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Motociclismo Tuono V4

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    #1

    Motociclismo Tuono V4

    L?Aprilia Tuono V4R sul circuito di Valencia ha confermato tutte le sorprendenti doti di guida gi? assaporate ad Adria nell'anteprima presente sul numero di aprile (di cui vi abbiamo dato un?anticipazione qui sul sito). In questa occasione l'abbiamo provata anche in strada nell'entroterra valenciano.
    motore straripante e l'ottima agilit? sono gli aspetti dinamici che pi? restano impressi. Il quattro cilindri a V di 65? risulta regolare dai 3000 giri fino all?intervento del limitatore. La mappa Sport rende l'erogazione pi? modulabile senza togliere nemmeno un CV ai 167 dichiarati. Il comparto freni non ? da meno: potente ma allo stesso tempo modulabile, non ha mai manifestato fading durante la prova. La ciclistica e il telaio, rivisti rispetto alla RSV4, rendono la moto molto svelta nei ?pif-paf? del misto stretto. L?anteriore regala una grande fiducia e permette di correggere anche piccoli errori di traiettoria pizzicando il freno anteriore senza alcun effetto auto raddrizzante. Nota di demerito invece al setting di serie delle sospensioni che ? risultato molto rigido e poco preciso nel copiare le asperit? che si possono trovare nell?utilizzo stradale del mezzo. Certamente con qualche clic in meno di idraulica il comportamento dinamico su percorsi dissestati migliorerebbe diventando pi? prevedibile.
    In ogni contesto, la sicurezza ? comunque assicurata dall?elettronica dell'APRC (optional a 2.000 euro) composta da Traction Control, Launch Control, Cambio Elettronico e Wheelie Control. In ogni momento, anche durante la guida, si pu? regolare il controllo di trazione con due comodi pulsanti (pi? e meno) sotto il blocchetto sinistro sul manubrio e cambiare la mappatura (Track, Sport o Road) tenendo il gas chiuso e premendo l?avviamento per due volte.
    La sella ? "sportiva" quanto la Tuono: sufficientemente larga ma con una imbottitura scarsa. Molto simile l?ospitalit? per il passeggero. In compenso la posizione del pilota pare ben studiata: braccia appena piegate per avere il giusto controllo e pedane leggermente alte per caricare il peso nei tratti pi? sportivi. La protezione aerodinamica ? appena sufficiente. L?aria inizia a premere sul casco superati i 130km/h. D?altra parte per? questo aspetto passa in secondo piano se consideriamo che siamo davvero in sella a una ?superbike naked?.

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    #2
    albtuono allora hai deciso?

    vorrei provarla sta naked, chiss? mai che cambi idea!

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      #3
      Motonline:

      Il motore prima di tutto. Il V4 a 65? ereditato dalla RSV4 ? stato modificato per la nuova ? e pi? "tranquilla" -destinazione: in questo senso si segnalano il nuovo diagramma della distribuzione, i cornetti di aspirazione (fissi) pi? lunghi di 20 mm, il volano dell'albero motore con maggiore inerzia (per ottimizzare la regolarit? di marcia e l'equilibrio generale) e i primi tre rapporti accorciati. Cos? facendo si ? cercato di dare maggior coppia e verve ai regimi intermedi: infatti il regime potenza massima ? sceso a 11.500 giri.
      L'elettronica ? il fiore all'occhiello della Tuono. Questa moto sfodera la tecnologia Ride by Wire: il comando dell'acceleratore ? collegato a un sensore che traduce il movimento della manopola in impulsi elettrici e le farfalle sono gestite da una centralina Marelli che comanda anche l'accensione e i 4 iniettori. Ogni bancata ha un servomotore dedicato che opera esclusivamente sull'abbinata coppia di corpi farfallati. In questo modo l'apertura delle farfalle, e conseguentemente la quantit? di carburante iniettato, pu? essere gestita in modo indipendente. Una soluzione che offre possibilit? pressoch? infinite nella gestione dell'erogazione del motore specie se abbinata al sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control).
      Il pacchetto elettronico messo a punto dagli ingegneri (disponibile con un sovraprezzo di 2000 euro) prevede:
      - Il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli mediante i due pulsanti posti sul blocchetto di sinistra (anche in movimento). Il sistema elabora i dati provenienti dalle ruote, da una piattaforma inerziale e dal motore, gestendo al meglio le perdite di aderenza. Queste non sono annullate ma contenute e calibrate per offrire il massimo della prestazione.
      - Il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control), che limita la tendenza all'impennata. Anche questo ? gestibile su tre livelli di intervento.
      - L'AQS (Aprilia Quick Shift), che consente cambiate senza chiudere il gas e senza usare la frizione.
      - Il sistema ALC (Aprilia Launch Control). Premendo contemporaneamente i due pulsanti del joystick a sinistra del manubrio il sistema si "arma" e compare sul display l'indicazione della funzione azionata.
      - Tre mappature motore: T-TRACK (i 167,3 CV sono disponibili alla minima apertura di gas), S-SPORT (Erogazione pi? fluida ma potenza piena), R-ROAD (erogazione fluida e potenza ridotta del 25% su tutto l'arco di utilizzo).

      Il telaio sviluppato per la Tuono ? stato rivisto rispetto a quello della RSV4 sull'avanzamento del cannotto di sterzo e sulla posizione del motore al fine di abbassare il baricentro. Completamente regolabili le sospensioni firmate Sachs, inediti i cerchi a tre razze sdoppiate e l'impianto frenante anche se manca l'ormai irrinunciabile pompa radiale al manubrio. Meritano un cenno le gomme: per questa Tuono sono ben tre le misure omologate per il posteriore, 190/50, 190/55 e la maxi 200/55. L'elettronica estremamente sofisticata permette di calibrare il Traction Control sulle gomme installate (anche non di primo equipaggiamento) per un perfetto funzionamento in ogni condizione.
      Da un punto di vista estetico la tuono si impone grazie a un frontale personalissimo (anche se non particolarmente elegante), imperniato sul doppio faro polielissoidale, e a un codino minimalista ridotto praticamente alla sola sella. Da vera special le finiture: in primo piano il bellissimo telaio spazzolato.

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        #4
        167,3 CV e il manubrio largo. Bello giocare con il fuoco! Di certo c'? da divertirsi? la Tuono ? dinamite, una bomba da maneggiare con cura. L'abbiamo scoperto grazie a una serie di sessioni sulla pista spagnola di Valencia, tracciato tecnico e ? aggiungiamo noi - perfetto per questa moto. Cos? come la posizione di guida: pedane correttamente arretrate e ben distanziate dal piano di seduta (come sulle vere moto da gara), manubrio appena sagomato, perfetto per caricare l'avantreno quanto basta. Insomma, ancora non siamo partiti che gi? si gode.
        Il motore, con quel suo timbro inconfondibile, ? una meraviglia: prima/seconda/terza, senza frizione e a gas costante. Le marce entrano senza indugio in maniera morbida e rapida. Miracoli dell'elettronica: il sistema calibra il taglio in funzione dei giri motore e della velocit?.
        Prime curve e abbiamo gi? la moto in mano: a Noale le ciclistiche le sanno fare! E anche bene. La Tuono ? un animale che all'occorrenza si fa domare con una carezza: non c'? bisogno di forza, di violenza di cattiveria. Il pilota ordina, lei esegue: la ciclistica ? facile, bilanciata, mai nervosa o imprevedibile. L'agilit? ? sorprendente, anche grazie al favorevole braccio di leva: ma il bello ? che si sposa anche a tanta stabilit?, anche quando la coppia del motore fa galleggiare la ruota anteriore per decine e decine di metri.
        Poi basta staccare con cattiveria, buttarla in curva per scavare l'asfalto con l'anteriore e dipingere virgole nere con la gomma posteriore. In frenata non si scompone, nemmeno esagerando con il doppio disco anteriore (a proposito, a che serve la pompa radiale se questa funziona cos? bene?), in accelerazione il mono si rivela coriaceo e sempre sostenuto. E non ? impresa facile visti i CV in gioco.
        Per fortuna c'? l'elettronica? qui il discorso ? articolato. Innanzitutto le mappe: per la pista abbiamo escluso subito la "sfigata" Road concentrandosi sulle altre due. Le differenze tra S e T comunque sono davvero minime: a centro curva, quando si riprende in mano il gas, con la Sport la risposta ? pi? morbida, con la Track invece ? pi? diretta, cattiva ma tutt'altro che ingestibile. Poi tutto si appiana perch? la potenza, insistendo con l'acceleratore, ? la stessa, ovvero quella massima. E quando si parla di potenza si pensa subito all'aderenza del posteriore: qui entriamo nel mondo del traction control, e quello dell'Aprilia ? probabilmente il migliore in circolazione. Il grande pregio dell'ATC ? che non evita la derapata ma la gestisce. La prestazione massima in accelerazione infatti si ottiene con uno slittamento relativo del pneumatico che slitta si, ma proprio per questo permette alla moto di "far strada". Certo, tenere aperto richiede un po' di coraggio (il classico taglio di accensione o alimentazione magari rassicura il pilota, ma non paga in termini di tempi sul giro), ma una volta che ci si fida l'efficacia ? massima e sembra di guidare una vera SBK.
        In uscita si averte il posteriore derapare e poi stabilizzarsi, con il motore che si autoregola magicamente e sempre in maniera dolce, mai fastidiosa. Se poi si necessita di una "assistenza" maggiore basta alzare il livello e quindi l'invasivit? dell'ATC: il bello ? che questa operazione si pu? fare anche in movimento.
        Poi una volta rialzata la moto la palla passa al AWC, il controllo di impennata anch'esso tarabile su tre livelli: rimarchevole il suo funzionamento anche se abbiamo optato anche qui per il livello meno invasivo. Infatti la valanga di coppia da scaricare a terra ? talmente tanta che il sistema fa a pugni con il motore e lasciare quest'ultimo libero di sfogarsi ? la soluzione meno penalizzante in termini di efficacia globale. Sul dritto poi si scatena l'inferno, con la Tuono che divora gli allunghi in un baleno, raggiungendo velocit? davvero elevate: dai 6000 agli 11.000 giri ? un uragano che strappa le braccia.
        Questo in pista. Su strada invece la nuda di Noale ? un animale in gabbia: l'elettronica aiuta, certo, ma ? frustrante usare un decimo di quello che potrebbe dare. In pi? si scopre che la sella ? uno strumento di tortura e le sospensioni sono un tantino rigide: tanto , mica si compra per il confort questa moto. Giusto?

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          #5
          Originally posted by Pinzo Forte View Post
          albtuono allora hai deciso?

          vorrei provarla sta naked, chiss? mai che cambi idea!
          Domenica cerco di provarla.
          Ma mi sa che ? una vera bestia!!

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            #6
            Originally posted by albtuono View Post
            Domenica cerco di provarla.
            Ma mi sa che ? una vera bestia!!
            perch? di domenica i concessionari aprilia tengono aperto?

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              #7
              Originally posted by Pinzo Forte View Post
              perch? di domenica i concessionari aprilia tengono aperto?
              Si, Si questa domenica si.
              Il problema ? se la fanno provare......

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                #8
                Originally posted by albtuono View Post
                Si, Si questa domenica si.
                Il problema ? se la fanno provare......

                pota ne devo trovare uno allora in zona Brescia o al massimo bergamo

                certo che se non la fanno provare che tengono aperto a fare di domenica...

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                  #9
                  Originally posted by albtuono View Post
                  Domenica cerco di provarla.
                  Ma mi sa che ? una vera bestia!!
                  aspettiamo report con ansia facci sapere se riesci

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                    #10
                    http://www.motocorse.com/news/prove_...estremista.php

                    Alla fine delle tre pagine c'? un video....... che SOUND!!!!!!!

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                      #11
                      E' stracattiva, mi piace un botto, questa la vedi dietro di te e ti caghi addosso e la fai passare....

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                        #12
                        Originally posted by Virgo View Post
                        E' stracattiva, mi piace un botto, questa la vedi dietro di te e ti caghi addosso e la fai passare....

                        Dai Virgo che andiamo a provarla

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                          #13
                          Originally posted by albtuono View Post
                          In ogni contesto, la sicurezza ? comunque assicurata dall?elettronica dell'APRC
                          In ogmi contesto ?

                          Niente ABS e la sicurezza ? assicurata ?

                          Machevadanoacagare

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                            #14
                            Originally posted by Virgo View Post
                            questa la vedi dietro di te e ti caghi addosso e la fai passare....
                            addirittura...




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                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Virgo View Post
                              E' stracattiva, mi piace un botto, questa la vedi dietro di te e ti caghi addosso e la fai passare....

                              Oppure vomiti nel casco.....

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