Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Testato TC IRC

Collapse
X

• Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

• Font Size
    Io sono pienamente d'accordo a met? con il mister....:gaen:

Io credo che se dovessimo fare due mucchietti di TC, quelli "giocattolo" e quelli PRO, andrebbero nel primo tutti i PSC, Gubellini ma anche quelli montati di serie da molte case (APRC, TC BMW, Ducati, Kawa, Mv...) e nel secondo tutti i sistemi usati in GP e SBK (incluso APX Aprilia Racing), roba di un'altra galassia e per manici di un'altra galassia e che da sola costa pi? delle nostre moto....
    Ma, anche se di giocattoli parliamo, preferisco sempre che ci sia piuttosto che no....chi ? bravo pu? sempre escluderli, chi cerca sicurezza, vera o placebo che sia, li lascia attivi anche se deve rinunciare a qualche decimo al giro...

Comment

• Font Size
      Sono convinto anche io che gli attuali TC aftermarket in commercio siano alquanto inutili...Intendo dire che ? assolutamente impossibile avere sotto controllo la moto monitorando esclusivamente la velocit? delle ruote...
      Mi piacciono i congegni elettronici che ti "aiutano" nella guida ma credo che al momento non ci sia in commercio un TC veramente completo ed efficace.
      Prima di montare il cambio elettronico, avevo valutato varie alternative ma poi la scelta ? finita sul Translogic 4GP, a mio modesto parere "IL CAMBIO ELETTRONICO". Questo tipo di cambio ha una centralina intelligente che si adatta al regime di rotazione del motore; la centralina ha a sua disposizione centinaia di differenti tempi di interruzione di accensione (o iniezione) per poter cosi' eseguire una cambiata dolce e lineare a qualsiasi regime di giri. In pratica, con l'esclusiva funzione AST, la centralina decide automaticamente qual ? il miglior tempo di interruzione a seconda delle diverse situazioni ed i cilindri non vengono riaccesi tutti contemporaneamente ma c'? una gradualit? nella riaccensione che contribuisce in modo significativo alla linearit? della cambiata e soprattutto non devi smanettare per ore su tempi di cambiata etc, etc, per trovare il giusto settaggio (smadonnando durante un turno in pista).In pratica uno spettacolo!!!
      Scusatemi se sono andato un p? troppo OT ma, quando Translogic decider? di mettere in commercio un TC, vorr? dire che "forse" sar? arrivato il momento di provarne uno.

Comment

• Font Size
        io direi che il vero problema e' il settaggio
        che salvano dall high side e' vero fidatevi
        non parliamo poi sotto l'acqua
        le gomme durano 20 giri in piu' a un amatore ovviamente piu si deteriorano piu' si deve desensibilizzare

il vero problema dei tc attuali e' l'incapacita' di sapere se la moto e' in piega o no
        il giorno che gli metteranno un iphone attaccato con dei sensori di posizione
        intendo allora il tc sapra' settarsi con di fattori di correzione dettati dalla piega reale del mezzo

esempio se mettiamo una gomma con spalla alta a confronto con una a spalla
        bassa il tc funzionera in maneira differente sulle due gomme
        con una sara antcipato e sull altra ritardato ora tocchera a noi giocare con il ratio
        dato che e' l'unico parametro che puo' ingannare la centralina e il suo intervento

diciamo che un amatore medio gira forte uguale con tc o senza ma con u a sicurezza attiva maggiore
        tanto la differenza e' piu' l'entrata che gli amatori hanno lenta e poi svalangano il gas in uscita facento intervenire il tc prepotentemente
        la mia esperienza mi fa pensare al tc come un buon mezzo per divertirsi in sicurezza
        chi corre sul serio dovra spendere di piu' con tc piu evoluti
        w il tc )

Comment

• Font Size
          Originally posted by Rio View Post
          Sono convinto anche io che gli attuali TC aftermarket in commercio siano alquanto inutili...Intendo dire che ? assolutamente impossibile avere sotto controllo la moto monitorando esclusivamente la velocit? delle ruote...
          Mi piacciono i congegni elettronici che ti "aiutano" nella guida ma credo che al momento non ci sia in commercio un TC veramente completo ed efficace.
          Prima di montare il cambio elettronico, avevo valutato varie alternative ma poi la scelta ? finita sul Translogic 4GP, a mio modesto parere "IL CAMBIO ELETTRONICO". Questo tipo di cambio ha una centralina intelligente che si adatta al regime di rotazione del motore; la centralina ha a sua disposizione centinaia di differenti tempi di interruzione di accensione (o iniezione) per poter cosi' eseguire una cambiata dolce e lineare a qualsiasi regime di giri. In pratica, con l'esclusiva funzione AST, la centralina decide automaticamente qual ? il miglior tempo di interruzione a seconda delle diverse situazioni ed i cilindri non vengono riaccesi tutti contemporaneamente ma c'? una gradualit? nella riaccensione che contribuisce in modo significativo alla linearit? della cambiata e soprattutto non devi smanettare per ore su tempi di cambiata etc, etc, per trovare il giusto settaggio (smadonnando durante un turno in pista).In pratica uno spettacolo!!!
          Scusatemi se sono andato un p? troppo OT ma, quando Translogic decider? di mettere in commercio un TC, vorr? dire che "forse" sar? arrivato il momento di provarne uno.
          Anche se probabilmente arriver? Andry a contraddirmi..., le stesse funzioni ce le ha il QS PRO Cordona-IRC....

Comment

• Font Size
            Originally posted by genesis View Post
            io direi che il vero problema e' il settaggio
            che salvano dall high side e' vero fidatevi
            non parliamo poi sotto l'acqua
            le gomme durano 20 giri in piu' a un amatore ovviamente piu si deteriorano piu' si deve desensibilizzare

il vero problema dei tc attuali e' l'incapacita' di sapere se la moto e' in piega o no
            il giorno che gli metteranno un iphone attaccato con dei sensori di posizione
            intendo allora il tc sapra' settarsi con di fattori di correzione dettati dalla piega reale del mezzo

esempio se mettiamo una gomma con spalla alta a confronto con una a spalla
            bassa il tc funzionera in maneira differente sulle due gomme
            con una sara antcipato e sull altra ritardato ora tocchera a noi giocare con il ratio
            dato che e' l'unico parametro che puo' ingannare la centralina e il suo intervento

diciamo che un amatore medio gira forte uguale con tc o senza ma con u a sicurezza attiva maggiore
            tanto la differenza e' piu' l'entrata che gli amatori hanno lenta e poi svalangano il gas in uscita facento intervenire il tc prepotentemente
            la mia esperienza mi fa pensare al tc come un buon mezzo per divertirsi in sicurezza
            chi corre sul serio dovra spendere di piu' con tc piu evoluti
            w il tc )

la mia esperienza mi fa invece pensare al TC (questi in commercio a noi merdacce mortali )come qualcosa per chi non ? cosa di andare in pista,
            se hai paura di fare High side ad ogni uscita di curva tanto vale che ti stai a casa

semmai sul bagnato o in strada su fondi viscidi allora l? si che pu? salvarti davvero il culo, ma in pista ripeto sto coso non serve

Comment

• Font Size
              Bella questa discussione....

Mi permetto di dire, sentendo e risentendo piloti VERI!!! che il TC IRC in pista ha portato benefici, su bagnato e asciutto, quindi non ? vero che con il TC si va pi? lenti.

Il TC IRC si adatta alla piega, quindi evita interventi indesiderati e si sensibilizza all'aumentare dell'angolo di piega.

L'averlo montato sulla moto e l'averlo montato bene sulla moto con tarature sistemate per bene secondo pista gomme e stile di guida, fa la differenza.

Aggiungo che non ? il sistema perfetto, come non lo sono in SBK e motogp, visto che anche li ogni tanto qualcuno si lancia sulla luna.

Detto questo chiunque pu? scegliere se comprarlo o meno e soprattutto il tipo di TC, ma il dire cose non veritiere e poco sensate meglio di no, parliamo con dati alla mano e sinceramente io mi permetto di farlo dopo aver assistito circa una 15ina di piloti quest'anno e moooolte persone normali .

Buona serata a tutti

Comment

• Font Size
                Tutta colpa delle riviste...

Prima ci hanno raccontato che BMW vinceva anche per il TC

Poi che se l' avesse avuto la RSV4 avrebbe vinto lei

Poi e' arrivata la APRC...

Comment

• Font Size
                  Originally posted by *Profeta* View Post
                  Tutta colpa delle riviste...

Prima ci hanno raccontato che BMW vinceva anche per il TC

Poi che se l' avesse avuto la RSV4 avrebbe vinto lei

Poi e' arrivata la APRC...
                  APRC mi fa sesso

Comment

• Font Size
                    Originally posted by NDTecnico View Post

Mi permetto di dire, sentendo e risentendo piloti VERI!!! che il TC IRC in pista ha portato benefici, su bagnato e asciutto, quindi non ? vero che con il TC si va pi? lenti.

Il TC IRC si adatta alla piega, quindi evita interventi indesiderati e si sensibilizza all'aumentare dell'angolo di piega.

L'averlo montato sulla moto e l'averlo montato bene sulla moto con tarature sistemate per bene secondo pista gomme e stile di guida, fa la differenza.

Aggiungo che non ? il sistema perfetto, come non lo sono in SBK e motogp, visto che anche li ogni tanto qualcuno si lancia sulla luna.

Detto questo chiunque pu? scegliere se comprarlo o meno e soprattutto il tipo di TC, ma il dire cose non veritiere e poco sensate meglio di no, parliamo con dati alla mano e sinceramente io mi permetto di farlo dopo aver assistito circa una 15ina di piloti quest'anno e moooolte persone normali .

Buona serata a tutti

sono curioso a sto punto

questi piloti che hai assistito hanno corso gare nazionali ? Hanno utilizzato il TC in gara ? Puoi fare nomi ?

Comment

• Font Size
                      nel civ nella moto 2 vi e' un team con il tc orc pero' non ricordo il nome

Comment

• Font Size
                        Originally posted by genesis View Post
                        nel civ nella moto 2 vi e' un team con il tc orc pero' non ricordo il nome
                        CIV categoria superbike ...

Oengus ce ne sono, nomi non ne faccio, non devo dimostrare nulla a nessuno, dico solo non si parla se non si ? certi di ci? che si dice.

P.S. arrivano costantemente mail di team e piloti soddisfatti del prodotto testato in gara, quindi so cosa dico, inoltre in questo forum, alcuni mi conoscono di persona e sanno benissimo quello che dico

Comment

• Font Size

Oengus ce ne sono, nomi non ne faccio, non devo dimostrare nulla a nessuno, dico solo non si parla se non si ? certi di ci? che si dice.

P.S. arrivano costantemente mail di team e piloti soddisfatti del prodotto testato in gara, quindi so cosa dico, inoltre in questo forum, alcuni mi conoscono di persona e sanno benissimo quello che dico
                          Quoto. E sei anche molto disponibile.

Comment

• Font Size
                            Originally posted by Fagio View Post
                            Io spezzo una lancia a favore di oengus, il tc delle motogp e sbk non ha niente a che fare con quelli aftermarket che possiamo comprare noi comuni mortali. I tc tipo irc, gubellini ecc ti danno magari quella sicurezza in pi? ad aprire ma per quello che ho visto girando per le piste la maggior parte li ha tarati in modo cos? conservativo che la moto non va avanti. Ho beccato la maggior parte moto tc dotate che in uscita di curva borbottavano per via del taglio del tc e non facevano strada...
                            Secondo me i tc after attualmente in commercio sono ancora acerbi, sicuramente con l'ovvia evoluzione cresceranno e incominceranno ad essere veramente efficaci ma ad oggi i 1000 euro di spesa preferisco spenderli per allenare il polso dx in pista piuttosto che ne per un tc
                            quotone megagalattico

Originally posted by Oengus View Post
                            semmai sul bagnato o in strada su fondi viscidi allora l? si che pu? salvarti davvero il culo, ma in pista ripeto sto coso non serve
                            su strada io credo che sarebbe bene che lo mettessero a molte moto....in pista devo ancora provarlo prima di potermi esprimere

Comment

• Font Size

Buona serata a tutti

pota non che ce ne fosse bisogno, ma questo intervento mi fa piacerissimo ed aggiungo: come volevasi dimostrare.

altrettanto corretto dire che chi vuole lo monta, chi non vuole lo lascia in vetrina, ma dire a prescindere che montarlo fa perdere tempo a chi lo usa....

ragazzi la manetta la si apre anche con TC (ben tarato), anzi di pi?????!

Comment

• Font Size

magari era utile chiedere la loro esperienza diretta, ma se non vuoi fare nomi pazienza...

Comment

X
                                Working...
                                X