Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

una domanda tecnica sulla frenata.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by Fiore View Post
    Vedi due anni fa ad arezzo una macchina(io avevo il verde ed ero sui 50/60 max anche perch? in zona ci sono parecchi velox) mi ha attraversato davanti a 10 metri...........istinto ho frenato solo con il dietro......in una frazione di secondo ho deciso di passargli davanti ........quindi sempre con il dietro pinzato sono riuscito a giare di brutto davanti alla macchina e mi sono infilato tra il semaforo e passaggio pedonale(che per fortuna c'era) ............quindi dalla mia corsia sono andato tutto a sx e oltre....per? se solo avevo il freno davanti tirato con il cavolo che giravo la moto......anche se non bloccava la ruota .......non mi permetteva di buttare la moto tutta gi? come invece ho fatto con il freno dietro...........chiaro ho avuto fortuna e molta (primo perch? dall'altra parte non veniva avanti nessuno.......secondo perch? non c'era nessuno sul passaggio pedonale)................. per? se uno con abs si "piccava" sui freni li eri in portiera della macchina.........

    Ciao Fiore
    Non riuscirei mai ad avere il sangue freddo di pensare di pinzare con il postriore e cercare di scartare l'ostacolo.

    Io quando son caduto la prima volta ho pinzato in tangenziale per uno che cambiava corsia di colpo (mi era g? di fianco) ed ho capottato...e comunque l'ho preso con la moto e con il mi fianco..

    La seconda volta mi ha svoltato davanti una ragazza a pochi metri ed andavo sui 100 all'ora...
    li chiuso sterzo e ruzzolato a terra

    Comment


    • Font Size
      #47
      ok Fiore capisco la manovra che hai fatto, assolutamente logica, ma quanti hanno la freddezza di fare una cosa del genere?
      Anche io ho evitato qualche piccolo incidente con questo tipo di manovra, ma l? non c'entra ABS o no...se hai la freddezza e lo spazio per farlo lo fai, ma se manca anche solo lo spazio devi frenare al massimo x ridurre la velocit? di impatto. E a quel punto ? sempre meglio avere l'ABS perch? se uno deve sbattere, ? meglio sbattere da dritto che da sdraiato in terra.

      Magari ? vero Brucche ha pinzato per un eccesso di spavento e poteva agire diversamente, ma PROBABILMENTE se aveva ABS non cadeva.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by ERGAL View Post
        Non riuscirei mai ad avere il sangue freddo di pensare di pinzare con il postriore e cercare di scartare l'ostacolo.

        Io quando son caduto la prima volta ho pinzato in tangenziale per uno che cambiava corsia di colpo (mi era g? di fianco) ed ho capottato...e comunque l'ho preso con la moto e con il mi fianco..

        La seconda volta mi ha svoltato davanti una ragazza a pochi metri ed andavo sui 100 all'ora...
        li chiuso sterzo e ruzzolato a terra


        ERgal io uso sempre e solo il posteriore per primo.............in qualsiasi situazione,anche se devo fermarmi allo stop e tante volte non tocco neppure quello davanti................ma per me ? una priorit? dovuta dal fatto che giro sempre in due(Non dico che sia corretto)..........in quanto se tocco solo quello davanti ,ma anche per rallentare e la moglie di solito non si tiene ,mi da delle gran testate sul casco............in quanto la moto tende ad abbassarsi davanti...............mentre se freni con quello dietro eviti questo incoveninete......... quindi su 6/800km alla domenica se uso quello davanti arriverei a casa con il casco sfondato dalle botte quindi per esigenze mie uso sempre quello dietro prima di tutto......il dietro per me va in automatico

        Non dico che sia corretto..............per? questa ? la mia guida......... ho degli amici invece che per loro il freno dietro per strada ? sconsigliatissimo, proprio non si deve usare.............. quindi io rispetto le opinioni di tutti per? io ho notato che minimo risparmio una "caterba" di botte sul casco usando il dietro........che ogni tanto mi arrivano lo stesso quando pinzo di pi? col davanti all'improvviso per emergenza e la moglie non se lo aspetta

        Ciao Fiore
        Last edited by Fiore; 15-04-11, 10:44.

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Fiore View Post
          ERgal io uso sempre e solo il posteriore per primo.............in qualsiasi situazione,anche se devo fermarmi allo stop e tante volte non tocco neppure quello davanti................ma per me ? una priorit? dovuta dal fatto che giro sempre in due(Non dico che sia corretto)..........in quanto se tocco solo quello davanti ,ma anche per rallentare e la moglie di solito non si tiene ,mi da delle gran testate sul casco............in quanto la moto tende ad abbassarsi davanti...............mentre se freni con quello dietro eviti questo incoveninete......... quindi su 6/800km alla domenica se uso quello davanti arriverei a casa con il casco sfondato dalle botte quindi per esigenze mie uso sempre quello dietro prima di tutto......il dietro per me va in automatico

          Non dico che sia corretto..............per? questa ? la mia guida......... ho degli amici invece che per loro il freno dietro per strada ? sconsigliatissimo, proprio non si deve usare.............. quindi io rispetto le opinioni di tutti per? io ho notato che minimo risparmio una "caterba" di botte sul casco usando il dietro........che ogni tanto mi arrivano lo stesso quando pinzo di pi? col davanti all'improvviso per emergenza e la moglie non se lo aspetta

          Ciao Fiore
          io infatti quando portavo la corinne sul cbr testate a gogo',oltre il peso di lei che mi stroncava le braccia............brucche

          Comment


          • Font Size
            #50
            Originally posted by rsvsteve View Post
            ok Fiore capisco la manovra che hai fatto, assolutamente logica, ma quanti hanno la freddezza di fare una cosa del genere?
            Anche io ho evitato qualche piccolo incidente con questo tipo di manovra, ma l? non c'entra ABS o no...se hai la freddezza e lo spazio per farlo lo fai, ma se manca anche solo lo spazio devi frenare al massimo x ridurre la velocit? di impatto. E a quel punto ? sempre meglio avere l'ABS perch? se uno deve sbattere, ? meglio sbattere da dritto che da sdraiato in terra.

            Magari ? vero Brucche ha pinzato per un eccesso di spavento e poteva agire diversamente, ma PROBABILMENTE se aveva ABS non cadeva.
            Steve quindi non hai visto nessuna moto cadere con abs in frenata???...............mi ? caduto davanti un Bmw 1200Rt con abs e tutto il resto l'ultimo giro che ho fatto sul Fedaia-------gli si ? chiuso lo sterzo...............quindi abs aiuta per il resto ? da valutare avendo solo due ruote e di natura la moto tende a cadere

            Ciao Fiore

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by Fiore View Post
              ERgal io uso sempre e solo il posteriore per primo.............in qualsiasi situazione,anche se devo fermarmi allo stop e tante volte non tocco neppure quello davanti................ma per me ? una priorit? dovuta dal fatto che giro sempre in due(Non dico che sia corretto)..........in quanto se tocco solo quello davanti ,ma anche per rallentare e la moglie di solito non si tiene ,mi da delle gran testate sul casco............in quanto la moto tende ad abbassarsi davanti...............mentre se freni con quello dietro eviti questo incoveninete......... quindi su 6/800km alla domenica se uso quello davanti arriverei a casa con il casco sfondato dalle botte quindi per esigenze mie uso sempre quello dietro prima di tutto......il dietro per me va in automatico

              Non dico che sia corretto..............per? questa ? la mia guida......... ho degli amici invece che per loro il freno dietro per strada ? sconsigliatissimo, proprio non si deve usare.............. quindi io rispetto le opinioni di tutti per? io ho notato che minimo risparmio una "caterba" di botte sul casco usando il dietro........che ogni tanto mi arrivano lo stesso quando pinzo di pi? col davanti all'improvviso per emergenza e la moglie non se lo aspetta

              Ciao Fiore
              Idem come te, anche io uso sempre il posteriore per primo (almeno prima del KR), e capisco il discorso in due, anche a me quando capitava se usavo solo l'anteriore, botte continue sul casco dalla passeggera e braccia a pezzi per sostenerla..

              Questo per? in situazioni "normali", nell'emergenza usare il dietro non mi viene anche perch? comunque se usi solo il posteriore non ti fermi !! e manco rallenti se lo pesti...e di questo il cervello umano ? consapevole anche involontariamente perch? ? un dato acquisito dall'esperienza.

              Quindi si tratterebbe di dosare per stabilizzare la moto e poi scartare l'ostacolo ed agire con l'anteriore..
              Tutto in una frazione di secondo..

              Il mio cervello ragiona cos?...
              Ostacolo davanti...improvviso...schiaccio il posteriore e muoio perch? gli entro dentro...
              pinzo davanti e vado in terra...magari mi salvo..

              Poi magari c'? chi riesce a ragionare ed a fare calcoli in frazioni di secondo o gli viene automatico..io non ce la faccio.

              Quello con l'RT ? caduto perch? avr? pinzato in piega..e li ABS o mica ABS sei in terra comunque..

              Comment


              • Font Size
                #52
                Originally posted by Fiore View Post
                Steve quindi non hai visto nessuna moto cadere con abs in frenata???...............mi ? caduto davanti un Bmw 1200Rt con abs e tutto il resto l'ultimo giro che ho fatto sul Fedaia-------gli si ? chiuso lo sterzo...............quindi abs aiuta per il resto ? da valutare avendo solo due ruote e di natura la moto tende a cadere
                Ciao Fiore
                no, mai visto cadere in frenata moto con ABS.
                Descrivimi x favore la dinamica, ha frenato da dritto o era piegato? Di sicuro se era piegato la caduta ci sta perch? c'? la forza laterale da mettere in conto...per? da dritto ? strano.
                Come ti sei spiegato la caduta?
                Last edited by rsvsteve; 15-04-11, 12:10.

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Originally posted by rsvsteve View Post
                  no, mai visto cadere in frenata moto con ABS.
                  Descrivimi x favore la dinamica, ha frenato da dritto o era piegato? Di sicuro se era piegato la caduta ci sta perch? c'? la forza laterale da mettere in conto...per? da dritto ? strano.
                  Come ti sei spiegato la caduta?
                  In centro curva era disteso come un baccal?...................ho sentito un gran rumore e ho visto la moto appoggiata sulla testa dx, io avevo appena fatta quella curva e la mia moto non ha abs.........

                  sai quante caponord (? dal 2004 che hanno abs) o shiver o dd con abs che ho visto cadute??

                  Quindi abs aiuta non sto discutendo di questo..........per? se Brucche ? caduto perch? non ha abs..........come mai cadono le moto con abs??? che motivazione diamo?? Esempio bmwRR sul costo tempo fa(tanto per portare un caso che sicuramente molti han letto) perch? ha centrato la macchina dall'altra parte incolpevole(per fortuna che c'era altrimenti andava gi? per la scarpata) ????

                  Quindi visto che sono abituato a vedere moto incidentate con e senza abs,sicuramente abs aiuta qui non si discute...................ma dopo nelle cadute bisogna valutare tante cose ............ altrimenti tutte le cadute da soli di moto con abs come me lo spiegate???

                  Ciao Fiore
                  Last edited by Fiore; 15-04-11, 12:34.

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    io penso che l'abs non sia una "mano divina" e dunque non pu? fare i miracoli...
                    ma in casi come quello capitato a brucche cio? la classica pinzata a moto dritta l'abs risolve nel 99.9 % dei casi
                    discorso diverso quando si pinza molto a moto molto piegata ecco in quel caso la percentuale di successo pu? non essere del 99.9 % specialmente in presenza di brecciolino olio fango foglie ecc...
                    per? ragazzi star qui a discutere sulla validit? di uno strumento importante come l'abs lo trovo molto sbagliato...e disinformativo

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Originally posted by Fiore View Post
                      In centro curva era disteso come un baccal?...................ho sentito un gran rumore e ho visto la moto appoggiata sulla testa dx, io avevo appena fatta quella curva e la mia moto non ha abs.........

                      sai quante caponord (? dal 2004 che hanno abs) o shiver o dd con abs che ho visto cadute??

                      Quindi abs aiuta non sto discutendo di questo..........per? se Brucche ? caduto perch? non ha abs..........come mai cadono le moto con abs??? che motivazione diamo?? Esempio bmwRR sul costo tempo fa(tanto per portare un caso che sicuramente molti han letto) perch? ha centrato la macchina dall'altra parte incolpevole(per fortuna che c'era altrimenti andava gi? per la scarpata) ????

                      Quindi visto che sono abituato a vedere moto incidentate con e senza abs,sicuramente abs aiuta qui non si discute...................ma dopo nelle cadute bisogna valutare tante cose ............ altrimenti tutte le cadute da soli di moto con abs come me lo spiegate???

                      Ciao Fiore
                      e' quello che mi domando io, si cade con l'ABS?

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        beh, chiaro che cadono anche con ABS, per? probabilmente non cadono nella frenata improvvisa a moto dritta.
                        Probabilmente la RT ? caduta in ingresso di curva, quando aveva gi? iniziato ad inserire...l? non ci son santi che tengano, se sbagli vai gi?.

                        Io l'anno scorso col PanEuropean (e la moglie sopra) scendendo dal monte Amiata ho trovato l'asfalto pieno di ghiaia in un tornante e finch? frenavo da dritto l'ABS lavorava ma quando ho dovuto comunque inserire in curva si ? chiusa e l'ho tenuta su con la 'zampa'...l? l'ABS ha fatto il suo lavoro finch? ero dritto....magari se non avevo l'ABS cadevo gi? durante la frenata (anche perch? quando la montagna ti viene contro bisogna frenare forte).
                        Di sicuro avendo l'ABS ho potuto tirare il freno con tutta la forza ed ho perso un sacco di velocit?, e se alla fine cadevo lo facevo a velocit? ormai ridottissima.

                        Quindi ALB la risposta giusta ?: si cade anche con l'ABS ma molto meno. Di sicuro in tante situazioni aiuta e pu? salvarti la vita (basta cadere a 30 all'ora e finire sotto l'auto che viene dall'altra parte per non raccontarlo pi?)
                        Last edited by rsvsteve; 15-04-11, 12:57.

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Originally posted by rsvsteve View Post
                          beh, chiaro che cadono anche con ABS, per? probabilmente non cadono nella frenata improvvisa a moto dritta.
                          Probabilmente la RT ? caduta in ingresso di curva, quando aveva gi? iniziato ad inserire...l? non ci son santi che tengano, se sbagli vai gi?.

                          Io l'anno scorso col PanEuropean (e la moglie sopra) scendendo dal monte Amiata ho trovato l'asfalto pieno di ghiaia in un tornante e finch? frenavo da dritto l'ABS lavorava ma quando ho dovuto comunque inserire in curva si ? chiusa e l'ho tenuta su con la 'zampa'...l? l'ABS ha fatto il suo lavoro finch? ero dritto....magari se non avevo l'ABS cadevo gi? durante la frenata (anche perch? quando la montagna ti viene contro bisogna frenare forte).
                          Di sicuro avendo l'ABS ho potuto tirare il freno con tutta la forza ed ho perso un sacco di velocit?, e se alla fine cadevo lo facevo a velocit? ormai ridottissima.

                          Quindi ALB la risposta giusta ?: si cade anche con l'ABS ma molto meno. Di sicuro in tante situazioni aiuta e pu? salvarti la vita (basta cadere a 30 all'ora e finire sotto l'auto che viene dall'altra parte per non raccontarlo pi?)
                          Mi sto toccando...

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Originally posted by Fiore View Post
                            ..........come mai cadono le moto con abs??? che motivazione diamo?? ,sicuramente abs aiuta qui non si discute...................ma dopo nelle cadute bisogna valutare tante cose ............ altrimenti tutte le cadute da soli di moto con abs come me lo spiegate???
                            Mi sembra sia stato ripetuto pi? volte Fiore.
                            Se vai di frenatona piegato in curva sei a terra comunque, l'abs mica ha un suo cervello che ti raddrizza la moto o da il comando di tirar fuori le rotelle per tenerti in piedi
                            Non riesco a capire dove stia il punto..
                            Brucche ? caduto per un panic stop, se aveva ABS aveva forse pi? probabilit? di restare in piedi e controllare il mezzo.
                            Senza ABS ha chiesto quale sarebbe per noi stato il modo migliore per evitarlo, io non lo so perch? avrei fatto come lui e non sarei mai riuscito ad avere il sangue freddo per fare manovre con il posteriore..

                            Le moto cadono, con o senza ABS in base alla situazione.
                            Diciamo che con ABS a parit? di condizioni hai una grossa mano in pi?..e poi bisogna anche vedere chi ci sta sopra se uno guida come un assassino e si sdraia che colpa ne ha la moto ? ( o l'abs ?)

                            Mi sembra un discorso un p? strano Fiore, sarebbe come dire come mai ci sonoa ancora incidenti in auto al giorno d'oggi che tutte le auto montano l'abs ed il controllo di trazione e come mai continuano ad esserci incidenti mortali con 10 airbag a bordo..

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Originally posted by brucche View Post
                              anche se ormai il patatrac e' fatto,avendo ahime' molto tempo per pensare,rimugino sull'incidente e mi chiedo cosa sarebbe successo a frenare con il posteriore........ciao da uno sdraiato brucche
                              Bruno purtroppo se non sei abituato ad usarlo d'istinto non ti viene c'? poco da fare

                              ? evidente visto la meccanica della caduta che sarebbe stato molto meglio usarlo ,,, non da solo quello naturalmente

                              a posteriori probabilmente anche io avrei ancora un omero invece che una artoprotesi in titanio se avessi avuto l'istinto di usare anche il posteriore , anche perch? i 320 pistastretta e la pompa radiale che avevo frenavano parecchio e anche vero che mi hanno evitato un tuffo nel vuoto di almeno 30 m

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X