Hi hi, grandi ragazzi
Oengus, io non sono un tester, le mie prove lasciano il tempo che trovano e sono basate sulle mie sensazioni ed esperienze.
Non sono da prendere come veritiere, sono uno p? particolare..pi? che prove sono racconti.. e lasciano il tempo che trovano.
Chi conosce il mio "passato motociclistico" sa come prenderle, se postassi in Kawa o altre sezioni dove manco mi hanno mai sentito, non sarebbe la stessa cosa che scriverlo qui..
Ad ogni modo, bando alle ciance..
Questo ? lo Z che ho provato stamattina (quello "pitonato")
La prova si svolge "in gruppo" con un capofila davanti ed uno a chiudere dietro che sono "tester" della Kawa,
Vietato sorpassare, impennare, fare i pirla ecc..
La prova dura circa venti minuti, nei dintorni di trecate, ci sono sali-scendi, qualche rotonda, un pezzo di paese, qualche pieghetta e due o tre bei rettilinei..
Per quanto possibile i tester ti fanno anche tirare un pochino, non vanno molto piano..ed anche se quello in testa, usa volutamente moto che non vanno un cazz..tipo er6f ed in un turno addirittura una w650 (quella moto old stile), vi assicuro che non ? facilissimo stargli attaccati..
Se poi c'? qualche ragazza o qualcuno che prova la moto in coppia, c'? il secondo tester in fondo al gruppo che ti segue, insomma...per perderti ..non puoi perderti..
Cosa dire dello Z1000 ?
Insomma..sinceramente, mi aspettavo qualcosa di pi?..
La posizione di guida ? per me troppo avanti, sei praticamente seduto sul manubrio, non mi ci sono trovato granch? bene, non mi sentivo a mio agio, troppo sensibile lo sterzo a stare cos? avanti e troppo leggero.
Ricorda molto la posizione del Cb1000r, quasi identica.
Il motore c'?..senza dubbio ma non bello pronto come pensavo, anche in questo caso ? molto simile all'erogazione del Cb1000r che provai un paio di anni fa, ma con qualcosa in pi?, sia ai medi che in allungo.
Il mio metro di paragone ora ? da tenere conto che ? il KR 1200 e se lo confronto con questa...direi che siamo abbastanza lontanti per fare dei paragoni.
Io che pensavo che il KR sotto era un p? vuoto, ebbene lo ? comunque meno dello Z.
In allungo lo Z ? un bel frullino ed ? talmente leggera davanti che nemmeno in seconda sta gi? e se dico che non sta gi?, intendo che si alza anche se non vuoi farla alzare, basta aprire senza riguardo, al momento di entrare in coppia anche in seconda la ruota si stacca da terra senza ritegno.
Lo Z, vibra anche lui anche se meno del KR, o meglio sono meno fastidiose e le senti agli alti, altissimi giri, poco sulle pedane e molto al manubrio.
Le sospensioni per come sono abituato ora mi sono sembrate davvero molli, la forcella davanti pare abbia dentro le molle di una penna, di quelle a sfera..dietro va un p? meglio.
Non so se fosse tutta sfrenata la forcella ma era davvero poco sostenuta (molto pi? morbida di quelle del Kr impostato su "confort", settaggio che uso un citt sul pav? e binari..quando ? su confort pare una saltafoss), lo Z mi ha dato questa sensazione, sopratutto in frenata ed in atterraggio da una penna dove si innesca un p? di sbachettamento.
Frizione e cambio sono discreti, sopratutto il cambio se lo confronto con quello del K, qui siamo a nozze...non fa rumore e la corsa ? molto corta e mi ? sembrato abbastanza preciso.
Freni, davanti andiamo bene, nulla di eccezzionale ma anche stressato faceva il suo lavoro, non potentissimo..ma per strada va bene cos?.
Dietro, inesistente, comando durissimo, corsa molto lunga e non frenava un cazz...forse aveva qualche problema, non so...dopo due tentativi ho usato solo l'anteriore.
Manegevolezza ottima, pure troppo..senzazione di leggerezza estrema..molto reattiva al minimo spostamento del corpo, sterzo leggerissimo..unito al fatto che ci sei seduto sopra..mi ha trasmesso poca sicurezza..anche emotiva, ? una mia fissa...ma non sopporto che il gruppo ottico e la strumentazione seguano lo sterzo...quelle cose devono restare li ferme..non seguire lo sterzo...(come su Tuono...ma anche sul Kr ).
Abitabilit?...non esaltante, io sono grosso, ci sto e vero ma mi sentivo un p? impiccato..e poi ho solo un 43 di piede eppure non mi ci stava sulla pedana senza toccare con il tallone il silenziatore, o meglio la sua copertura metallica antiscottatura.
Strumentazione...carina..ma inservibile, caratteri minuscoli, scelta cromatica con poco contrasto...non si vede un cazz...e ci sono anche poche informazioni tra l'altro...ma meglio cos?..se devi pure metterti a cercarle..non guardi pi? la strada.
In definitiva...domanda di rito..
La compreresti ora la posto del Kr ?...mmmmm forse no, non ? poi cos? divertente ed adrenalinica come pensavo..anche se comunque rimane, tra le Naked pluricilindriche una delle mie preferite...pur non avendomi convinto in pieno.
Siam sempre li...che cazz cerco ? a questo punto non lo so pi?, possibile che il bicilindrico abbia lasciato in me un tale indelebile segno ?
Passiamo oltre...
Torno pomeriggio con mia figlia (tredicenne), sono settimame che le avevo promesso un giretto.
Le ho detto, dai andiamo a provare una moto che non prova nessuno..poverina ? da sabato che ? l'unica che resta parcheggiata..e nessuno la prova..
La moto () ? questa..
Arriviamo a primo turno del pomeriggio iniziato..ed infatti il pachiderma ? li posteggiato, nessuno lo prova..come sabato..e come stamattina..
Compilo il modulo..e nel prossimo turno tocca gi? a me...
Dico a mia figlia..rilassati sulla poltrona e non avere paura...lei mi fa...si, si ma non impennare con questa (mi viene da ridere nel casco)..
Partiamo, dentro la prima...Minkia, fa pi? rumore del KR..pare una cannonata..
Esco dal parcheggio...e gi? giro largo..andiamo bene..ma come si guida sto coso..dove sono i pedali.. azz..sono la avanti e ci sono pure i poggiapiedi...ma frena ?..vediamo se frena...si frena e c'? pure l'abs meno male va...
Mi metto per ultimo della fila, dietro di me solo il tester che chiude la cordata con uno z750.
Cerco di prendere un p? di confidenza..ma non ci riesco, difficile curvare...il manubrio ? enorme e durissimo..cazz...forse vado troppo piano..il gruppo infatti si sta allontanando..
Alzo l'andatura...e mi trovo meglio, prendo un p? di confidenza..ma le marce faccio fatica ad inserile (ha il bilanciere), dopo un p? ci prendo la mano (anzi il piede) e riesco ad usare il tacco per salire di marcia..ma per scalare devi spostare la gamba di mezzo metro e spingere in gi?..e con sto cazzzo di freno motore..il tutto ? molto complicato..MIII che tortura, sudo come una capra..
Intanto con mille fatiche riesco ad avvicinare il gruppo, mi accorgo per? che vado troppo largo nei curvoni, quindi decido di fidarmi e la butto gi? un p? a sinistra...e skraaakkkk strisciata pedana a sinistra...curvone a destra...skraaakkk strisciata pedana destra..mi cago in mano..mia figlia da dietro si lascia scappare un "cazzzo.." ed io rispondo, lucia..non dire parolacce...cazzzo..
Alla fine, decido che l'unico modo per curvare ? strusciare dia a destra che a sinistra e continuo cos?..tanto le pedane hanno delle molle che le fanno alzare..e la moto non si impunta..
Trovo il primo rettilineo..che marcia sono ? a si ...in seconda..
Apro tutto..aspetto...
riaspetto...
non succede niente..la moto arriva a 5mila e taglia, ok metto la terza...poi la quarta...tiro tutta la quinta (ad ogni cambiata...pare si disintegri il cambio, ve lo giuro non ho mai sentito una cosa del genere in vita mia..anche mia figlia si girava a vedere se ad ogni cambio marcia restavano a terra degli ingranaggi)...arrivo a sfiorare i 150...e finisce li la moto ha dato tutto..
Arriva il momento di frenare...hemm...il posteriore non trovo la leva...? la in fondo..lasciamo perdere, pinzo con l'anteriore....azz...rallenta poco, strizzo la leva...ecco ora frena, ma ziocaro se vibra in frenata..
D.io santo, che moto di merda, non pensavo fino a questo punto..
Poi cambio modo di guidare, lascio dentro la terza e la uso per tutto, al massimo metto la quarta..e ci guardiamo il paesaggio...con il tester dietro a noi che non ne poteva pi? di rientrare...
Moto da oltre 20mila euri...1700cc di cilindrata, oltre 350kg di peso, 60cv stanchi e 14kg di coppia...gente roba da duri, provateci voi se avete il coraggio..
Oengus, io non sono un tester, le mie prove lasciano il tempo che trovano e sono basate sulle mie sensazioni ed esperienze.
Non sono da prendere come veritiere, sono uno p? particolare..pi? che prove sono racconti.. e lasciano il tempo che trovano.
Chi conosce il mio "passato motociclistico" sa come prenderle, se postassi in Kawa o altre sezioni dove manco mi hanno mai sentito, non sarebbe la stessa cosa che scriverlo qui..
Ad ogni modo, bando alle ciance..
Questo ? lo Z che ho provato stamattina (quello "pitonato")
La prova si svolge "in gruppo" con un capofila davanti ed uno a chiudere dietro che sono "tester" della Kawa,
Vietato sorpassare, impennare, fare i pirla ecc..
La prova dura circa venti minuti, nei dintorni di trecate, ci sono sali-scendi, qualche rotonda, un pezzo di paese, qualche pieghetta e due o tre bei rettilinei..
Per quanto possibile i tester ti fanno anche tirare un pochino, non vanno molto piano..ed anche se quello in testa, usa volutamente moto che non vanno un cazz..tipo er6f ed in un turno addirittura una w650 (quella moto old stile), vi assicuro che non ? facilissimo stargli attaccati..
Se poi c'? qualche ragazza o qualcuno che prova la moto in coppia, c'? il secondo tester in fondo al gruppo che ti segue, insomma...per perderti ..non puoi perderti..
Cosa dire dello Z1000 ?
Insomma..sinceramente, mi aspettavo qualcosa di pi?..
La posizione di guida ? per me troppo avanti, sei praticamente seduto sul manubrio, non mi ci sono trovato granch? bene, non mi sentivo a mio agio, troppo sensibile lo sterzo a stare cos? avanti e troppo leggero.
Ricorda molto la posizione del Cb1000r, quasi identica.
Il motore c'?..senza dubbio ma non bello pronto come pensavo, anche in questo caso ? molto simile all'erogazione del Cb1000r che provai un paio di anni fa, ma con qualcosa in pi?, sia ai medi che in allungo.
Il mio metro di paragone ora ? da tenere conto che ? il KR 1200 e se lo confronto con questa...direi che siamo abbastanza lontanti per fare dei paragoni.
Io che pensavo che il KR sotto era un p? vuoto, ebbene lo ? comunque meno dello Z.
In allungo lo Z ? un bel frullino ed ? talmente leggera davanti che nemmeno in seconda sta gi? e se dico che non sta gi?, intendo che si alza anche se non vuoi farla alzare, basta aprire senza riguardo, al momento di entrare in coppia anche in seconda la ruota si stacca da terra senza ritegno.
Lo Z, vibra anche lui anche se meno del KR, o meglio sono meno fastidiose e le senti agli alti, altissimi giri, poco sulle pedane e molto al manubrio.
Le sospensioni per come sono abituato ora mi sono sembrate davvero molli, la forcella davanti pare abbia dentro le molle di una penna, di quelle a sfera..dietro va un p? meglio.
Non so se fosse tutta sfrenata la forcella ma era davvero poco sostenuta (molto pi? morbida di quelle del Kr impostato su "confort", settaggio che uso un citt sul pav? e binari..quando ? su confort pare una saltafoss), lo Z mi ha dato questa sensazione, sopratutto in frenata ed in atterraggio da una penna dove si innesca un p? di sbachettamento.
Frizione e cambio sono discreti, sopratutto il cambio se lo confronto con quello del K, qui siamo a nozze...non fa rumore e la corsa ? molto corta e mi ? sembrato abbastanza preciso.
Freni, davanti andiamo bene, nulla di eccezzionale ma anche stressato faceva il suo lavoro, non potentissimo..ma per strada va bene cos?.
Dietro, inesistente, comando durissimo, corsa molto lunga e non frenava un cazz...forse aveva qualche problema, non so...dopo due tentativi ho usato solo l'anteriore.
Manegevolezza ottima, pure troppo..senzazione di leggerezza estrema..molto reattiva al minimo spostamento del corpo, sterzo leggerissimo..unito al fatto che ci sei seduto sopra..mi ha trasmesso poca sicurezza..anche emotiva, ? una mia fissa...ma non sopporto che il gruppo ottico e la strumentazione seguano lo sterzo...quelle cose devono restare li ferme..non seguire lo sterzo...(come su Tuono...ma anche sul Kr ).
Abitabilit?...non esaltante, io sono grosso, ci sto e vero ma mi sentivo un p? impiccato..e poi ho solo un 43 di piede eppure non mi ci stava sulla pedana senza toccare con il tallone il silenziatore, o meglio la sua copertura metallica antiscottatura.
Strumentazione...carina..ma inservibile, caratteri minuscoli, scelta cromatica con poco contrasto...non si vede un cazz...e ci sono anche poche informazioni tra l'altro...ma meglio cos?..se devi pure metterti a cercarle..non guardi pi? la strada.
In definitiva...domanda di rito..
La compreresti ora la posto del Kr ?...mmmmm forse no, non ? poi cos? divertente ed adrenalinica come pensavo..anche se comunque rimane, tra le Naked pluricilindriche una delle mie preferite...pur non avendomi convinto in pieno.
Siam sempre li...che cazz cerco ? a questo punto non lo so pi?, possibile che il bicilindrico abbia lasciato in me un tale indelebile segno ?
Passiamo oltre...
Torno pomeriggio con mia figlia (tredicenne), sono settimame che le avevo promesso un giretto.
Le ho detto, dai andiamo a provare una moto che non prova nessuno..poverina ? da sabato che ? l'unica che resta parcheggiata..e nessuno la prova..
La moto () ? questa..
Arriviamo a primo turno del pomeriggio iniziato..ed infatti il pachiderma ? li posteggiato, nessuno lo prova..come sabato..e come stamattina..
Compilo il modulo..e nel prossimo turno tocca gi? a me...
Dico a mia figlia..rilassati sulla poltrona e non avere paura...lei mi fa...si, si ma non impennare con questa (mi viene da ridere nel casco)..
Partiamo, dentro la prima...Minkia, fa pi? rumore del KR..pare una cannonata..
Esco dal parcheggio...e gi? giro largo..andiamo bene..ma come si guida sto coso..dove sono i pedali.. azz..sono la avanti e ci sono pure i poggiapiedi...ma frena ?..vediamo se frena...si frena e c'? pure l'abs meno male va...
Mi metto per ultimo della fila, dietro di me solo il tester che chiude la cordata con uno z750.
Cerco di prendere un p? di confidenza..ma non ci riesco, difficile curvare...il manubrio ? enorme e durissimo..cazz...forse vado troppo piano..il gruppo infatti si sta allontanando..
Alzo l'andatura...e mi trovo meglio, prendo un p? di confidenza..ma le marce faccio fatica ad inserile (ha il bilanciere), dopo un p? ci prendo la mano (anzi il piede) e riesco ad usare il tacco per salire di marcia..ma per scalare devi spostare la gamba di mezzo metro e spingere in gi?..e con sto cazzzo di freno motore..il tutto ? molto complicato..MIII che tortura, sudo come una capra..
Intanto con mille fatiche riesco ad avvicinare il gruppo, mi accorgo per? che vado troppo largo nei curvoni, quindi decido di fidarmi e la butto gi? un p? a sinistra...e skraaakkkk strisciata pedana a sinistra...curvone a destra...skraaakkk strisciata pedana destra..mi cago in mano..mia figlia da dietro si lascia scappare un "cazzzo.." ed io rispondo, lucia..non dire parolacce...cazzzo..
Alla fine, decido che l'unico modo per curvare ? strusciare dia a destra che a sinistra e continuo cos?..tanto le pedane hanno delle molle che le fanno alzare..e la moto non si impunta..
Trovo il primo rettilineo..che marcia sono ? a si ...in seconda..
Apro tutto..aspetto...
riaspetto...
non succede niente..la moto arriva a 5mila e taglia, ok metto la terza...poi la quarta...tiro tutta la quinta (ad ogni cambiata...pare si disintegri il cambio, ve lo giuro non ho mai sentito una cosa del genere in vita mia..anche mia figlia si girava a vedere se ad ogni cambio marcia restavano a terra degli ingranaggi)...arrivo a sfiorare i 150...e finisce li la moto ha dato tutto..
Arriva il momento di frenare...hemm...il posteriore non trovo la leva...? la in fondo..lasciamo perdere, pinzo con l'anteriore....azz...rallenta poco, strizzo la leva...ecco ora frena, ma ziocaro se vibra in frenata..
D.io santo, che moto di merda, non pensavo fino a questo punto..
Poi cambio modo di guidare, lascio dentro la terza e la uso per tutto, al massimo metto la quarta..e ci guardiamo il paesaggio...con il tester dietro a noi che non ne poteva pi? di rientrare...
Moto da oltre 20mila euri...1700cc di cilindrata, oltre 350kg di peso, 60cv stanchi e 14kg di coppia...gente roba da duri, provateci voi se avete il coraggio..
Comment