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Primi km con il V4

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    #1

    Primi km con il V4

    Ieri, complice la bella giornata e una giorno di ferie primi km con il V4.

    Pressione K3?
    Controllate e portate a 2.2 ant e 2.4 post a freddo
    Mono Ohlins?
    Portato ai settaggi di fabbrica su strada.
    Benza?
    Pieno di Vpower fatto.

    Bene, anzi Pene, direi che si puo' partire

    Quelle che vado a scrivere sono mere considerazioni di un rivettato che ha come ultimo metro di paragone una 1090RR (la hornet lasciamola stare per il momento).

    Prima impressione...

    Se questo e' un quattro cilindri io sono paperino.
    Sono Paperino?
    No, non lo sono. La moto ai bassi-medi regimi sembra un bicilindrico.
    Strana l'erogazione, strappa lievemente ai bassissimi regimi.
    Del quattro in linea rimane solo l'allungo e la progressione, tutto il resto e' da V2.
    Cambio preciso, anche se un po' rumoroso. Veloce nelle cambiate.
    Freno a motore inesistente, o cmq molto limitato. A me piace cosi', molto piu' prevedibile nelle reazioni rispetto ad un freno a motore accentuato.
    Frenata potente e precisa, mi son ritrovato a frenare praticamente con la punta dell'indice.
    Lei si ferma li, esattamente dove dovrebbe senza esitazioni. Quello che prima era eccessiva aggressivita' si e' trasformato di colpo in precisione. E cosi' deve essere visto il freno a motore quasi assente.
    Posizione in sella fantastica, devo ancora capire come gestirla al meglio, dendo a guidare molto a ridosso del servatoio. Piu' che seduto sei inserito.
    Risposta al gas con un lieve ritardo in mappa S e pronta in mappa T (ma conto di farla aggiornare nelle mappature da max al tagliando dei 1000 senza contare una messa a punto totale).
    Erogazione lineare, trazione in mappa T spaventosa, medi incredibili.
    E' vero che l'erogazione sembra piatta ma in senso assoluto il tiro e' micidiale, inebriante. Con una coppia imponente e mai ecessiva.
    Capitolo sospensioni "delicato".
    Le forche sono state fatte rifare completamente da lanci dal precedente propietario che pesava 14 kg in meno di me, ma il comportamento e' eccellente.
    Mai un indecisione o un affondamento eccessivo ma il tutto andra' testao a dopo il primo tagliando con una pistatina.
    Mono sostituito con un ohlins di serie sulla F portato a tarature standard per la strada.
    Qui il metro di paragone con una brutale per me e' d'obbligo.

    Premesso che il V4 e' tutto rigido a livello telaistico, e si sente tantissimo.
    Con la brutale anche io, noto rivettato, dopo due curve ero gia' con il ginocchio fuori senza problemi.
    Con il V4 non e' cosi', per molte ragioni.
    Il telaio e' rigidissimo e il mono, seppur tarato per la strada non si limita a filtrare ma comunica esattamente quello che succede sotto la ruota posteriore.
    Se questo e' ottimo in pista dove la sensibilita' e' tutto in strada rappresenta uno svantaggio perche' la stabilita' alle basse velocita' un po' ne risente.
    La ruota balla un po' su dossi e buchette varie, devo prenderle ancora le misure.
    In definitiva direi che non e' certo una moto facile come la descrivono.
    E' nata per andar forte in pista, null'altro.
    Ogni altro suo utilizzo e' sprecato, significa viiolentarla.
    La mappa T e' terrificante su strada.

    Insomma gran ferro.

    Mi sorge un dubbio, grosso come una casa.

    Se volessi attenermi al libretto di manutenzione i primi 1000 km non dovrei superare i 7500 giri e i successivi 1000 i 9000-9500.

    Ora mi chiedo io:
    Ma anche in mappa S come e' possibile superare i 7500 giri su strada senza essere gia' di molto oltre i limiti della sanita' mentale?
    E parlo della mappa S, non della T (come Terrorizzante ).

    A seguire un report piu' approfondito.
    Last edited by VQuattrista; 20-04-11, 09:48.

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    #2
    Originally posted by hornettista View Post
    E parlo della mappa S, non della T (come Terrorizzante ).
    No, come Touring...

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      #3
      Originally posted by MiKiFF View Post
      No, come Touring...

      Ma lol

      R Road
      S Sport
      T Track

      Dimmi che ho cannato e mi sotterro...
      Last edited by VQuattrista; 20-04-11, 09:55.

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        #4
        Io l'ho trovata subito comunicativa e facile, sia su strada durante il rodaggio, che in pista a Misano subito dopo...scendevo da una F4 312....
        Devi ancora usarla, capirla...da quanto ho intuito leggendoti mi permetto un consiglio: tira indietro il culo...

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          #5
          Originally posted by Flaviano View Post
          Io l'ho trovata subito comunicativa e facile, sia su strada durante il rodaggio, che in pista a Misano subito dopo...scendevo da una F4 312....
          Devi ancora usarla, capirla...da quanto ho intuito leggendoti mi permetto un consiglio: tira indietro il culo...
          E' lo stesso consiglio che mi e' stato dato da un altro possessore
          Solo che cosi' facendo tutto risulta meno intuitivo e meno controllabile, p?rovero' a farlo in ogni caso
          Ma sono certo che sara' solo una sensazione. non so se hai provato la nuova brutale ma essendo quello il mio metro di paragone questa mi e' sembrata piu' difficile e meno amichevole.

          Certo, tu scendi da un missile terra-aria quindi il discorso cambia
          Last edited by VQuattrista; 20-04-11, 10:30.

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            #6
            le aprilia non vanno guidate con le palle sul serbatoio ma col sedere indietro (chiaramente il giusto )

            se la forca te l'ha fatta emiliano....vai tranquillo che quella funziona al massimo capitolo forca sei a posto!

            per strada moto cosi saranno SEMPRE troppo rigide non ci puoi fare niente se ammorbidisci tutto poi ti perde quel plus ultra di feeling quando ti metti a tirare...per? troppo hard semplicemente non ci giri per strada

            l'ineguatezza per strada delle maximoto parte anche da questo....

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              #7
              Pignone -1 e il freno motore ritorna

              ... e poi inpenni meglio

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                #8
                Originally posted by bosco_RR View Post
                le aprilia non vanno guidate con le palle sul serbatoio ma col sedere indietro (chiaramente il giusto )

                se la forca te l'ha fatta emiliano....vai tranquillo che quella funziona al massimo capitolo forca sei a posto!

                per strada moto cosi saranno SEMPRE troppo rigide non ci puoi fare niente se ammorbidisci tutto poi ti perde quel plus ultra di feeling quando ti metti a tirare...per? troppo hard semplicemente non ci giri per strada

                l'ineguatezza per strada delle maximoto parte anche da questo....
                La V2, se non sbaglio, aiuta di pi? a stare indietro grazie all'impostazione "anni 90" e la conformazione del serbatoio...
                Mi sa che preparo uno stampo per fare una conchiglia in carbonio (tipo cuscino di neoprene) da attaccare davanti alle palle...

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                  #9
                  Originally posted by Flaviano View Post
                  La V2, se non sbaglio, aiuta di pi? a stare indietro grazie all'impostazione "anni 90" e la conformazione del serbatoio...
                  Mi sa che preparo uno stampo per fare una conchiglia in carbonio (tipo cuscino di neoprene) da attaccare davanti alle palle...
                  io ti dico la mia col v2....mmmm si e no perch? cmq ? impuntata davanti ed ? alta dietro...ci scivoli ? facile metterci le palle in avanti

                  ....poi quando capisci che la devi guidare "diversamente" piu indietro (contrastando un po la voglia di andare avanti) semplicemente ti metti a danzare sulle curve

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                    #10
                    Originally posted by bosco_RR View Post
                    io ti dico la mia col v2....mmmm si e no perch? cmq ? impuntata davanti ed ? alta dietro...ci scivoli ? facile metterci le palle in avanti

                    ....poi quando capisci che la devi guidare "diversamente" piu indietro (contrastando un po la voglia di andare avanti) semplicemente ti metti a danzare sulle curve
                    Non ho mai provato la V2 ed a vederla pensavo aiutasse a stare seduto indietro
                    Anche l'F4 ha un'impostazione simile, forse pi? esasperata e con quella, credimi, dopo un p? metti a rischio il tunnel carpale...
                    Con la RSV4 mi sono salvato...
                    Last edited by Flaviano; 20-04-11, 11:40.

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                      #11
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      le aprilia non vanno guidate con le palle sul serbatoio ma col sedere indietro (chiaramente il giusto )

                      se la forca te l'ha fatta emiliano....vai tranquillo che quella funziona al massimo capitolo forca sei a posto!

                      per strada moto cosi saranno SEMPRE troppo rigide non ci puoi fare niente se ammorbidisci tutto poi ti perde quel plus ultra di feeling quando ti metti a tirare...per? troppo hard semplicemente non ci giri per strada

                      l'ineguatezza per strada delle maximoto parte anche da questo....
                      Ecco, questo mi interessa parecchio
                      Ho visto che gia' se ne parlava in un altro thread. Guidare atrtaccati al serbatoio da un impressione di maggior familiarita' ma, a quanto ho capito, e' soltanto un'impressione (errata).
                      Guidando con il culo arretrato cambia tutto e almeno al'inizio, rende la moto meno confidenziale anche in virtu' del fatto che e' molto caricata sull'anteriore e con la posizone bella alta.
                      Originally posted by *Profeta* View Post
                      Pignone -1 e il freno motore ritorna

                      ... e poi inpenni meglio
                      Mhh
                      Ma sai che a me il freno a motore assente piace di piu'? Anche perche' trovo che la frenata affidata esclusivamente a san brembo sia molto piu' precisa e prevedibile.
                      Altro discorso sarebbe un un bicilindrico, magari naked da intraversare leggermente in inserimento
                      Originally posted by bosco_RR View Post
                      io ti dico la mia col v2....mmmm si e no perch? cmq ? impuntata davanti ed ? alta dietro...ci scivoli ? facile metterci le palle in avanti

                      ....poi quando capisci che la devi guidare "diversamente" piu indietro (contrastando un po la voglia di andare avanti) semplicemente ti metti a danzare sulle curve
                      Devo capire bene come reagisce stando arretrati perche' come ben dici la voglia ad avanzare e' tanta
                      Last edited by VQuattrista; 20-04-11, 12:17.

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                        #12
                        Noto con piacere che l'argomento che ho cercato di sollevare nei miei ultimi post, ultimamente stia diventando molto trattato....ovvero il fatto che serve qualcosa che tenga abbastanza distanti dal serbatoio per guidare meglio senza trovarsi appesi al semimanubrio e impacciati

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                          #13
                          Originally posted by Metal-74 View Post
                          Noto con piacere che l'argomento che ho cercato di sollevare nei miei ultimi post, ultimamente stia diventando molto trattato....ovvero il fatto che serve qualcosa che tenga abbastanza distanti dal serbatoio per guidare meglio senza trovarsi appesi al semimanubrio e impacciati
                          Si ma, mentre tu ti sei perso in inutili tecnicismi, io ho risolto da m?....

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                          Last edited by Flaviano; 20-04-11, 13:28.

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                            #14
                            Originally posted by Flaviano View Post
                            Si ma, mentre tu ti sei perso in inutili tecnicismi, io ho risolto da m?....

                            http://img145.imageshack.us/i/dsc01340v.jpg/
                            Tse'...

                            Principiante...

                            La posizione in sella dei Veri e' la seguente...

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                              #15
                              Ahaahhahahahaahhahahahhahah

                              Ma sedendomi cos? indietro non ? che vado a compromettere l'allungo?????

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