Ieri, complice la bella giornata e una giorno di ferie primi km con il V4.
Pressione K3?
Controllate e portate a 2.2 ant e 2.4 post a freddo
Mono Ohlins?
Portato ai settaggi di fabbrica su strada.
Benza?
Pieno di Vpower fatto.
Bene, anzi Pene, direi che si puo' partire
Quelle che vado a scrivere sono mere considerazioni di un rivettato che ha come ultimo metro di paragone una 1090RR (la hornet lasciamola stare per il momento).
Prima impressione...
Se questo e' un quattro cilindri io sono paperino.
Sono Paperino?
No, non lo sono. La moto ai bassi-medi regimi sembra un bicilindrico.
Strana l'erogazione, strappa lievemente ai bassissimi regimi.
Del quattro in linea rimane solo l'allungo e la progressione, tutto il resto e' da V2.
Cambio preciso, anche se un po' rumoroso. Veloce nelle cambiate.
Freno a motore inesistente, o cmq molto limitato. A me piace cosi', molto piu' prevedibile nelle reazioni rispetto ad un freno a motore accentuato.
Frenata potente e precisa, mi son ritrovato a frenare praticamente con la punta dell'indice.
Lei si ferma li, esattamente dove dovrebbe senza esitazioni. Quello che prima era eccessiva aggressivita' si e' trasformato di colpo in precisione. E cosi' deve essere visto il freno a motore quasi assente.
Posizione in sella fantastica, devo ancora capire come gestirla al meglio, dendo a guidare molto a ridosso del servatoio. Piu' che seduto sei inserito.
Risposta al gas con un lieve ritardo in mappa S e pronta in mappa T (ma conto di farla aggiornare nelle mappature da max al tagliando dei 1000 senza contare una messa a punto totale).
Erogazione lineare, trazione in mappa T spaventosa, medi incredibili.
E' vero che l'erogazione sembra piatta ma in senso assoluto il tiro e' micidiale, inebriante. Con una coppia imponente e mai ecessiva.
Capitolo sospensioni "delicato".
Le forche sono state fatte rifare completamente da lanci dal precedente propietario che pesava 14 kg in meno di me, ma il comportamento e' eccellente.
Mai un indecisione o un affondamento eccessivo ma il tutto andra' testao a dopo il primo tagliando con una pistatina.
Mono sostituito con un ohlins di serie sulla F portato a tarature standard per la strada.
Qui il metro di paragone con una brutale per me e' d'obbligo.
Premesso che il V4 e' tutto rigido a livello telaistico, e si sente tantissimo.
Con la brutale anche io, noto rivettato, dopo due curve ero gia' con il ginocchio fuori senza problemi.
Con il V4 non e' cosi', per molte ragioni.
Il telaio e' rigidissimo e il mono, seppur tarato per la strada non si limita a filtrare ma comunica esattamente quello che succede sotto la ruota posteriore.
Se questo e' ottimo in pista dove la sensibilita' e' tutto in strada rappresenta uno svantaggio perche' la stabilita' alle basse velocita' un po' ne risente.
La ruota balla un po' su dossi e buchette varie, devo prenderle ancora le misure.
In definitiva direi che non e' certo una moto facile come la descrivono.
E' nata per andar forte in pista, null'altro.
Ogni altro suo utilizzo e' sprecato, significa viiolentarla.
La mappa T e' terrificante su strada.
Insomma gran ferro.
Mi sorge un dubbio, grosso come una casa.
Se volessi attenermi al libretto di manutenzione i primi 1000 km non dovrei superare i 7500 giri e i successivi 1000 i 9000-9500.
Ora mi chiedo io:
Ma anche in mappa S come e' possibile superare i 7500 giri su strada senza essere gia' di molto oltre i limiti della sanita' mentale?
E parlo della mappa S, non della T (come Terrorizzante ).
A seguire un report piu' approfondito.
Pressione K3?
Controllate e portate a 2.2 ant e 2.4 post a freddo
Mono Ohlins?
Portato ai settaggi di fabbrica su strada.
Benza?
Pieno di Vpower fatto.
Bene, anzi Pene, direi che si puo' partire
Quelle che vado a scrivere sono mere considerazioni di un rivettato che ha come ultimo metro di paragone una 1090RR (la hornet lasciamola stare per il momento).
Prima impressione...
Se questo e' un quattro cilindri io sono paperino.
Sono Paperino?
No, non lo sono. La moto ai bassi-medi regimi sembra un bicilindrico.
Strana l'erogazione, strappa lievemente ai bassissimi regimi.
Del quattro in linea rimane solo l'allungo e la progressione, tutto il resto e' da V2.
Cambio preciso, anche se un po' rumoroso. Veloce nelle cambiate.
Freno a motore inesistente, o cmq molto limitato. A me piace cosi', molto piu' prevedibile nelle reazioni rispetto ad un freno a motore accentuato.
Frenata potente e precisa, mi son ritrovato a frenare praticamente con la punta dell'indice.
Lei si ferma li, esattamente dove dovrebbe senza esitazioni. Quello che prima era eccessiva aggressivita' si e' trasformato di colpo in precisione. E cosi' deve essere visto il freno a motore quasi assente.
Posizione in sella fantastica, devo ancora capire come gestirla al meglio, dendo a guidare molto a ridosso del servatoio. Piu' che seduto sei inserito.
Risposta al gas con un lieve ritardo in mappa S e pronta in mappa T (ma conto di farla aggiornare nelle mappature da max al tagliando dei 1000 senza contare una messa a punto totale).
Erogazione lineare, trazione in mappa T spaventosa, medi incredibili.
E' vero che l'erogazione sembra piatta ma in senso assoluto il tiro e' micidiale, inebriante. Con una coppia imponente e mai ecessiva.
Capitolo sospensioni "delicato".
Le forche sono state fatte rifare completamente da lanci dal precedente propietario che pesava 14 kg in meno di me, ma il comportamento e' eccellente.
Mai un indecisione o un affondamento eccessivo ma il tutto andra' testao a dopo il primo tagliando con una pistatina.
Mono sostituito con un ohlins di serie sulla F portato a tarature standard per la strada.
Qui il metro di paragone con una brutale per me e' d'obbligo.
Premesso che il V4 e' tutto rigido a livello telaistico, e si sente tantissimo.
Con la brutale anche io, noto rivettato, dopo due curve ero gia' con il ginocchio fuori senza problemi.
Con il V4 non e' cosi', per molte ragioni.
Il telaio e' rigidissimo e il mono, seppur tarato per la strada non si limita a filtrare ma comunica esattamente quello che succede sotto la ruota posteriore.
Se questo e' ottimo in pista dove la sensibilita' e' tutto in strada rappresenta uno svantaggio perche' la stabilita' alle basse velocita' un po' ne risente.
La ruota balla un po' su dossi e buchette varie, devo prenderle ancora le misure.
In definitiva direi che non e' certo una moto facile come la descrivono.
E' nata per andar forte in pista, null'altro.
Ogni altro suo utilizzo e' sprecato, significa viiolentarla.
La mappa T e' terrificante su strada.
Insomma gran ferro.
Mi sorge un dubbio, grosso come una casa.
Se volessi attenermi al libretto di manutenzione i primi 1000 km non dovrei superare i 7500 giri e i successivi 1000 i 9000-9500.
Ora mi chiedo io:
Ma anche in mappa S come e' possibile superare i 7500 giri su strada senza essere gia' di molto oltre i limiti della sanita' mentale?
E parlo della mappa S, non della T (come Terrorizzante ).
A seguire un report piu' approfondito.
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