Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Factory vs r quale e perche'

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Factory vs r quale e perche'

    Ragazzi ho la possibilit? di scegliere un di queste 2 moto,una e' una factory '10 e l'altra la r '11,voi al posto mio quale prendereste e perche'?

    Io la moto la uso quasi esclusivamente su strada,ma ho una guida molto sportiva,e 2 ohlins non mi farebbero certo male....

    E poi mi spiegate le differenze tra '10 e '11?Ci sono differenze di motore? Grazie

  • Font Size
    #2
    Molto in sintesi: la R '11 ha alcuni aggiornamenti relativi alla lubrificazione del motore(ma niente di trascendentale), e la nuova forcella Sachs in luogo di quella Showa(ho visto poi oggi che gi pneumatici di serie sono i Power One Michelin in luogo dei Metzeler K3 che io preferisco nettamente). La bont? della forcella pare sia paragonabile alla Showa, anche se esteticamente preferisco la Showa. La Factory 2010 ha di sicuro il motore "vecchio", ma anche sospensioni Ohlins e i famosi cornetti ad altezza variabile che forniscono circa 500 giri di allungo in pi?, oltre al motore regolabile nel telaio e il cannotto di sterzo regolabile anch'esso(cose utili pi? in pista che in strada). Detto questo, io ho una R 2010 che uso in strada con guida anche io allegrotta(non sono n? un manico n? un cancello, in strada raramente vedo gente andare pi? forte, ma in pista vanno tutti pi? forte di me perch? cambia tutto). Aggiungi poi che la Factory ha i cerchi forgiati e non fusi e quindi pi? leggeri ma anche pi? delicati. La mia R 2010 ? gi? una bestia che basta e avanza per l'uso su strada e di certo pu? dire la sua ampiamente anche in pista. Aggiungo poi che le componenti della R sono studiate per un uso misto pista/strada. Per esempio, i cerchi fusi non rischi di scassarli con una botta come quelli forgiati e ti danno, a causa del peso, anche un avantreno lievemente pi? stabile, sacrificando l'agilit?(che comunque ? a livello di una qualunqe 600 jap e forse anche pi?). Le sospensioni Ohlins, poi, in particolare la forcella, necessitano di una certa manutenzione. Per esempio, i paraoli forcella sono celebri per essere pi? delicati delle controparti di altre marche, proprio perch? pi? estremi. L'ho verificato io stesso sulla mia vecchia RSV 1000 Factory che montava le medesime sospensioni. Detto questo, a te la scelta. Io ho scelto la R per un fattore certamente economico ma anche perch? Aprilia stessa, l'anno scorso all'RSV4 on track consigliava agli utenti che usano la moto anche in strada la R, pi? adatta a quell'uso. Francamente, almeno in strada, la forcella e il mono di serie della R non mi hanno certo fatto rimpiangere il pacchetto Ohlins che avevo sulla RSV 1000 Factory. La R '11, poi, potrebbe anche montare il pacchetto aPRC, e in quel caso, io non avrei dubbi, mentre sulla Factory 2010 non sarebbe possibile montare tale pacchetto senza spenderci vagonate di soldi. Poi a te le valutazioni tecniche ed estetiche.

    Comment


    • Font Size
      #3
      per l'estetica e' lo stesso,mi chiedevo solo se le modifiche tra 2010 e 2011 fossero cosi' evidenti....ho sentito parlare di un +8 cv per il modello nuovo....mi confermi questa voce?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Non mi risulta assolutamente. Pare che il motore nuovo abbia solo lubrificazione modificata e i primi tre rapporti pi? corti, ma i dati di cavallaggio sono identici, e lo puoi verificare anche su sito ufficiale. Ad ogni modo, su strada, 8 cavalli in pi? non contano dato che ? pressoch? impossibile sfruttare anche i 160 scarsi alla ruota che hai gi? sulla R 2010.
        Le uniche cose da verificare su motorizzazione 2010(i 2011 dovrebbero essere gi? patchati), sono 2: la presenza del preservativo che ti protegge il rel? sotto sella dall'acqua che se si bagna non ti fa partire la moto, e le guarnizioni dei coperchi punterie che, se ancora quelle vecchie, possono rompersi con il calore provocando fuoriuscita d'olio piuttosto abbondante. Avuti entrambi i problemi e risolti entrambi in garanzia.
        Last edited by Oasis; 15-04-11, 23:59.

        Comment


        • Font Size
          #5
          ah ok......ti chiedo una cosa forse un po' da bar,ma cambio moto anche perche' ogni tanto non disdegno qualche monoruota,e col 1098 era veramente troppo cattiva da gestire,secondo te con l'rsv4 avro' ancora questo problema o la moto sara' piu' gestibile?puo' essere paragonata a un 4 cil.per pulizia di erogazione?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by mak1989 View Post
            puo' essere paragonata a un 4 cil.per pulizia di erogazione?
            ehm....ok ke sono a V ma i cilindri son 4 eh ...capisco ke la inesorabile e esagerata mancanza totale di allungo possa confondere ma ? cos?
            Last edited by blackbass; 16-04-11, 00:42.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Il V4 ? un motore particolare. Come erogazione sembra quasi un 3 cilindri Triumph, ma con pi? allungo e un sound che io ritengo il pi? bello in assoluto perch? ? proprio un ruggito unico e inconfondibile. Ha quasi la coppia di un buon bicilindrico ai medio-bassi(direi che ne ha almeno quanto la mia RSV 1000, a sensazione), e quasi l'allungo di un quattro in linea agli alti(anche se credo le screamer ne abbiano di pi?). Il monoruota non ? mai stato un mio pallino, ma a spanne credo sia una delle moto pi? facili per fare numeri da circo, anche grazie a una ciclistica molto agile. Anche perch? il motore non strappa e pu? tranqullamente essere definito elastico quanto un 4 cilindri Jap, anzi, meglio perch? in basso i jap non hanno quel tiro e magari hanno qualcosina pi? in allungo, cio? quando serve solo in pista. Io ti dico solo che in 6 mesi di RSV4 ho fatto saltare l'anteriore pi? volte di quanto abbia fatto in 4 anni di RSV 1000 bicilindrica. E fa tutto da sola, perch? io non sono un impennatore. Anzi, devo dire che per la prima volta in vita mia qualche saltello davanti me lo sto godendo alquanto perch? mi risulta naturale pi? che mai. Purtroppo non posso fare il raffronto col 1098 perch? non l'ho mai provato. In ogni caso, che sia R o Factory, a livello ciclistico, per le penne, cambia davvero poco. Le penne puoi farle con entrambe con la stessa semplicit?. Rimane che secondo me a quel punto valuterei anche la Tuono che ? la moto da teppista per eccellenza. Con nessun'altra moto impenni meglio. Sulla Tuono V4 ci sono salito oggi e devo dire che il manubrio ? alto per modo di dire. E' quasi una sportiva, ma con un assetto da naked e regimi medi rinforzati a discapito degli alti e quindi particolarmente propenso al teppismo monoruota. Basta bar.

              Comment


              • Font Size
                #8
                al momento andrei di R '11 vista la possibilit? magari di implemetare l'elettronica con il nuovo pacchetto APRC...effettivamente la ciclistica della R per strada ? gi? a livelli molto ottimi

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Io ho la r e mi trovo benissimo, ma le sospensioni le ho cambiate. Ho provato diverse volte la factory e non ci ho trovato differenze di motore. Per i rapporti sono lunghissimi su entrambe, ma ti parlo solo di uso pista. Per strada lascio i consigli agli altri. Anche io vengo da una 1000 factory, un altro pianeta ora. La 1098 c'? l'ha un caro amico e l'ho provata diverse volte, il v4 ha molta pi? schiena.... Ciao!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    2011 motore diverso
                    io no avrei dubbi 2011 aprc
                    tiene sicuramente piu il prezzo
                    il motore 2011 ha piu' modifiche di quelle dichiarate
                    e purtroppo ha ben di piu di 8 cv
                    alcu e 10 hanno 160 cv scarsi contro 182 della nuova
                    all albero
                    cio' e' stato possibile grazie a .............. top secrett
                    2011 aprc e non avrao noie
                    come dicono a noale i motori ora sono girati
                    la bancata di sincro ne e' la prova e ciro di napoli puo confermare dato che alla sua 10 hanno messo un motore nuovo11 che bancato ha confermato quanto detto
                    ora a te la palla
                    anzi il dilemma

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      P.s. La ruota anteriore ? a terra solo quando la tieni in garage ed al semaforo!!!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by gertrude View Post
                        Io ho la r e mi trovo benissimo, ma le sospensioni le ho cambiate. Ho provato diverse volte la factory e non ci ho trovato differenze di motore. Per i rapporti sono lunghissimi su entrambe, ma ti parlo solo di uso pista. Per strada lascio i consigli agli altri. Anche io vengo da una 1000 factory, un altro pianeta ora. La 1098 c'? l'ha un caro amico e l'ho provata diverse volte, il v4 ha molta pi? schiena.... Ciao!
                        non voglio screditarti ne fare polemica
                        rispetto la tua opignone ma sono di altro parere
                        la schiena del pompone ducati e' mostruosa
                        e in basso la v4 e' un po vuotina al confronto
                        sinceramente la ducatona a motore sta messa bene
                        avrei non pochi dilemmi tra le due
                        anche se solo il marchi ducati mi ga rabrividire

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gertrude View Post
                          P.s. La ruota anteriore ? a terra solo quando la tieni in garage ed al semaforo!!!
                          si perche shacs posteriore fa pena quando ci dai gas si siede troppo
                          con un agter marchet le cose migliorano
                          il fatto che si impenni cosi tanto e' sinonimo che qualcosa non va
                          o mi sbaglio ????
                          se invece si parla di pote za e di impennate cercate allora il discorso cambia
                          ben vengano le impennate
                          ma in pista preferirei una moto che spalencando il gas stia giu' e faccia strada
                          per l'appunto l aprc ha l'antiimpennata
                          che a detta di chi ha la aprc sta sempre molto i funzione

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by genesis View Post
                            non voglio screditarti ne fare polemica
                            rispetto la tua opignone ma sono di altro parere
                            la schiena del pompone ducati e' mostruosa
                            e in basso la v4 e' un po vuotina al confronto
                            sinceramente la ducatona a motore sta messa bene
                            avrei non pochi dilemmi tra le due
                            anche se solo il marchi ducati mi ga rabrividire
                            Tranquillo rispetto la tua opinione, anche io ho avuto Tanta indecisione quando l'ho presa, per fortuna ho avuto modo di provarle entrambe su pista e mi ? sembrata pi? adatta a me la v4!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by genesis View Post
                              si perche shacs posteriore fa pena quando ci dai gas si siede troppo
                              con un agter marchet le cose migliorano
                              il fatto che si impenni cosi tanto e' sinonimo che qualcosa non va
                              o mi sbaglio ????
                              se invece si parla di pote za e di impennate cercate allora il discorso cambia
                              ben vengano le impennate
                              ma in pista preferirei una moto che spalencando il gas stia giu' e faccia strada
                              per l'appunto l aprc ha l'antiimpennata
                              che a detta di chi ha la aprc sta sempre molto i funzione
                              Quoto, meglio che stia a terra. Per? io dietro ho il ttx, migliorata tantissimo, ma quando ci dai la manata di gas guarda il cielo lo stesso! Mi piacerebbe provare una aprc!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X