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Elaborazione RSV4

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    #31
    Originally posted by Alberto2811 View Post
    per far andare pi? forte una moto con pi? di 150cv, bisogna levare peso, tanto poi i cv non riesci a sfruttarli e ti ritrovi magari anche un allungo maggiore ma a scapito della schiena... senza contare che l'affidabilit? pi? tiri il collo al motore (nel senso di preparazione) pi? diminuisce...

    quindi vai di titanio carbonio ergal e magnesio dove puoi... io ho fatto una moto da 102 kg in questo modo! ossia levando 32kg dalla moto originale

    stessa cosa avevo fatto con l'rs250, gliene avevi levati 29

    su un 1000 con tutta la roba che c'? hai voglia a tirar gi? kg.. su una moto piccola come l'rsv4 arrivare a 160kg non ci vuole molto secondo me...

    p.s.: parlo sempre di peso con tutti i liquidi tranne il serbatoio benzina vuoto.
    Allora piccola considerazione a riguardo:
    La strada sembra la migliore ma poi chi riesce davvero a sfruttare la leggerezza e a far scorrere la moto in curva son pochi.
    Aprilia basa sul telaio da anni il fulcro su cui sviluppare le moto, ma non sempre la gente comune riesce a sistemare la ciclisdtica delle moto di Noale per poter sfruttare al meglio il telaio e guadagnare quel tangibile vantaggio in curva.
    Bmw invece piuttosto di fare un qualcosa di simile mette un motore oltremodo potente sotto un telaio lungo e stabile, un telaio per tutti. In uscita ? molto pi? facile recuperare terreno sfruttando il gran motore e la stabilit? che andare 10 Km/h pi? forte in curva sfruttando telaio, le gomme e le parti che allegeriscono.
    Poi ? molto pi? facile progettare e injdustrializzare un motore molto potente che impiegare parti leggere e molto costose per una moto.
    Cerchi, carene in materiali pregiati, particolari in Magnesio, viteria in Ergal o materiali speciali inciderebbero sulla produzione a grandi lotti in maniera importante, rendendo trascurabile il vantaggio di peso.
    Ci sono tanti esempi di Moto nate con parti leggere, in piccola serie e molto costose, belle da guidare, gratificanti ma di gran successo commerciale non ne ho ricordo.

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      #32
      Per arrivare a 160 kg su una rsv4 , ammesso e non concesso che sia fattibile, si spenderebbe molto piu' che a pompare il motore a 200cv. Su certe moto il solo scarico incide 10 kg, qui con terminale in carbonio e raccordo in titanio non catalizzato, togli solo 2kg , tanto x dirne una ( parlo del nuovo scarico 2011 montato anche sulla tuono) .
      Neanche la sbk di Biaggi arriva al limite minimo regolamentare che e' a 165 kg ..

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        #33
        ma io mica parlavo di cose montate di serie sulla moto.

        dicevo di mettercele tu (tu impersonale) se vuoi andare pi? forte.

        una moto pi? leggera non va pi? forte solo in curva.

        anzi, una moto pi? potente va pi? forte sul dritto, una moto pi? leggera va pi? forte OVUNQUE (sul dritto, in frenata, in ingresso/centro/uscita curva).

        per quello che una moto pi? leggera ha SEMPRE vantaggi

        p.s.: sul 250 cambiando tutte le viti del motore con altre in titanio o ergal (dove possibile) si levavan quasi 3kg di peso... su un 4t che ha un motore con parecchie pi? viti si leva anche di pi?

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          #34
          Originally posted by HyperRR View Post
          Per arrivare a 160 kg su una rsv4 , ammesso e non concesso che sia fattibile, si spenderebbe molto piu' che a pompare il motore a 200cv. Su certe moto il solo scarico incide 10 kg, qui con terminale in carbonio e raccordo in titanio non catalizzato, togli solo 2kg , tanto x dirne una ( parlo del nuovo scarico 2011 montato anche sulla tuono) .
          Neanche la sbk di Biaggi arriva al limite minimo regolamentare che e' a 165 kg ..
          la moto di biaggi pesa 167 perch? ? meglio di 165 per il bilanciamento, ma il limite impone 165. se il limite fosse di 155 pensi davvero che rimarrebbe a 167kg?

          le moto da corsa sono TUTTE zavorrate: si arriva a pesi incredibili, e poi si riaggiunge il peso dove serve per bilanciarla

          p.s.: ti assicuro che si scende sotto quei pesi.. non di molto, ma si scende

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            #35
            Originally posted by Alberto2811 View Post
            beh il prezzo non ? di certo lo stesso!!
            Secondo me ha un riferimento e vorrei saperlo
            Me par strano che la serie "vecchiaa" anche se numerata sia pi? quotata e ricercata dell'ultima evoluzione aPRC

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              #36
              Originally posted by Alberto2811 View Post
              ma io mica parlavo di cose montate di serie sulla moto.

              dicevo di mettercele tu (tu impersonale) se vuoi andare pi? forte.

              una moto pi? leggera non va pi? forte solo in curva.

              anzi, una moto pi? potente va pi? forte sul dritto, una moto pi? leggera va pi? forte OVUNQUE (sul dritto, in frenata, in ingresso/centro/uscita curva).

              per quello che una moto pi? leggera ha SEMPRE vantaggi

              p.s.: sul 250 cambiando tutte le viti del motore con altre in titanio o ergal (dove possibile) si levavan quasi 3kg di peso... su un 4t che ha un motore con parecchie pi? viti si leva anche di pi?
              Cambiando Cerchi, Viti, Sovrastrutture, Batteria, Particolari speciali cosa spendi?
              Se metti un semplice scarico cosa ottieni? Lo stesso effetto a prestazioni

              Originally posted by Alberto2811 View Post
              la moto di biaggi pesa 167 perch? ? meglio di 165 per il bilanciamento, ma il limite impone 165. se il limite fosse di 155 pensi davvero che rimarrebbe a 167kg?

              le moto da corsa sono TUTTE zavorrate: si arriva a pesi incredibili, e poi si riaggiunge il peso dove serve per bilanciarla

              p.s.: ti assicuro che si scende sotto quei pesi.. non di molto, ma si scende
              Lascia stare la WSbk che non hai neanche idea che moto son quelle, forse nenache tanto parenti delle nostre moto in garage!
              Ci sono fior di Ingegneri che studiano dove mettere e quanto mettere per bilanciare la moto!
              Nel caso dell'Aprilia ? pi? una Motogp che Sbk, infatti senza grosse modifiche di tealio o di motore in Motogp la chiamano "Art"...

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                #37
                ma lo scarico ce lo metti per forza, serve anche quello a levar peso

                per tirar fuori parecchi cv ce ne spendi sempre di pi?

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                  #38
                  Invece di sparare numeri a casaccio, fai un veloce elenco di cosa toglieresti con relativo guadagno di peso e prezzo per togliere 30 o pi? chili ad una rsv4 factory

                  Sono curiosissimo..

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                    #39
                    Originally posted by rich View Post
                    Questo scusa dove?
                    Non mio sembra vero...
                    Factory 2009 anche a meno di 10000 ?, factory APRC a non meno di 15000.
                    Questo guardando su i soliti siti di annunci.

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                      #40
                      Originally posted by facssss View Post
                      Factory 2009 anche a meno di 10000 ?, factory APRC a non meno di 15000.
                      Questo guardando su i soliti siti di annunci.
                      E guardandi i "soliti" annunci, una differenza di 5.000 Euro considerando la gran diversit? dei modelli, non ? giustificata?

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                        #41
                        Originally posted by rich View Post
                        E guardandi i "soliti" annunci, una differenza di 5.000 Euro considerando la gran diversit? dei modelli, non ? giustificata?
                        Sicuramente ? giustificata, ma il mio portafogli non ci arriva

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                          #42
                          Facs...FIDATI...aspetta di avere quei soldi che ti mancano per prenderti una aPRC (F o R che sia...)!!!!
                          Non te ne pentirai

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                            #43
                            Originally posted by Sincro View Post
                            Facs...FIDATI...aspetta di avere quei soldi che ti mancano per prenderti una aPRC (F o R che sia...)!!!!
                            Non te ne pentirai
                            Reg?, grazie al caiser , ? come chiedere se preferisco Belen o Angela Finocchiaro
                            Ma quei soldi non ce li voglio davvero spendere
                            Il senso del post ?: si riesce con qualche intervento non troppo profondo (tipo messa in tolleranza del motore, scarico, mappatura) a recuperare il gap/parte del gap tra motore vecchio e nuovo?
                            Se si bene, altrimenti ciccia.

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                              #44
                              Originally posted by facssss View Post
                              Sicuramente ? giustificata, ma il mio portafogli non ci arriva
                              Giusto, ognuno fa i conti in tasca sua

                              Per usare una metafora ? come dire il 1.9 TDI "normale" e il suo successivo 1.9Pompa iniettore.
                              La base ? simile ma son cose molto diverse, come prestazioni e consumi

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                                #45
                                Originally posted by facssss View Post
                                Reg?, grazie al caiser , ? come chiedere se preferisco Belen o Angela Finocchiaro
                                Ma quei soldi non ce li voglio davvero spendere
                                Il senso del post ?: si riesce con qualche intervento non troppo profondo (tipo messa in tolleranza del motore, scarico, mappatura) a recuperare il gap/parte del gap tra motore vecchio e nuovo?
                                Se si bene, altrimenti ciccia.
                                te la butto l?
                                prendi una 2009 a 10.000?
                                la mandi da un preparatore che la apre completamente (altrimenti non fa una mazza), guarnizioni, bronzine, sedi valvole, flussaggio, tolleranze per scorrevolezze, richiude
                                mappatura
                                ti ha levato 2.500-3.000? (provare per credere) e sei arrivato a 12.500-13.000 con una moto magari con il doppio del chilometraggio e preparata che va quanto una aprc ma che non vale (economicamente) quanto una aprc (meglio tenere sempre presente che i soldi delle preparazioni non li recupererai mai): una aprc fra 2 anni magari la rivendi a 11.000 mentre una 09 a 7.000


                                ti conviene?

                                o prendi la 2009 e la tieni cos? oppure prendi la aprc


                                p.s. hai fatto benissimo a toglierti il k7, non te ne pentirai mai

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