello che riporta la rivista:


              Tuono 10.6 km/l urbano - 13.4 extraurbano - 12.5 autostradale

              TNT 10.6 km/l urbano - 14.9 extraurbano - 14.5 autostradale

              Brutale 10.4 km/l urbano - 14.5 extraurbano - 13.9 autostradale

              Come al solito da prendere con le pinze

              capacit? serbatoio:
              Tuono 16.4 Litri
              TNT 17.2
              Brutale 22.2
              Grazie Albtuono per aver riportato i dati....................dopo sempre da prendere con le pinze, per? questo conferma quando precedentemente avevo scritto dialogando con uno del forum riferivo che al max la differenza di consumi a parit? di guida era 1/2km litro............questi dati +/- lo confermano(sembrava che ci fosse 5 km litro di differenza nella vecchia discussione)

              Ciao Fiore
              PS: Alb la tua moto piena diventa una petroliera.......... con tutto quel peso in alto

              Comment


              • Font Size
                #22
                Come avevo premesso l'unico "neo" della Tuono ? la frenata,cito testualmente Motociclismo:
                "Varese e Pesaro si prendono la rivincita su Noale per quanto riguarda la frenata.
                La Tuono frena fortissimo (nota personale:a me non sembra),niente da dire,ma sulla Brutale e sulla Tnt la prima fase dell'intervento ? pi? pronta e comunicativa..."
                E nel riquadro dei difetti:"modulabilit? della frenata".
                Io sar? "malato" di "staccata cronica",per? due belle pinze monoblocco come le rivali...

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Fiore View Post
                  Grazie Albtuono per aver riportato i dati....................dopo sempre da prendere con le pinze, per? questo conferma quando precedentemente avevo scritto dialogando con uno del forum riferivo che al max la differenza di consumi a parit? di guida era 1/2km litro............questi dati +/- lo confermano(sembrava che ci fosse 5 km litro di differenza nella vecchia discussione)

                  Ciao Fiore
                  PS: Alb la tua moto piena diventa una petroliera.......... con tutto quel peso in alto
                  Fiore nella prova di Motociclismo del 2006 la Tuono V2 faceva 16km/lt. in extraurbano se non ricordo male, che corrispondono al consumo che faccio io con la mia.
                  Secondo me 13,4 km/lt. in extraurbano sono veramente pochi, perch? significa che anche 'impegnandoti' non riesci a fare di meglio.
                  Sinceramente questo dato mi delude parecchio, perch? se sulla RSV4 un consumo del genere ci pu? anche stare visto che si tratta di moto da pista, sulla Tuono che magari pu? essere utilizzata x fare del turismo ? una gran rottura di palle dover mettere tanta benzina.
                  Mi piacerebbe veramente che qualcuno riuscisse a spiegarmi la vera ragione 'tecnica' di un consumo cos? elevato.
                  Ok che i motori V4 sono storicamente svantaggiati sui consumi rispetto ai 4 in linea, per? credevo anche che un motore cos? moderno, con una gestione elettronica cos? sofisticata, potesse essere 'vincente' anche sul fronte consumi.
                  Perch? mi va bene che con tutta questa cavalleria consumi tanto quando gli si d? dentro, ma quando la cavalleria non la si usa dovrebbe essere pi? parsimonioso secondo me

                  Per il resto in Aprilia han tirato fuori una moto da paura, che straccia le avversarie, come al solito....quindi onore al merito!:1:

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    [QUOTE=rsvsteve;7549945]Fiore nella prova di Motociclismo del 2006 la Tuono V2 faceva 16km/lt. in extraurbano se non ricordo male, che corrispondono al consumo che faccio io con la mia.
                    Secondo me 13,4 km/lt. in extraurbano sono veramente pochi, perch? significa che anche 'impegnandoti' non riesci a fare di meglio.
                    Sinceramente questo dato mi delude parecchio, perch? se sulla RSV4 un consumo del genere ci pu? anche stare visto che si tratta di moto da pista, sulla Tuono che magari pu? essere utilizzata x fare del turismo ? una gran rottura di palle dover mettere tanta benzina.

                    ------------------------------------------------------------------------

                    Steve anche le altre due consumano +/- uguale in extraurbano stando a motociclismo............quindi si paragona con la stessa moto che centra il V2, la shiver fa 18/20km se dobbiamo guardare i consumi per? fa 75 cv(non 150 alla ruota del tuono V4)

                    Chi compra il V4 Tuono .......vuole prestazioni secondo te o che consumi meno ed abbia 120 cavalli alla ruota del tuono V2 ???(se il tuono V4 aveva 30 cavalli in meno come il v2 vai traqnuillo che consumava meno)

                    Ciao Fiore
                    PS;Come consumi se non guardi il litro ? allineato alle altre Maxi naked che han provato.......... quindi se consuma come Mw o il benelli dov'? tutto sto problema!!!!!!!!!! (Caso mai puoi riferire che ? quello che ha meno serbatoio............per? sui consumi rispetto alle altre due non vedo cose cos? scandalose sia in urbano che in extra)...........le altre moto consumano +/- uguale solo che avendo il serbatoio pi? capiente fanno pi? km di autonomia e quindi sembra che la V4 o tuono consumi molto di pi? perch? devi fare rifornimento prima..................ma se vai a guardare i litri a fine giornata +/- siamo uguali chiaramente con moto di certe prestazioni.
                    Su 10000km quindi 13.4 di extraurbano che fa la tuono fanno 746 litri,Mw con 14.5 fanno 690 litri e quindi su 10.000km sono 56 litri che sono 90/100 euro di differenza ogni 10.000km!!!!!!!!!!!!(questo mi dice la matematica..............dopo guarda le prestazioni fra le due moto e vedi se vale al pena di spendere 90/100 euro in pi? ogni 10.000km ed avere quelle prestazioni!!!!!!!!!!)

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Originally posted by rsvsteve View Post
                      Fiore nella prova di Motociclismo del 2006 la Tuono V2 faceva 16km/lt. in extraurbano se non ricordo male, che corrispondono al consumo che faccio io con la mia.
                      Secondo me 13,4 km/lt. in extraurbano sono veramente pochi, perch? significa che anche 'impegnandoti' non riesci a fare di meglio.
                      Sinceramente questo dato mi delude parecchio, perch? se sulla RSV4 un consumo del genere ci pu? anche stare visto che si tratta di moto da pista, sulla Tuono che magari pu? essere utilizzata x fare del turismo ? una gran rottura di palle dover mettere tanta benzina.
                      Mi piacerebbe veramente che qualcuno riuscisse a spiegarmi la vera ragione 'tecnica' di un consumo cos? elevato.
                      Ok che i motori V4 sono storicamente svantaggiati sui consumi rispetto ai 4 in linea, per? credevo anche che un motore cos? moderno, con una gestione elettronica cos? sofisticata, potesse essere 'vincente' anche sul fronte consumi.
                      Perch? mi va bene che con tutta questa cavalleria consumi tanto quando gli si d? dentro, ma quando la cavalleria non la si usa dovrebbe essere pi? parsimonioso secondo me

                      Per il resto in Aprilia han tirato fuori una moto da paura, che straccia le avversarie, come al solito....quindi onore al merito!:1:
                      Il motivo della sete rispetto alle 4 Jappe ? la configurazione a V, la presenza di albero di bilanciamento e sopratutto le tolleranze approssimative di montaggio, stai sicuro che quella di Biagio consuma meno.

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        no che siano montati in modo 'approssimativo' non ci credo e non ci voglio credere...parliamo pur sempre di un prodotto 'top'.

                        Fiore ? vero alla fine della fiera la differenza in termini monetari non ? cos? evidente, per? mi aspettavo anche che la moderna tecnologia motoristica portasse ad un miglior rendimento meccanico.
                        Chiaro che chi compra una Tuono ? pi? interessato alle prestazioni che ai consumi....ed infatti basta guardare quali sono le percorrenze medie delle Tuono usate.
                        Se per? dovessi mai arrivare a comprarla io sono certo che un consumo di 13km/lt per girare a basso regime sulle strade di montagna (cio? circa 3 km/lt in meno della mia) mi darebbe molto fastidio...

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          no che siano montati in modo 'approssimativo' non ci credo e non ci voglio credere...parliamo pur sempre di un prodotto 'top'.

                          Fiore ? vero alla fine della fiera la differenza in termini monetari non ? cos? evidente, per? mi aspettavo anche che la moderna tecnologia motoristica portasse ad un miglior rendimento meccanico.
                          Chiaro che chi compra una Tuono ? pi? interessato alle prestazioni che ai consumi....ed infatti basta guardare quali sono le percorrenze medie delle Tuono usate.
                          Se per? dovessi mai arrivare a comprarla io sono certo che un consumo di 13km/lt per girare a basso regime sulle strade di montagna (cio? circa 3 km/lt in meno della mia) mi darebbe molto fastidio...

                          Capisco che ti da fastidio certi consumi............per? se son quelli anche su altre moto..........questa ? la realt?
                          (dopo calcola che su certe moto quando giriamo insieme io sul mio parziale vedo 200km...su altre moto vedo 220/230km.......quindi anche qui ? da prendere con le pinze quando si calcola il consumo perch? si pensa di aver fatto 220/230km invece ne hai fatti 200.........esempio se sul DD metto il pignone da 15 la moto segna 1000km sul parziale e tu ne hai fatto 900 reali o anche meno perch? legge sull'albero del cambio mentre se lasci ilsuo originale non hai problemi......quindi su molte moto anche jap vedo quando giriamo insieme la differenza sul conta km parziale dalla mia moto ad altre quando azzeriamo insieme.......quindi se guardi i litri rispetto alle altre di pari categoria vedrai che in una giornata al max sono 3/5 per? magari fai 2 rifornimenti in pi?.......perch? abbiamo un serbatoio pi? piccolo,metti che giro con Albtuono su 1000km lui fa 5 rifornimenti io 7.........per? alla fine a litri saran 3/5 di differenza su 1000km per? ci sono due pieni in pi? sul tuono)


                          Ciao Fiore
                          PS:Perch? se il km parziale non ? preciso e segna di pi?(esempio su certe moto se si cambia rapporti) tu pensi di fare esempio 15km/litro.......invece ne fai 14 reali perch? il parziale ti ha segnato pi? kilometri(qui sto sempre attento rispetto agli altri e vedo cos? solo per curiosit?)

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            EVVAI!!!! Sono cicciate fuori le tolleranze approssimative di montaggio!!!!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              C'? poco da ridere, adesso ? questo il problema, ovverosia sul nuovo motore, prima c'era anche l'incredibile puttanata del contralbero di bilanciamento su bronzine invece che su cuscinetti, che oltre a determinare consumi ancora superiori ciucciava anche un bel p? di cavalli...

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Originally posted by Fiore View Post
                                Chi compra il V4 Tuono .......vuole prestazioni secondo te o che consumi meno ed abbia 120 cavalli alla ruota del tuono V2 ???(se il tuono V4 aveva 30 cavalli in meno come il v2 vai traqnuillo che consumava meno)

                                Ciao Fiore
                                E' proprio questo il punto:ma chi se ne frega dei consumi?!?
                                A me interessa la scarica di adrenalina lungo la schiena quando apro il gas,se no mi compravo una moto pi? tranquilla o uno sputerone da 50 km./litro...

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X