Originally posted by Alberto2811
View Post
La strada sembra la migliore ma poi chi riesce davvero a sfruttare la leggerezza e a far scorrere la moto in curva son pochi.
Aprilia basa sul telaio da anni il fulcro su cui sviluppare le moto, ma non sempre la gente comune riesce a sistemare la ciclisdtica delle moto di Noale per poter sfruttare al meglio il telaio e guadagnare quel tangibile vantaggio in curva.
Bmw invece piuttosto di fare un qualcosa di simile mette un motore oltremodo potente sotto un telaio lungo e stabile, un telaio per tutti. In uscita ? molto pi? facile recuperare terreno sfruttando il gran motore e la stabilit? che andare 10 Km/h pi? forte in curva sfruttando telaio, le gomme e le parti che allegeriscono.
Poi ? molto pi? facile progettare e injdustrializzare un motore molto potente che impiegare parti leggere e molto costose per una moto.
Cerchi, carene in materiali pregiati, particolari in Magnesio, viteria in Ergal o materiali speciali inciderebbero sulla produzione a grandi lotti in maniera importante, rendendo trascurabile il vantaggio di peso.
Ci sono tanti esempi di Moto nate con parti leggere, in piccola serie e molto costose, belle da guidare, gratificanti ma di gran successo commerciale non ne ho ricordo.
Comment